Un consiglio dagli esperti

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
E' solo una questione di "scuole" di pensiero diverso,non e' che lei abbia le "verita' " tra le mani.
Chi gli utilizza,lo fa da almeno 30 anni e lo continua a fare(uno dei piu' ferrati in campo e' dott.Marliani fondatori del SITRI,e chi appartiene a questa societa')
Se le case farmaceutiche non ci hanno investito,solo perché il ritorno economico con tutto il resto dell'ecosistema che gira attorno al mondo dei capelli,fa guadagnare molto di piu',fidati
La Tosti e' partita da una scuola molto accademica,mentre la SITRI era considerata l'eretica perché proponeva terapie differenti(vedi antiandrogeni topici,estrogeni,cortisonici ecc ecc)
Ora cavalca la vecchia storia del vecchio minoxidil sistemico.
Ma visita lei o fa fare all'assistente?
Molti lamentavano questa cosa.
Ho letto anch'io che il Dott. Marliani propone la terapia con estrogeni topici. Io quando ho iniziato ero speranzosa proprio perché essendomi diradata alla velocità della luce e sapendo che il Minox va dato a vita e nei primi mesi può provocare effluvio volevo evitarlo (anzi topico voglio evitarlo ancora perché vivere con l'incubo delle due applicazioni quotidiane, gli effetti collaterali ecc. diventa una prigione.....ad esempio se io che faccio sport a livello intenso mi alzo la mattina metto il minox poi vado a sudare per 2 ore in palestra cosa succede? Poi unge i capelli... cosa faccio li lavo 2 volte al giorno? Mi sembra veramente un incubo vivere così! Per un uomo che li tiene corti è gestibile, ma io li ho lunghi!). Comunque in 5 mesi se la lozione con estrogeni funzionasse dovrei aver visto miglioramento, invece sono sempre uguale. In più mi è venuta seborrea ed irritazione cutanea. Comunque nessun dermatologo tricologo mi ha spiegato come gestire una vita in compagnia del minox....ti dicono minox e punto. Non so la Tosti come visiti, sicuramente il costo è alto.....ma io fino ad ora tra visite e terapie mi sono comunque già spesa due stipendi..... Speravo veramente tanto nella medicina rigenerativa, ma mi par di capire da quanto mi dite voi esperti che non serve a nulla....
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Puoi anche metterlo 1 volta al giorno il minoxidil, l' importante è che la quantità giornaliera sia sempre quella.
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Puoi anche metterlo 1 volta al giorno il minoxidil, l' importante è che la quantità giornaliera sia sempre quella.
Grazie per la risposta....una volta sarebbe già una cosa più accettabile....ma irrita molto la cute? A me hanno detto che unge tanto i capelli e può dare dermatite....Io già con la lozione a base di idrocortisone ed estrone ho la cute massacrata ? .....Poi appunto facendo tanto sport tutti i giorni e sudando molto mi chiedevo se può dare problemi
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Si anche per me il minoxidil topico era una rogna per gli stessi motivi, già durante un effluvio allucinante non ti stanno in nessun modo, con la lozione sembrano ancora meno, se devi fare sport intenso devi aspettare prima che si assorba ore, insomma poi tutto ruota attorno a quello, poi per carità se non ci sono alternative. Però metti in conto che minoxidil e antiandrogeni agiscono su fronti diversi quindi anche agendo sul fronte ormonale può essere che ti serva comunque uno stimolatore della crescita, sono cose complementari. La medicina rigenerativa non è inutile ma da sola non basta di solito, dipende poi dalla patologia
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Si anche per me il minoxidil topico era una rogna per gli stessi motivi, già durante un effluvio allucinante non ti stanno in nessun modo, con la lozione sembrano ancora meno, se devi fare sport intenso devi aspettare prima che si assorba ore, insomma poi tutto ruota attorno a quello, poi per carità se non ci sono alternative. Però metti in conto che minoxidil e antiandrogeni agiscono su fronti diversi quindi anche agendo sul fronte ormonale può essere che ti serva comunque uno stimolatore della crescita, sono cose complementari. La medicina rigenerativa non è inutile ma da sola non basta di solito, dipende poi dalla patologia
Ti ringrazio....per me questa cosa è un incubo....lo sport è sempre ststo la mia valvola di sfogo e appena posso mi allenavo....a livello tale che quando finisco sembra che mi abbiano rovesciato un secchio d'acqua addosso....l'estrogeno mi avevano detto essere un propugnatore della fase anagen quindi alternativo al minox....ma ad oggi non vedo risultati. A questo punto con cute irritata cercherò di informarmi per l'assunzione per os. Come anriandrogeno mi hanno dato serenoa, ma mi sembra anche quello acqua fresca. Forse la soluzione è l'abbinamento di cui mi parlavi prima. Certo che tutti mi dicono che ci sono malattie gravi e di questo non si muore....ma posso dire che psicologicamente è tanto invalidante? Io non riesco più a fare la mia vita di prima....sono sempre depressa
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Idem per lo sport idem per l’impatto dei capelli sulla qualità di vita..?
