Volevo portarvi a conoscenza della mia decennale esperienza

Anthony90

Utente
26 Giugno 2022
4
1
5
Salve, mi presento, sono un utilizzatore di finasteride da ben 10 anni. Ora ho 32 anni e ho iniziato il mio percorso con finasteride per un leggero diradamento al vertex. Fino a qualche giorno fa ero un gran sostenitire di questo farmaco in quanto non mi ha mai dato sides visibili e mi ha fatto mantenere tutti i capelli in quanto ad oggi nessuno direbbe che ho aga. Ho precisato che ERO un gran sostenitire in quanto con una pillolina al giorno io abbia mantenuto una gran bella chioma nera e fluente senza mai nessun sides ma a seguito di uno spermiogramma fatto perché siamo alla ricerca di un figlio mi é crollato il mondo addosso. La diagnosi è stata stata severa oligospermia. Tra qualche giorno ho la visita da un andrologo ma nel frattempo volevo chiedere se c'è qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema e che effettivamente alla sospensione sia tornato a parametri normali.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
E tu che ne sai se prima non avevo problemi?
Avevi mai fatto uno spermiogramma?
Oligospermia ha mille cause, può iniziare da un infiammazione,un varicocele ecc ecc ecc
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
690
342
265
È pieno di report dal mondo di spermiogramma decimati dall'assunzione pluriannuale della finasteride; non è chiaro perché alcuni soggetti rispondano con dei peggioramenti così marcati mentre altri al più con sole riduzioni della motilità reversibili alla sospensione.

Comunque se la diagnosi è così grave come la descrivi è estremamente probabile che la situazione non fosse buona già prima di iniziare il trattamento e che finasteride l'abbia "soltanto" aggravata ulteriormente. Un sacco di uomini ha problemi con lo spermiogramma ma lo ignora bellamente semplicemente perché la pratica clinica non consiglia di eseguire questo tipo di esami fino a quando non ve ne sia un reale bisogno, quando poi magari è troppo tardi e bisogna ricorrere alla fecondazione assistita.
Per dirti, io ho i valori ormonali ematici molto buoni, non ho patologie in corso a carica dell'apparato urogenito-prostatico, ma il mio spermiogramma è abbastanza scandaloso, e non ho mai preso finasteride.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Ecco è arrivato dr House :ROFLMAO:
Taci che concordi con me sul pre fina
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Mah ho letto di ricerche che indicano una progressiva ma inesorabile decimazione degli spermatozoi in tutti i maschi giovani negli ultimi decenni.
Non in coloro che usano fina, ma nella maggioranza, è una "epidemia" che certo non dipende dai capelli.
Forse cause ambientali tipo inquinamento, esposizione costante a sostanze che decenni fa non c'erano.
Ce ne sono a decine di studi:
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
690
342
265
Mah... Chiamami come vuoi, ma ti basta andare su reddit per farti un'idea. Finché la tua esperienza si limita ad un forum frequentato da una minoranza di assuntori tutta italiana non avrai mai un reale quadro della situazione.

Io concordo con te sulle cose che ritengo giuste e faccio la guerra anche a Dio se ritengo di leggere delle ca**ate.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
524
116
265
È pieno di report dal mondo di spermiogramma decimati dall'assunzione pluriannuale della finasteride; non è chiaro perché alcuni soggetti rispondano con dei peggioramenti così marcati mentre altri al più con sole riduzioni della motilità reversibili alla sospensione.

Comunque se la diagnosi è così grave come la descrivi è estremamente probabile che la situazione non fosse buona già prima di iniziare il trattamento e che finasteride l'abbia "soltanto" aggravata ulteriormente. Un sacco di uomini ha problemi con lo spermiogramma ma lo ignora bellamente semplicemente perché la pratica clinica non consiglia di eseguire questo tipo di esami fino a quando non ve ne sia un reale bisogno, quando poi magari è troppo tardi e bisogna ricorrere alla fecondazione assistita.
Per dirti, io ho i valori ormonali ematici molto buoni, non ho patologie in corso a carica dell'apparato urogenito-prostatico, ma il mio spermiogramma è abbastanza scandaloso, e non ho mai preso finasteride.
Se ti presenti da un andrologo a 20anni ti ridono pure in faccia, sono esami che la gente tende a fare mooolto più avanti
 
  • Mi Piace
Reazioni: Dark_Paladin29

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Boh io non uso e non userei Reddit come fonte di informazione, ma magari sono io che sono "rimasto indietro" eh...
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Mah... Chiamami come vuoi, ma ti basta andare su reddit per farti un'idea. Finché la tua esperienza si limita ad un forum frequentato da una minoranza di assuntori tutta italiana non avrai mai un reale quadro della situazione.

Io concordo con te sulle cose che ritengo giuste e faccio la guerra anche a Dio se ritengo di leggere delle ca**ate.
Beh dalla mia esperienza limitata,so che le cause di una oligospermia è multifattoriale,non mi serve andare in cerca di altro .
Oltre al fatto che senza una storia clinica non si hanno basi per fare delle affermazioni
Dai sono contento che la pensi come me doc
 

Anthony90

Utente
26 Giugno 2022
4
1
5
Allora ragazzi prima di decidere di avere un figlio non avevo mai fatto uno spermiogramma ma sicuramente posso dirvi di non avere un varicocele o qualche malformazione ai testicoli perché quelli almeno esternamente li facevo controllare. Cmq in settimana andrò da un andrologo, vi aggiorno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Allora ragazzi prima di decidere di avere un figlio non avevo mai fatto uno spermiogramma ma sicuramente posso dirvi di non avere un varicocele o qualche malformazione ai testicoli perché quelli almeno esternamente li facevo controllare. Cmq in settimana andrò da un andrologo, vi aggiorno.
Si quello che vogliamo dirti è che la cause possono essere molteplici, quindi non puoi additare solo il farmaco in questione.
Non avevando una base di riferimento,non si potrà mai sapere come eri prima, durante ed adesso
Ci ti dice il contrario è poco informato e prevenuto
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

Anthony90

Utente
26 Giugno 2022
4
1
5
Ho capito proxy... Appunto ci aggiorneremo più in avanti. Per ora ho sospeso la fina e vedrò tra qualche mese come starò. Solo così e con una visita e degli esami super accurati potrò puntare il dito. Ma in alcuni post anche il dottor gigli che io seguo da anni diceva che fina riduce il numero degli spermatozoi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Ho capito proxy... Appunto ci aggiorneremo più in avanti. Per ora ho sospeso la fina e vedrò tra qualche mese come starò. Solo così e con una visita e degli esami super accurati potrò puntare il dito. Ma in alcuni post anche il dottor gigli che io seguo da anni diceva che fina riduce il numero degli spermatozoi.
Come già ti è stato detto, può amplificare un problema latente ed in alcuni casi ridurla parzialmente.
Ma non tanto da azzerare o dimezzare.
Qui il 99% usa fina, moltissimi hanno concepito sotto fina,dico qui ma ovviamente solo per farti un esempio..
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ho capito proxy... Appunto ci aggiorneremo più in avanti. Per ora ho sospeso la fina e vedrò tra qualche mese come starò. Solo così e con una visita e degli esami super accurati potrò puntare il dito. Ma in alcuni post anche il dottor gigli che io seguo da anni diceva che fina riduce il numero degli spermatozoi.
Ma è normale che l'andrologo ti dirà che è stata finasteride. Se tu gli dici che hai preso finasteride per anni, lui ti dirà che è finasteride la causa. Che può mai saperne l'andrologo? Se poi gli dici che non hai mai avuto altre patologie capisci che il resto viene da sé, si?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,880
1,073
2,015
Gli effetti eventuali della finasteride sulla fertilita'sono completamente reversibili alla sospensione
saluti
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
690
342
265
Ma come si fa ad ostinarsi a credere che un'alterazione endocrina durata oltre 10 anni sia del tutto reversibile quando essa cessa? Ma sapete cos'è l'epigenetica? xD
Tutto quello che fate oggi e che avete fatto ieri è memorizzato dal vostro organismo che si modifica di conseguenza per adattarvisi, non esiste un pre a cui tornare; se il corpo percepisce ancora la molecole come un'alterazione a distanza di anni, riesce a riassestarsi alla sospensione, altrimenti ad omeostati instaurata persevera nel suo stato di infertilità, amen.
La stessa cosa accade con gli psicofarmaci, UGUALE... Guardacaso anche loro agiscono ormonalmente, a livello neuroendocrino.
Accade la stessa cosa col doping: ci sono quelli che dopo un ciclo di anabolizzanti riescono a ripartire autonomamente con la produzione endogena, altri che non ripartono nemmeno sotto SERMs ed hCG.
Di finasteride discutete con gli endocrinologi, non con i dermatologi. ;)

Le concentrazioni di spermatozoi stanno calando nel tempo perché sta calando il testosterone; facciamo meno attività, lavoriamo fisicamente meno, mangiamo di più e l'uomo nella fattispecie ha perso il ruolo di capofamiglia che aveva un tempo.

A 20 anni si ha tutto il diritto di andare da un andrologo, non capisco perché un professionista dovrebbe riderci in faccia. Mah... Le donne vanno dal ginecologo una volta all'anno, non capisco dove sia il problema. Dobbiamo andare dal ginecologo anche noi? Va bene che tra cerette, pedicure e lampade forse stiamo diventando un po' donne anche noi, ma mi sembra esagerato; poi ci chiediamo perché cala il testosterone...

Reddit è una finestra sul mondo esattamente come lo è questo forum, unitamente a tutto il web. Se sai leggere, comprendere e filtrare le informazioni, riconoscendo quelle valide da quelle che non lo sono, è una validissima fonte di informazione.
Esistono report di persone la cui fertilità è stata danneggiata irreversibilmente da finasteride, esistono. Sono rari ma esistono, così come sono rare (manco troppo) le ginecomastie da finasteride, anch'esse irreversibili per loro natura una volta generatosi il tessuto ghiandolare.
Probabilmente non è il caso dell'utente di questo thread, come ho già detto; capisco che siamo tutti dipendenti da questo farmaco e disperati, ma tenere i prosciutti sugli occhi non vi aiuta. Alcuni medici fanno firmare il consenso informato prima di prescriverla: vi chiedete perché?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Ecco perchè spermiogramma e dosaggio ormonale per me sono un must prima di iniziare Finasteride.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,878
7,188
2,015
Ma come si fa ad ostinarsi a credere che un'alterazione endocrina durata oltre 10 anni sia del tutto reversibile quando essa cessa? Ma sapete cos'è l'epigenetica? xD
Tutto quello che fate oggi e che avete fatto ieri è memorizzato dal vostro organismo che si modifica di conseguenza per adattarvisi, non esiste un pre a cui tornare; se il corpo percepisce ancora la molecole come un'alterazione a distanza di anni, riesce a riassestarsi alla sospensione, altrimenti ad omeostati instaurata persevera nel suo stato di infertilità, amen.
La stessa cosa accade con gli psicofarmaci, UGUALE... Guardacaso anche loro agiscono ormonalmente, a livello neuroendocrino.
Accade la stessa cosa col doping: ci sono quelli che dopo un ciclo di anabolizzanti riescono a ripartire autonomamente con la produzione endogena, altri che non ripartono nemmeno sotto SERMs ed hCG.
Di finasteride discutete con gli endocrinologi, non con i dermatologi. ;)

Le concentrazioni di spermatozoi stanno calando nel tempo perché sta calando il testosterone; facciamo meno attività, lavoriamo fisicamente meno, mangiamo di più e l'uomo nella fattispecie ha perso il ruolo di capofamiglia che aveva un tempo.

A 20 anni si ha tutto il diritto di andare da un andrologo, non capisco perché un professionista dovrebbe riderci in faccia. Mah... Le donne vanno dal ginecologo una volta all'anno, non capisco dove sia il problema. Dobbiamo andare dal ginecologo anche noi? Va bene che tra cerette, pedicure e lampade forse stiamo diventando un po' donne anche noi, ma mi sembra esagerato; poi ci chiediamo perché cala il testosterone...

Reddit è una finestra sul mondo esattamente come lo è questo forum, unitamente a tutto il web. Se sai leggere, comprendere e filtrare le informazioni, riconoscendo quelle valide da quelle che non lo sono, è una validissima fonte di informazione.
Esistono report di persone la cui fertilità è stata danneggiata irreversibilmente da finasteride, esistono. Sono rari ma esistono, così come sono rare (manco troppo) le ginecomastie da finasteride, anch'esse irreversibili per loro natura una volta generatosi il tessuto ghiandolare.
Probabilmente non è il caso dell'utente di questo thread, come ho già detto; capisco che siamo tutti dipendenti da questo farmaco e disperati, ma tenere i prosciutti sugli occhi non vi aiuta. Alcuni medici fanno firmare il consenso informato prima di prescriverla: vi chiedete perché?
Alcuni medici fanno firmare il consenso informato prima di prescriverla: vi chiedete perché?
-Doc dillo tu il perché una volta per tutti , illuminaci

Comunque nessuno conosce il suo pre,quindi doc è normale che non si può incolpare il farmaco per questo problema.
Chi lo fa ha gli occhi ricoperti di prosciutto e se la vuole cavare facilmente senza altri approfondimenti (abbiamo avuto diversi casi anche qui,con differenti diagnosi da medico a medico come succede spesso)
Adesso vediamo che gli dicono a lui ma ho già un sospetto :LOL: