Valutazione e consigli

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Ciao a tutti. Vi scrivo per dirvi che la situazione é peggiorata. L'effluvio continua inesorabilmente, perdo dai 50-100 capelli al giorno. Di conseguenza il diradanento in alcune zone si fa sempre più accentuato.

Detto questo ho deciso di ascoltare i vostri consigli e prenotare una visita da un dermatologo esperto in tricologia. Me ne sapreste consigliare uno che fa la dermoscopia sicuramente? Sono di Roma
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
100 capelli al giorno non è effluvio, è normale perderne fino a 120 al giorno, con un po’ di variabilità a seconda della propria situazione
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Ma forse io supero quella cifra, non tutti quelli che cadono li vedo. Comunque va avanti da quasi un anno e mi sono svuotato abbastanza.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Hai una capigliatura normale... Forse hai una visione distorta di te, ho visti che nella presentazione ti definisci Norwood 3 vertex
Poi non so cosa ci sia in sottopelo che non si veda con le foto...
 

Riccardox1995

Utente
3 Aprile 2020
38
6
15
Palestrina
Dalla foto tutto ok
saluti
Buonasera dott.gigli,ho un’aga in fase iniziale diffusa su tutto lo scalpo,fortunatamente non ho un arretramento dell’hairline per ora.La mia tricologa mi ha prescritto dopo aver risolto un problema di dermatite trigan e Minoxidil 2% con applicazione di circa 1,5 ml per coprire lo scalpo(applicazione serale).
Ora diciamo che di capelli sani ne perdo una ventina al giorno,ma noto che cascano molti miniaturizzati e ciò mi preoccupa,specifico che entreró questa settimana nel 3º mese di cura.la mia domanda per concludere è,mi dovrei preoccupare per i miniaturizzati che cadono,specifico che sotto si nota una buona ricrescita.
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi. Alla fine ho fatto la visita e dopo dermatoscopia mi é stata diagnosticato AGA, in fase iniziale però c'erano alcuni miniaturizzati. Certo avrei preferito non averla...ma non posso farci nulla. Il Dottore mi ha tranquillizzato dicendo che finché farò la cura, manterrò. Inoltre ho un'infiammazione al cuoio capelluto, che potrebbe spiegare l'effluvio. Comunque mi ha prescritto una preparazione galenica con Minoxidil base 2,4%, Finasteride 0,25%, Progesterone 0,4%, idrocortisone butirrato 0,08% e altre cose da applicare tutte le sere. Per l'infiammazione Locoidon 2 volte a settimana.
Secondo voi curando l'infiammazione la caduta si arresterà? E potrò recuperare un po' di capelli nelle zone diradate per colpa dell'effluvio?
 
Ultima modifica:

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Posso farvi un paio di domande che non faccio al dottore per non tartassarlo?
-Mi confermate che con una gradazione di Minoxidil così la caduta indotta é meno prepotente, e che dopo un po' di anni si potrebbe pensare insieme al medico curante di sospenderlo magari a cicli?
-Finasteride topica per fortuna non dovrebbere dare sides, ma é molto meno potente della sistemica?
-E un'ultima: dalla dernatoscopia sono emersi capelli miniaturizzati, ma non tantissimi. Quindi la predisposizione genetica c'è. Può essere possibile comunque che senza cura magari la situazione degenera fra 10-15 anni? Perché mio nonno materno da cui secondo il dottore avrei preso alla mia età era messo molto bene, e solo dopo i 35 anni ha iniziato a peggiorare. Ora che ne ha 85 è Norwood 6. Mio padre Norwood 0 a 61 anni. Chiedo per curiosità, io la cura la inizio ovviamente.
Grazie a chi risponderà, sono i classici dubbi che vengono dopo una visita ma che per rispetto del medico si tengono per sé (anche perché già gliene ho fatte abbastanza di domande).
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, più bassa è la percentuale piu la caduta indotta , sempre se avviene, è ridotta, col 2% difficile che ci sia, dopo qualche anno si può ridurre l'applicazione magari a 4 volte a settimana o sospenderlo molto gradualmente, il tutto sempre sentendo il tuo medico curante
Si la topica è meno potente, sennò tutti prenderebbero quella, puoi sempre iniziare con 0.5mg al giorno di finasteride sistemica e vedere come va, già a questa dose l'efficacia c'e.
Impossibile dire l'evoluzione di una calvizia, con le cure e presa in tempo in situazioni ancora buone/discrete, sicuramente c'e grossa possibilità di mantenere più a lungo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Jpgr

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Grazie mille Sim! Io devo applicare 2ml alla sera, e la Fina é a concentrazione 0,25%. Scusa l'ignoranza, facendo questa posologia, a quanto equivale a quella sistemica? 0,5 mg? É un dosaggio alto o basso il mio ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh 0,25% è gia una percentuale altina , se ne usi 2ml hai una quantità enorme di finasteride, una parte sicuramente andrà in circolo, a questo punto meglio la sistemica.
Per dirti, la finasteride topica su minoxidilmax è 0.2% quindi leggermente inferiore alla tua soluzione, e nelle indicazioni ne va applicata solo 0.5ml al giorno pari a 1mg di finasteride, con 2 ml sarebbero 4 volte tanto, 4mg , nel tuo caso ancora di piu, ogni giorno sarebbero 4,2mg di finasteride al giorno, una parte sicuramente finirebbe in circolo, contando che l'assorbimento sistemico è del 10% circa anche qualcosa in piu sarebbe cmq 0.5mg in circolo, allora tanto vale finasteride sistemica a basse dosi.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Però d'altro canto se ne metti solo 0.5ml al giorno risulta poca per le altre sostanze, la cosa migliore sarebbe tenere la lozione con dentro tutto il resto tranne la finasteride, e quella prenderla sistemica a 0.5mg al giorno, che tanto è la stessa cosa.