è arrivato l'effluvio autunnale!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
sarebbe interessante confrontarci tutti con la media delle durate dei propri effluvi (in questo caso autunnali). quanto a me ho evitato di fare cure per arginare l'effluvio quindi niente locoidon, minoxidil o shampo specifici. mi limito al solito ciclo di ferrograd, b12 con l'aggiunta in questo periodo di msm e biotina ma non sono finalizzate al ricambio stagionale anzi essendo un ricambio fisiologico meglio che espleti bene la sua funzione in modo che non rompa più le scatole (si spera) fino alla prossima primavera.

 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Beh ok...
Hai piú di 5000 messaggi, quindi ne sai parecchio, poi se altri vogliono intervenire....
Stamattina ho perso ad occhio e croce piú di 150 capelli, si sfilano dalla testa che é un piacere...dalla donor area non né parliamo, quindi volevo chiedere ma tecnicamente quali carenze sono piú importanti per i capelli? Mi calo nella parte di quelli che credono negli effluvi....quindi ti pongo la domanda.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
io durante l'effluvio più acuto mi diradai anche sopra le orecchie. quanto alle carenze almeno nel mio caso ciò che ha maggiormente inciso è stata la ferritina che ho avuto bassa per anni. il resto lo han fatto diete eccessive e stati d'ansia.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ok si le orecchie anche io, se ne vengono da tutte le parti.
Ma il destro piú del sinistro? c'hai fatto mai caso?
Infine hai notato qualche caduta anche leggermente delle sopracciglia?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
DragonScar ha scritto:
Ok si le orecchie anche io, se ne vengono da tutte le parti.
Ma il destro piú del sinistro? c'hai fatto mai caso?
Infine hai notato qualche caduta anche leggermente delle sopracciglia?

si, avevo diradato anche le sopracciglia (dove ero arrivato a metterci il minoxidil, giuro!). alle differenze destra/sinistra non ho mai fatto caso nemmeno a livello capillifero ma ho notato qualche chiazza di diradamento anche sui peli delle gambe (parlo di alcuni anni fa).

 

mariannina

Utente
10 Gennaio 2017
13
0
5
In farmacia è arrivato un nuovo prodotto a base di mela annurca, si chiama annurkap e sembra funzionare piuttosto bene, con un prezzo accessibile. Vi lascio il link:
https://www.bravafarmacia.it/erboristeria-e-integratori/8477-annurkap-60-compresse-trattamento-mese-8002712024673.html
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
DragonScar ha scritto:

La pasta mi gonfia la pancia, quindi da oggi in poi la rielimino, la cosa curiosa peró é il latte....da quando lo stó ribevendo, al terzo giorno ho notato una caduta di capelli assai maggiore, il latte per chi ha patologie ai capelli lo deve evitare, perché accellera la caduta dei capelli, non capisco perché sté cose non vengono dette....
Non bevete il latte se tenete ai capelli!


Non credo possa esserci un rapporto causa effetto così rapido legato all'assunzione di un alimento. I capelli telogen che cadono sono morti mesi prima.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
silvi ha scritto:

Non credo possa esserci un rapporto causa effetto così rapido legato all'assunzione di un alimento. I capelli telogen che cadono sono morti mesi prima.

sono totalmente d'accordo anche se da ciò che ricordo potrebbero esserci casi in cui si verifica finanche una caduta in anagen. ma secondo me il problema è ancora un altro cioè: l'importante è che quando cade un capello ce ne sia un altro pronto a sostituirlo!!! se ciò non accade e se i follicoli in tale situazione sono molti ecco che abbiamo un diradamento.

 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Mi ha risposto il Dott. Marliani, molto gentile da parte sua e lo ringrazio 1000.

Allora da tutta la storia che gli ho spiegato, le vicende dell'inizio del calvario, la bronchite, le cadute mostruose di capelli, in modo diffuso, la mia storia sulla Vit D quasi esaurita, e qualche foto dei miei capelli nel lavandino, secondo il suo parere si tratterebbe di Telogen Effluvium, ma mi ha consigliato di usare il locoidon, e uno shampoo extra delicato, più le analisi del sangue complete per i capelli.
Più o meno tutto regolare, lo standard per capire di cosa si tratta effettivamente. Il locoidon come si usa precisamente?

De Rossi:

Le tue sopracciglia le hai recuperate tutte oppure non proprio tutte?
Ed infine lo sfoltimento delle stesse, le hai notate in concomitanza con la caduta dei capelli o dopo? (qualche anno dopo)
Grazie.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
il locoidon si usa localmente come il minoxidil ma ha un'azione molto diversa. logicamente lo deve stabilire il medico come, quando e per quanto tempo usarlo.

quanto alle mie sopracciglia, mai state molto folte nemmeno prima, ora sono tornate nella normalità.

 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io peró mi chiedevo una cosa che potrebbe portare alla rovina di una persona
ma se ad un soggetto che come mestiere fà il cameriere, il barista o comunque ha a che fare con cibo, tipo il cuoco, ed ha una caduta di capelli di questo tipo, e la caduta non si ferma, ma che caspita deve fare? Cioé puó mai seminare capelli in piatti, tazzine, e bicchieri? Ma scherziamo spero! Cioé vediamo chi risponde a questo quesito....
 

gaetano_87

Utente
19 Ottobre 2018
17
0
5
Voi avete notato anche un maggiore diradamento dei capelli in questo periodo?
Io l'anno scorso, all'incirca nel mese di maggio, ho sospeso il minoxidil (lo so, è stata è una pessima decisione, ma sono sono stato consigliato male) e ho avuto un effluvio devastante. Poi l'ho ripreso a settembre e verso Novembre ho recuperato tutti i capelli (quelli persi in precedenza, si intende). Pensate che possa avere qualche ruolo sul diradamento attuale?
Grazie mille.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Gaetano.87 ha scritto:
Voi avete notato anche un maggiore diradamento dei capelli in questo periodo?
Io l'anno scorso, all'incirca nel mese di maggio, ho sospeso il minoxidil (lo so, è stata è una pessima decisione, ma sono sono stato consigliato male) e ho avuto un effluvio devastante. Poi l'ho ripreso a settembre e verso Novembre ho recuperato tutti i capelli (quelli persi in precedenza, si intende). Pensate che possa avere qualche ruolo sul diradamento attuale?
Grazie mille.


Si!
Non funziona nulla per questo genere di caduta, poco ma sicuro.
Quindi chi ha il potere deve rivedere un pó il tutto, finasteride, minoxidil stanno perdendo terreno, facci caso, parecchi hanno questo problema, effluvi dal nulla e i capelli cadono come niente. Speriamo in una spiegazione che é d'obbligo secondo me. Già nessuno ha risposto alla mia domanda, che non riguarda solo me, ma tutti. Non é possibile che miliardi di capelli vengono giú, é una cosa assurda. Capelli ovunque, dappertutto, uno diventa handicappato con una caduta così, non si puó fare nulla con una caduta così, pensa fare il cameriere con una caduta di capelli di questo genere, sai quanti caffé e aperitivi con capelli dentro possono essere serviti! E sono pure serio, magari scherzassi!
 

ginopaoli

Utente
14 Luglio 2018
57
0
65
Ma la finasteride con l’effluvio stagionale cosa c’entra?
L’autunno è un periodo dove la caduta fisiologica aumenta solo che chi ha problemi come l’aga ne risente di più e si puo svuotare/diradare... non ho capito quando hai scritto che fina e minox stanno perdendo terreno
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ginopaoli ha scritto:
Ma la finasteride con l’effluvio stagionale cosa c’entra?
L’autunno è un periodo dove la caduta fisiologica aumenta solo che chi ha problemi come l’aga ne risente di più e si puo svuotare/diradare... non ho capito quando hai scritto che fina e minox stanno perdendo terreno

Secondo te abbiamo tutti un effluvio?
Siamo tutti stressati e ansiosi?
Secondo me é calvizie. Finasteride e Minoxidil dopo un pó alla stragrande maggioranza dei casi, non fà piú nulla. Né sentirai di casì così, sempre di piú vedrai.
 

ginopaoli

Utente
14 Luglio 2018
57
0
65
Ma quello di ottobre è un ricambio fisiologico, stress non c’entra... in questo periodo tutti perdono capelli uomini donne sani e non
 

gaetano_87

Utente
19 Ottobre 2018
17
0
5

Si!
Non funziona nulla per questo genere di caduta, poco ma sicuro.
Quindi chi ha il potere deve rivedere un pó il tutto, finasteride, minoxidil stanno perdendo terreno, facci caso, parecchi hanno questo problema, effluvi dal nulla e i capelli cadono come niente. Speriamo in una spiegazione che é d'obbligo secondo me. Già nessuno ha risposto alla mia domanda, che non riguarda solo me, ma tutti. Non é possibile che miliardi di capelli vengono giú, é una cosa assurda. Capelli ovunque, dappertutto, uno diventa handicappato con una caduta così, non si puó fare nulla con una caduta così, pensa fare il cameriere con una caduta di capelli di questo genere, sai quanti caffé e aperitivi con capelli dentro possono essere serviti! E sono pure serio, magari scherzassi!
[/quote]


Anche con me è lo stesso. Fortunatamente io lavoro al pc e in ambienti diversi, ma comunque è fastidioso (a dir poco) assistere a questa caduta costante, che in queste settimane si è intensificata decisamente. Dovunque io mi fermi, trovo dei capelli. Oramai penso sempre di più al trapianto, che ovviamente cercherei di affiancare a cure costanti. Tanto come sappiamo, non c'è soluzione definitiva...
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ginopaoli ha scritto:
Ma quello di ottobre è un ricambio fisiologico, stress non c’entra... in questo periodo tutti perdono capelli uomini donne sani e non

Ma quale ricambio e ricambio per favore....chi l'ha mai avuto stó ricambio così.
Stranamente tutti gli agati hanno gli effluvi...
Chi dice 20, chi dice 60, chi dice 100 capelli al giorno...fate la pace con la coerenza.
Di 3 teste esperte posso essere sicuro che ci saranno 3 giudizi diversi.