Dutasteride, quale posologia?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,116
9,232
2,015
Non c'era un margine di guadagno adeguato in primis

Come detto più volte qui ne parliamo dal 2004,ne è passata di acqua sotto i ponti,ma non è mai entrata veramente in gioco, cioè il gioco non vale la candela
Oggi si preferisce minox orale off label,che duta
Ecco perché ti avevo consigliato di puntare su una cura topica più strong, molto più utile

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
20
0
15
Gli antiandrogeni a livello topico come spironolattone e ciprone acetato purtroppo non servono a nulla, li ho già provati una ventina di anni fa e basta così.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,116
9,232
2,015
Gli antiandrogeni a livello topico come spironolattone e ciprone acetato purtroppo non servono a nulla, li ho già provati una ventina di anni fa e basta così.
Eh lo dici tu che non servono a nulla,io sono riuscito a mantenere alla grande e mi curo dal 95
Qui praticamente tutti gli usiamo da una vita

La terapia combinata è sempre la più proficua, medici dei calibro di Gigli li usano da 30 anni

Comunque ormai sei fissato con duta, quindi vai di duta

Sghembio2508

Utente
31 Ottobre 2024
170
45
165
Di tutti quelli che hanno scritto, l'unico utilizzatore sembra essere Lupo, e nemmeno per un tempo prolungato.

Gli altri - mi spiace - parlano per "sentito dire", mentre a me interessano le testimonianze dirette degli utilizzatori, proprio perchè si tratta di un farmaco off-label.
Boh io ti ho detto cio' che faccio con Duta e me lo ha prescritto un dermatologo,sei un po' troppo puntiglioso.Bisogno provare tutto sulla propria pelle perche' ognuno e' un caso a se'.Io ho anche fatto esami ed e' tutto ok durante uso Duta.Ciao buona fortuna.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
20
0
15
Q
Boh io ti ho detto cio' che faccio con Duta e me lo ha prescritto un dermatologo,sei un po' troppo puntiglioso.

Quindi se ho capito bene, prendi una compressa di Avodart ogni 5 giorni e il resto fina 1 mg?

Ho capito bene ? Il dermatologo ti ha consigliato questo cocktail di farmaci ?

Inoltre, quali esami occorrebbe fare, dopo diciamo, almeno 6 mesi di utilizzo ?

Perdonami ma se io apro una discussione cercando confronto sulla posologia di Dutasteride, essendo la prima volta che provo il farmaco dopo 25 anni di finasteride, e mi viene risposto di provare le lozioni antiandrogene, capirai bene che le scatole (per essere gentili) un pò ti girano.

Cosa c'entrano le lozioni - che peraltro già conosco - con l'uso orale di Dutasteride, che è l'oggetto di questa discussione.

Che poi non è nemmeno vero che chi usa queste lozioni ha fatto bingo, non è assolutamente vero sto vedendo le foto sul forum e nel 90% de casi vedo delle stempiature generose, ma chiaramente nessuno è portato ad ammettere in pubblico i propri fallimenti. E' nella natura dell'uomo.

Comunque su dutasteride, mi piacerebbe continuare a raccogliere confronti e testimoinanze di chi la sta utilizzando.

E quindi sapere, ad esempio, oltre alla posologia, quali esami fare per sapere se sta andando tutto bene, e per quale periodo massimo sarebbe consigliabile prolungarne l'utilizzo, atteso che non prenderei mai nessun farmaco (nemmeno il finasteride) per tutta la vita, da vecchi i capelli saranno l'ultimo dei miei pensieri.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,116
9,232
2,015
"Che poi non è nemmeno vero che chi usa queste lozioni ha fatto bingo, non è assolutamente vero sto vedendo le foto sul forum e nel 90% de casi vedo delle stempiature generose, ma chiaramente nessuno è portato ad ammettere in pubblico i propri fallimenti. E' nella natura dell'uomo."

Ti abbiamo già spiegato che la stempiatura nemmeno il signore te la ferma,ci vuole un trapianto tutto qui
Ecco perché non punterie su duta,se lo scopo e principalmente questo
Detto ciò fai quello che ti senti di fare

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
20
0
15
Il mio scopo è fermare la progressione della malattia per i prossimi 10 anni.

Ammesso che si possa parlare di "malattia".

E certo, i capelli della zona davanti nel mio pattern sono sicuramente più sensibili agli ormoni androgeni.

A questo punto della mia vita, alla soglia dei 50 anni, incide sicuramente anche l'invecchiamento complessivo dell'organismo, che non rende solo più deboli la vista e il tono muscolare.

Forse sto chiedendo troppo, vista la mia età.

Non so.

Sghembio2508

Utente
31 Ottobre 2024
170
45
165
Q

Quindi se ho capito bene, prendi una compressa di Avodart ogni 5 giorni e il resto fina 1 mg?

Perdonami ma se io apro una discussione cercando confronto sulla posologia di Dutasteride, essendo la prima volta che provo il farmaco dopo 25 anni di finasteride, e mi viene risposto di provare le lozioni antiandrogene, capirai bene che le scatole (per essere gentili) un pò ti girano.

Cosa c'entrano le lozioni - che peraltro già conosco - con l'uso orale di Dutasteride, che è l'oggetto di questa discussione.

Che poi non è nemmeno vero che chi usa queste lozioni ha fatto bingo, non è assolutamente vero sto vedendo le foto sul forum e nel 90% de casi vedo delle stempiature generose, ma chiaramente nessuno è portato ad ammettere in pubblico i propri fallimenti. E' nella natura dell'uomo.

Comunque su dutasteride, mi piacerebbe continuare a raccogliere confronti e testimoinanze di chi la sta utilizzando.

E quindi sapere, ad esempio, oltre alla posologia, quali esami fare per sapere se sta andando tutto bene, e per quale periodo massimo sarebbe consigliabile prolungarne l'utilizzo, atteso che non prenderei mai nessun farmaco (nemmeno il finasteride) per tutta la vita, da vecchi i capelli saranno l'ultimo dei miei pensieri.
Questa posodologia la sto seguendo da un anno e mezzo,avevo scritto anche al Dottor Marliani che mi aveva detto che secondo lui era Top e di pu' non bisognava fare.Uso anche Minoxidil al 5%,cicli di Serenoa e Mela annurca entrambi della stessa marca.Shampo Nizoral alternato a shampo Revita.Capelli trapiantati e non trapiantati ad oggi all'eta' di anni 60 in buono stato,spero di continuare cosi'.Fatto visita da andrologo estate scorsa e fatto esame per testosterone e prostata tutto ok.

Sghembio2508

Utente
31 Ottobre 2024
170
45
165
Q

Sulle altre sostanze usate da altri qui' nel forum non mi esprimo perche' mai provate,ognuno deve decidere per se' stesso.Io grossi rischi con Duta non ne vedo pero' c'e' chi dice che ha avuto problemi di erezione boh,c'e' chi dice che ha avuto ricrescita e chi nessun effetto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,116
9,232
2,015
Il mio scopo è fermare la progressione della malattia per i prossimi 10 anni.

Ammesso che si possa parlare di "malattia".

E certo, i capelli della zona davanti nel mio pattern sono sicuramente più sensibili agli ormoni androgeni.

A questo punto della mia vita, alla soglia dei 50 anni, incide sicuramente anche l'invecchiamento complessivo dell'organismo, che non rende solo più deboli la vista e il tono muscolare.

Forse sto chiedendo troppo, vista la mia età.

Non so.
Ripeto non ci fai nulla con duta se il tuo problema è il frontale,te lo dice uno che ha 50 e si cura come già ti ho detto dal 95 e sulle tempie ci ha messo di tutto ,uso anche duta topica
Purtroppo solo un trapianto può "risolvere"
Prova comunque e poi tiri le somme

• Mi Piace
Reazioni: Sghembio2508

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
20
0
15
Ciao Proxy,

tu però mi pare di capire non hai mai usato Duta orale, quindi non puoi sapere come la tua calvizie sarebbe avanzata, assumendo Dutasteride al posto di Finasteride negli ultimi 10 anni.

Se non l'hai mai ingoiata, non puoi assolutamente saperlo, però vedo che su Calvizie.net avete postato solo articoli favorevoli e nessuno contrario.

Alla fine penso che farò come l'utente sghembio, anch'io come lui farò un cocktail di farmaci, due/tre volte la settimana dutasteride e il resto finasteride.

Per il resto, non so se sia un semplice effetto psicologico, ma sto assumendo dutasteride da soli 4 giorni e ho stranamente una voglia di eiaculare immensa, come non provavo da anni, ai limiti quasi del dolore: sarà che tutto il testosterone che non si è convertito in Dht, sta già spingendo nel corpo?

Sarà dura dormire stanotte.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,116
9,232
2,015
Io ho una stempiatura fisiologica,ho preservato tutto il resto,ho bombardato le tempie con tutto
Purtroppo non ci puoi fare nulla
È come quando hai iniziato Finasteride,i primi mesi la libido è alle stelle

Comunque potresti postare qualche foto della tua situazione?
Magari hai una stempiatura di qualche mm o Golfi importanti sarebbe utile per darti consigli

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
20
0
15
Quella che tu chiami stempiatura fisiologica è semplicemente il pattern più comune dell'alopecia androgenetica, che nel 90% dei casi parte proprio dal frontale e dalle tempie (soprattutto) e non dal vertex.

Forse se avessi iniziato ad assumere dutasteride all'età di 17 anni, quando ancora le tempie c'erano, non ti saresti mai stempiato, ma la controprova non potremo mai averla.

Le foto per il momento non voglio metterle, in quanto mi renderebbero immediatamente riconoscibile, vedremo più in là.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,116
9,232
2,015
Quella che tu chiami stempiatura fisiologica è semplicemente il pattern più comune dell'alopecia androgenetica, che nel 90% dei casi parte proprio dal frontale e dalle tempie (soprattutto) e non dal vertex.

Forse se avessi iniziato ad assumere dutasteride all'età di 17 anni, quando ancora le tempie c'erano, non ti saresti mai stempiato, ma la controprova non potremo mai averla.

Le foto per il momento non voglio metterle, in quanto mi renderebbero immediatamente riconoscibile, vedremo più in là.
Una stempiatura fisiologica è una stempiatura fisiologica(che si tramanda da generazioni a generazioni) che si diversifica dalla classica Aga perché non la puoi recuperare e fermare un nessun modo
Se adesso iniziato ad assumere duta a 17 anni,ora avrei altri problemi,non certo ai capelli 😅

Le foto le puoi mettere tranquillamente,in quanto basta camuffi il viso,alla fine serve vedere solo come sei messo nel frontale,non penso che tutti quelli che conosci, bazzichi qui 😅
Il fatto è che in 30 anni di forum o visto gente lamentarsi per in nulla, quindi bisogna capire bene prima dare pareri e consigli
Ma ripeto,tu hai già deciso ed iniziato per la tua strada,quindi è ormai inutile discutere
Fatti risentire tra sei mesetti,anche se senza un T0 ,saranno sempre e solo opinioni personali

Sghembio2508

Utente
31 Ottobre 2024
170
45
165
Ciao Proxy,

tu però mi pare di capire non hai mai usato Duta orale, quindi non puoi sapere come la tua calvizie sarebbe avanzata, assumendo Dutasteride al posto di Finasteride negli ultimi 10 anni.

Se non l'hai mai ingoiata, non puoi assolutamente saperlo, però vedo che su Calvizie.net avete postato solo articoli favorevoli e nessuno contrario.

Alla fine penso che farò come l'utente sghembio, anch'io come lui farò un cocktail di farmaci, due/tre volte la settimana dutasteride e il resto finasteride.

Per il resto, non so se sia un semplice effetto psicologico, ma sto assumendo dutasteride da soli 4 giorni e ho stranamente una voglia di eiaculare immensa, come non provavo da anni, ai limiti quasi del dolore: sarà che tutto il testosterone che non si è convertito in Dht, sta già spingendo nel corpo?

Sarà dura dormire stanotte.
Io con Duta e Fina orali da un anno e mezzo non ho avuto nessun effetto collaterale negativo.Fina la uso da piu' di venti anni e sempre tutto ok.Gli ultimi esami fatti tutto ok.

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
20
0
15
Tra l'altro ho visto anche una foto, non so se recente o meno, di Roberto il fondatore di questo forum, e anche lui si è stempiato tantissimo.

E' irriconoscibile rispetto a quando aveva 25 anni.

Altro che stempiatura fisiologica, questa è una favoletta che ci raccontiamo, in caso di stempiatura fisiologia non ci sarebbe nemmeno bisogno di assumere la finasteride, in quanto è un processo naturale semplicemente legato all'altrettanto naturale invecchiamento del corpo umano.

Ultima modifica:

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
20
0
15
Io con Duta e Fina orali da un anno e mezzo non ho avuto nessun effetto collaterale negativo.Fina la uso da piu' di venti anni e sempre tutto ok.Gli ultimi esami fatti tutto ok.

Mi fa davvero piacere.

Secondo te dovrei fissare una prima visita da un andrologo, fra qualche mese, giusto per fare un controllo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,116
9,232
2,015
Tra l'altro ho visto anche una foto, non so se recente o meno, di Roberto il fondatore di questo forum, e anche lui si è stempiato tantissimo.

E' irriconoscibile rispetto a quando aveva 25 anni.

Altro che stempiatura fisiologica, questa è una favoletta che ci raccontiamo, in caso di stempiatura fisiologia non ci sarebbe nemmeno bisogno di assumere la finasteride, in quanto è un processo naturale semplicemente legato all'altrettanto naturale invecchiamento del corpo umano.
Ma quando abbiamo iniziato a curarci,ci dicevano anche che i capelli con Aga cadono ed invece non è vero.
La stempiatura è una stempiatura,Aga è un AGA
Un vecchio post di Gigli

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,116
9,232
2,015
Mi fa davvero piacere.

Secondo te dovrei fissare una prima visita da un andrologo, fra qualche mese, giusto per fare un controllo?
Dovresti fare delle analisi adesso per poi avere un T0 ,non dopo, altrimenti non potrai sapere se ci sono variazioni