Un anno di dutasteride.

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
La richiesta l'ho fatta al mio medico generico. Per 22 anni mi ha prescritto la finasteride, da 2 anni mi prescrive la dutasteride.

Assumendo una pillola a giorni alterni, una scatola dura 2 mesi.

Un medico generico che diagnostica alopecia androgenetica, per quale motivo dovrebbe negare al paziente fina o duta ?
A me l'ha negata perché dice che è un farmaco approvato solo per la prostata, nonostante le abbia detto una balla per convincerla, ovvero che finasteride non potevo prenderla perché mi dava un reazione allergica facendomi gonfiare pesantemente il labbro, quindi la prescrizione off label era pure giustificata da questa motivazione, ed essendo la duta l'unico altro farmaco in commercio che blocca l'aga me l'avrebbe dovuta prescrivere perché l'utilizzo off label si usa proprio in casi in cui il farmaco approvato non è possibile utilizzarlo (o in casi dove non esiste un farmaco approvato)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
A me l'ha negata perché dice che è un farmaco approvato solo per la prostata, nonostante le abbia detto una balla per convincerla, ovvero che finasteride non potevo prenderla perché mi dava un reazione allergica facendomi gonfiare pesantemente il labbro, quindi la prescrizione off label era pure giustificata da questa motivazione, ed essendo la duta l'unico altro farmaco in commercio che blocca l'aga me l'avrebbe dovuta prescrivere perché l'utilizzo off label si usa proprio in casi in cui il farmaco approvato non è possibile utilizzarlo (o in casi dove non esiste un farmaco approvato)
Evidentemente non sei stato convincente con la tua balla 😅

Ricordarmoci che il medico che prescrive off label è il primo ad essere responsabile in caso di problemi.
Ecco perché in tutti i casi di utilizzo, dovrebbe fare firmare un consenso informato,con tutti i sides possibili ecc ecc (anche per il minox sistemico che oggi danno come caramelle e poi succedono guai)
Quindi se il medico è molto scrupoloso,non conosco il farmaco ecc ecc può ovviamente rifiutarsi,essendo lui il responsabile in prima persona e non c'è da stupirsi
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
In realtà non avrebbe potuto rifiutarsi perché è proprio in casi come quello che ho descritto al mio medico che si fa prescrizione off label, o perché per vari motivi non puoi assumere il farmaco approvato (tra cui reazioni allergiche come quella che ho detto di avere al mio medico) o perché non esiste un farmaco approvato per una determinata patologia ma ci sono evidenze scientifiche che un farmaco porti benefici nonostante non sia quella l'indicazione terapeutica per il quale è stato approvato.

In ogni caso il mio medico se l'è preso in quel posto perché io la duta la prendo senza problemi da oltre 2 anni e mezzo 😅🤣
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
ma dimentichi una cosa importante, reazione allergica e altro senza nessuna prova reale,ma solo un'affermazione di un pz.
Capisci che sono cose molto differenti, allergia comprovata e parole al vento

bravo👏👏
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
A me l'ha negata perché dice che è un farmaco approvato solo per la prostata, nonostante le abbia detto una balla per convincerla, ovvero che finasteride non potevo prenderla perché mi dava un reazione allergica facendomi gonfiare pesantemente il labbro, quindi la prescrizione off label era pure giustificata da questa motivazione, ed essendo la duta l'unico altro farmaco in commercio che blocca l'aga me l'avrebbe dovuta prescrivere perché l'utilizzo off label si usa proprio in casi in cui il farmaco approvato non è possibile utilizzarlo (o in casi dove non esiste un farmaco approvato)

Una reazione allergica un po strana ahah
Era piu convincente dire che avevi degli sfoghi sul corpo credo
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Disturbi del sistema immunitario:Non NOTA: Reazioni di ipersensibilità, come eruzione cutanea,
prurito, orticaria e angioedema (incluso gonfiore delle labbra, della lingua, della gola e del volto).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Finasteride+duta assieme non la prescrive.
Duta in meso la fa pochissimo,non avendo riscontri positivi
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Quindi qualcuno che usa sia fina che duta nel 2024? Il dr. Gigli che dice? La prescrive?
probabilmente inizia mio fratello a breve (me ne ha parlato settimana scorsa) perché ha ancora la fina da finire, ma tempo di finire la confezione di fina e poi passerà solo a duta, cosa che aveva fatto già un paio di anni fa ma ha poi interrotto per un side anomalo (ero riuscito a trovare solo un case report in letteratura di sto side che però in quel caso accadeva con fina) che avevamo accertato che dipendeva da duta dopo varie settimane di prove di on/off con duta, ogni volta che iniziava ad usare gli tornava, poi staccava una settimana e passava, ricominciava ad usarla e tornava e così via per almeno 5/6 settimane di prova usando e interrompendo. il side in questione era il sangue nello sperma.
ora a distanza di due anni vuole ritentare ad usarla
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
No
veramente non è una pratica comune in spagna mischiarla, la usano direttamente duta in quanto la fina la ritengono ormai obsoleta
No veramente non mi ricordo chi diceva che prescrivono duta in meso+fina

Che pagliacci,fina superata eh beh da chi prescrive minox 5 mg +duta in norwood 1 ciea vuoi aspettarti 😅
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Secondo me se gliela chiedi te la da, se fa le iniezioni e prescrive il gel. Se non ha iniziato a prescriverla inizierà a breve a logica. Non c’è motivo per non farlo.

Chiediamolo a lui, tanto risponde @dr_paolo gigli

Dottore, mi perdoni se la tiro in mezzo: lei attualmente dutasteride sistemica la prescrive?
 
Ultima modifica da un moderatore: