Minoxidil ed erezione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Io per esempio ho usato il minox tra i primi in Italia quando era disponibile solo come galenico, poi non l'ho più usato e non lo sto usando neppure adesso che lo vorrei usare, ma questo perché ho sviluppato tachicardia in anni recenti e ho constatato che gli episodi aumentavano con l'assunzione di certe sostanze che mi abbassano ulteriormente la pressione, quindi continuo a non usare minox nemmeno topico per prudenza visto che episodi di tachicardia sono proprio tra i sides segnalati con l'uso anche topico di questo farmaco.

La cosa mi dispiace abbastanza dopo aver visto gli studi recenti che fanno capire che l'accoppiata fina+minox non è una semplice somma di risultati, ma può rivelarsi una moltiplicazione (se il minox funziona o lo si fa funzionare facendolo solfatare).

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Io credo che sul lungo periodo Minoxidil non sia più tanto efficace. Dopo una spintarella iniziale in cui recuperi quasi tutto raggiunge un suo limite, dopo il quale rimane la naturale progressione dell'aga. Quindi comincio a chiedermi quale sia lo scopo del minixidil: vivere 1-2 anni di gloria per scrollarsi di dosso un po' di tristezza?
Nel mio caso dopo aver raggiunto un picco noto un - seppur molto lento - ritorno alla situazione iniziale. Adesso lo uso al minimo dosaggio per il mantenimento ma fra qualche mese lo toglierò del tutto. All'inizio credevo di aver trovato il Santo gral per mettere in scacco la calvizie, ma non é così. Inoltre per chi ha pelle sensibile come la mia è tendente a psoriasi e microinfuammazioni la sostanza non é proprio acqua, e togliere il glucole non ha rusolto. Applicando solo alcuni giorni a settimana o constatato che le volte che lo applico produco sebo, che è una chiara risposta della pelle, mentre se non lo uso il sebo quasi non mi viene. Non sono convinto che faccia benissimo

Ps riconosco però che i primi tempi ha un effetto davvero sbalorditivo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Mah io vorrei vedere questo tuo peggioramento Utente, perché sai che non sei mai stato molto preciso nel descrivere la tua reale situazione (ricordo la famosa boccia,che poi si è rilevata ben altro)
Per il resto se hai la cute sensibile,se non sei allergico al minoxidil,le soluzioni sono sempre le stesse.
Utilizzare un veicolo diverso(non hai mai provato il nostro), inserire ad esempio rame peptidi in terapia
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non credo, non so come funziona la storia, so che lo acquisto dalla stessa che mi preparava il Minoxidil miracoloso, ho solo chiesto che cambiassero il veicolo.
Per proxy: che ora ho un buco sul vertex che prima non c'era, e sta volta sono il primo a dire che è aga perché in quella zona non ho perdita di capelli
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Il mio vertice era pieno l'anno scorso mentre ero diradato sullo scalpo dive c'era una perdita cronica di capelli. Adesso quando li lavo non trovo più capellini, giusto 2 o 3 e ho recuperato bene sullo scalpo, ma sulla zona vertice, dove non ho proprio problemi di caduta, mi sto diradando. Quella è aga secondo me
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
La prima foto che mi hai mandato ai tempi,sul vertice c'era una leggera rosa, quindi già allora era presente .
Magari fai un confronto con quella
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
La rosa che avevo era fisiologica, un normale mulinello. Ora non fanno più copertura. Invece lo scalpo é buono, il che per me significa che c'era una complicazione che é rientrata. Infatti già da queste foto si vede che sono più chiuso. Insomma, ho buchi che si aprono e buchi che si chiudono ?, ma sul vertice é sicuramente a causa dell'aga e non di un la perdita di capelli.

Finasteride 3 x7 e basta di sistemico
Tipico minox 5% per ora 5x7
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Finasteride 3 x7 e basta di sistemico ?? :unsure:

Se smetti minoxidil non credi peggiorerà la situazione??
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84
C

Canuto

Visitatore
In ogni caso, come detto, ritengo il minoxidil una mezza schifezza di molecola, i cui modesti benefici non sono sufficienti a contro-bilanciare i possibili effetti collaterali, specialmente quelli di natura cardiovascolare.

beh anche qui non concordo, attualmente non c'è nessuna altra molecola che può portare ai benefici del minox(a parte il Latanoprost)
Per quanto riguarda l'assorbimento da utilizzare,anche qui hai il mio dissenso.
in 22 anni l'ho provato in tutti i modi, roller, veicolazioni nanosomali,liposomali,cute umida ecc ecc .
Mai avuto nessun tipo di sides.
È stato addirittura svincolato alla vendita senza ricetta e si è ripreso con l'uso sistemico.

poi ci sono sempre le eccezioni,tipo quelli che riscontrano variazioni nella morfologia del cranio utilizzando finasteride.....

La logica che presenti è fallace a dir poco.
Se finasteride non avesse dato effetti collaterali a Tizio, dovrebbe andare in giro a dire che finasteride non dà effetti collaterali a nessuno? Sei un risponditore al minoxidil senza effetti collaterali, buon per te, ma ciò non vuol dire che minoxidil è eccellente e privo di effetti collaterali, o peggio ancora che non vada in circolo sistematicamente.
Io ho avuto una discreta risposta con l'olio di ricino, come agonista della crescita, per i suoi effetti sulla PGE2. Ciò non vuol dire che l'olio di ricino funziona in maniera eccezionale per tutti.

Sul discorso del l'assorbimento non credo ci sia molto da discutere, gli studi sono chiari e Marlin è semplicemente l'ennesimo caso di qualcuno che accusa problemi con minoxidil.
Poi possiamo negare l'evidenza e continuare a dire che quello che si applica in forma topica o transdermica in generale non venga assorbito sistematicamente, ma ciò vuol dire andare contro le basi della farmacologia.
La stessa dutasteride, che ha una molecola superiore ai 500 Dalton, quando applicata topicamente, finisce in parte nel flusso sanguigno.
Minoxidil ha un peso molecolare di 209 Dalton. Non credo ci sia molto da discutere.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Ma sicuramente non funziona su tutti,)come tutte le terapie in generale),altrimenti avremmo risolto il problema,mi sembra una cosa abbastanza scontata.
Funziona però sulla maggior parte degli utilizzatori

Sull'assorbimento idem,ci saranno le eccezioni,ma non è la normalità.
Altrimenti saremmo tutti qui ad accusare sides con l'uso topico e ci sarebbe dei morti con il sistemico secondo la tua visione..
 
C

Canuto

Visitatore
Altrimenti saremmo tutti qui ad accusare sides con l'uso topico e ci sarebbe dei morti con il sistemico secondo la tua visione..

No, non è quello che ho detto e non è così che funziona. La tolleranza ad una sostanza è soggettiva, a seconda dei caratteri genetici ed epigenetici del singolo.
Quello che tu sostieni è che assorbimento sistemico = effetti collaterali. Beh, se fosse così, vorrebbe dire che dovremmo buttare al secchio tutte le nozioni di farmacologia che conosciamo fino ad oggi.
Sarebbe come dire che chi ha effetti collaterali con qualsiasi terapia ormonale transdermica è perché ha "maggiore assorbimento" di chi non ce l'ha.
Spero che ti renda conto di quanto sia assurdo quello che dici.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Poi possiamo negare l'evidenza e continuare a dire che quello che si applica in forma topica o transdermica in generale non venga assorbito sistematicamente
No, non è quello che ho detto e non è così che funziona. (io la capisco proprio cosi)
La tolleranza ad una sostanza è soggettiva (quello che ho detto anch'io)
Quello che tu sostieni è che assorbimento sistemico = effetti collaterali. (
questo si capisce)

Qui stiamo parlando di mancata erezione,che si attribuisce al minoxidil

-Quindi parliamo di SIDES e di assorbimento
Se non fosse un sides da assorbimento,cosa dovrebbe essere??

Comunque e' inutile discuterne,siamo su due pianeti diversi con due pensieri diversi ;)


 
C

Canuto

Visitatore
Quello che tu sostieni è che assorbimento sistemico = effetti collaterali. (questo si capisce)

Sto cercando di farti capire che quello che dici è semplicente falso e che non è mai stato osservato in medicina. È talmente basico, che non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno di stare a discuterlo.
Questa è semplicemente disinformazione ed è dannoso per chiunque legga questi post, non si tratta di opinioni. Da uno degli studi che ti ho mandato:

Urinary excretion of radioactivity was low, with mean values ranging from 1.6% to 3.9% of applied dose. [...]
No adverse reactions or notable abnormalities were noted in the subjects during the study.

Tradotto: nonostante il composto sia andato sistemico (ed escreto tramite urina) non ci sono stati effetti collaterali nei pazienti.
Quindi la tua fantasiosa teoria che all'assorbimento sistemico corrispondano effetti collaterali è semplicemente falsa, come dimostrato. Punto.
Siamo in campo scientifico, non delle opinioni.
Se continui a negare l'evidenza, potresti fare un'analisi delle urine e ti garantisco che ci troveranno metaboliti del Minoxidil.

Poi sul discorso dei problemi di ED possiamo stare a discutere fino a domani, e sinceramente non è una discussione che mi interessa al momento. Ci sono studi superficiali sull'anti-androgenicità del Minoxidil e probabilmente ne sapremo qualcosa negli anni a seguire.
Ma di sicuro non si tratta di un'attività marcata come finasteride ed altri anti-androgeni steroidei.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Per quanto riguarda l'assorbimento da utilizzatore,anche qui hai il mio dissenso.
in 22 anni l'ho provato in tutti i modi, roller, veicolazioni nanosomali,liposomali,cute umida ecc ecc .
Mai avuto nessun tipo di sides.
È stato addirittura svincolato alla vendita senza ricetta e si è ripreso con l'uso sistemico.

poi ci sono sempre le eccezioni,tipo quelli che riscontrano variazioni nella morfologia del cranio utilizzando finasteride.....


Questo è il mio pensiero.
Se poi qui si parla di mancata erezione per colpa del minoxidil,ci si può riferire esclusivamente ad un sides da assorbimento sistemico.(che come detto sopra,io non condivido)
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
io invece vorrei tornare un attimo alla discussione originale, anche per rispetto di chi ha aperto il thread e chi lo legge per la stessa problematica.

Credo che un atteggiamento maturo e responsabile sia quello di non escludere questa ipotesi, anche nei confronti di futuri utilizzatori, la scienza progredisce le certezze vengono smentite, nuovi studi vengono fatti, qui siamo tutti nella stessa barca. (che affonda..?)

Vi sentireste di dire al ragazzo di 18 anni che approccia al minoxidil, vai tranquillo è acqua fresca, zero sides, zero problemi erettili, ecc...?

O vogliamo snobbare chiunque racconti il suo "strano" sides ripetendogli all'infinito che è tutto nella sua testa?

Se a me nel lontano 2004 il dermatologo avesse anche solo accennato di possibili effetti collaterali di finasteride avrei passato 10 anni migliori, anche se con la metà dei capelli..;)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,195
7,274
2,015
Ci vuole sempre un via di mezzo però :rolleyes:i
Qui ho letto e continuo a leggere di tutto e di più.
Se sei alla ricerca di informazioni,sei alle prime armi,ti senti dire che 1 mg di finasteride di deforma il cranio,ti fa impazzire, minoxidil ti rimpicciolisce il pisello, come la prenderesti?
Poi scopri che chi afferma certe cose,sta assumendo mix di psicofarmaci o altro.

Quindi non si può escludere nulla,ma bisogna anche capire chi c'è dietro alla tastiera.