Si gli estrogeni topici/sistemici allungano l’anagen e anche il minoxidil ha questa funzione ma agiscono su target molecolari diversi, e considera che del minoxidil non si sa neanche ancora completamente attraverso quali meccanismi agisca, cioè si sa che agisce come vasodilatatore, che agisce sui canali del potassio, che agisce su alcuni recettori in comune con gli analoghi delle prostaglandine, che aiuta a prevenire la fibrosi perifollicolare e altro ma non si sa ancora tutto dei suoi meccanismi d’azione. Io sono dell’idea che essendo questi problemi multifattoriali, spesso più molecole con meccanismi d’azione diversi associate siano l’approccio con più potenziale, può essere lungo il processo di ricerca della combinazione migliore perché i capelli crescono lentamente e quindi ogni modifica implica mesi ma vale la pena, anche perché è tutto soggettivo. Anche finasteride e spironolattone agiscono a livelli diversi, uno più a monte uno più a valle diciamo per semplificare, poi c’è chi non rispondeva a niente e poi fa un ultimo tentativo con dutasteride e funziona insomma serve qualcuno che ti guidi in questi tentativi per trovare la migliore combinazione per te. Anche il laser per dire ha ancora altre funzioni perciò niente esclude una cosa o l’altra
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Si la serenoa intanto prendila pure ma è blanda, molto più blanda della finasteride a 1 mg e considera che le donne non rispondevano ai primi tentativi con 1 mg perciò adesso si usano dosaggi tra 2.5 e 5 mg.
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Idem per lo sport idem per l’impatto dei capelli sulla qualità di vita..?
Si gli estrogeni topici/sistemici allungano l’anagen e anche il minoxidil ha questa funzione ma agiscono su target molecolari diversi, e considera che del minoxidil non si sa neanche ancora completamente attraverso quali meccanismi agisca, cioè si sa che agisce come vasodilatatore, che agisce sui canali del potassio, che agisce su alcuni recettori in comune con gli analoghi delle prostaglandine, che aiuta a prevenire la fibrosi perifollicolare e altro ma non si sa ancora tutto dei suoi meccanismi d’azione. Io sono dell’idea che essendo questi problemi multifattoriali, spesso più molecole con meccanismi d’azione diversi associate siano l’approccio con più potenziale, può essere lungo il processo di ricerca della combinazione migliore perché i capelli crescono lentamente e quindi ogni modifica implica mesi ma vale la pena, anche perché è tutto soggettivo. Anche finasteride e spironolattone agiscono a livelli diversi, uno più a monte uno più a valle diciamo per semplificare, poi c’è chi non rispondeva a niente e poi fa un ultimo tentativo con dutasteride e funziona insomma serve qualcuno che ti guidi in questi tentativi per trovare la migliore combinazione per te. Anche il laser per dire ha ancora altre funzioni perciò niente esclude una cosa o l’altra
Eh si....la qualità della vita scade tanto...per dire sono andata a vedere una mostra bellissima ed invece di guardare i quadri continuavo a guardare i capelli delle altre donne.... La grande sfortuna di questa cosa è che appunto è lunga e tutti procedono per tentativi quindi finisci anche per sfiduciarti.... Magari ci sono persone che la prendono meglio....io che non avevo mai un capello fuori posto l'ho presa malissimo.....Grazie per le informazioni (molte più di quelle che ho ricevuto in questi mesi spendendo fior di quattrini) e per il sostegno
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Si la serenoa intanto prendila pure ma è blanda, molto più blanda della finasteride a 1 mg e considera che le donne non rispondevano ai primi tentativi con 1 mg perciò adesso si usano dosaggi tra 2.5 e 5 mg.
Visto che ho quasi finito l'integratore credo che chiederò al medico di sostituirlo con finasteride. Effetti collaterali o no voglio provare
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Eh capisco, anche io non andavo neanche a buttare le immondizie in disordine..
si prova a parlargliene, nella donna di solito non da particolari effetti collaterali.
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Eh capisco, anche io non andavo neanche a buttare le immondizie in disordine..
si prova a parlargliene, nella donna di solito non da particolari effetti collaterali.
Ho detto esattamente la stessa cosa due giorni fa a mia mamma! Ora mi sento a disagio ovunque. Per la fina che il medico sia d'accordo o no voglio provare. I topici sono un incubo. Grazie ancora!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
"Non contenta ho cercato esperienze personali, ma anche su quel fronte non trovo utilizzatori particolarmente entusiasti"
Fai conto ad esempio che Gigli li utilizza da almeno 20 anni e credo che attualmente sia l'unico in Italia ad avere migliaia di pz e quindi un clinica enorme (intesa come casistica)
Il di Marliani ci ha speso una vita dietro ai suoi studi www.sitri.it.
Comunque ribadisco il fatto che purtroppo nessuno ha la soluzione, quindi ognuno segue le sue teorie a seconda dei risultati dati
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
"Non contenta ho cercato esperienze personali, ma anche su quel fronte non trovo utilizzatori particolarmente entusiasti"
Fai conto ad esempio che Gigli li utilizza da almeno 20 anni e credo che attualmente sia l'unico in Italia ad avere migliaia di pz e quindi un clinica enorme (intesa come casistica)
Il di Marliani ci ha speso una vita dietro ai suoi studi www.sitri.it.
Comunque ribadisco il fatto che purtroppo nessuno ha la soluzione, quindi ognuno segue le sue teorie a seconda dei risultati dati
Fai riferimento agli estrogeni topici? A me comunque purtroppo anche la lozione con estrone ed idrocortisone ha irritato la cute. Mi è venuta perfino forfora che non ho mai avuto in vita mia.... ad oggi dopo 5 mesi di lozione unico risultato che anziché perdere 100/120 capelli al giorno ne perdo 50/60. Ho un po' di ricrescita, ma non eclatante e soprattutto ne perdo anche di piccoli....?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Si sì parlavamo degli estrogeni topici. Beh dai comunque se si è ridotta la caduta è già un buon segno. La caduta di capelli corti (<3cm) è indicativa di androgenetica se è oltre una certa percentuale, cioè un effluvio cronico cadono anche corti ma di solito non oltre il 15/20%
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Si sì parlavamo degli estrogeni topici. Beh dai comunque se si è ridotta la caduta è già un buon segno. La caduta di capelli corti (<3cm) è indicativa di androgenetica se è oltre una certa percentuale, cioè un effluvio cronico cadono anche corti ma di solito non oltre il 15/20%
Grazie .....di corti me ne cadono sui 4/5 cm, il più sono telogen normali e pochi invece molto corti e più sottili. Difficile dire una percentuale. Leggevo anche che nell'effluvio cronico non cade una grande quantità di capelli (io l'ultima volta stavo sul centinaio su per giu). Ma in due con videodermatoscopia hanno sentenziato AGA. Solo uno dice sovrapposizione di AGA e stress....chissà.....forse varrebbe anche la pena fare il test genetico....
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Si sì parlavamo degli estrogeni topici. Beh dai comunque se si è ridotta la caduta è già un buon segno. La caduta di capelli corti (<3cm) è indicativa di androgenetica se è oltre una certa percentuale, cioè un effluvio cronico cadono anche corti ma di solito non oltre il 15/20%
Leggevo ora sulla redazione della terapia con le cellule staminali adipose....che è quanto mi è stato proposto. Ed anche di questa nuova lozione....scusa Winter continuo a chiedere a te perché mi pare di aver capito che fai medicina o sei un medico e mi dicevi hai un'amica tricologa....ma chiunque abbia esperienza di queste terapie e potesse condividere un'opinione ....sarei molto grata!
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Forse di questi ultimi due argomenti si è già discusso sul forum e sto andando fuori tema, ma essendo nuova non ho avuto ancora modo di controllare. Scusatemi in caso. Ora verifico
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
lascia perdere, se leggi tutti i commenti infiniti del 3d apposito ti accorgerai che è solo acqua fresca che costa 70 euro al mese !!! alla larga.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter