Opinioni su terapia

VperVenditti

Utente
11 Dicembre 2020
44
8
15
Buongiorno ragazzi, finalmente mi unisco anche io al forum, raccontando la mia storia.
Vorrei discutere con voi della terapia che mi ha prescritto il mio medico curante, poichè non ho gli strumenti per comprenderla appieno, da solo.
Vi ringrazio in anticipo.

1-Eta'
24 anni.

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi)
Da due mesi, solo Annurmets Hair forte, su ‘prescrizione’ del mio medico tricologo.

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?
Sì ed è il motivo principale per cui vorrei chiedervi aiuto.
Ho effettuato una visita tricologica presso l’ambulatorio di un membro del Sitri, che purtroppo non mi ha convinto del tutto.
Ho deciso di andare a farmi visitare dopo un lungo periodo di gestazione mentale, quando mi sono sentito finalmente pronto a eccettare l’eventualità della mia calvizie e combatterla con tutte le armi a disposizione. Dai primissimi secondi della visita però, il dottore, ad ogni mio accenno riguardante l’AGA, ha sempre fortemente smentito o comunque rimandato a un futuro eventuale, nel mio caso specifico.
Mi è stata diagnosticata: “Miniaturizzazione U.F.” (Unità Follicolari).
Mi sono stati eseguiti:
il tricogramma al microscopio a luce polarizzata;
la VDS;
il Pull Test.
Ecco quanto affiora:
Il tricogramma al microscopio a luce polarizzata dei bulbi prelevati nella zona del mild scalp presenta:
  • 6 anagen VI con presenza nelle guaine di acido lattico, mitosi presente, “spanciamento” digestivo, notevoli incidenze. Stacco cheratinico a livello del cono di vitalità. Di questi 2 sono miniaturizzati.
  • 1 displasico con matrice ritorta su sè stessa, assenza di guaine e notevoli incidenze.
  • 2 catagen.
Alla VDS il cuoio capelluito presenta alterato film idrolipidico, osti follicolari contratti (hair cast) con inizio di gray dots, follicoli plurimi ma con differenti diametri, intrauterino e languo.
Al Pull test, i capelli rimasti nelle mani con il passaggio delle dita nei capelli sono:
  • 1 catagen
  • 1 telogen.
Mi sono stati prescritti gli esami del sangue, due shampoo, da alternare: uno delicato e il Restax; mi é stato consigliato un’integratore a base di melannurca (Annurmets Hair Forte, due compresse per due mesi a colazione) e mi é stata anticipata l’intenzione di prescrivermi, una volta letti gli esami, una lozione GALENICA (che in risposta alle mie domande a riguardo, il medico ha definito una lozione di vitamine, sulla base delle mie carenze).
Inoltre, il programma di percorso terapeutico comprendeva anche:
  • Ossigeno Terapia Iperbarica Ultrasonica;
  • Eventuale integrazione con medical device Carbossiterapia;
  • Eventuale supporto con terapia autologa rigenerativa SEFFIHAIR;
Tutti trattamenti a me sconosciuti e decisamente troppo fuori budget.

Dopo aver presentato gli esami del sangue (che peraltro non comprendevano l’analisi della concentrazione di testosterone e DHT) alla terapia prescrittami si sono aggiunti 5 integratori e nient’altro:
  • Per combattere la carenza di vitamina d, dosi da 300.000 unitá di vitamina d da assumere una volta al mese per tre mesi;
  • Per contrastare l’insufficienza di Zinco, mi é stato consigliato un’integratore;
  • Per completare e consolidare il ciclo bimestrale di Annurmets Forte, mi sono stati consigliati altri 4 mesi di Annurmets classico;
  • Per non so quale motivo, mi é stato prescritto un integratore di nome Dedalox per 3 mesi;
  • E dulcis in fundo, 6 mesi di Serenoa Repens, sotto il nome di Restax (30+30 compresse).
A fronte della terapia, inaspettata, ho chiesto garbatamente spiegazioni a riguardo con delle elementari domande via email, con l’obbiettivo di comprendere la mia condizione e le finalità del trattamento, cercando di introdurre nel discorso termini a me più famigliari come EFFLUVIO e DEFLUVIO, cercando di capire se Finasteride fosse stata valutata o meno nel mio caso clinico e se effettivamente secondo lui avessi predisposizione verso l’alopecia androgenetica.
La risposta è stata sgarbata, confusa e insufficiente. Secondo il dottore, pur essendoci miniaturizzazione, non significa che io soffra di AGA, e che se durante la prima visita si é parlato di un futuro diradamento, non é stato altro che un pensiero a voce alta. Sinceramente, l’indisponenza, la poca professionalità e il tono sulla difensiva riguardante finasteride, non hanno fatto altro che insospettirmi ancor di più.

Secondo le mie basilari conoscenze in materia, ho grosse probabilità di avere AGA: ho familiaritá, presento diradamento seppur non vistoso, manifesto anisotrichia e il dottore stesso mi ha prescritto la Serenoa. Sarebbe una favola non avere questo quadro clinico, sarei contento di essere smentito, ma ad oggi non riesco a concepire come questa diagnosi mi venga negata di fronte all’evidenza.
É vero, tutti i sintomi descritti sopra potrebbero essere presenti per via delle carenze, ma non mi spiego allora la Serenoa: esiste altra funzione rilevante all’infuori della sua funzione ant DHT?

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Penso di non essere oltre il NW2.

5-Perdita abbondante?
Non so se la mia caduta esca effettivamente dai limiti fisiologici, tuttavia, da 10 anni noto che ogni area in cui passo del tempo, finisce per essere “segnata” dai miei capelli, che si depositano ovunque. Non sono mai riuscito a trovare qualcun altro che possa lamentare un sintomo simile.

6-Capelli più fini?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
Non direi importanti, direi forse appena percepibili nel recente periodo. Il cambiamento più vistoso è l’arretramento dei golfi frontali, che ho imparato ad accettare come fenomeno fisiologico.
Ho notato solo a fine dicembre un lieve diradamento, abbastanza atipico e inaspettato, nella zona appena sottostante il vertex, in una striscia verticale; è il motivo per cui sono finalmente andato a farmi visitare da un tricologo. Ad oggi il diradamento sembra essersi in qualche modo ristabilito, o comunque migliorato.
Ciò che invece monitoro da più tempo è la densità del frontale, che mi sembra comunque bassa, ma non riesco a capire se sia un fattore legato al mio tipo di capello, liscio e fine o a effluvio o defluvio. È come se nella parte centrale del frontale avessi meno capelli, in maniera uniforme. Avevo visto un video del Dott. Marliani a riguardo, che imputava questa condizione alle incidenze digestive, o comunque a un disbioma intestinale.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Il nonno materno.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Esco da un lungo periodo molto stressante, lavorativamente e personalmente parlando. Un lutto l’anno scorso, la laurea quest’anno.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Da più giovane, circa 8 anni fa, la mia psichiatra mi ha detto che ero depresso.
Il percorso con la specialista non l’ho mai portato a termine e sinceramente non rimpiango affatto la scelta di averlo abbandonato.

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Non uso farmaci.
Sicuramente mangio molto peggio di prima, rispetto al periodo pre-pandemia.

11-Hai fatto di recente esami del sangue?
Sì, ho scoperto di avere dei valori sballati per quanto riguarda:
⁃ Zinco 30 (80-160)
⁃ 25 OH vitamina d 8,8 (>10, carenza)
Gli specialisti hanno basato praticamente la mia terapia quasi esclusivamente su queste mie carenze, vorrei capire effettivamente quanto queste influiscano attivamente all’evoluzione della mia presunta calvizie. Non ho mai approfondito l’argomento carenze e pertanto non ho minimamente idea se questo incida o meno concretamente sui miei capelli.

12-Soffri di dermatite,irritazione, SEBO in eccesso (l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini)?
Personalmente lamento un prurito quasi costante alla testa, accompagnato sempre da molta forfora. Per risolvere questo problema mi sono stati prescritti lavaggi con uno shampoo molto delicato due volte a settimana e un lavaggio con Restax, una volta a settimana. Inutile dire che i sintomi non si sono alleviati neanche dopo due mesi di trattamento.

13-ti tocchi continuamente i capelli?
Sì, e me ne cadono 2 o 3 ogni volta che lo faccio, di tutti i calibri: forti, sottili, arricciati, corti…

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
Sto piano piano evolvendo in quella che credo essere una stempiatura fisiologica, a detta anche del mio medico curante.
In particolare mi è stato proprio detto che avendo il cranio allungato, l’attaccatura frontale sarebbe salita fino ad un centimetro, mentre le tempie sarebbero potute arretrare fino a 13cm.
Mio padre era stempiato ma non calvo.
 
Ultima modifica:

VperVenditti

Utente
11 Dicembre 2020
44
8
15
Metti le foto
Caricherò anche quelle appena possibile, anche se il succo del discorso sarebbe capire se le cure che mi sono state proposte siano “canoniche” o meno, e quanti altri abbiano ricevuto delle diagnosi così articolate e controverse. Ogni parere o testimonianza é ben accetta, specie da parte dei più esperti.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,081
1,095
615
Le carenze vanno colmare certamente ma se hai aga le varie terapie carbossi, luce e roba varia servono a farti sborsare soldi e basta... Se hai aga agli albori che non ha fatto danni evidenti (quindi vertex intatto, stempiatura lieve con front non danneggiato in quanto a densità/qualità) può essere sufficiente un anti dht naturale sistemico + un minox a bassa % (2/3), in caso l'aga abbia fatto già qualche danno si valuta fina sistemico o se il caso topica +minox a% maggiori (ma alcuni derma preferiscono rimanere sul 3/4) e se l'aga è conclamata fina/duta sistemica +minox 5 magari affiancato da antiandrogeni/estrogeni topici (oggi si usano anche minox orale+duta topica)... Il resto è fuffa
 
  • Mi Piace
Reazioni: VperVenditti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,334
7,318
2,015
Le foto sono le uniche che possono farci capire di più.

Aga porta a miniaturizzazione e non caduta.
Quindi se non hai mai notato capelli più fini o altro non dovresti avere Aga(anche perché ti è stato fatto tutto,trico,dermo ecc)

Il medico di certo vuole vedere cosa succede carenze colmate.

Per la stempiatura nell'uomo è fisiologica nel 95% dei casi.

Hai anche sebo in eccesso o solo forfora?
-shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana alternato ad uno di quelli che usi adesso (fino al miglioramento)
Se hai irritazione costante, locoidon Lozione sempre tre volte a settimana.

Come mantenimento, puoi invece integrare gli ottimi rame peptidi che sono una manna per la cute
 
  • Mi Piace
Reazioni: VperVenditti

VperVenditti

Utente
11 Dicembre 2020
44
8
15
Ecco le foto:
Le foto sono state scattate oggi, ad eccezion fatta per quelle che hanno la data in sovrimpressione. Le foto all’aperto sono state scattate sotto la fortissima luce del sole, a 3 ore dal lavaggio dei capelli. Ho inserito anche una foto della mia doppia vertigine in condizioni normali perché potrebbe farvi pensare ad un diradamento (che non escludo a priori), anche se mi pare sia stata sempre bene o male così.

 

VperVenditti

Utente
11 Dicembre 2020
44
8
15
Come potete notare presentavo un diradamento in zona vertex che mi si è apparentemente richiuso, anche se non ho mai capito se potesse essere un effetto ottico del pattern di crescita dei miei capelli. Ho provato da più inquadrature e più angoli, per diversi giorni, ed effettivamente sembrerebbe essere migliorato, nonostante il breve periodo e la sola assunzione di Annurmets. Non saprei che dire, meglio così.
Tra l’altro era una delle zone in cui mi sarei aspettato di meno di trovare indizi su un’eventuale androgenetica, in quanto area personalmente atipica: decentrata e sviluppata in verticale, verso la nuca.

Nelle foto all’aperto invece potete notare come la sottigliezza dei miei capelli lasci penetrare la luce del sole, spesso e volentieri in quella zona del frontale. Non credo sia fisiologico, anche se non mi so spiegare a che genere di caduta/miniaturizzazione sia da attribuire questo fenomeno: sembrerebbe colpire proprio la zona che nell’androgenetica viene risparmiata per la maggior parte del decorso, ovvero l’isola centrale. Che siano le carenze?

Cosa ne pensate voi in generale?
Colgo l’occasione per ringraziarvi per gli interventi e le tempestive risposte.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,081
1,095
615
X me basta anti dht naturale + minox e mela annurka... Al max fina topica ma per ora non ci penserei (poi ovviamente ultima parola a derma esperto ma terapie strambe evitale che butti solo soldi)
 

Artic123

Utente
19 Giugno 2019
184
58
165
Mantova
Frontoparietale che sta prendendo mid e vertex, c'è gente che messa meglio ha iniziato fina sistemica, se vuoi mantenere/migliorare io non ci penserei nemmeno
 
  • Mi Piace
Reazioni: VperVenditti

VperVenditti

Utente
11 Dicembre 2020
44
8
15
X me basta anti dht naturale + minox e mela annurka... Al max fina topica ma per ora non ci penserei (poi ovviamente ultima parola a derma esperto ma terapie strambe evitale che butti solo soldi)

Ok quindi anche tu sei dell’idea che sia AGA, nonostante il pattern e le parole del mio tricologo. Non ti biasimo, anche io ho più di un sospetto a riguardo. Per quanto riguarda le terapie complementari effettivamente le ho scartate a priori a fronte del budget limitato che mi devo guadagnare autonomamente: il problema è proprio questo, solo di integratori ed esami prescritti dal medico supero di tre volte il costo che avevo preventivato, e questo mi frustra perché nonostante tutto la diagnosi ha escluso AGA, ma poi mi ha prescritto la Serenoa.
 

VperVenditti

Utente
11 Dicembre 2020
44
8
15
Frontoparietale che sta prendendo mid e vertex, c'è gente che messa meglio ha iniziato fina sistemica, se vuoi mantenere/migliorare io non ci penserei nemmeno

E qui salta fuori un altro problema: il mio medico non solo si è dimostrato contrario all’uso finasteride, quando gli ho chiesto informazioni a riguardo, ma ha escluso da subito il Minoxidil dal suo arsenale terapeutico. Da un lato mi fa anche piacere, non credo che sarei disposto a dipendere da una sostanza che potenzialmente potrebbe provocarmi degli effluvi, ma dall’altro mi fa anche riflettere sulle scelte professionali che non condivide con il resto dei tricologi che ho “conosciuto”.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,334
7,318
2,015
Io non vedo nulla di allarmante.
Se dalla dermoscopia, tricogramma non risulta nulla di particolare,io non mi preoccuperei più di tanto.
Segui o consigli,colma le carenze in primis,risolvi la dermatite (come ti ho consigliato).
Poi tra tre mesetti vedi come va.
Fai cicli di Procianidine di mela 4 mesi e due di stop.
Non iniziare in Minox in questa situazione,poi lo dovrai usare a vita.
 
  • Mi Piace
Reazioni: VperVenditti

VperVenditti

Utente
11 Dicembre 2020
44
8
15
Frontoparietale che sta prendendo mid e vertex, c'è gente che messa meglio ha iniziato fina sistemica, se vuoi mantenere/migliorare io non ci penserei nemmeno

Aggiungo anche che il mio dottore si è complimentato sulla precocità del mio intervento e secondo lui solo tra due cicli vitali del capello (circa 6 anni) avrei potuto notare o meno l’eventuale presenza di un’AGA…
 

VperVenditti

Utente
11 Dicembre 2020
44
8
15
Io non vedo nulla di allarmante.
Se dalla dermoscopia, tricogramma non risulta nulla di particolare,io non mi preoccuperei più di tanto.
Segui o consigli,colma le carenze in primis,risolvi la dermatite (come ti ho consigliato).
Poi tra tre mesetti vedi come va.
Fai cicli di Procianidine di mela 4 mesi e due di stop.
Non iniziare in Minox in questa situazione,poi lo dovrai usare a vita.

Grazie mille, mi hai tranquillizzato molto.
Mi fa piacere avere un parere come il tuo, dopo anni di frequentazione (passiva) del forum.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

antoine_live

Utente
24 Giugno 2018
240
24
165
Qualcuno sa spiegarmi cosa sono queste Annurmets forte?
Ovviamente presumo siano le solite compresse "rinforzate", ma io finora ho usato solo la versione normale, che assumo tuttora.
Soprattutto se davvero sono utili e hanno qualcosa in più dell'altre.
Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
La sostanzal che fa è l' estratto secco di melaannurca, se è sempre 800 mg a dose, al massimo avranno inseritovqualcosa di contorno tipo biotina, ma il " forte" è solo marketing
 

antoine_live

Utente
24 Giugno 2018
240
24
165
La sostanzal che fa è l' estratto secco di melaannurca, se è sempre 800 mg a dose, al massimo avranno inseritovqualcosa di contorno tipo biotina, ma il " forte" è solo marketing

No ho controllato, ora è 1000 mg, un grammo. Il reto della composizione è identico.
Comunque c'erano 2 € d differenza, l'ho comprato, a prescindere che sia utile o meno.