x marlin : quantità di semi di zucca giornaliera

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
La quantita' sufficiente e' 1gr, almeno secondo quella contenuta nei vari integratori (vedi Prostafactors) .. ma se ne mangi 5 o 10 perche' ti piacciono, ancora meglio visto conterebbero anche un quantitativo di omega 3.

A proposito di gusto.. ultimamente ho comprato quelli bulk :) da sbucciare non tostanti e non salati, ma belli grossi, quasi quanto borlotti. Sono molto piu' gustosi di quelli piccoli decorticati. Peccato che il rivendotire mi abbia detto di non averli sempre disponibili, ma dipende dalla fornitura.
 

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
LomaXino ha scritto:
La quantita' sufficiente e' 1gr, almeno secondo quella contenuta nei vari integratori (vedi Prostafactors) .. ma se ne mangi 5 o 10 perche' ti piacciono, ancora meglio visto conterebbero anche un quantitativo di omega 3.

A proposito di gusto.. ultimamente ho comprato quelli bulk :) da sbucciare non tostanti e non salati, ma belli grossi, quasi quanto borlotti. Sono molto piu' gustosi di quelli piccoli decorticati. Peccato che il rivendotire mi abbia detto di non averli sempre disponibili, ma dipende dalla fornitura.


Li vende la catena Auchan a 0,49 euro l'etto! Sono buonissimi!!! Puoi scegliere che quantità prendere!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Va detto che se ne prendi pochi (sopra si diceva 1gr) e te li sbucci a uno a uno e non ti pesa, vanno bene lo stesso (magari se non sono tostati è meglio...).

Ciao

MA - r l i n
 

st_jimmy

Utente
31 Maggio 2013
48
0
15
Ciao Marlin, io prima prendevo i semi di zucca biologici decorticati non salati alla Coop al prezzo (questo sì) salato di 2,75€ x 80g., ora prendo sempre alla Coop i semi di zucca della Noberasco a 0.99€ x 90g. decorticati, sempre verdognoli come i precedenti ma salati.
Di questi ultimi, mangiandoli regolarmente, possono portare a problemi che conosciamo riguardo ai cibi salati ad es. di pressione? Ed escluso questo aspetto, vanno comunque bene allo scopo che ci interessa?
Grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Alla Coop ci sono anche quelli non salati e molto più convenienti (tipo 2,5 euro per 250 g). Comunque sì il problema del sale è che da problemi a livello cardiocircolatorio e l'Italia è il secondo paese dopo l'Ungheria dove si mangia maggiormente salato..., non c'è quindi bisogno di integrare ulteriormente...

Cioa

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La marca non la ricordo perché non è una marca importante, nella mia Coop peraltro ce ne sono due una biologica e un'altra no, ma devi cercare nel reparto granaglie in mezzo a fagioli, lenticchie, semi vari, erbette, sapori, tutti confezionati in sacchetti (e non in scatola o tanto meno surgelati), non nel reparto snack.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Quelli bianchi più che altro sono da sbucciare e sono salati, passi il sale (che bene non fa), ma sbucciandoli finisce che ne assumi pochi altrimenti diventa una fatica...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Si tratta di grassi per lo più, non credo, ma anche per questo è meglio andare su quelli crudi.

Ciao

MA - r l i n
 

mallio

Utente
16 Ottobre 2013
177
0
165
ragazzi mi state facendo venire un dubbio[:(]
io mangio quelli salati con la buccia ,prendo quelli che vende auchan sfusi
vanno bene ?
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Non credo che mangiando 20 semi di zucca salati portino grandi problemi, la quantità di sale è minima e cmq un po' bisogna prenderne (di sale).
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Penso che la quantità di sale nei semi di zucca sia minima, ma sommata nel tempo insieme agli altri alimenti può fare la differenza...
Considerando, se non mi sbaglio che l' Italia dopo l' Ungheria , è il paese che mangia più salato....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Quelli non salati si trovano più facilmente nei negozi biologici, ma anche molti super e ipermercati li trattano, li si trova insieme ad altre sementi (lenticchie, ceci, fagioli...) e ai legumi secchi ci sono appositi comparti con questi cibi nella grande distribuzione.

Ciao

MA - r l i n