x MARLIN (ma gli omega-6 fanno male?

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Caro Fabio, ho preferito rendere comune questa discussione, che può essere utile a tutti. Come sai, anche su tuo consiglio, 1 mese fa iniziai ad assumere integratori naturali e artificiali per integrare omega3 e omega6:

OMEGA3:
-perle con buona percentuale di EPA e DHA (ogni giorno)
-tonno e sgombro un paio di volte a settimana
- olio di lino x condire le insalate

OMEGA6:
- semi di zucca (anche per prevenire problemi alla prostata)diciamo due cucchiaiate al giorno
semi di sesamo( un cucchiaino al giorno)
olio di girasole, in luogo di quello di oliva, anche per condire

Qualche settimana fa inizio a soffrire di diarrea,e piano piano elimino tutto per capire cosa mi fa male, TRANNE I SEMI DI ZUCCA (che l'altro l'altro mi piacciono molto - noberasco)

Risultati: mal di pancia e diarrea passati, ma inizio ad accusare sintomi di stanchezza, mal di testa, stordimento, dolori alle ossa, insomma tutti i sintomi di una influenza, ma SENZA FEBBRE! Ovviamente mi curo con VIVIN C per una settimana, poi OKI, continuando ad assumere semi di zucca, ma SENZA più le perle OMEGA-3 e poco sgombro.
I sintomi di questa strana forma di spossatezza non passano e il mio medico curante non sa più dove andare a parare. Smetto VIVIN C e OKI e prendo solo qualche tisana per dormire meglio (perchè tra l'altro iniziavo a soffrire di insonnia). E proprio durante una delle ultime notti insonni mi viene come un flash: E se sono i semi di zucca?
Il giorno dopo smetto di prenderli, e inizio a girare in rete, e leggo i report sugli acidi grassi e mi incuriosisce il fatto che l'acido linoleico (omega-6) è il precursore dell'ACIDO ARACHIDONICO (padre delle PGE2 che favoriscono le infiammazioni e in genere nuocciono all'organismo), secondo la catena:

Acido linoleico -->GLA--->DGLA--->AA---->PGE2

Smetto come detto i semi di zucca,e per un paio di giorni assumo 3 cucchiai di olio di semi di lino. Sarà un caso il tutto piano piano scompare e ora mi sento bene, quella spossatezza e mal di testa e di ossa sono andati via!

Da qui le mie domande a te e agli esperti del forum:

1. vuoi vedere che assumendo i semi di zucca, senza gli omega-3, il mio organismo ha aumentato la produzione di PGE2 e stava male?

2. se ciò fosse vero, tutti gli acidi precursori dell'arachidonico, il GLA , il DGLA, senza l'equilibrio degli omega-3 fanno male?

3. e il tanto osannato olio di borragine, anche lui a questo punto farebbe male, se assunto in integratori?

4. e il f
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Caro Fabio, ho preferito rendere comune questa discussione, che può essere utile a tutti. Come sai, anche su tuo consiglio, 1 mese fa iniziai ad assumere integratori naturali e artificiali per integrare omega3 e omega6:

OMEGA3:
-perle con buona percentuale di EPA e DHA (ogni giorno)
-tonno e sgombro un paio di volte a settimana
- olio di lino x condire le insalate

OMEGA6:
- semi di zucca (anche per prevenire problemi alla prostata)diciamo due cucchiaiate al giorno
semi di sesamo( un cucchiaino al giorno)
olio di girasole, in luogo di quello di oliva, anche per condire

Qualche settimana fa inizio a soffrire di diarrea,e piano piano elimino tutto per capire cosa mi fa male, TRANNE I SEMI DI ZUCCA (che l'altro l'altro mi piacciono molto - noberasco)

Risultati: mal di pancia e diarrea passati, ma inizio ad accusare sintomi di stanchezza, mal di testa, stordimento, dolori alle ossa, insomma tutti i sintomi di una influenza, ma SENZA FEBBRE! Ovviamente mi curo con VIVIN C per una settimana, poi OKI, continuando ad assumere semi di zucca, ma SENZA più le perle OMEGA-3 e poco sgombro.
I sintomi di questa strana forma di spossatezza non passano e il mio medico curante non sa più dove andare a parare. Smetto VIVIN C e OKI e prendo solo qualche tisana per dormire meglio (perchè tra l'altro iniziavo a soffrire di insonnia). E proprio durante una delle ultime notti insonni mi viene come un flash: E se sono i semi di zucca?
Il giorno dopo smetto di prenderli, e inizio a girare in rete, e leggo i report sugli acidi grassi e mi incuriosisce il fatto che l'acido linoleico (omega-6) è il precursore dell'ACIDO ARACHIDONICO (padre delle PGE2 che favoriscono le infiammazioni e in genere nuocciono all'organismo), secondo la catena:

Acido linoleico -->GLA--->DGLA--->AA---->PGE2

Smetto come detto i semi di zucca,e per un paio di giorni assumo 3 cucchiai di olio di semi di lino. Sarà un caso il tutto piano piano scompare e ora mi sento bene, quella spossatezza e mal di testa e di ossa sono andati via!

Da qui le mie domande a te e agli esperti del forum:

1. vuoi vedere che assumendo i semi di zucca, senza gli omega-3, il mio organismo ha aumentato la produzione di PGE2 e stava male?

2. se ciò fosse vero, tutti gli acidi precursori dell'arachidonico, il GLA , il DGLA, senza l'equilibrio degli omega-3 fanno male?

3. e il tanto osannato olio di borragine, anche lui a questo punto farebbe male, se assunto in integratori?

4. e il f
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Caro Fabio, ho preferito rendere comune questa discussione, che può essere utile a tutti. Come sai, anche su tuo consiglio, 1 mese fa iniziai ad assumere integratori naturali e artificiali per integrare omega3 e omega6:

OMEGA3:
-perle con buona percentuale di EPA e DHA (ogni giorno)
-tonno e sgombro un paio di volte a settimana
- olio di lino x condire le insalate

OMEGA6:
- semi di zucca (anche per prevenire problemi alla prostata)diciamo due cucchiaiate al giorno
semi di sesamo( un cucchiaino al giorno)
olio di girasole, in luogo di quello di oliva, anche per condire

Qualche settimana fa inizio a soffrire di diarrea,e piano piano elimino tutto per capire cosa mi fa male, TRANNE I SEMI DI ZUCCA (che l'altro l'altro mi piacciono molto - noberasco)

Risultati: mal di pancia e diarrea passati, ma inizio ad accusare sintomi di stanchezza, mal di testa, stordimento, dolori alle ossa, insomma tutti i sintomi di una influenza, ma SENZA FEBBRE! Ovviamente mi curo con VIVIN C per una settimana, poi OKI, continuando ad assumere semi di zucca, ma SENZA più le perle OMEGA-3 e poco sgombro.
I sintomi di questa strana forma di spossatezza non passano e il mio medico curante non sa più dove andare a parare. Smetto VIVIN C e OKI e prendo solo qualche tisana per dormire meglio (perchè tra l'altro iniziavo a soffrire di insonnia). E proprio durante una delle ultime notti insonni mi viene come un flash: E se sono i semi di zucca?
Il giorno dopo smetto di prenderli, e inizio a girare in rete, e leggo i report sugli acidi grassi e mi incuriosisce il fatto che l'acido linoleico (omega-6) è il precursore dell'ACIDO ARACHIDONICO (padre delle PGE2 che favoriscono le infiammazioni e in genere nuocciono all'organismo), secondo la catena:

Acido linoleico -->GLA--->DGLA--->AA---->PGE2

Smetto come detto i semi di zucca,e per un paio di giorni assumo 3 cucchiai di olio di semi di lino. Sarà un caso il tutto piano piano scompare e ora mi sento bene, quella spossatezza e mal di testa e di ossa sono andati via!

Da qui le mie domande a te e agli esperti del forum:

1. vuoi vedere che assumendo i semi di zucca, senza gli omega-3, il mio organismo ha aumentato la produzione di PGE2 e stava male?

2. se ciò fosse vero, tutti gli acidi precursori dell'arachidonico, il GLA , il DGLA, senza l'equilibrio degli omega-3 fanno male?

3. e il tanto osannato olio di borragine, anche lui a questo punto farebbe male, se assunto in integratori?

4. e il f
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Caro Fabio, ho preferito rendere comune questa discussione, che può essere utile a tutti. Come sai, anche su tuo consiglio, 1 mese fa iniziai ad assumere integratori naturali e artificiali per integrare omega3 e omega6:

OMEGA3:
-perle con buona percentuale di EPA e DHA (ogni giorno)
-tonno e sgombro un paio di volte a settimana
- olio di lino x condire le insalate

OMEGA6:
- semi di zucca (anche per prevenire problemi alla prostata)diciamo due cucchiaiate al giorno
semi di sesamo( un cucchiaino al giorno)
olio di girasole, in luogo di quello di oliva, anche per condire

Qualche settimana fa inizio a soffrire di diarrea,e piano piano elimino tutto per capire cosa mi fa male, TRANNE I SEMI DI ZUCCA (che l'altro l'altro mi piacciono molto - noberasco)

Risultati: mal di pancia e diarrea passati, ma inizio ad accusare sintomi di stanchezza, mal di testa, stordimento, dolori alle ossa, insomma tutti i sintomi di una influenza, ma SENZA FEBBRE! Ovviamente mi curo con VIVIN C per una settimana, poi OKI, continuando ad assumere semi di zucca, ma SENZA più le perle OMEGA-3 e poco sgombro.
I sintomi di questa strana forma di spossatezza non passano e il mio medico curante non sa più dove andare a parare. Smetto VIVIN C e OKI e prendo solo qualche tisana per dormire meglio (perchè tra l'altro iniziavo a soffrire di insonnia). E proprio durante una delle ultime notti insonni mi viene come un flash: E se sono i semi di zucca?
Il giorno dopo smetto di prenderli, e inizio a girare in rete, e leggo i report sugli acidi grassi e mi incuriosisce il fatto che l'acido linoleico (omega-6) è il precursore dell'ACIDO ARACHIDONICO (padre delle PGE2 che favoriscono le infiammazioni e in genere nuocciono all'organismo), secondo la catena:

Acido linoleico -->GLA--->DGLA--->AA---->PGE2

Smetto come detto i semi di zucca,e per un paio di giorni assumo 3 cucchiai di olio di semi di lino. Sarà un caso il tutto piano piano scompare e ora mi sento bene, quella spossatezza e mal di testa e di ossa sono andati via!

Da qui le mie domande a te e agli esperti del forum:

1. vuoi vedere che assumendo i semi di zucca, senza gli omega-3, il mio organismo ha aumentato la produzione di PGE2 e stava male?

2. se ciò fosse vero, tutti gli acidi precursori dell'arachidonico, il GLA , il DGLA, senza l'equilibrio degli omega-3 fanno male?

3. e il tanto osannato olio di borragine, anche lui a questo punto farebbe male, se assunto in integratori?

4. e il f
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Dimenticavo:
Come si può bloccare la catena degli acidi omega-6, per non farla giungere all'arachidonico, e sfruttare esclusivamente GLA, DGLA, e PGE1 in una dieta integrata?
ciao
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
INTERROMPERE LA CATENA CHE PORTA ALL'ACIDO ARACHIDONICO!

Fabio correggimi se sbaglio

E' noto che ALA e LA sono in competizione per gli stessi enzimi (la delta 6 e delta 5 desaturasi).
Da più parti ho letto che assumendo olio di pesce (EPA e DHA) si cattura il delta 5 desaturasi destinato alla trasformazione DGLA -----> AA, e quindi si interrompe la catena degli omega-6 che porta all'AA.

In rete però ho trovato alcuni trattati tra cui questo
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2005/Debraekeleer4.pdf?LA=6

nel cui schema si vede chiaramente che è l'ETA che sfrutta il delta 5 desaturasi e lo sottrae alla trasformazione DGLA ----> AA e non l'EPA.
Quindi x inibire, o meglio il ridurre di questa trasformazione non sarebbe indicato l'olio di pesce (EPA), ma l'olio di lino (ALA), in quanto si sfrutterebbe la delta 5 desaturasi per il passaggio da ETA a EPA.

Cosa ne pensi?

Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Dunque Luigi, le cose non sono così semplici, l'arachidonico lo produci soprattutto se mangi i grassi animali e difficilmente potrai azzerarne la produzione, anche perchè non sarebbe salutare, le famose prostaglandine infiammatorie in realtà servono eccome. Prova a farti una ferita e vedrai che col sangue tropo fluido non si rimargina più perdi troppo sangue. In altre parole i famosi esquimesi che si nutrono di solo pesce hanno pochi infarti, ma muoiono più spesso di noi di emorragie.

Inoltre proprio le prostaglandine infiammatorie PGE2 hanno un ruolo nella crescita dei capelli (tanto che si stava puntando su una lozione che le conteneva).

Quindi può essere stato un caso, oppure hai un'allergia/intolleranza a qualcosa che sta nei semi di zucca. Io peraltro li mangio tutti i giorni, però ora quelli della Noberasco non li trovo più e mi chiedo il perchè.

L'olio di pesce è già quasi pronto per essere trasformato in prostaglandine buone senza troppi passaggi, comunque il GLA e (D)GLA, come ha postato Julien, difficilmente si trasforma in arachidonico come si pensava, quindi fa bene eccome.

L'equilibrio tra omega-3 e 6 è molto dibattuto chi dice 1:4, chi 1:3 di certo la dieta occidentale vede una prevalenza degli omega-6 eccessiva, ma guai se non ci fossero.

Ciao.

MA - r l i n
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
Sono d'accordo con te che serve anche l'AA, che tra l'altro a me non manca visto che mangio molta carne. Io mi riferivo forse ad un eccesso di PGE2, o forse era soltanto un calo di difese immunitarie, o come dice la mia mamma vecchietta, un malanno di stagione...

Fabio però non hai risposto all'ultima domanda. Se fosse come riporta lo schema, è l'olio di lino e non quello di pesce a dirottare il delta 5 desaturasi verso la catena del 3 piuttosto del 6.
E quindi l'ideale per combattere l'androgenetica sarebbe un'integrazione di olio di borragine (GLA, DGLA e PGE1) e olio di lino (EPA, DHA, PGE3), nelle proporzioni di cui parlavi, cioè 1:3, 1:4, il che non comporterebbe un aumento contemporaneo di AA.
che ne pensi?
ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!!

Io non me ne intendo molto di queste cose, ma tutto fa male se assunto in modo disequilibrato.

Secondo me l'unica cosa da fare è migliorare ragionevolmente l'alimentazione, ragionevolmente vuol dire mangiare un po' di tutto senza esagerare, senza fissarsi di prendere estrema regolarità degli oli, piuttosto che semi di zucca, piuttosto che integratori o altro.

Alle volte nel tentativo di perfezionare l'alimentazione andando ad integrare cose che in realtà non sono da integrare, ci si rovina. Ad esempio io mi ero fissato con le noci (mangiandole quotidianamente, anche quando non avevo fame), nel tentativo di integrare gli omega 3 e 6 tenendo un giusto rapporto tra di loro. Ma questa regolarità non va mica tanto bene. Le noci fanno bene, ma se le mangi con ragionevolezza quando ti vanno.

Sono giunto a questa conclusione: mangiare un po' di tutto e normalmente quando si ha fame.

Scusate questo discorso un po' semplicistico, ma è così. Alla fin fine sono tante le cose che servono per i capelli, anche il pane, i dolci, il cioccolato, tutto quanto il cibo se assunto in maniera ragionevole.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da pep1930

Risultati: mal di pancia e diarrea passati, ma inizio ad accusare sintomi di stanchezza, mal di testa, stordimento, dolori alle ossa, insomma tutti i sintomi di una influenza, ma SENZA FEBBRE! Ovviamente mi curo con VIVIN C per una settimana, poi OKI, continuando ad assumere semi di zucca, ma SENZA più le perle OMEGA-3 e poco sgombro.
I sintomi di questa strana forma di spossatezza non passano e il mio medico curante non sa più dove andare a parare.

Sembrerebbe che tu sia intollerante a qualcuno di questi semi oleosi. Ma i semi di sesamo continuavi a prenderli? (perché ci sono diversi studi su pubmed che segnalano che certi soggetti sono soprattutto allergici al sesamo. Magari però sono stati i semi di zucca!)
Per avere la certezzza di un'allergia bisognerebbe fare un apposito test che ti può prescrivere un allergologo.
Comunque per condire ti consiglio di usare il tradizionale olio extravergine di oliva (meglio quello grezzo da frantoio) e non l'olio di semi da girasole (quello si che è una bomba di trigliceridi di acido linoleico!).
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
x Julien
No, avevo smesso di prendere anche il sesamo. Solo i semi di zucca che tra l'altro sono buoni.
Tra un pò tornerò a prendere, però questa volta insieme a quelli di sesamo e al cucchiaio di olio di lino.

Io non credo ad una forma di allergia, ero stonato, mal di testa diffuso, male alle articolazioni (ginocchia) ed anche calo d'umore. Tutti i sintomi di una influenza, ma senza febbre e con appetito normalissimo!
ciao
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da pep1930
Io non credo ad una forma di allergia, ero stonato, mal di testa diffuso, male alle articolazioni (ginocchia) ed anche calo d'umore. Tutti i sintomi di una influenza, ma senza febbre e con appetito normalissimo!


Le allergie alimentsri non si manifestano necessariamente con rash cutanei e manifestazioni importanti: possono dare i sintomi che hai descritto (ciò che ti rifesico mi è stato detto dal mio medico curante). Se il problema sono i semi di zucca non ti consiglio di riprenderli: il sesamo e il lino sono un ottimo sostituto... Per la prostata è molto idicato il selenio, la vitamina e (quella naturale) e il Lycopene.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Comunque questo tipo di pre-influenza sta girando in queste settimane, e se non erro è proprio senza febbre.

Sì ci siamo dimenticati il licopene, la pummarola ne contiene un sacco quindi, Luigi, dacci dentro[:)]. Io prendo direttamente il triplo concentrato di pomodoro che ne contiene 30 mg per 100 g, siccome il licopene si accumula, credo che ne bastino una decina di grammi al giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
Riesumo questo post per aggiornare alcune cose:
primo, mi piacerebbe sapere se qualcuno assumendo gli omega 3 e 6 ha avuto un qualche particolare sintomo positivo o negativo.( Io ho dovuto smettere suppongo per i troppi omega 3 che non erano neanche un quarto di quelli consigliati, ora ci ritorno);
secondo, il Dietary reference fa tutto un elenco sugli studi sugli acidi grassi che è letteralmente un guazzabuglio, inizio col dire che il Dietary sentenzia che non è necessario mangiare grassi ma una dieta con 0 grassi rischierebbe di mancare di micronutrienti, per cui si consiglia di assumere circa il 20-30% delle calorie introdotte sotto forma di grassi. In più, già scartando in principio i saturi(che però dice sono meglio dei carboidrati in quanto ad introduzione di rischio coronarico!!!!), elenca anche i problemi collegati con gli insaturi, altro che grassi buoni, neanche questi sono esenti da rischi. E se neanche questi vanno bene come ci arrivo al 20-30%? Necessariamente occorrono anche i saturi e i trans.
Ed gli acidi grassi essenziali? Attenzione perchè già 30g di acido linoleico sono collegati con rischi di vario tipo.
Dopo aver illustrato alcune caratteristiche degli acidi grassi essenziali senza però dire la cosa fondamentale cioè perchè sono necessari per la vita fa tutto il solito discorso autoreferenziale per cui se prendete troppi o troppo pochi omega 6(3) rischiate di bloccare la conversione verso altri acidi grassi. E, udite udite, alza il rapporto a circa 10:1 (6/3).
Una volta che ha introdotto il concetto del rapporto(e ti ha distratto sulla cosa fondamentale) da anche le quantità consigliate(attenzione solo consigliate non raccomandate,non hanno il coraggio di dare delle RDA) ,che sono
17g MINIMO per l'acido linoleico e 1,65 per l'alfa linolenico ( o di DHA + EPA).
Se avete letto sopra, ricordate che 30 g di linolenico sono troppi, quindi bisogna misurare tutto. Quindi ci stanno dicendo che il rapporto non può essere ottenuto da qualsiasi quantità per es da 0.17g e 0.0165 ma si parte da un minimo che , invece penso io, serve solo per contrastare gli omega 3, che sono quelli che sembra facciano bene.
E se uno non introduce gli omega 3( o ne introduce molto poco) forse perde qualcosa ma certamente si semplifica la vita.