E' una cosa analoga all'aga, quindi puoi definirla anche una malattia, ma la cura efficace per debellarla totalmente non è stata trovata ancora. E' un po' così per tutte le questione genetiche, non è vero che in altri campi hanno risolto, se ci sono di mezzo i geni è più difficile risolvere con cure definitive (forse in futuro...).
A livello evolutivo, a mio (e non solo) avviso, calvizie e canizie (non ha caso sono state chiamate in modo simile...) hanno rappresentato dei vantaggi evolutivi per chi in tempi preistorici le portava. Chi sopravviva era considerato un anziano che allora significava un capo, un patriarca (quindi tanti figli e donne anche a tarda età...mi ricorda qualcuno di attuale[

], ma sono appunto meccanismi sempre attivi nelle specie...), pertanto ci poteva essere un vantaggi a mostrarsi vecchi prima del tempo (tenendo conto che l'anagrafe non c'era e che la mortalità era tale che chiunque dopo una certa età era in qualche modo anziano, solo perché sopravvissuto, ma poteva apparire più anziano e quindi più credibile come capo...).
Questi meccanismi possono aver spinto in queste direzioni, prima che, di recente, si ribaltassero i valori e che venisse considerato meglio apparire giovani...anche da vecchi (veri).
Ciao
MA - r l i n