Volevo portarvi a conoscenza della mia decennale esperienza

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Alcuni medici fanno firmare il consenso informato prima di prescriverla: vi chiedete perché?
-Doc dillo tu il perché una volta per tutti , illuminaci

Comunque nessuno conosce il suo pre,quindi doc è normale che non si può incolpare il farmaco per questo problema.
Chi lo fa ha gli occhi ricoperti di prosciutto e se la vuole cavare facilmente senza altri approfondimenti (abbiamo avuto diversi casi anche qui,con differenti diagnosi da medico a medico come succede spesso)
Adesso vediamo che gli dicono a lui ma ho già un sospetto :LOL:
Non sto incolpando il farmaco infatti. Ma chiaramente lo dovrà sospendere.

Vuoi che te lo dica? Si parano il c**o, così se hai problemi se ne lavano le mani dicendoti che eri stato messo al corrente dei possibili effetti collaterali.
Magari proprio nella visita in cui ti viene prescritta ti rilasciano anche la ricevuta fiscale a testimonianza del servizio erogato...
 

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
520
116
265
Ma come si fa ad ostinarsi a credere che un'alterazione endocrina durata oltre 10 anni sia del tutto reversibile quando essa cessa? Ma sapete cos'è l'epigenetica? xD
Tutto quello che fate oggi e che avete fatto ieri è memorizzato dal vostro organismo che si modifica di conseguenza per adattarvisi, non esiste un pre a cui tornare; se il corpo percepisce ancora la molecole come un'alterazione a distanza di anni, riesce a riassestarsi alla sospensione, altrimenti ad omeostati instaurata persevera nel suo stato di infertilità, amen.
La stessa cosa accade con gli psicofarmaci, UGUALE... Guardacaso anche loro agiscono ormonalmente, a livello neuroendocrino.
Accade la stessa cosa col doping: ci sono quelli che dopo un ciclo di anabolizzanti riescono a ripartire autonomamente con la produzione endogena, altri che non ripartono nemmeno sotto SERMs ed hCG.
Di finasteride discutete con gli endocrinologi, non con i dermatologi. ;)

Le concentrazioni di spermatozoi stanno calando nel tempo perché sta calando il testosterone; facciamo meno attività, lavoriamo fisicamente meno, mangiamo di più e l'uomo nella fattispecie ha perso il ruolo di capofamiglia che aveva un tempo.

A 20 anni si ha tutto il diritto di andare da un andrologo, non capisco perché un professionista dovrebbe riderci in faccia. Mah... Le donne vanno dal ginecologo una volta all'anno, non capisco dove sia il problema. Dobbiamo andare dal ginecologo anche noi? Va bene che tra cerette, pedicure e lampade forse stiamo diventando un po' donne anche noi, ma mi sembra esagerato; poi ci chiediamo perché cala il testosterone...

Reddit è una finestra sul mondo esattamente come lo è questo forum, unitamente a tutto il web. Se sai leggere, comprendere e filtrare le informazioni, riconoscendo quelle valide da quelle che non lo sono, è una validissima fonte di informazione.
Esistono report di persone la cui fertilità è stata danneggiata irreversibilmente da finasteride, esistono. Sono rari ma esistono, così come sono rare (manco troppo) le ginecomastie da finasteride, anch'esse irreversibili per loro natura una volta generatosi il tessuto ghiandolare.
Probabilmente non è il caso dell'utente di questo thread, come ho già detto; capisco che siamo tutti dipendenti da questo farmaco e disperati, ma tenere i prosciutti sugli occhi non vi aiuta. Alcuni medici fanno firmare il consenso informato prima di prescriverla: vi chiedete perché?
Credo sia normale andare da un Andrologo a 20anni, con " una risata in faccia" mi riferivo ad una mia esperienza diretta...
Io ho 19anni e sono andato da un andrologo proprio prima di iniziare le cure, e non avevo nessun problema.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
-lo dovrà sospendere senza un perché

Ma se qui tutti si lamentano che non ti avvertono,che danno Finasteride a tutti ecc ecc ecc adesso non va bene fare firmare un consenso informato?
Ti ricordo che il primo consenso informato è il bugiardino(unico documento ufficiale) che è puntualmente aggiornato,ma che il 99% non legge e incolpa il medico se ha un problema.

Se uno legge il bugiardino dell'aspirina,di un un ibuprofene non se lo metterebbe nemmeno in bocca

Dai doc mi stupisci che sei così complottista,uno come te che di informa su reddit.

Tu doc al loro posto che faresti?
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Dio Santo... Sembra di parlare con dei bambini dell'asilo. Fa ribrezzo vedere uomini adulti che rispondono con dei toni così puerili ed idiotici. Chiamarmi Doc non ti rende superiore agli occhi di chi legge; mette in luce quanto poco si sia in grado di pensare con la propria testa.

Il bugiardino riporta tutto quello che è stato osservato nei periodi limitati di trial della sostanza: se nei mesi di trial Tizio decide di suicidarsi per problemi personali, nel bugiardino verrà riportato il suicidio come effetto avverso molto raro. Funzionano così i bugiardini e non rappresentano i comandamenti della Medicina.
L'ibuprofene aumenta il rischio cardiovascolare, sì... Se la prendi per mesi su mesi. Come finasteride è acqua fresca se la prendi per qualche mese. Non esistono studi approfonditi dell'effetto sulla funzione corporea X o Y dopo decenni di finasteride, esiste solo il PCPT che prende in esame la prostata ed amen, nient'altro.
Andiamo a vedere la gente che soffre per le benzodiazepine? La sindrome post interruzione delle benzodiazepine non è clinicamente riconosciuta, nei bugiardini è riportato che dura qualche settimana al massimo, eppure non è così. La gente sta male per decenni... Idem per gli SSRI. Il bugiardino altro non è che un report del trial clinico; la pratica del paziente ventennale è tutt'altra cosa.

Il mio è realismo, non complottismo. Ho detto più volte che finasteride va presa, ed anche relativamente presto se si tratta di AGA, magari giocando con le dosi e le formulazioni; ripeto soltanto che bisogna stare con gli occhi bene aperti perché la molecola è arcaica, sporca, ed a lungo termine devasta l'organismo perché la deprivazione androgenica che induce riduce la funzionalità di diversi tessuti. E non per tutti i tessuti questi effetti sono reversibili, perlomeno non immediatamente. Non solo, tanti altri pathway ormonali vengono interrotti...
Non venitemi a dire che i 5aR2-deficient, gli pseudo-ermafroditi, vivono bene: a 16 anni ancora un po' questi soggetti hanno la vagina; se per voi questo non è un problema allora siamo proprio alla frutta.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
E datti una calmata, capisco che vuoi apparire il più bravo di tutti, ma non esageriamo su,ti chiamo doc per questo
Capisco che vuoi ragionare con la tua testa,ma appari il classico saccente che vuole sapere tutto e ha la riposta per tutto
Di utenti come te ne ho visti molti e non mi sono mai stati particolarmente simpatici per i modi in cui irrompono con le le loro perle.


-Il bugiardino riporta tutto quello che è stato osservato nei periodi limitati di trial della sostanza

ma che minchia dici,i bugiardini vengono revisionati costante con tutti i dati post marketing
Quello di Finasteride 2018 infatti sono stati introdotti nuovi sides
-art 4 Gazzetta ufficiale
Revisione periodica dell'efficacia dei medicinali)
1. Fatte salve le facolta' di intervento in materia di particolari
revisioni di medicinali derivanti da specifici dubbi circa qualita',
efficacia o sicurezza, la Commissione unica del farmaco elabora un
periodico programma di revisione per verificare l'adeguatezza dei
dati di efficacia terapeutica disponibili relativamente a specifici
medicinali registrati da piu' di dieci anni.
2. I programmi di revisione di cui al comma 1 sono approvati ogni
due anni con decreto del Ministro della sanita' nel quale sono
individuati, in modo motivato, i principi attivi, le specialita'
medicinali e le indicazioni oggetto della revisione.

