Vostra Opinione...

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Buongiorno a tutti/e,
mi sono registrata ieri e vedo che ci sono molte donne su questo forum che hanno il mio stesso problema. Mi sono ritrovata molto nei vostri commenti: purtroppo la caduta dei capelli è un problema che può davvero assillare i pensieri e diventare un chiodo fisso...
Se posso vorrei un vostro parere, ecco le mie foto

tempia destra
t9a4wy.jpg

tempia sinistra
dcaa95.jpg

sopra
zssi3b.jpg

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara paola, benvenuta![ov]
Ci potresti descrivere un pochino meglio la tua situazione? Qualcosa ho letto in un altro post, ma non ho capito se hai fatto anche le analisi del sangue per vedere le eventuali carenze ecc...
Il diradamento mi sembra non grave, ma anche sopra le orecchie, che di solito è tipico degli effluvi cronici da carenze. Come mai il derma ti ha detto che è questione del testosterone? Hai fatto i dosaggi? Hai il ciclo irregolare? Soffri di iperandrogenismo?
Descrivi un po' meglio, dalle foto si capisce sempre poco!
Un bacio

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Ciao Claudia e grazie per la riposta tempestiva!
Le ultime analisi del sangue le ho fatte in gravidanza (due anni fa) e andavano bene, anche il ferro era buono anche se sempre ai limiti. Analisi specifiche per il capello non le ho mai fatte.
Il dermatologo non mi ha fatto fare nessun dosaggio del testosterone, mi ha solo guardato... evidentemente l'ha capito dalle mie caratteristiche fisiche, cute e pelle grassa, capello sottile, anche da spalle larghe e bacino stretto forse. Non ha approfondito molto comunque, mi è sembrato superficiale.
Il ciclo è sempre stato regolare, ogni 28-30 giorni e dura 6-7 giorni.
Hai parlato di effluvi cronici da carenze, mi puoi dire qualcosa di +? Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla.
Non sono mai stata una capellona, ma dopo la seconda gravidanza hanno iniziato a caderne di + e ora mi sembrano diradati. Fino a un mese fa li avevo lunghi alle spalle, ma le punte erano svuotate e ora li ho pareggiati fino al mento, sembrano di più.
Ho qualche titubanza ad andare dal dottore per i capelli, mi sembra ci siano cose + gravi, per questo all'inizio ho cercato di risolvere da sola con gli integratori (MSM e Bioscalin), ma non ho ottenuto buoni risultati. Adesso da un mese sto prendendo la spirulina, vedremo se almeno la caduta si ferma.

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Ora mi leggo tutte le pagine di www.calvizie.net sulla calvizie femminile (speriamo di non arrivare a questo punto [X])!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola,
allora direi che è il caso di fare le analisi del sangue...
Fai emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4
Se hai il ciclo regolare (presumo senza pillola) difficilmente hai uno squilibrio. Purtroppo nella donna tocca andare per esclusione!
Quindi prima le analisi per le carenze, che è anche la causa più frequente, poi casomai quelle ormonali.
Con MSM e Bioscalin non ci fai niente! E tantomeno con la spirulina...
Male non fanno eh, ma bisogna prima capire cos'hai!
Io fossi in te dal dermatologo invece ci andrei!
Più aspetti peggio è, soprattutto se l'effluvio diventa cronico come credo..
Per gli effluvi da carenze, ci sono un sacco di articoli nella homepage calvizie.net nella sezione effluvio, altrimenti prova a dare un'occhiata anche qui:
http://www.sitri.it/articoli.html
Poi fammi sapere delle analisi!
un bacio

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Grazie mille per le indicazioni, Claudia. Al più presto andrò dal medico per farmi prescrivere queste analisi.
Ciao

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Claudia,
venerdì scorso, curiosando sul sito del SITRI che mi avevi suggerito, ho visto tra i dermatologi associati la dott.ssa Simona Turtù, sorella di un mio conoscente! Ho subito telefonato e mi ha dato appuntamento per stasera. Domani vi farò sicuramente sapere la sua diagnosi!
Intanto qualcuno la conosce?
Grazie ancora di tutto,
Paola

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Eccomi di nuovo! [:)]
Ieri sono stata dalla dott.ssa Turtù che mi ha diagnosticato un Telogen effluvio cronico (proprio come diceva Claudia); al dermatoscopio ha visto alternanza di capelli spessi e capelli sottili e mi ha prescritto gli esami del sangue:
emocromo con formula, ferritina, zinchemia, VES, TSH, FT3, FT4, anticorpi anti-tireoglobulina, anticorpi anti-perossidasi.
Poi per tre mesi devo mettere sul cuoio capelluto tre volte la settimana un preparato galenico: Estrone base 0,03% Idrocortisone butirrato 0,03% in soluzione alcoolica a 75° a 200ml, e alternato a questo per un mese devo mettere Scalpicin lozione.
Lo Scalpicin arriva oggi, stasera dovrei cominciare; il preparato galenico dovrebbe arrivare domani. Mi ha preoccupato un po' il farmacista perchè mi ha detto che è considerato veleno, ma non c'è nessun pericolo, vero? Ho letto qualcosa nei vari post, sono prodotti molto usati.
Devo dire che questa dott.ssa mi ha rassicurato e tirato su di morale!
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola,
grazie della segnalazione! Questa dottoressa mi pare ferrata in materia! Bene che ti abbia prescritto le analisi del sangue, poi facci sapere i risultati!
Estrone e idrocortisone vanno benissimo, tranquilla!
Scalpicin é idrocortisone anch'esso, visto che li alternerai, nessun problema per un mese poi.
Macché veleno! I farmacisti a volte... basta che non te lo bevi! hehehe
L'idrocortisone lo sto usando anche io, e al posto dell'estrone metto il 17 alfa estradiolo (da 5 anni!) Se fosse veleno sarei giá crepata [:D]
Mi potresti mandare in pvt o anche scriverli qui se vuoi i contatti di questa dottoressa? Potrebbe davvero essere utile anche ad altri che abitano dalle tue parti!!!!
Grazie, un abbraccio

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Cara Claudia, grazie per le rassicurazioni [:)]!
Dalle analisi è risultato che ho il valore della ferritina molto basso 6,5 (mi ha detto la dott.ssa che il valore per i capelli deve essere superiore a 35 nella donna) e anche quello dello zinco (l'ideale è superiore a 100). Quindi mi ha prescritto:
- ZINCORAL COMPRESSE, 1 COMPRESSA 5 MINUTI PRIMA DI PRANZO IL LUNEDì E IL MERCOLEDì
- FERROGRAD C, 1 COMPRESSA IL MARTEDì IL GIOVEDì E IL SABATO, A DIGIUNO o 5 MINUTI PRIMA DI MANGIARE.
Questo per 3 mesi, alla fine dei quali devo ripetere l'analisi del sangue solo di emocromo, ferritina e zinco.
Ti mando il privato i suoi dati!
a presto

P.S. Ma secondo te perchè le devo prendere a giorni alterni, non sono compatibili?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh Paola, benvenuta nel Club! [:D]
Io partivo da ferritina 6,7.....
Un consiglio davvero da amica... Se riesci fatti fare un ciclo di flebo di ferro! In Italia so che le fanno solo in ospedale, ma credimi, io ho integrato per anni per bocca e la ferritina ripiombava subito... Solo con le flebo si è rialzata nettamente e in pochissimo tempo!
Con la ferritina così bassa non mi stupisco che ti cadano i capelli... dovrebbe stare a 50!
Leggi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
La cosa buona è che si può recuperare! Però davvero fossi in te io proverei a farmi prescrivere le flebo (sempre che le tolleri) perché con la ferritina a quei livelli, prima che arrivi ai capelli nel frattempo ne perdi una marea...
Grazie dei dati! gentilissima.
un abbraccio

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Se è così, non capisco perchè devo prendere ferrograd a giorni alterni... non è meglio prenderlo tutti i giorni? magari la mattina e lo zincoral al pomeriggio.
Per le flebo, proverò a parlarne col dottore.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh per la posologia non saprei...
So che il ferrograd ha 525 mg di solfato ferroso, io integravo tutti i giorni ma con 100 mg, forse basta anche a giorni alterni, forse di piú non viene tollerato bene (a me il ferrograd faceva venire una nausea pazzesca). Comunque si meglio chiedere al medico.
un bacio

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Sono solo due giorni che lo prendo, sabato e domenica, ma non mi ha dato fastidio neanche a digiuno (ho uno stomaco di ferro, praticamente non mi dà fastidio niente).
Oggi inizierò lo Zincoral.
[X]

lauralex2002

Utente
28 Febbraio 2005
40
0
15
Ciao paola ho visto le foto non ti preoccupare non sei molto diradata, con questa cura sicuramente ricresceranno. La lozione non è veleno :)...io ne uso una simile da quasi tre anni e non ho avuto effetti collaterali. Anche io come te avevo il ferro bassissimo, ferritina a 3 e sideremia a 30 da quando ho integrato e portato il ferro a buoni livelli ho iniziato ad avere notevoli miglioramenti. Stai serena e auguri :)

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Cara Laura, ti ringrazio per l'incoraggiamento! Ce la so mettendo tutta!
Anche tu partivi da una situazione simile alla mia? In quanto tempo ti sono ricresciuti i capelli?
un abbraccio

lauralex2002

Utente
28 Febbraio 2005
40
0
15
Ciao io stavo molto peggio, i primi risultati seri li ho visti dopo un anno di cura. Devi essere sempre costante però, inizialmente forse sarà difficile pian piano diventerà un'abitudine. Io ti consiglio di prendere il ferro tutti i giorni lontano dai pasti se possibile cosi si assorbe meglio.

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Certo che ci vuole tanto, un anno di cura... Beh, però non bisogna scoraggiarsi [:)]l'importante è che i risultati si vedono!
Oltre a prendere il ferro, sto letteralmente annaffiando di succo di limone tutto ciò che mangio in modo da assorbirne il più possibile! In più mangio un kiwi dopo il pasto o a merenda. Questo vuol dire attaccare il problema da tutti i fronti!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao paola, anche io avevo la ferritina bassissima, non ricordo ora se a 6 o giù di lì, e cmq. ho assunto per tanto tempo ferrograd con acido folico, ed il valore si è alzato solo dopo + di un anno! adesso cerco di mantenerlo sempre assumendolo dopo il ciclo per diversi giorni, altrimenti tutto ripiomba o cmq. tende a scendere! ma forse il mio problema di malassorbimento era legato anche alla tiroide ed alla ultima novità della celiachia! quindi sono un caso a parte! vedrai che con costanza tutto si riprende e sicuramente noterai il cambiamento anche nei capelli che diventeranno + lucidi e vivi! in effetti, il termine vivi, non è sbagliato io per ora ho dei capelli così spenti che sembrano morti[B)].
le foto che tu hai inserito io non riesco a vederle, non riesco a cliccarci sopra e non succede nulla come mai?
ciao