Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
I valori ematici non sono stati rilevati ma l'assenza di sides ce li potrebbero far "intendere", non sono un indicatore scientifico ma qualcosa ci dicono.

I dosaggi ipotizzo che siano 1ml per equiparare le dosi di principio attivo rispetto all'orale, altrimenti non mi spiego la scelta dello 0,1%.

Considerando che Caserini ha una riduzione dht ematico del 50% con 2,5mg topici è ipotizzabile un'altra consistente riduzione con 1mg topico (20-25%??)
 
C

Canuto

Visitatore
I valori ematici non sono stati rilevati ma l'assenza di sides ce li potrebbero far "intendere", non sono un indicatore scientifico ma qualcosa ci dicono.

I dosaggi ipotizzo che siano 1ml per equiparare le dosi di principio attivo rispetto all'orale, altrimenti non mi spiego la scelta dello 0,1%.

Considerando che Caserini ha una riduzione dht ematico del 50% con 2,5mg topici è ipotizzabile un'altra consistente riduzione con 1mg topico (20-25%??)

È ipotizzabile quello che dite tu e Karvey, ovvero 1 ml di 0.1% in soluzione idroalcolica, per equiparare le dosi.

Quella di Caserini è la finasteride Polichem, che è in gel, quindi diverso veicolo. Non si possono paragonare.
In termini di assorbimento sistemico, da tutti gli studi che ho trovato, quelle con maggiore assorbimento sistemico sono quelle in gel.
Le preparazioni glicoalcoliche (o idroalcoliche se preferite) sono quelle che hanno un'incidenza minore sul DHT ematico.

L'eccezione è la dutasteride in gel. Ho visto buoni risultati su un ragazzo che non ha accusato effetti collaterali, come aveva sia con finasteride topica che orale.
Potrebbe spiegarsi con il fatto che dutasteride ha un peso molecolare superiore ai 500 Dalton, quindi faccia più fatica ad andare sistemica anche in gel.

Sono curioso di sapere, a proposito, se qualcuno ha provato i preparati in gel della Farmacia Parati e se sono impossibili da applicare se si hanno capelli medio lunghi, come spesso leggo online.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ragazzi ma la fina topica Mazzarella io la uso leggermente di più cioè 0,15 mg al giorno,ha bisogno anche di qualcosa di sistemico come l’olio di cocco per avere più effetto,magari per ridurre un po’ il sebo?
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
È ipotizzabile quello che dite tu e Karvey, ovvero 1 ml di 0.1% in soluzione idroalcolica, per equiparare le dosi.

Quella di Caserini è la finasteride Polichem, che è in gel, quindi diverso veicolo. Non si possono paragonare.
In termini di assorbimento sistemico, da tutti gli studi che ho trovato, quelle con maggiore assorbimento sistemico sono quelle in gel.
Le preparazioni glicoalcoliche (o idroalcoliche se preferite) sono quelle che hanno un'incidenza minore sul DHT ematico.

L'eccezione è la dutasteride in gel. Ho visto buoni risultati su un ragazzo che non ha accusato effetti collaterali, come aveva sia con finasteride topica che orale.
Potrebbe spiegarsi con il fatto che dutasteride ha un peso molecolare superiore ai 500 Dalton, quindi faccia più fatica ad andare sistemica anche in gel.

Sono curioso di sapere, a proposito, se qualcuno ha provato i preparati in gel della Farmacia Parati e se sono impossibili da applicare se si hanno capelli medio lunghi, come spesso leggo online.

Comunque in generale i preparati in gel servono proprio a ridurre l'incidenza sistemica della finasteride.

Questo te lo dico per certo perché Gigli mi ha detto che ha sviluppato il veicolo in gel per limitare al massimo l'assorbimento, hasson&wong idem.

Altrimenti che senso avrebbero i gel? L'idroalcolica è più economica, si può mixare al minox e ad altri attivi ecc.
 
C

Canuto

Visitatore
Comunque in generale i preparati in gel servono proprio a ridurre l'incidenza sistemica della finasteride.

Questo te lo dico per certo perché Gigli mi ha detto che ha sviluppato il veicolo in gel per limitare al massimo l'assorbimento, hasson&wong idem.

Altrimenti che senso avrebbero i gel? L'idroalcolica è più economica, si può mixare al minox e ad altri attivi ecc.

Lo so che questo era lo scopo, ma dai feedback che ho visto online gli utenti tendono ad avere più effetti collaterali con la versione in gel che con quella liquida.

Quella di H&W è semplicemente il preparato della farmacia Parati a percentuali molto alte (2.5%) che loro rivendono ai loro pazienti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Vedo che non è stata aperta la discussione sul ruolo del DHT circolante nell'aga. Da parte mia ho visto che i singoli post non sono trasferibili in altra discussione, cosa che avrei fatto per quelli recenti "off topic" di questa discussione trasferendoli in quella nuova.

In questa discussione bisognerebbe parlare solo dei dosaggi (sono due) con la fina topica Mazzarella, ci sono altre discussioni che parlano di fina topica con percentuali diverse, anche se questa discussione ha finito per prevalere ed avere più continuità.

Al momento quindi non cancello gli off topic recenti, se verrà inaugurata l'apposita discussione possono comunque essere copiati da questa discussione a quella nuova i post da parte degli autori (ma se vogliamo ricostruire la successione degli interventi dobbiamo coordinarci).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Ragazzi ma la fina topica Mazzarella io la uso leggermente di più cioè 0,15 mg al giorno,ha bisogno anche di qualcosa di sistemico come l’olio di cocco per avere più effetto,magari per ridurre un po’ il sebo?
Sbaglio ho me lo hai chiesto di recenti in pvt ? Io per esempio pur usando la topica continuo, come facci da anni, a prendere anti-dht natuali orali, in particolare serenoa 320 mg ad alta titolazione in acidi grassi. proprio per ridurre il DHT anche dall'interno o comunque dare una mano ulteriore al basso dosaggio di fina topica.

Ciao

MA - r l i n
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Sbaglio ho me lo hai chiesto di recenti in pvt ? Io per esempio pur usando la topica continuo, come facci da anni, a prendere anti-dht natuali orali, in particolare serenoa 320 mg ad alta titolazione in acidi grassi. proprio per ridurre il DHT anche dall'interno o comunque dare una mano ulteriore al basso dosaggio di fina topica.

Ciao

MA - r l i n
Si sì hai ragione vi darò pure un feedback sul glicole butilenico
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Guarda che il glicole butilenico è quello che uso io perché è "eudermico" a differenza del propilenico non da irritazioni, unico problema è che di solito è poco reperibile, ma questo era più vero qualche tempo fa che di recente.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Guarda che il glicole butilenico è quello che uso io perché è "eudermico" a differenza del propilenico non da irritazioni, unico problema è di solito che è poco reperibile, ma questo era più vero qualche tempo fa che di recente.

Ciao

MA - r l i n
Senti sai per caso se può andare bene anche come eccipiente in una lozione sempre con fina Mazzarella e minoxidil? Saluti
 

drsteve

Utente
19 Febbraio 2017
47
1
15
Ciao a tutti! Mi è venuta in mente la seguente questione. La finasteride ha un volume di distribuzione di circa 70L, (tradotto si distribuisce omogeneamente in tutto il corpo), l'assunzione orale standard è di 1 mg /die (per alcuni esperti basta 3 vv a settimana) e subendo il primo passaggio epatico ha una biodisponibilita del 65% in media.
Applicando invece 1 mL di lozione Mazzarella appilco 0.1 mg di finasteride in una zona molto limitata dello scalpo, evitando il primo passaggio epatico ma con l'incognita dell'effettivo assorbimento e di quanta realmente raggiunge i follicolo.
È plausibile però che la dose che raggiunge realmente il follicolo non sia inferiore a quella che lo raggiunge se assunta per via orale,no? (Non penso ci siano dati a riguardo ma a sensazione direi anche di piu). Inoltre legandosi la finasteride in modo covalente al bersaglio non dovrebbe continuare a neutralizzarne gli effetti se applicata giornalmente (rincorrendo la produzione di nuovi enzimi)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
L'utilizzo topico di fina si affida appunto a questo tipo di azioni nel follicolo, in particolare nella papilla dermica (che purtroppo sta proprio in fondo ed è inserita nella matrice, non facilissima da raggiungere arrivando da sopra). Anche l'assunzione sistemica è giornaliera quindi l'azione sarebbe la stessa, ma tu ritieni che con la topica ne arrivi di più. Io penso invece che la somministrazione tramite afflusso sanguigno della sistemica sia più continua e omogenea nel tempo.

Del resto finasteride per i capelli fu provata da subito anche topica, ma questa somministrazione venne scartata in favore di quella sistemica perché meno efficace (in realtà dicevano proprio inefficace). In altre parole Propecia avrebbe dovuto essere un topico, ma divenne un sistemico a 1/5 della dose del Proscar, quindi a basso dosaggio.

Ciao

MA - r l i n
 

drsteve

Utente
19 Febbraio 2017
47
1
15
L'utilizzo topico di fina si affida appunto a questo tipo di azioni nel follicolo, in particolare nella papilla dermica (che purtroppo sta proprio in fondo ed è inserita nella matrice, non facilissima da raggiungere arrivando da sopra). Anche l'assunzione sistemica è giornaliera quindi l'azione sarebbe la stessa, ma tu ritieni che con la topica ne arrivi di più. Io penso invece che la somministrazione tramite afflusso sanguigno della sistemica sia più continua e omogenea nel tempo.

Del resto finasteride per i capelli fu provata da subito anche topica, ma questa somministrazione venne scartata in favore di quella sistemica perché meno efficace (in realtà dicevano proprio inefficace). In altre parole Propecia avrebbe dovuto essere un topico, ma divenne un sistemico a 1/5 della dose del Proscar, quindi a basso dosaggio.

Ciao

MA - r l i n

Grazie per la risposta. Il mio voleva essere una mera riflessione sull'aspetto farmacologico. Chissa che concentrazione di finasteride, n di applicazioni, quale veicolante, quanto il loro tempo di osservazione ecc hanno utilizzato per arrivare a una conclusione simile . Certamente a fronte di tutte queste ipotesi poi l'unica cosa che conta sono i risultati! :)
 

Robby90

Utente
26 Marzo 2020
246
25
165
Roma
Ragazzi io sto prendendo da un mese e mezzo fina allo 0,01% e sto accusando sintomi quale frequenza pipì molto elevata,bruciore,pipì trasparente,potrebbe essere dovuto alla Finasteride,sono stato da un urologo/andrologo,ho fatto tutte le analisi ma non è uscito niente,può avere inciso Finasteride?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
All'urologo/andrologo hai detto di finasteride ? Non sono comunque sintomi tipici di fina.

Ciao

MA - r l i n