Ti ricordo 25 anni di commercializzazione a livello mondiale visto che parli di pratica reale

E sono l'unico documento ufficiale e revisionato il resto è fuffa come abbiamo visto sono ad ora dalla SpF in poi

Parliamo di farmaci non di caramelle e tu mi vieni a dire che un medico si para il culo e certo Xxxxxx!!!
C'è gente non legge non nemmeno cosa ingurgita e per qualsiasi cosa da colpa al farmaco anche la deformazione cranica!!
Un medico ha il dovere di informare e lo dovrebbero fare tutti.


il mio è realismo, non complottismo
-il tuo realismo è complottismo,tu cosa faresti da medico??
Dai rispondimi

-L'ibuprofene aumenta il rischio cardiovascolare, sì... Se la prendi per mesi su mesi

c'è chi lo fa, ricordo che una volta ho acquistato dell'ibuprofene Kirkland (made in Usa)bulk da 400 compresse, giusto per capire quanto ne assumono ad esempio in quel Paese
Oppure la tanto famosa cardioaspirina che purtroppo diventa un salvavita ecc ecc

dai su stai sereno tranquillizzati ;)
Un'altro consiglio che ti do è quello di semplicare quanto scrivi, perché il 95% di cui ti legge,non sa di cosa parli,ma visto che usi paroloni appari appunto come quello che ne sa .
Cerca di essere più normale la semplicità quando si parla di salute e la cosa più importante
 
Ultima modifica:

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Reddit è una finestra sul mondo esattamente come lo è questo forum, unitamente a tutto il web. Se sai leggere, comprendere e filtrare le informazioni, riconoscendo quelle valide da quelle che non lo sono, è una validissima fonte di informazione.
Più facile a dirsi che a farsi.
Quando ti informi è perchè ne sai poco, chi fa disinformazione spesso sembra più professionale di chi fa informazione normale, e la gente ci casca in pieno.
Leggere, comprendere e filtrare informazioni su Reddit è diciamo impossibile "se le cose non le sai già", ma in questo caso non ti servirebbe Reddit per informarti.
Detto questo, ci sono in effetti studi seri che confermano quello che hai detto, al di là di Reddit.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ragazzi siamo alle solite, quindi alla luce di tutto ciò che avete detto, per un utente medio ignorante (come posso essere io che di cose ormonali non ne so nulla) La cosa giusta da fare quale sarebbe? Chi assume finasteride è un pazzo scatenato che sta giocando d'azzardo? Oppure si può stare relativamente tranquilli (Sempre consci del fatto che si sta assumendo un farmaco, ovviamente la consapevolezza è la base) Fino alla eventuale comparsa di effetti avversi e nel caso interrompere? Non si arriva mai ad un punto. Leggi un commento e ti viene da prendere subito finasteride e buttarla nel cesso, poi leggi quello dopo e ti tranquillizzi, poi di nuovo panico..
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Ragazzi siamo alle solite, quindi alla luce di tutto ciò che avete detto, per un utente medio ignorante (come posso essere io che di cose ormonali non ne so nulla) La cosa giusta da fare quale sarebbe? Chi assume finasteride è un pazzo scatenato che sta giocando d'azzardo? Oppure si può stare relativamente tranquilli (Sempre consci del fatto che si sta assumendo un farmaco, ovviamente la consapevolezza è la base) Fino alla eventuale comparsa di effetti avversi e nel caso interrompere? Non si arriva mai ad un punto. Leggi un commento e ti viene da prendere subito finasteride e buttarla nel cesso, poi leggi quello dopo e ti tranquillizzi, poi di nuovo panico..
Se ti è stata prescritta, ma più in generale se hai AGA vera, devi prenderla, non hai alternative checché se ne dica; non esistono lozioncine, antiandrogeni o altra roba che possa salvarti, ad oggi. Ammesso ovviamente tu voglia conservare i capelli.
La prendi perché è una molecola tutto sommato sicura ma di cui sarebbe saggio assumere giusto il minimo indispensabile perché gli effetti sull'organismo non sono positivi, al di là del profilo di sicurezza considerato elevato. Quindi l'ideale è che annualmente ti controlli per sapere come stai e come vanno le cose, indipendentemente dai risultati tricologici che può darti.
Il bugiardino infatti è stato aggiornato di recente con l'aggiunta del rischio ansioso/depressivo... Di recente, dopo oltre 20 anni di commercializzazione, segno inequivocabile che nel tempo si scoprono sempre più effetti avversi della molecola con l'assunzione protratta sul lungo periodo. 10 anni fa a chi interrompeva il trattamento per attacchi di panico davano del malato psichiatrico, oggi gli danno del malato psichiatrico ma si riconosce che finasteride abbia contribuito.
Negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi interessanti sull'impatto metabolico dei 5aRIs, studi che possono esistere solo oggi dopo decenni di pratica clinica perché appunto richiedono del tempo e che non potevano certamente essere condotti a 6 mesi dalla commercializzazione.
La verità sta sempre nel mezzo, non è né una caramella innocua né un veleno mortale. Vedrete come nel tempo il bugiardino si espanderà sempre più, è solo questione di tempo.

