Finasteride + Post Trapianto -> Situazione Bulbi?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
cmq interessante il discorso sulla duta, quindi , anche per chi usa solo duta e basta come anti dht, stando a quella conversione con fina basterebbero 2 compresse a settimana?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Prova l'acetato e vedi come va
Non è discorso di %,ma del tipo di cortisonico usato.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
io non consiglio di smetettere
al massimo di usarlo nella minima dose e un 2 %
ma smettere no

Non è questione di percentuale, al 5% va bene, dopo tanti anni però voglio togliermi la schiavitù del Minoxidil, soprattutto perchè sulla mia testa i miglioramenti veri sono dati dalla Finasteride. Il vertex senza aver mai messo Minoxidil è risorto, quindi l'efficacia del minoxidil per lo meno sulla mia testa è relativa, a maggior ragione ora che ho trapiantato una nuova hairline. Sto continuando a mettere il minoxidil questi mesi solo per l'afflusso di sangue che è molto importante durante il periodo post operatorio. Più sangue arriva, più c'è facilità di attecchimento e soprattutto la ricrescita è più veloce.
Tra 6 mesi come consigliato, comincerò a scalarlo ancora di più e sempre gradualmente fino all'interruzione.

Simeone teoricamente si, anche perchè l'emivita è lunghissima quindi non bisogna assumerla tutti i giorni.
Onestamente io dopo la 12esima pasticca avevo risolto i problemi di sebo, quindi ora visto che l'assunzione è solo di mantenimento ne prendo una a settimana.
Soprattutto nell'ultimo anno con l'assunzione di Finasteride il sebo aveva toccato livelli impossibili, ho sempre avuto una pelle mista ma mai come da 1 anno a questa parte. Usavo l'isotretinoina crema per bloccare il sebo ma ogni 2 settimane mi desquamava, non riuscivo a trovare un equilibrio.
Anche l'isotretinoina crema ho smesso di assumerla, con una sola pasticca settimanale ho risolto tutto.
Per compensare ho ridotto la Finasteride a 0.5 così da prendere lo stesso quantitativo che assumevo prima, con la differenza che ora sono riuscito a risolvere il problema della cute grassa. Stamattina sono uscito addirittura con la crema idratante, mai successo.

Ora terrò sotto controllo la situazione, potrei passare anche ad 1 pasticca ogni 2 settimane, e riniziare 1mg di finasteride al giorno, dipende da come reagisce il sebo, se vedo che la cute si secca troppo scalerò ulteriormente.
Farò una cura molto blanda e leggera, senza stress topici e a dosi ridottissime.
 
Ultima modifica:

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
La fina recupera il vertex il minoxidil le tempie.. per quello non smetterei sulle tempie subitissimo.. anche se ora sulle tempie hai i trapiantati.. quindi altro tipo di capello
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
3 mesi e 3 giorni (fatta ieri a letto)
Il cambio di immagine è già netto, mi vedo totalmente diverso, il mio viso ha ripreso una forma.
La mia tempia sinistra era arretrata e completamente andata.
Ad oggi che sono al 10% del percorso di ricrescita posso già dirmi soddisfatto, erano anni che non mi vedevo così bene.
Lo rifarei altre 1000 volte questo percorso che è durato un anno e terminerà a due.

Metto una foto dove si può vedere anche attaccatura + hairline.


TempiaSinistra.jpg



3mesie3giorni.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

crdi

Utente
7 Giugno 2012
41
0
15
Complimenti per i risultati.
Seguo il thread in attesa di sapere anche il nome della clinica ;)
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Complimenti per i risultati.
Seguo il thread in attesa di sapere anche il nome della clinica ;)

Certamente, se riesco lo scriverò a 6 mesi.
2 ragazzi che si sono operati con me e con cui sono in contatto stanno avendo lo stesso decorso di ricrescita e siamo tutti allineati, a me hanno fatto una densità leggermente superiore visto che avevo una zona meno ampia da trattare, ma come ricrescita procediamo con gli stessi tempi e nessuno di noi ha avuto mezzo problema.

ma il 100% del risultato quando dovrebbe esserci solitamente? a 6 mesi?

Per arrivare alla fine servono 12 mesi e vedi il 90%, da 12 a 18 il 100%.
Fino a 8 mesi circa ricrescono, poi da 8 a 12 mesi ci sta l'ispessimento che è la fase più importante, perchè un capello che raddoppia lo spessore è il doppio più coprente.

1558703778781

1558702793918
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
si può far qualcosa per migliorare l'ispessimento ? magari puoi assumere la melaannurca in quei 4 mesi dall'ottavo al dodicesimo
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
si può far qualcosa per migliorare l'ispessimento ? magari puoi assumere la melaannurca in quei 4 mesi dall'ottavo al dodicesimo

Fortunatamente non serve, è il ciclo del capello.
Un capello quando nasce ci mette 4 mesi ad ispessirsi, inizialmente è solo "un peletto".
Quando diventa un capello spesso arriva ad essere anche 10 volte più spesso.
Se un capello quindi nasce oggi al terzo mese, sarà spesso al settimo.
Visto che però la ricrescita dei capelli è fino all'ottavo mese, se un capello ti nasce all'ottavo sarà spesso al 12esimo, per questo l'arco della durata è di un anno.
Ci sono rari casi in cui i capelli crescono già spessi, rarissimi.
Da 8 a 12 mesi i capelli si amalgamano anche agli indigeni, diventano pettinabili etc etc.
Ad esempio quando nascono sono dritti, poi piano piano prendono forma e diventano curvi e naturali.
Al sesto mese però si dovrebbe avere già una situazione che fa capire come è andato il trapianto.

Se l'ultimo capello che ti cresce è al sesto mese naturalmente sommi i 4 mesi per ispessimento, ed il trapianto sarà completo a 10.
Soprattutto sul front lavorando con capelli singoli e doppi, la fase dell'ispessimento è fondamentale a differenza di altre zone dove si lavora con triple/quadruple che già di loro danno copertura anche da fini.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Slayer

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiornamento 3 Mesi e 10 giorni

Li metto a cadenza settimanale perchè ovunque si legga ci sono solo report mensili, ed invece è interessante capire l'evoluzione settimana per settimana, così da avere un dettaglio aggiuntivo sull'evoluzione del trapianto.
Attualmente i capelli sono diradati ma hanno già una discreta consistenza al tatto.
Quando passo la mano non sento neanche di essere diradato.
Alcuni capelli stanno già prendendo un minimo spessore, e soprattutto l'harline (la primissima linea) si sta giorno dopo giorno delineando sempre di più.
Ci sono sempre più "vellus" che crescono ed anche se non riesco a documentarlo fotograficamente la prima linea è finalmente "disegnata", prima erano cresciuti ovunque ma la prima linea non aveva ancora sostanza.
Quando mi vedo allo specchio ora non sono più stempiato e per me è già una grande soddisfazione.
Da notare anche i parietali come siano migliorati in 1 anno di finasteride.

Situazione rossore e irritazione, dopo 10 giorni che applico la calendula il prurito è sparito completamente ed il rossore è retrocesso moltissimo, anche se in foto non sembra, dal vivo non si nota quasi più.

3mesie7giorni.jpg
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
quoto, seguiamo sempre con interesse.
ps ma dato che ora di fina prendi 0.5mg per 6 giorni ( l'altro prendi una di avodart) come fai prendendo il proscar/4 a rispettare la dose? prendi un quartino di proscar 3 volte a settimana?
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
stai benissimo e va alla grande
auguri dai per la tua nuova capigliatura ;)

Grazie per l'incoraggiamento Neo :p


quoto, seguiamo sempre con interesse.
ps ma dato che ora di fina prendi 0.5mg per 6 giorni ( l'altro prendi una di avodart) come fai prendendo il proscar/4 a rispettare la dose? prendi un quartino di proscar 3 volte a settimana?

Ciao Simeone, attualmente sto dividendo il proscar in 10 parti.
Prima taglio in 5, e poi divido le 5 in ulteriori 2 pezzi ottenendone 10.
Ci sta sicuramente il pezzo da 0.6 e quello da 0.4 ma è ininfluente perchè Dutasteride ha una emivita lunghissima e teoricamente potrei anche non assumere nulla per 3 mesi ed i capelli non avrebbero problemi di sorta.
Con una scatola di Proscar ora ci faccio 150 giorni, circa 5 mesi.

La clinica comunque si sta comportando in modo fantastico, ogni volta che scrivo rispondono in 5 minuti e sono sempre cordialissimi.
Sono stati rassicuranti anche quando lo shock loss è stato preoccupante, ed è servito molto sapere che c'era qualcuno che ti seguiva, nelle prescrizioni, controlli etc.
Stamattina ho inviato la foto a chi mi segue, ed ha scritto che la ricrescita inizierà dal quarto mese, questi sono solo un "assaggio", ma che cambiano decisamente l'umore di chi ha fatto un intervento.

ricc.jpg
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
ammazza sei il mac gyver del proscar :D

Per assurdo l'unico side che ho avuto con Finasteride sta migliorando da quando variato la cura.
Ero aumentato senza motivo di 6/7kg di peso in circa un anno, e dormivo anche malissimo perchè mi sentivo gonfio come un canotto.
Con questa posologia sono dimagrito di 4kg e sto tornando al mio peso forma, ma soprattutto a dormire bene.

La pesata di ieri ha detto che addirittura dimostro 10 anni in meno ora :rolleyes:
A me finasteride 1mg aveva fatto ingrassare, non so se è successo anche ad altri fatto sta che con questa nuova posologia sono molto meno gonfio e non devo buttare per intero l'armadio, va a capire il perchè.

Pesss.jpg
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
beh infatti sei passato da 8.75mg di fina a settimana ( proscar/4 tutti i giorni) a 3mg a settimana.
Però al posto di dividivere in 10 proscar io lo dividerei sempre in 4 prendendo ogni quartino 3 volte a settimana, l'assunzione settimanale è piu o meno la stessa.
cosi 3 volte fina , 1 volta duta e gli altri 3 giorni niente.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
beh infatti sei passato da 8.75mg di fina a settimana ( proscar/4 tutti i giorni) a 3mg a settimana.
Però al posto di dividivere in 10 proscar io lo dividerei sempre in 4 prendendo ogni quartino 3 volte a settimana, l'assunzione settimanale è piu o meno la stessa.
cosi 3 volte fina , 1 volta duta e gli altri 3 giorni niente.

Ma sai volevo fare così, solo che se salto un giorno mi sembra come se mi mancasse qualcosa ormai, dopo un anno che la prendo tutte le mattine è diventata un'abitudine. Sicuramente prima o poi mi stuferò di tagliarla alla MasterChef e comincerò a fare un giorno si ed uno no :LOL:
 
  • Mi Piace
Reazioni: meker