Voltaren hair loss help

salvatore81

Utente
19 Novembre 2010
126
0
165
manuchao ha scritto:
...diciamo che non è per i nostri scopi a lungo termine....

Beh non credo che, per i nostri scopi, non si possa non farne un uso a breve termine, al massimo cercare di usarlo con meno frequenza, ed in ogni caso si superano i tempi di utilizzo per cui è stato creato cioè traumi, contusioni ecc.
Riguardo al ritiro dal mercato dall'articolo i pareri parevano discordanti, si diceva di usarlo comunque con parsimonia nella prescrizioni, valutando i problemi cardiocircolatori del paziente, ciao.
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
la teoria porta a questo, abbassare la COX in questo caso 1 e 2 e innalzare le ''PGE2'' quindi io ho cercato di emulare questa cosa...diciamo che almeno per le tempie qualcosa di buono lo noto e secondo me a poterlo usare per più tempo anche per il frontale, ma.....
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
ma se la teoira dice di abbassare le COX, non sarebbe meglio provare degli antiasmatici con ricetta medica tipo il ventolin che inibisce propio le cox di tipo 1?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
La teoria non dice di abbassare le COX, perché se abbassi entrambe le COX abbatti anche le PGE2:

https://www.caymanchem.com/app/template/Article.vm/article/2140;jsessionid=20A61E97ED6D9096D563F31FD4020279

As many general anti-inflammatory drugs target COX, which diminishes production of essentially all PG types, greater selectivity and fewer side effects could be achieved by targeting downstream synthases and specific receptors. This is particularly relevant with PGE2 for example, which has protective effects including inhibiting mast cell activation and promoting bronchodilation

Il Ventolin era stato preso in considerazione da subito (molti ce l'hanno in casa), ma non pareva così specifico per le PGD2.

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...pero Marlin, il diclofenac fa lo stesso, abbassa la COX e con il minoxidil si prova a ristabilire questo equilibrio utile per i capelli sbaglio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il diclofenac è un derivato dell'acido acetico, magari un giorno si scoprirà che inibisce direttamente il recettore di ns. interesse (CRTH2), almeno un poco

Quanto al minox potrebbe non è ben chiara la sua azione sulle PGE2, magari ne emula in parte l'azione, comunque il link di cui sopra è parecchio interessante in vari punti, p. es quando parla di PGF2 alfa (Latanoprost...) come agoniste del CRTH2, insieme all'indometacina (non antagoniste, ma si sa che se un agonista è debole, finisce per avere effetti antagonistici).

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ti dico. è più di una sensazione, non sono nati i soliti vellus, ma dei capellini sulle tempie e la pelle sembra stia leggermente meglio, il problema è che io la sto usando solo da 15 giorni o qualcosa di più, applicazione di diclofenac e dopo minoxidil 5%, solo che sto notando fiato corto e tachicardia le sere che lo applico, ho provato anche ad evitare di metterlo e questo effetto non ce l'ho, psicologico? può darsi ma non posso sicuramente usarlo a vita....ora vediamo come posso gestire la storia per poter andare avanti nell'esperimento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il link sopra non pare essere stato scritto con riferimenti a studi recenti, per non dire che non è proprio recentissimo, ma dice cose molto interessanti anche a proposito delle questioni cardiocircolatorie:

Another PGD synthase, a lipocalin form (L-PGDS) also catalyzes this reaction, but L-PGDS is mostly found in neurons and oligodendrocytes in the central nervous system (CNS), Leydig cells in male genital organs, and endocardial and myocardial cells of the heart where it modulates other physiological processes, namely sleep, nociception, and hormone release.

Inoltre pare che l'altro recettore delle PGD2 abbia effetti opposti e antinfiammatori:

DP1-mediated signaling has been attributed to increased vasodilation, increased inflammatory cell survival, and increased inflammatory cell extravasation into allergic sites. These actions dovetail with the pro-inflammatory activity resulting from CRTH2/DP2 stimulation, which has been shown to mediate chemotaxis of inflammatory cells, to enhance cytokine and cell adhesion molecule expression, and to increase Th2 lymphocyte and eosinophil cell accumulation. Conversely, DP1-mediated signaling decreases eosinphilia, airway hyper-responsiveness, dendritic cell chemotaxis, IL-12 synthesis, T-cell activation, and cytokine (IFN-#947; and IL-2) synthesis, all of which serve to dampen inflammation. This latter activity could potentially set into motion the resolution phase or at least curtail an over-exaggeration (chronic stimulation) of the immune response. That is, anti-inflammatory DP1 activity could limit pro-inflammatory CRTH2/DP2 activity. A well-integrated synchronization of signals elicited by similar ligands through distinctly separate receptors must take place to coordinate both the promotion and alleviation of inflammation.

Quindi l'inibizione completa delle PGD2 potrebbe essere meno positiva, ma è ovvio che si parla sopratutto di livello sistemico.

Ciao

MA - r l i n


 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si infatti avevo letto, questo potrebbe essere il motivo per cui sul bugiardino degli antinfiammatori per uso sistemico come side ci potrebbe essere perdita di capelli.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Infatti lo studio su minox e PGE2 (perché alla fine si tratta di 2 o 3 studi di cui uno divergente nelle conclusioni) parte proprio da questa constatazione:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9008235

ma alcuni anni prima appunto si diceva il contrario...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2553835

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....mmmmm interessante anche questo, il secondo studio potrebbe evidenziare un effetto inibitore del minoxidil per le prostaglandine, quindi non un effetto di alzare le PGE2 ma di bloccare la COX....e quindi il processo infiammatorio.
Queso potrebbe far pensare che l'utilizzo del diclofenac + il minoxidil abbassino due volte le prostaglandine?!!??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Lo studio più recente e che ha avuto più seguito (sino a un certo punto) è il primo. Diciamo che da dieci anni non si indaga più su queste connessioni tra minox e PGE2, magari anche perché alcuni test con analoghi delle PGE2 non hanno dato grandi esiti (se ne parlava appunto una decina di anni fa...).

Ciao

MA - r l i n
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
non a caso minox ed analoghi riducono la fibrosi..infatti la pgd2 innesca attraverso fattori chemotattici l'attivazione dei fibroblasti nei tessuti cronicamente infiammati