Mesoterapia dutasteride

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Si da 12 anni che uso Minoxidil galenico al 5% e con me è come acqua fresca, zero risultati.
Per quello dico potresti fare un pensiero sull’orale, magari farti seguire da qualcuno che ha esperienza sul dosaggio con cui iniziare.
hai mai fatto il folliscope? È un esame che ti da dei “numeri” più precisi e confrontabili della tricoscopia, così ripetendolo ogni 6 mesi puoi avere un’idea esatta dei cambiamenti , anche quelli troppo sottili per poterli apprezzare già macroscopicamente. È un’analisi di un’area definita del cuoio capelluto che analizza: numero di unità follicolari in quel campo e numero di capelli, ti dice quanti follicoli contengono 0,1,2,3 o 4 capelli così puoi confrontare una zona standardizzata a distanza di qualche mese e vedere se cambia la proporzione di unità follicolari singole/doppie/triple, poi ti dice I diametri di quei capelli e fa la media, il numero di vellus e calcola la proporzione terminali/vellus. Così hai dei numeri esatti più confrontabili oggettivamente e vedi immediatamente anche il più sottile cambiamento e di conseguenza se qualsiasi modifica/aggiunta farmacologica sta funzionando o meno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ok il minox non fa effetto, ma ovviamente sei al corrente della questione delle solfatasi, hai provato a fare qualcosa in questo senso, che non sia ovviamente l'utilizzo sistemico che lascerei come ultima spiaggia ?

Sono sicuro che osservati con il folliscope i 12 anni di minox non risulterebbero inutili, probabilmente hanno dato mantenimento, però magari si può fare meglio ottimizzando proprio il minox (del resto perché utilizzarlo tutto sto tempo se non da risultati ?)

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Sta di fatto che questa dutasteride mi ha fatto schizzare la libido a palla. Adesso almeno due volte al giorno se non ho la ragazza mi devo smanettare, mi piacciono persino le vecchiarde quando prima nemmeno le guardavo, e di notte sogno sempre di farlo. Inoltre sembra anche di averlo più lungo quando eccitato.
Inoltre sono diventato molto più disinibito ed arrogante, e molto più diretto con le persone, con quell'istinto animalesco.
Secondo me è proprio dovuto dall'aumento abissale di testosterone con tutti questi dht.
Però i capelli continuano a cadere inesorabili quando li massaggio per dieci minuti sul lavandino ogni giorno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Probabile che aromatizzi poco, quindi non produci molto estradiolo dal T in eccesso, ottimo per la libido, meno per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Probabile che aromatizzi poco, quindi non produci molto estradiolo dal T in eccesso, ottimo per la libido, meno per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
E quindi come faccio per ridurre lestradiolo? Ma il tanto testosterone poi si riconverte in dht in misura maggiore? Quindi usando gli anti dht produco più dht alla fine della fiera?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
E quindi come faccio per ridurre lestradiolo? Ma il tanto testosterone poi si riconverte in dht in misura maggiore? Quindi usando gli anti dht produco più dht alla fine della fiera?
E' la stessa cosa che succedeva a me, all'inizio con finasteride le erezioni erano assenti, poi dopo mesi erezioni potentissime
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
E' la stessa cosa che succedeva a me, all'inizio con finasteride le erezioni erano assenti, poi dopo mesi erezioni potentissime
Io con solo la finasteride avevo una libido perfettamente normale, erezioni sì ma nella normalità. Da quando ho aggiunto anche dutasteride un anno da questa parte dopo un primo periodo normale adesso sono sempre con la voglia appena vedo una donna abbastanza piacente, anche milf o cougar vanno bene, quando prima nemmeno le guardavo. E non sono il primo a dichiararlo. Non capisco coloro che prendono mezzo milligrammo di finasteride dicono che non gli tira più, bho. Tra l'altro adesso ho un orgasmo più lungo di come l'avevo prima, un po' tipo l'orgasmo che hanno le donne. Bho.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
E quindi come faccio per ridurre lestradiolo? Ma il tanto testosterone poi si riconverte in dht in misura maggiore? Quindi usando gli anti dht produco più dht alla fine della fiera?
Perché ridurre se forse è già troppo basso e non ti fa effetto sui capelli ? Se prendi anti-dht ovviamente non hai più dht, ma meno, quindi più testosterone che è quello che spinge la libido e tutta la sessualità in misura maggiore.
Non su tutti è così in molti il T che non diventa dht diventa estradiolo e se è troppo può influire sulla sessualità, quindi è probabile che questo avvenga in chi perde il desiderio prendendo questi farmaci.

Ciao

MA - r l i n
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
In pratica il sogno di ogni agato, che il T non si trasformi in estradiolo, solo non capisco perché
si voglia ridurre se é già basso.
L' estradiolo fa comunque bene ai capelli, in ogni caso il rischio di riconversione si ha soprattutto se si gioca con gli antiaromatasi. Dopo questo topic sto pensando pure io di provare la dutasteride, ma a me basta la sola Serenoa per aromatizzare troppo, tuttavia non si capisce: chi parla di sides sessuali maggiori rispetto a fina chi di sides assenti...
@marlin fammi luce dipende solo dall' aromatizzazione o ci sono altri meccanismi di azione che possono portare a non avere sides con dutasteride rispetto a fina o Serenoa?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
In pratica il sogno di ogni agato, che il T non si trasformi in estradiolo, solo non capisco perché
si voglia ridurre se é già basso.
L' estradiolo fa comunque bene ai capelli, in ogni caso il rischio di riconversione si ha soprattutto se si gioca con gli antiaromatasi. Dopo questo topic sto pensando pure io di provare la dutasteride, ma a me basta la sola Serenoa per aromatizzare troppo, tuttavia non si capisce: chi parla di sides sessuali maggiori rispetto a fina chi di sides assenti...
@marlin fammi luce dipende solo dall' aromatizzazione o ci sono altri meccanismi di azione che possono portare a non avere sides con dutasteride rispetto a fina o Serenoa?
Io i sides non li ho avuti con entrambi.
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
Avevo intuito che non aromatizzassi, chiedevo lumi a @marlin perché ci sono molti che non hanno accusato sides con duta, cosa che invece gli accadeva con fina e molti altri invece che soffrono sides sessuali persistenti con duta cosa che non gli succedeva con fina. Sempre escludendo la ginecomastia che io con fina per anni non ho avuto..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Dipende da fattori individuali, anche se possono essere aggregati in categorie. Fina agisce solo su un enzima, la AR tipo II, è anche possibile che questa sia più presente in alcuni tessuti di certe persone e questo vale per l'aromatasi e per i recettori degli estrogeni con tutti i mix possibili. Immagino che si abbia ginecomastia se i recettori degli estrogeni presenti nel petto siano particolarmente attivi e/o numerosi in alcune persone. Lo stesso vale per i capelli, parliamo infatti di inibizione periferica e locale perché riferita a queste parti del corpo.

Con duta si ha una maggiore inibizione quindi più T che con la sola fina e bisogna vedere come si è messi a livello dei singoli tessuti con gli enzimi, l'aromatasi e i recettori. Maggiore T in alcuni non viene compensato da più estrogeni, quindi aumenta la libido, in altri l'aromatasi trasforma molto più T in estradiolo e quindi libido minore. E' così per tutti i distretti, pertanto i vari esiti dipendono da cartteristiche individuali, anche se gli ormoni in aumento tendono a fare produrre più recettori e la situazione è spesso dinamica e non statica (tipico l'aumento della libido nel primo mese di utilizzo degli anti-dht per poi avere una controregolazione, in questo caso dovuta più che altro ai meccanismi di feedback ormonale).

In pratica non si può generalizzare, ma si può categorizzare e ricavarne delle percentuali sui vati esiti dell'inibizione della 5 AR con fina e con duta.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Dipende da fattori individuali, anche se possono essere aggregati in categorie. Fina agisce solo su un enzima, la AR tipo II, è anche possibile che questa sia più presente in alcuni tessuti di certe persone e questo vale per l'aromatasi e per i recettori degli estrogeni con tutti i mix possibili. Immagino che si abbia ginecomastia se i recettori degli estrogeni presenti nel petto siano particolarmente attivi e/o numerosi in alcune persone. Lo stesso vale per i capelli, parliamo infatti di inibizione periferica e locale perché riferita a queste parti del corpo.

Con duta si ha una maggiore inibizione quindi più T che con la sola fina e bisogna vedere come si è messi a livello dei singoli tessuti con gli enzimi, l'aromatasi e i recettori. Maggiore T in alcuni non viene compensato da più estrogeni, quindi aumenta la libido, in altri l'aromatasi trasforma molto più T in estradiolo e quindi libido minore. E' così per tutti i distretti, pertanto i vari esiti dipendono da cartteristiche individuali, anche se gli ormoni in aumento tendono a fare produrre più recettori e la situazione è spesso dinamica e non statica (tipico l'aumento della libido nel primo mese di utilizzo degli anti-dht per poi avere una controregolazione, in questo caso dovuta più che altro ai meccanismi di feedback ormonale).

In pratica non si può generalizzare, ma si può categorizzare e ricavarne delle percentuali sui vati esiti dell'inibizione della 5 AR con fina e con duta.

Ciao

MA - r l i n
Sta di fatto che tra i sides di fina e duta nel bugiardino c'è la diminuzione della libido e non l'aumento, non è nemmeno accennato l'aumento della libido nei sides rarissimi. Negli studi effettuati nessuno che ha avuto aumento della libido? Mi sembra impossibile, visto che anche sull'altro forum l'utente Serte che da un anno prende 0,5 di dutasteride tutti i giorni ha denunciato un aumento della libido, proprio come me. Inoltre sono diventato molto più sfacciato con la gente ed irritabile e nervoso in questi mesi, oltre che estremamente aggressivo, quando prima ero molto più calmo e tranquillo. Ho come una rabbia dentro che mi sta consumando giorno dopo giorno. Può essere dovuto all'azione del testosterone in eccesso?
 

villalobos

Utente
9 Ottobre 2019
33
10
15
Italia
anche a un altro utente dell'altro forum (celly, se non ricordo male) capitava uguale a michael...e ha dovuto interrompere perchè non era facile convivere con quei sintomi (lui nello specifico aggressività aumentata)...ma dovrei ripescare i post per essere sicuro
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael

villalobos

Utente
9 Ottobre 2019
33
10
15
Italia
secondo voi esiste un modo per capire se uno è un soggetto che aromatizza troppo, in seguito ad uso di anti-dht? o basta vedere se si hanno sides? perchè io ad esempio faccio fatica pure con serenoa...avevo in mente di provare partendo con un'analisi base di dht, mai fatta...poi non so
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La diminuzione della libido è considerata un inconveniente, ma l'aumento non è considerato un inconveniente e quindi un side, ovvio quindi che non sia citato tra i sides. Tuttavia qui da anni noi registriamo utenti che si stupiscono dell'aumento della loro libido dopo aver preso gli anti-dht, quindi non è un fenomeno raro, anzi direi che è normale, visto che, ad esempio, serenoa è considerata tradizionalmente (dagli indiani americani) una pianta afrodisiaca.

Se aromatizzi troppo devi dosare l'estradiolo prima e durante e dopo la cura con un anti-dht, non certo il dht.

Ciao

MA - r l i n
 

villalobos

Utente
9 Ottobre 2019
33
10
15
Italia
ho letto che anche il somatotipo può avere un ruolo...soprattutto negli endomorfi.
doserei dht pre terapia solamente per verificare in che parte del range sarei...perchè se già di mio so che ne sintetizzo poco, ulteriori cali indotti da anti-dht magari spiegano perchè faccio fatica a reggere...unito al fatto che sono endomorfo e quindi (a quanto leggo) questa categoria produce già di base più estrogeni, unita ad una maggiore aromatasi.
il tutto senza fare accenno al discorso sensibilità dei follicoli al dht, perchè quella se uno ce l'ha di genetica, può avere anche dht basso, che tanto la miniaturizzazione non la evita
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Si è sempre detto che dosare il dht è davvero poco significativo, al massimo bisognerebbe dosare il 3 alfa-diolo glicuronide :

https://www.sitri.it/document/dosaggio-degli-ormoni-nel-sangue/

"Il suo dosaggio (del DHT, ndr) non può quindi (come talvolta si è voluto fare) essere preso a parametro della attività periferica della 5-alfa-reduttasi follicolare, inoltre questo dosaggio è affidabile solo in pochi laboratori e pertanto non può essere rutinario. "

"...è stato dimostrato (Serio M.) mediante infusione di T e DHT marcati che il 3-alfa-diolo glicuronide circolante proviene in larga misura dalla conversione del DHT e può essere considerato un marker più preciso dell’attività androgenica a livello dei tessuti bersaglio."

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mixtli

villalobos

Utente
9 Ottobre 2019
33
10
15
Italia
so anche io che non conta ai fini della sensibilità follicolare, l'ho pure scritto alla fine dell'ultimo post...puoi averlo alto o basso, che se sei sensibile poco cambia.
lo doserei per i motivi già detti sempre prima...e pure progesterone mi è stato detto di analizzare pre e post, come indicatore di utilizzo finasteride, da monitorare
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non mi sono spiegato: è inaffidabile la rilevazione del dht nel sangue e non è un indice di sensibilità dei follicoli che è un'altra cosa, normalmente non misurabile.

In pratica vai ad avere una misurazione ben poco utile come indicazione a qualsiasi fine.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz