è arrivato l'effluvio autunnale!

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
simwe9one ha scritto:
La dieta fatta come hai fatto tu è deleteria per i capelli, 20kg in 2 mesi, troppo drastico.

Si é vero...
Ma ti assicuro che non ho rinunciato ad alimenti importanti come proteine animali, carne (rossa principalmente, bianca) tanta verdura e frutta, in questi 2 mesi niente peti ne eruttazioni, reflussi e bruciori di stomaco, mi sono usciti anche i muscoli (faccio pesi) in breve tempo, forma smagliante, il mio medico curante non sapeva come curare i suoi bruciori di stomaco e reflussi bene ce l'ho spiegato io...quello che ho provato sulla mia pelle.
Allora é vero siamo quello che mangiamo!

ginopaoli

Utente
14 Luglio 2018
57
0
65
De Rossi ha scritto:
generalmente se hai un effluvio (cioè una caduta anomala), sta a dire che ci sono delle cause che lo provocano (principalmente fattori di stress o carenze, a volte entrambe), per cui se identifichi e risolvi le cause di solito l'effluvio regredisce.

Anche se si ha un effluvio stagionale lieve-moderato (ottobre-novembre) si puo far qualcosa?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
io sulle diete posso dire la mia esperienza. premesso che la causa scatenante dei miei effluvi passati è stata sicuramente l'ansia, io ho anche vissuto un periodo di fissazione per la palestra durante il quale mi sottoponevo a diete drastiche unitamente a una certa percentuale di superallenamento e non credo sia un caso se i miei valori bassissimi di ferritina, b12, folati etc dipendessero strettamente anche da quello.

posso dire con assoluta certezza che la cronicità dei miei effluvi, specie le fasi acute, si è risolta integrando le carenze evidenziate dalle analisi ma è stato di fondamentale importanza iniziare a mangiare bene senza troppi strapazzi. e poi diciamocela tutta, spesso si parla di dieta ma la parola dieta non significa privazione ne significa assumere 1200 kilocalorie se il tuo fabbisogno è di 2000. dieta significa mangiar bene senza privarsi di tutti i nutrienti necessari alle funzioni del nostro organismo e non è certo un caso se ultimamente sui cibi è riportato il termine rda (recomended daily allowance, ergo dose giornaliera consigliata).

per cui alla fine in tutto ciò che si fa occorre criterio e in fin dei conti ringrazio l'effluvio per avermi fatto anche comprendere come fosse sbagliato il mio stile di vita.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Ovvio che come dici tu....

Ma se mangi un piatto di pasta di 60g e ti senti gonfio, e vai sempre in bagno capisci che qualcosa non và.
La mattina la mia colazione erano (e ritorneranno) 2 uova, il pomeriggio carne rossa/bianca ovvero pollo, verdura cotta, poi insalata, carote ed un frutto. La sera leggero, sempre verdura cotta, un petto di pollo che carne bianca male non fà. Mangiavo 3 volte al giorno pulito e stavo un capolavoro,
La pasta, farinacei, latte e latticini distruggono l'intestino, lo sporcano....
il discorso é complesso...ci sono tanti fattori da tener in considerazione, cosí come gli alimenti di sottomarca dalla dubbia qualità e proveniena....per risparmiare qualche centesimo, mettiamo a repentaglio la nostra salute. Non sottovalutiamo il fenomeno, che puó andarci bene anche per anni, ma poi si paga il conto!
Sulle intolleranze beh ho imparato che puó far insorgere anche problemi alla prostata ed io ho una prostatite da anni, non hanno mai capito l'origine, ma comunque é incurabile e non ha piú importanza (ho fatto di tutto per poterla debellare, tipo antibiotici e stra - visite...soldi buttati)
Ora che né só di piú, ho scoperto l'origine della mia prostatite da enterococcus faecalis (che ricordo é un batterio gram positivo che popola in stomaco e intestino) se fai 2 + 2 capisci come uno squilibrio dell intestino puó far insorgere patologie anche gravi. Dottori, urologi strampalati.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
E scusate se ne faccio un caso personale, ma parlo per me, mie esperienze, peró diciamo che il piú delle volte sono patologie derivate da intolleranze, e abusi di cibi sbagliati nel tempo.
Parecchi si chiedono come mai con uno stile di vita esemplare, sano e corretto, si ritrovano con una prostatite....domanda lecita, ma incominciate a pensare chd avete problemi con alcuni cibi, non lo dico io eh ATTENZIONE: tutto documentato, imparate, e fate le domande corrette, se siete impreparati la patologia qualunque sia ve la tenete se non la curate subito. Certo bisogna incontrare anche il dottore giusto, da me si dice: Bisogna essere fortunati nella sfortuna, che sappia centrare veramente la causa del problema. Questo é quanto.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
DragonScar ha scritto:

La mattina la mia colazione erano (e ritorneranno) 2 uova, il pomeriggio carne rossa/bianca ovvero pollo, verdura cotta, poi insalata, carote ed un frutto. La sera leggero, sempre verdura cotta, un petto di pollo che carne bianca male non fà.

ma hai idea di quanto colesterolo assumi mangiando ogni giorno 2 uova + carne rossa + pollo?? a parte tutte le scorie metaboliche a cui sottoponi i tuoi reni. dici che la pasta è un veleno beh io ho avuto 2 gastriti emorragiche e la pasta non mi ha mai fatto male anzi sono dimagrito mangiando la pasta. sui latticini sono pienamente d'accordo con te, sulla pasta credo che ciò che faccia male sono i condimenti, ergo se mangi 300gr di pasta al ragù oppure al pesto o alla beciamella con su 100gr di parmigiano è una bomba ma se ne mangi 100/150gr olio e pomodoro dovresti tollerarli. inoltre puoi sempre alternare o sostituire la pasta con riso e patate.

infine specie se sei uno sportivo i carboidrati rappresentano una fonte essenziale di zuccheri complessi utili per il fabbisogno dei muscoli.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Beh prendiamo l'alimentazione di un qualunque tizio americano:
Si lo ammetto é sbagliata, ma comunque sono a base di uova, salumi tipo bacon.
Sbagliata non tanto per la colazione base, ma mangiano kili di pane, pane e pane. ed i salumi contengono troppi nitrati che risultano veleno per il nostro organismo. Per quanto riguarda le uova sono uno dei pochi alimenti che realmente fanno bene e contengono tutto il nutrienti per nostro fabbisogno giornaliero, ci sono personaggi sportivi che se ne mangiano anche 10 al giorno i professionisti del fitness.
É sono 100% assimilabili. A differenza delle proteine della pasta che hanno una % assai minore di assimilabilità.
Peró conquesto voglio dire che 2, 10, 100 uova mi pare nessuno sia mai morto, come la Nutella, olio di palma, ma nessuno é mai morto. E tutti continuano a mangiarsela.
E non dimentichiamo una cosa, sono gli zuccheri (carboidrati) che creano problemi d fanno insorgere patologie, e fanno ingrassare non i grassi.
Gli zuccheri buoni li dobbiamo prendere dalle verdure.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Beh prendiamo l'alimentazione di un qualunque tizio americano:
Si lo ammetto é sbagliata, ma comunque sono a base di uova, salumi tipo bacon.
Sbagliata non tanto per la colazione base, ma mangiano kili di pane, pane e pane. ed i salumi contengono troppi nitrati che risultano veleno per il nostro organismo. Per quanto riguarda le uova sono uno dei pochi alimenti che realmente fanno bene e contengono tutto il nutrienti per nostro fabbisogno giornaliero, ci sono personaggi sportivi che se ne mangiano anche 10 al giorno i professionisti del fitness.
É sono 100% assimilabili. A differenza delle proteine della pasta che hanno una % assai minore di assimilabilità.
Peró conquesto voglio dire che 2, 10, 100 uova mi pare nessuno sia mai morto, come la Nutella, olio di palma, ma nessuno é mai morto. E tutti continuano a mangiarsela.
E non dimentichiamo una cosa, sono gli zuccheri (carboidrati) che creano problemi d fanno insorgere patologie, e fanno ingrassare non i grassi.
Gli zuccheri buoni li dobbiamo prendere dalle verdure.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
non intendevo mettere sotto accusa le uova. certamente sono alimenti molto nutrienti. mi interessava solo capire dove hai sentito che aumentano il colesterolo buono (cioè il cosiddetto hdl) perché generalmente l'hdl aumenta solo a seguito di una attività aerobica prolungata. che lo facessero aumentare anche le uova mi giunge nuova.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Strano quello che dici, il mio hdl era ottimo nonostante la mia obesità, 1.74 x 95 kili. Capisci? Totalmente sedentario. Strana stà cosa.
L'unica cosa la vitamina D sotto terra.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ad ogni modo riguardo le uova e il colesterolo:

https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/19344-uova-colesterolo

resto del parere che consumare due uova al giorno tutti i giorni sia eccessivo, idem consumare tutti i giorni carne ma queste sono scelte tue.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Si ho letto l'articolo, ma ci sono sempre aspetti contrastanti...
Prendo per esempio un culturista, mi viene sempre in mente quell'immagine dell'uovo crudo bevuto direttamente dal bicchiere.
Certe volte si demonizza un alimento per favorirne altri, prendiamo la carne per esempio
Si dice che un piatto di pasta e fagioli possa eguagliare le componenti nutritive della carne, ma non é proprio cosí....
Quanti vegetariani hanno una carenza di ferro abbastanza marcata, ma giustamente sono contro il consumo di carne perché amano gli animali ed é giusto cosí.
Il latte nell'adulto é un alimento deleterio, il calcio, se vuoi integrarlo, lo puoi trovare nell'acqua effervescente naturale per farti un altro esempio.
Un americano comune che la mattina si fà 3 - 4 uova strapazzate dovrebbe avere il colesterolo alle stelle, una pancia esagerata...ma per fortuna questi sono tutti quelli che vanno al fast food e mangiano kili di pane e panini ripieni di salse e salsine. Il pane é micidiale, la pasta é piú abbordabile.
Ritorniamo alla storia dell essere umano dalla sua venuta sulla terra....che mangiava? Beh carne principalmente, eravamo cacciatori no? piante (verdure per noi) e la frutta quando la trovava. Noi abbiamo già tutto per vivere, ma abbiamo patologie che i nostri antenati non avevano.
Non avevano calvizie, non avevano denti cariati, (i nobili avevano i denti cariati, perché a differenza dei poveri, consumavano piú zuccheri) non avevano l'acne, ragá ma sté patologie sono arrivate quando la nostra vita é stata impacchettata come si deve con il fiocco per giunta.
Corri tu dietro ad un cervo con la lancia in mano e vediamo quanto sopravvivi, facile andare dal macellaio e ordinare la carne eh?
Hanno stravolto la realtà affinché noi credessimo a cose astratte, conquesto voglio dire di non dar peso a quello che leggi, ma provale sulla tua pelle, (poi c'é la soggettività) l'uomo non é fatto per digerire la pasta e per bere il latte di mucca.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Per fartela breve quando conducevo una dieta Paleo stavo benissimo, solo proteine animale, con la freschezza delle verdure, cotte e crude, il pesce (il problema é che c'é troppo mercurio nel pesce) e con un frutto stavo bene.
In 5 giorni di pasta, e latte, nella mia pancia c'é solo aria...per me ora e solo entrate e uscite dal bagno.
Il 70% del nostro sistema immunitario é nell'intestino. Con questo chiudo. Siamo andati troppo OT.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
logicamente ognuno deve trovare i cibi che lo fanno star meglio ma per quanto mi riguarda preferisco evitare gli eccessi (secondo me mangiare tutte le mattine due uova più carne rossa a pranzo e carne bianca alla sera è un eccesso), ma se te ci stai bene e le tue analisi sono ok allora nulla da dire.

io faccio mediamente 1,5 ore di sport al giorno e preferisco una dieta tipo 50% carboidrati, 30% proteine, 20% grassi con la maggioranza dei carboidrati assunti tra colazione e pranzo e con grassi non solo animali ma anche vegetali (insaturi e polinsaturi, ergo olio di oliva e frutta secca).

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Ecco stamattina pesavo 77.1 kili, ieri 77.8.
Farinacei e latticini ma che sono veleno? Oggi secondo giorno senza pasta, già stó meglio.
Ritornando al thread, qianti capelli perdete attualmente?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
io per mia fortuna non ho ancora superato il centinaio (tra shampo e phon sono circa una settantina che per me è un numero in linea con l'effluvio stagionale). normalmente cioè senza effluvio non ne perdo mai più di una trentina tra shampo e phon mentre se non li lavo generalmente ne perdo davvero pochi (li porto lunghi sotto i 20cm quindi se li perdo me ne accorgo). invece in caso di effluvio non stagionale sono arrivato a perderne anche più di 200 al giorno.

quanto alle tue variazioni di peso considera che il peso varia anche secondo i liquidi assunti o trattenuti e se mangi più salato trattieni più liquidi.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Dieta senza sale, la mia pressione quando ero in sovrappeso (95 kili) era 180/95 poco piú poco meno.

Dopo la dieta (77 kili) 98/66