Vostra Opinione...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[tp][tp][tp][tp]
Fantastico GRAZIE!!!!!!![ov][ov][ov][ov]
Eh secondo me mancava infatti! [:D]
Cavolo che bello però venir ascoltati così subito! Davvero un privilegio, grazie ancora.
un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Buongiorno a tutti!
Ho rifatto le analisi per verificare la zinchemia e la ferritinemia, posto i risultati:
zinchemia 83 mcg/dl (val. riferimento da 70 a 150)
ferritinemia 22,5 ng/ml (val. riferimento da 10 a 130)
L'emocromo mi sembra a posto, forse l'unico valore bassino è l'emoglobina a 12,6 (il valore di riferimento è da 12,5 a 16)
Ho inviato i risultati per e-mail alla dermatologa, sto aspettando la sua risposta. Mi diceva però, e anche sul forum ho letto, che la ferritina deve stare almeno a 35 e lo zinco a 100, quindi ancora non ci siamo...

Paola

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
si, paola esatto non ci siamo per niente, perchè la ferritina deve essere 50 (se non ricordo male) per non avere problemi, poi se è più alta, meglio ancora! quindi dovresti integrare, ma ti consiglierà di sicuro il derma ciao

Limitato è il tempo della vita, immortale il ricordo di nobili gesta.

michelle

Utente
17 Gennaio 2009
4
0
5
ciao ragazze ma state parlando di dermatologi BRAVISSIMI ....ed io che sono della provincia di BRESCIA da chi vado??????? AIUTOOO !!! SAPETE DARMI DEI NOMINATIVI?[;)][sm][sm]CORRO APPENA ARRIVANO I NOMI....GRAZIE ANTICIPATAMENTE

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
Un consiglio per migliorare l'asorbimento del ferro dato dalla mia dottoressa: lactoglobina e transiferro!

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
La dermatologa ha detto che i valori sono migliorati, però dobbiamo ottimizzarli e raggiungere almeno 30 di ferritina e 100 di zinco. Devo continuare con gli integratori con questo schema: il Ferrograd e lo Zincoral 3 volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) per 3 settimane, stop per 2 settimane e ripetere il ciclo (3 settimane si e 2 no) per altre 2 volte. Alla fine del ciclo ripetere gli esami.
Per me mi scordo di fare 3 settimane si e 2 no, perdo sicuramente il conto conoscendomi... ma ci provo...

Paola

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Ciao a tutti,
scusate se è veramente tanto che non intervengo, vi aggiorno sulla mia situazione.
Ormai è un anno che assumo ferro e zinco, inoltre da circa sei mesi sto prendo anche Original Silicea Gel. Ho avuto un peggioramento quest'estate per un problema molto imbarazzante: i pidocchi...! Li abbiamo presi io e mia figlia e a forza di passare il pettinino ci siamo spelacchiate. Adesso sto recuperando, vedo in cima alla testa tanti capelli nuovi dritti e abbastanza spessi, e questa è una soddisfazione! Però purtroppo sopra le orecchie il diradamento c'è ancora e capelli nuovi non ne vedo...

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15

em, scusate sto per fare i seguenti esami del sangue e nn capisco nulla di ciò che avetescritto voi sopra.
Essendo un economista poi ho davvero difficoltà ad associare siglette a nomi ancor piu astrusi:)

vorrei solo sapere se per voi sono esami che verificano tutte la varie ipotetiche mancanze varie che tentavo di leggere sopra.

-fosfatasi alcalina
colesterolo totale
creatina
elettroforesi proteica con protidemia totale
acido urico
ferro
VES
gamma glutamil transpeptidasi
glucosio glicemia
potassio
transaminasi AST , ALT
trigliceridi
emocromo
urine.

io ho, a detta dei miei dermat., un androgenetica femminile.
a detta mia ho: capelli fini e sottili , sempre di piu, su tutta la testa, da quando sono piccola. All'inizio lo notavo solo io, ora si nota piano piano sempre di più.
Nessuno, a parte voi mi ha mai detto di fare degli esami di tutto ciò che viene citato sopra.
Nessuno mi ha mai spiegato tutte queste differenze possibili di tipologie di androgenetica.
ho girato 3 e dico 3 dermat diversi. A Milano.
Bo.
Scusate ma sono così felice di aver trovato qualcuno con cui condividere tutto questo che mi viene automatico scrivere molto e chiedere molto.
Complimenti sinceri per il sito , è davvero utilissimo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola,
beh immagino una noia i pidocchi! Imbarazzante perchè? Non è mica indice di poca pulizia come poteva esserlo in passato... quelle bestioline saltano![:D]
Son contenta che tu abbia visto miglioramenti, specialmente nella qualità dei capelli! Le zone sopra le orecchie sono davvero difficili da recuperare, ne so qualcosa...[B)] Forse perché comunque è anche più difficile da vedere come miglioramento, o forse sono zone che si riprendono più lentamente, non saprei...
Per Crazy,
alla sfilza di analisi che hai scritto mancano all'appello per i capelli: ferritina, magnesio, zinco, rame, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
L'androgenetica nella donna colpisce la zona della riga soprattutto, quindi la parte alta della testa (scala Ludwig: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.507)
se sono assottigliati su tutta la testa probabilmente ci sono concause diverse. Ne perdi molti?
Racconta un po' di più della tua situazione..[:)]

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15
Grazie Claudia sei davvero gentilissima. chiederò un ulteriore prescrizione.
direi che dal link che mi hai mandato ho una Ludwig di tipo 1 che col tempo aumenta e nn stento a pensare che possa aumentare sia in termini di diametro che di perdita di quantità di capelli nell'area, rendendo i capelli sempre piu diradati. Passando così alla 2 o alla 3
Da 4 anni i capelli hanno iniziato a cadermi. Inizialmente con cadenza stagionale (in autunno, e la prima volta è stato un trauma vero e proprio per me)Poi bistagionale(autunno primavera) e da un anno ho una caduta costante, in qualche periodo molto copiosa. In alcuni periodi mi cadono solo capelli lunghi, in altri sia corti che lunghi e in ogni caso con bulbo. I capelli sono sempre più fini e arruffati e devo tagliarli sempre un po' più corti per averli diciamo, pieni.
Ho una vita purtroppo sempre un po problematica per vari motivi e sono quindi sempre sempre sul chi va la. Questo causa stress.
La quantità di capelli che perdo è questa: mi tocco i capelli in varie aree della testa e ne ho sempre sempre sempre qualcuno in mano.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Crazy,
prego figurati!
Può darsi che tu abbia entrambe le patologie, quindi un effluvio cronico associato ad una sensibilità androgenetica, non saprei... Certo la diagnosi te la deve fare un dermatologo esperto...
Diciamo che è meglio escludere possibili di cause di effluvio prima di pensare ad una androgenetica di sorta. Gli ormoni sono regolari? Hai patologie alle ovaie? Cisti?
La caduta stagionale è fisiologica e normale, ce l'hanno praticamente tutti, più o meno marcata. Se hai una caduta costante e cospicua sono più propensa a credere si tratti di effluvio cronico... da qui l'importanza ancora delle analisi. Il fatto che cadano con il bulbo è normale, altrimenti sarebbero spezzati.
In effluvio cronico i capelli sono assottigliati e talvolta ci sono displasici, che però, al contrario dell'androgenetica, non diventano mai vellus. Per caso hai fatto il tricogramma?
Guarda lo stress secondo me conta eccome, soprattutto in alcuni soggetti predisposti. Almeno lo noto anche su di me... Se è un periodaccio di stress i capelli ne risentono eccome..!
Leggi anche questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
In ogni caso direi di aspettare di vedere cosa dicono le analisi del sangue...
[:)]

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Claudia, quindi a quanto ho capito tu sei riuscita a recuperare un po' anche sulle tempie... Questo mi consola!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola,
beh insomma, le tempie le ho sempre avute coperte da capellini, ma questo anche prima che cominciasse l'effluvio! Quando cioè non avevo certo problemi di capelli... Dopo l'effluvio certo son sfoltite rispetto a prima, ma direi che un certo lieve recupero c'è stato. Le zone laterali sopra le orecchie invece faticano a riprendersi anche per me, mentre per esempio la zona riga ha visto decisi ripopolamenti...[:D]

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
scusa, ho detto tempie ma intendevo zona sopra le orecchie. Lì non vedo che due-tre capellini in ricrescita... [:(]

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15
Lo posto qui perche si è parlato di esami delsangue.
Premetto chesono incazzata e delusa come non so cosa e che mi viene da piangere al pensare che a me nessun dernatologo abbia mai prescritto questi esami del sangue.
Indovinate un po? ho dei valori esattamente come li descrivete voi qui sopra

ferritina ho 6,20 ( 15-150)!!!!!!!!
zinco 64 (68-107)!!
proteina s libera 112% ( 53-109). Cos'è?
fosfatasi alcalina 39 (42 -141). Cos'è?
folati 4.9 (2-16)

(ves, sideremia , magnesio ft3,ft4,tsh sono nella norma ).
Se Claudia o qualcuno può dare un parere è ben accetto.

in ogni caso continuo a non capire perche per anni ho sempre fatto glistessi esami del sangue di routine e basta e nessuno a parte questo forum mi abbia detto di più.
Io ritengo che i professionisti si vedano da queste cose. Dalla serietà con cui prendono i pazienti. Non esiste sborsare 250 euro a botta, fare cure su cure, e vedere che poi ci sono cose chenon sono state approfondite.
che amarezza davvero.
Mai fidarsi , è proprio vero. Stupida io che credo in tutti.

Grazie mille a Claudia senza la quale non avrei mai fatto questi esami. Almeno ora ho qualcosa su cui lavorare.
ciao a tutte!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh stella.........
Beh insomma praticamente quello che è successo a me... Nessuno mi aveva fatto fare le analisi del sangue e poi ho scoperto la ferritina a 6,7....[xx(] leggendolo dal forum....
Vabbé non ti incazzare che non serve a niente... ormai.. piangere sul latte versato non ti aiuta.
Com'era l'emoglobina?
Ovvio che la ferritina è decisamente bassa... devi integrare il ferro!
Lo zinco idem con patate, è basso..
La proteina S libera mi sembra che vada bene anche se è più alta, ma da quanto ho capito é meglio alta che bassa...
http://www.labtestsonline.it/tests/ProteinS.html?lnk=2
Certo non ho capito perché te l'hanno fatta fare...
Idem per la fosfatasi alcalina...
http://www.gynevra.it/guide/SezGUI_12-leggere_le_analisi-fosfatasi_alcalina.html
che comunque è poco più bassa dei parametri, quindi irrilevante. Certo non hanno attinenza con i capelli..
I folati boh, credo vadano bene
Certo capisco l'amarezza, la stessa mia che dopo tricogramma e tricogramma deduttivo mi hanno mandata a casa con Ell Cranel e Pantogar ma senza farmi fare le analisi del sangue... con una diagnosi di aga mista a effluvio... veramente hanno detto: un po' è stress, un po' è ereditario... che volessero dire mi piacerebbe saperlo... Poi invece effluvio cronico da carenza di ferro. Peccato che l'ho scoperto un anno dopo![:O]
Ricordo che la prima cosa che mi era venuta in mente di fare era di andare da quello str... del dermatologo e sbattergli le analisi sotto al naso.... Poi mi son trattenuta [:)] Tanto a che serve...
Beh ora curati... prendi il ferro e lo zinco, armati di santa pazienza perché ci vorrà parecchio tempo... ma per migliorare si migliora, te lo dico io che ci son passata...[X]
Un abbraccio

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15
ehi nn ci crederai.
sono appena stata dalla mia dott e mi ha detto che il mio ferro (sideremia ) è nella norma.( 68 su range 50-170) che la mia ferratina si è bassa, ma comunque l'importante per i capelli è la sideremia. che lo zinco si è sotto, ma non di tanto e che quindi nn sono parametri influenti sui miei capelli.
Non ha voluto prescrivermi nulla.
Non so piu che pensare, davvero.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
si vabbé... com'è l'emoglobina?

Magari stampale questi...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.8.808
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
[:)]

crazy11

Utente
16 Novembre 2009
31
0
15
e dove la trovo l'emoglobina negli esami? c'è una pagina dove ci sono dei disegni di complessità, granularity ecc.. si trova li?
Ma non si puo prendere nulla senza ricetta suppongo...