Voltaren gel: chi lo usa?

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
è vero anche che se uno usa fina e minox da diverso tempo con risultati X, e poi con l'aggiunta di diclofenac ha risultati X+Y, quell'Y è da attribuire al diclofenac, o alla sua integrazione con minox o fina

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...io 15 anni di propecia e qo di mino 5% frontale......quest'estate ho provato ad aggiungere diclofenac 2% e devo dire che mi sarei trovato bene...apparte la paura dei sides da non sottovalutare...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sui sides comunque la questione andrebbe approfondita, eventualmente per contrastarli. Ci sono documenti ufficiali in rete che escludono problemi con l'uso topico, ma ribadiscono che va evitato di assumere la molecola per lunghi periodi e altri documenti, forse meno ufficiali, che parlano di pericoli con l'uso topico. Più che altro dicono di stare attenti se se si prendono anticoagulanti o se si hanno problemi cardiocircolatori di vario tipo a cominciare dalla pressione alta e dovrò capire se l'effetto temuto del diclofenac sia quello di far addensare il sangue o viceversa di fluidificarlo. Nel primo caso sarebbe appunto controindicato per chi prende i farmaci antiacoagulanti perché si oppone alla loro azione, nel secondo perché la aumenterebbe eccessivamente...

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Marlin ha scritto:
Sui sides comunque la questione andrebbe approfondita, eventualmente per contrastarli. Ci sono documenti ufficiali in rete che escludono problemi con l'uso topico, ma ribadiscono che va evitato di assumere la molecola per lunghi periodi e altri documenti, forse meno ufficiali, che parlano di pericoli con l'uso topico. Più che altro dicono di stare attenti se se si prendono anticoagulanti o se si hanno problemi cardiocircolatori di vario tipo a cominciare dalla pressione alta e dovrò capire se l'effetto temuto del diclofenac sia quello di far addensare il sangue o viceversa di fluidificarlo. Nel primo caso sarebbe appunto controindicato per chi prende i farmaci antiacoagulanti perché si oppone alla loro azione, nel secondo perché la aumenterebbe eccessivamente...

Ciao

MA - r l i n

la seconda che hai detto
http://www.farmacoteca.com/farmaci/farmaci_fans.asp

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì, ma poi mi dovete spiegare perché il rischio maggiore è di trombosi...

Ciao

MA - r l i n

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

Anticoagulante.....come tutte le molecole di questo tipo, infatti e' vietato come se fosse la peste per chi fa una terapia con aspirinetta o coumadin...

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

Perche' sembra inibire come i COXIB, alcune prostacicline vasodilatatorie....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
La prostaciclina dovrebbe essere la PGI2 che è ovviamente parente stretta dell prostaglandina PGD2 che con questo farmaco si tenta di ridurre. Derivano entrambe dall'acido arachidonico e dalla PGH2, la prostaciclina non è solo vasodilatatoria, ma sopratutto previene l'aggregazione piastrinica, quindi degli antiaggreganti che non seguano lo stesso percorso inibitorio potrebbero essere utili.

Per dirne uno: l'olio di pesce (EPA e DHA), nel quale l'EPA porta porta alla produzione dell'analoga prostaciclina PGI3 senza seguire il percorso dell'acido arachidonico.

Ciao

MA - r l i n

gatsu

Utente
27 Settembre 2011
173
3
165
Merin, una domanda: stai anche tu usando il voltare in questo periodo?
Se si in che quantita'?

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
orione65 ha scritto:
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

http://www.reumaticitrentino.it/i-coxib--pro-e-contro.html

probabilmente dipende anche da come l'organismo di ciascuno risponde, la predisposizione che ciascuno ha, d'altronde giusto per fare l'esempio del diclofenac su questa discussione ci sono persone che ravvisano (ad esempio) mal di testa e altre a cui la sostanza non sortisce assolutamente questo tipo di problema

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Sapete se esiste una versione in lozione del Diclofenac? Vorrei provare a metterlo un po' pure sul vertex, però col Voltaren mi viene un po' male.

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
laurenzio ha scritto:
orione65 ha scritto:
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

http://www.reumaticitrentino.it/i-coxib--pro-e-contro.html

probabilmente dipende anche da come l'organismo di ciascuno risponde, la predisposizione che ciascuno ha, d'altronde giusto per fare l'esempio del diclofenac su questa discussione ci sono persone che ravvisano (ad esempio) mal di testa e altre a cui la sostanza non sortisce assolutamente questo tipo di problema

Praticamente si pensava che il voltaren agisse in maniera prevalente sulla Cox1, ma si e' visto negli ultimi tempi anche un effetto anche sulla Cox2 vasale...e quindi potrebbe avere gli stessi effetti trombotici degli inibitori specifici della Cox2 ..(coxib)

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Marlin ha scritto:
La prostaciclina dovrebbe essere la PGI2 che è ovviamente parente stretta dell prostaglandina PGD2 che con questo farmaco si tenta di ridurre. Derivano entrambe dall'acido arachidonico e dalla PGH2, la prostaciclina non è solo vasodilatatoria, ma sopratutto previene l'aggregazione piastrinica, quindi degli antiaggreganti che non seguano lo stesso percorso inibitorio potrebbero essere utili.

Per dirne uno: l'olio di pesce (EPA e DHA), nel quale l'EPA porta porta alla produzione dell'analoga prostaciclina PGI3 senza seguire il percorso dell'acido arachidonico.

Ciao

MA - r l i n

Bene...ma secondo te quanti g di omega3 ci vogliono al giorno?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non uso il diclofenac, ho a casa vari prodotti con questo principio attivo, ma quello che mi tenta di più è la schiuma Dicloreum al 3%. Non c'è il mio caso tra i soggetti a rischio, ma la prudenza è d'obbligo, visto che nel 2008 ho scoperto di avere bicuspidismo aortico (ovviamente sin dalla nascita), che non è nulla di enormemente problematico ma rende la valvola aortica più delicata e maggior rischio di calcificazione e di stenosi.

E' ovvio che i sides dipendono dalla risposta dell'organismo di ciascuno, ma se la risposta è sgarbata lo sai solo dopo...[:)] (anche perché si parla di attacchi di cuore senza particolari preavvisi...).

Anche per gli omega 3 tutto dipende dal soggetto, sopratutto da cosa mangia d'altro.

Ciao

MA - r l i n

demianilsarto

Utente
13 Novembre 2011
82
1
65
Io applico minox da anni e fina penso da un paio di anni ormai.
Il miglioramento, ancora lieve che sto notando sulle tempie è totalmente da applicare al diclofenac. Le tempie non sono riuscito a smuoverle mai neanche con le cannonate.

Per Andreact95: Io uso il Dolaut 4%, ripetuto molte volte. C'è scritto gel sulla confezione ma è una lozione bella e buona, viscosa quanto il Foligain P5 per intenderci. L'ho travasato in vecchio botticino di minox con pipetta e riesco ad applicarlo su tutto lo scalpo. Ha il fortissimo inconveniente che lascia un residuo che non va via, nel senso che le tempie poi se non le sfreghi un po' sono un po' lucide. Io lo metto la sera ora, il mattino con l'asciugamano le sfrego leggermente e la situazione è gestibile, devo però lavare i capelli più sovente applicandolo su tutto lo scalpo perchè lascia i capelli unti

Sides zero di zero.

Il dicloreum lascia residui? Appena finito questo flaconcino voglio cercare qualcosa di più spendibile in termini estetici, il voltaren lo usavo al 2% ma anche lì, troppi residui, mi si formava una patina bianca che dovevi letteralmente togliere con le unghie sotto la doccia.

• Mi Piace
Reazioni: Aaaaa1

demianilsarto

Utente
13 Novembre 2011
82
1
65
Comunque non è farsi corteggiare, stare qua a chiedere cosa succede se, come mi trovo con, se non ho paura di, mi sembra parlare di quanto sono problematici i problemi.
Va bene informarsi e cercare di capirne di più ma tanto senza studi, testimonianze di anni di esperienza e test, siamo tutti nella stessa barca. Provate, oppure, per evitare rischi veri o solo presunti, non fatelo, ancora meglio.

Applico il dolaut da 3 settimane circa e prima un paio di settimane voltaren 2 % se ho fatto bene i calcoli.

Ci vuole pazienza, e ne ho, ma il piacere di passare i polpastrelli sulle tempie e sentire qualcosetta in più che prima non c'era, non è male. Sono vellus e non mi illudo che diventino terminali, ma non ho mai avuto vellus così con il minox e con nient'altro. Punto.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Riguardo a me, per ora niente di niente, quanto a vellus..

forse un rinforzo dei capelli esistenti sul frontale.. ma ancora non sono sicuro