allora, volevo prendere gli isoflavoni di soia ma sono incappata in questo articolo...
http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/022.asp
vi riporto la parte più importante
Possono inoltre modulare selettivamente l'espressione dei recettori per gli estrogeni e per questo devono essere utilizzati con cautela da donne che assumono SERMS (clomifene, raloxifene, tamoxifene o toremifene). Vi sono comunque dei dati contrastanti che suggeriscono da un lato una riduzione del rischio di insorgenza del cancro alla mammella, dall'altro l'effetto opposto (2). Sembra inoltre che possano inibire la 5-alfa reduttasi di tipo II potendo da un lato ridurre l'attivazione ormonale fisiologica, dall'altro causare un effetto additivo con altri inibitori della 5-alfa reduttasi (dutasteride e finasteride).
Gli isoflavoni possono ridurre l'assorbimento orale degli ormoni tiroidei. Inoltre sembra che possano influenzare la fisiologia tiroidea interferendo con la perossidasi che catalizza la formazione della tireoglobulina, causando una riduzione della produzione ormonale tiroidea ed aumentando di contro quella del TSH, in particolare nei bambini (3,4,5). Per queste ragioni dovrebbe essere usata cautela nei soggetti con funzionalità tiroidea compromessa. Sono comunque necessari ulteriori studi per confermare l'esatto meccanismo di questa interazione. Nel frattempo è necessario utilizzare cautela nella co-somministrazione di ormoni tiroidei e isoflavoni della soia. Ci sono altri studi (6,7) che dimostrano come l'uso sconsiderato di isoflavoni di soia durante la gravidanza possa esercitare un effetto tossico sul feto.
Infine la soia può ridurre l'assorbimento di alcuni nutrienti come zinco, ferro e calcio (8-12). Per evitare tali problemi di assorbimento, questi supplementi dovrebbero essere assunti a distanza di almeno due ore dal pasto.
Mi sembrava giusto riportare il tutto, Voi cosa dite?
li volevo prendere al posto della pillola per alzare un po'gli estrogeni(dato che il mio problema è quello) ma questo articolo mi ha messo parecchi dubbi...
baci!