Sentirmi chiamare saccente e dottorino solo perché parlo in Italiano normale è veramente ridicolo; io parlo così con chiunque, non è un modo di imporsi questo.
Quando uno non sa a cosa aggrapparsi è disposto a pronunciare qualsiasi parola pur di guadagnare il vantaggio dialettico... A dir poco imbarazzante, visto che non faccio altro che riportare quello che su pubblicazioni scientifiche è in grado di leggere chiunque.

Detto questo, vi auguro buon forum e buona assunzione; è evidente che un forum di lobotomizzati non faccia per me; qui pare esistano solo sì e no, proporre discussioni ed opinioni a metà strada è indice di complottismo, addirittura. Solo bianco e nero, niente grigi. Dottorino anormale e saccente, ma pensa te. In pratica sarei andato bene se avessi ripetuto come un'oca "Stempiatura fisiologica sì", "Finasteride non dà sides", "Si richiede dermatoscopia", "Se il dottor/dottoressa XYZ ti ha detto questo allora è così perché lui/lei sa". Ma per piacere...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Doc
ma non dicevi che il bugiardino non era aggiornati,che erano basati sui trial di 6 mesi che non era da prendere in considerazione ecc ecc ecc ??
""Il bugiardino riporta tutto quello che è stato osservato nei periodi limitati di trial della sostanza .
se nei mesi di trial Tizio decide di suicidarsi per problemi personali, nel bugiardino verrà riportato il suicidio come effetto avverso molto raro. Funzionano così i bugiardini e non rappresentano i comandamenti della Medicina.
. Il bugiardino altro non è che un report del trial clinico; la pratica del paziente ventennale è tutt'altra cosa.""

Adesso:
"bugiardino infatti è stato aggiornato di recente con l'aggiunta del rischio ansioso/depressivo... Di recente""
"Vedrete come nel tempo il bugiardino si espanderà sempre più, è solo questione di tempo."


che è successo?
Vai dove ti porta il cuore?
Adesso ti va bene il bugiardino perché ti ho detto che viene continuamente aggiornato??


Doc grazie delle tue perle,mi mancheranno...
""A dir poco imbarazzante, visto che non faccio altro che riportare quello che su pubblicazioni scientifiche è in grado di leggere chiunque.""

eccone una,di cui già un utente sopra ti ha ripreso

Ah poi tu riferisci,scovi, scopri, recepisci i vari studi e da questi prendi spunti per le tue risposte.
Ma sempre tornando al bugiardino,dici che
"la pratica del paziente ventennale è tutt'altra cosa.""
quindi la pratica differisce totalmente dagli studi (ed è quello che ripeto da 20 anni).
Ma quindi quando fai certe affermazioni basandoti sugli studi,dove la prendi la pratica?

Fai troverai altri lidi dove verrai più apprezzato.
Un'abbraccio ;)
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Io parto dal presupposto che un farmaco del genere non verrebbe mai prescritto a dei giovani (perchè spesso la gente inizia a prenderlo a 20 anni non certo a 40) se non si fosse certi che sia tendenzialmente sicuro o comunque per la maggior parte reversibile nei suoi effetti collaterali.
Poi nella vita non vi è certezza di nulla e tutto può succedere, però insomma stiamo parlando di un farmaco per un motivo estetico, non un salvavita. Farmaco che comunque ormai esiste da anni.
E viene comunque prescritto da molti medici in tutto il mondo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy