vogliamo avere i capelli, perchè?

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Corgan
Dubito che la ragazza di Nighthawk fosse superficiale, era semplicemente normale, accarezzare un cranio pelato fa schifo, punto. Tutte le persone hanno DIRITTO a lasciarne un'altra se essa assume una caratteristica che essa considera invalidante, fosse anche la più stupida del mondo, e non per questo deve essere tacciata come superficiale: significa che l'altro non è stato all'altezza. Punto. Per la natura ha ragione il più forte, tutto il resto è una sterile sovrastruttura che i deboli si sono inventati per venire tutelati. A volte giustamente, perchè poggiano su regole con cui vorremmo migliorare il nostro mondo a beneficio di tutti (vedi le lotte contro il razzismo, la pena di morte, le guerre, etc. etc.), altre no (i rapporti umani, che sono sempre più profondi e significativi quanto spontanei!).

Riconoscere il diritto a questa presunta superficialità delle altre persone significa guardare in faccia la realtà, accettarla così com'è, e amarla nonostante i suoi difetti... Guarda caso quello che voi pretendete che venga fatto con la vostra calvizie! Invertite i fattori, non sia la realtà ad accettare voi (impossibile!), ma voi ad accettare la realtà.

La realtà è anche che a 20 anni l'alopecia può essere determinante nella propria vita sociale, personalmente riesco a tirare avanti soltanto investendo su altri fattori: non certo la simpatia o la bellezza interiore (non esiste: la bellezza è somma di esteriorità ed interiorità, ma MAI una semplice bella interiorità potrà compensare una brutta esteriorità, dacchè questa viene percepita sempre e comunque, e semmai è l'esterno che può dirottare giudizi favorevoli verso l'interno, molto più che il contrario), ma la DOMINANZA sempre e comunque nei rapporti sociali, che è la vera summa di tutti i pur giusti clichè che vanno per la maggiore nelle discussioni tra calvi (carattere, palestra, macchinone, soldi, etc.).

Come al solito Corgan è estremamente incisivo.
Basta con questa ipocrisia della bellezza interiore.
Ma che significa?
Basta col dire se ti ha lasciato per i capelli è superficiale!.
Stupidate.
Evidentemente, se così è davvero andata (non c'era però, forse, dell'altro?....) la ragazza in questione considerava tale caratteristica fisica intollerabile.
Non è un fatto di superficialità. Soprattutto, NON E' UN FATTO GIUDICABILE in base alle solite considerazione era superficiale....
Sarebbe stato meglio, per caso, che lei rimanesse con uno che nn le piaceva più per dimostrarsi ( o dimostrare agli altri...) di essere intelligente e profonda tanto da non farsi infastidire dalla calvizie, oppure per compassione? Suvvia.
Faccio un esempio. Vi piacciono, al ivello squisitamente fisico. Insomma siete attratti sessualmente dalle donne magre, longilinee. Capita.
Allora.
State con una ragazza che, improvvisamente, decide di ingrassare 30 kg.
Bene.
Non vi attrae più a livello squisitamente fisico. Non avete più voglia a di fare l'amore con lei.
Capita anche questo, al di là dei moralismi. E' vero, in un rapporto contano molti fattori.
Ma se la vostra ragazza non vi attrae + fisicamente, che fate? Ci rimanete insieme per compassione? Succederebbe un disastro, sia a lei, che a voi.
Il problema è che fin quando non si uscirà da questi giudizi anche un pò banali, non si riuscirà a capire se in effetti la calvizie possa davvero essere considerata una caratteristica invalidante in relazione ai rapporti con l'altro sesso. Ogni tanto, tra le righe, leggo bisogna essere belli dentro oppure non conta la bellezza esteriore, ormai sei calvo...
Ma allora è invalidante? Insomma, calvo = cesso!
Sinceramente, dai post delle donne del forum, la cosa non si capisce. Non so se evitano di dirlo per non ferirci. In realtà vorrei dire, che così facendo ci restiamo anche peggio.
Scusate la forma, ho scritto di getto.
Un saluto a tutti!

 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
bè se di questa io sn innamorato ci resto eccome, non mi spaventano 30 kg in +(premettendo ke io nn ho alcun problema di linea), ovviamente me la tengo a dieta...e la aiuto a seguire questa dieta...se poi questa nn perde tutti i 30 kg in + ma la metà, bè allora va bene lo stesso!
 

lucio

Utente
19 Settembre 2005
129
0
165
pensate ad alex zanardi o vedetevi unasua intervista...vi sentirete meglio...lo dico davvero
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da nara
Dubito che la ragazza di Nighthawk fosse superficiale, era semplicemente normale, accarezzare un cranio pelato fa schifo, punto. Tutte le persone hanno DIRITTO a lasciarne un'altra se essa assume una caratteristica che essa considera invalidante, fosse anche la più stupida del mondo, e non per questo deve essere tacciata come superficiale: significa che l'altro non è stato all'altezza. Punto. Per la natura ha ragione il più forte, tutto il resto è una sterile sovrastruttura che i deboli si sono inventati per venire tutelati. A volte giustamente, perchè poggiano su regole con cui vorremmo migliorare il nostro mondo a beneficio di tutti (vedi le lotte contro il razzismo, la pena di morte, le guerre, etc. etc.), altre no (i rapporti umani, che sono sempre più profondi e significativi quanto spontanei!).
Riconoscere il diritto a questa presunta superficialità delle altre persone significa guardare in faccia la realtà, accettarla così com'è, e amarla nonostante i suoi difetti... Guarda caso quello che voi pretendete che venga fatto con la vostra calvizie! Invertite i fattori, non sia la realtà ad accettare voi (impossibile!), ma voi ad accettare la realtà.

la DOMINANZA sempre e comunque nei rapporti sociali, che è la vera summa di tutti i pur giusti clichè che vanno per la maggiore nelle discussioni tra calvi


Allora...mi sono letta 2 pagine di discussione sopportando il fastidio che mi danno tutti questi post di ragazzi che si lamentano e non capiscono che a noi donne dei capelli di voi uomini importa assai poco, quello che importa è la persona nel suo complesso, e se avete trovato ragazze che vi hanno mollato per i capelli vi renderete conto da soli che non avete perso molto.
quello che mi fa paura è il post qua sopra riportato di tale CORGAN che vorrei non passasse inosservato ai moderatori di questo forum, perchè è oltremodo offensivo e io direi che definirlo NAZISTA è un complimento.
LA DOMINANZA?mi dispiace dirtelo ma penso che dovresti andare da uno psicologo a farti vedere, perchè se pensi che le persone si conquistino sottomettendole hai proprio sbagliato tutto.

hai detto invalidità? dunque tu ci consideri tutti invalidi giusto?a partire però da te stesso che visto che sei qui a scrivere qualche problema di capelli ce l'avrai no?di conseguenza abbiamo un invalido che sottomette altri invalidi, mammamia che cosa stupenda...mi viene in mente la storia di hitler...se qualcuno l'ha letta, è molto esplicativa di come alcuni personaggi agghiaccianti e frustrati riescano in alcuni momenti storici a DOMINARE..
ne abbiamo molti esempi purtroppo.detto questo spero che Corgan non trovi gente abbastanza invalida da fargli da spalla come ad esempio ha fatto clifford...

potrei dilungarmi oltre a commentare questo post ma lascio spazio al post che invece mi è piaciuto di più, quello di release.



bhe, ma perdere i capelli e' sacrosanto quanto averli. Cavolo, vedete che incosapevolmente attribuite tutto il vostro essere agli altri?

Un po' di Egocentrismo. La Vostra immagine poi, cambia, perche' scorre il tempo, c'e' il naturale invecchiamento, quindi non venitemi a dire che volete mantenere una immagine, la stessa immagine, perche' e' impossibile... Dovete mantenere Voi stessi! e non dividersi in molteplici personalità pirandilliane appena vi cade qualche capello in più.
Io continuo a ripetere, siete uomini, dovete sprizzare virilità da ogni poro, cioe' è NORMALE, cavolo, non dico che sia bello, ma è una cosa neutrale.
Il vero problema della caduta dei capelli riguarda le donne, ma stranamente le donne si lamentano e si autocommiserano meno di noi uomini, perchè sono molto ma molto più forti e per questo le ammiro moltissimo.









Nara, non mi è mai capitato che una persona mi desse del nazista, anche perchè, la penso in tutt'altro modo.
Detto questo, non spalleggio nessuno. Ho solo rilevato che, su certi punti, ero in accordo con quanto affermato da Corgan.
Detto anche questo, sinceramente apprezzo il fatto che tu abbia preso la questione di petto.
Per quanto riguarda quello che tu chiami naturale invecchiamento, vorrei, se me lo permetti, farti riflettere su un aspetto.
Molta gente qui (tra cui colui che scrive...) ha perso i capelli in età molto giovane. Personalmente la calvizie mi è cominciata quando mi è cresciuta la barba, alla fine dei 15 anni (giuro!).
Puoi passare sopra il fatto, che forse, ero troppo giovane per confrontarmi, essendo un ragazzino, con il cambiamento d'immagine che una vera calvizie comporta?
Insomma, mi concederai qualche trauma, senza che il disagio che ho provato, e che, ogni tanto, purtroppo, provo ancora, sia da considerare roba da scemetto?
Io credo di sì.
Dovremmo sprizzare virilità? Benissimo. Voi donne la cercate?
Fatti un giro.
Quante ragazze, ragazzette e anche donne più mature cercano ragazzetti efebici, quasi effeminati?
Il problema non sarete anche voi donne? No? Sicura?
Il problema della calvizie, e lo dico senza compiangermi, so che è così, e sto cercando di cambiare il mio atteggiamento verso la situazione, è che ti fa sentire insicuro, ti cambia dal di dentro.
Ti senti meno dotato di quelli che problemi non hanno.
E' sbagliato. Ma è così. E devo dire che qualche scemetta che pensa che in effetti uno calvo valga A PRIORI meno di uno scemo, ma capellone, ce ne sta. Basti vedere il post vogliamo i capelli....parte 2.
Come la mettiamo allora?
Grazie per l'intervento, sei stata molto diretta, ed è apprezzabile!
p.s. ritira il giudizio di nazista però...è veramente offensivo![ov]
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
bè se di questa io sn innamorato ci resto eccome, non mi spaventano 30 kg in +(premettendo ke io nn ho alcun problema di linea), ovviamente me la tengo a dieta...e la aiuto a seguire questa dieta...se poi questa nn perde tutti i 30 kg in + ma la metà, bè allora va bene lo stesso!


Ti quoto in pieno Akiraa... io sono il primo a dire che l'estetica conta e conta moltissimo nei rapporti sentimentali, ma all'inizio, cacchio, e comunque non basta solo quello... anche io guardo molto la bellezza nelle ragazze... però qua si sta parlando di rapporti duraturi: se si basano esclusivamente sull'attrazione fisica, non sono neppure definibili rapporti... guardatela da un altro punto di vista, voi passereste tutta la vita con una donna bellissima ma con la quale non avete nulla in comune, niente da condividere, niente di cui poter discutere? Allora tanto vale mettersi assieme a una bambola gonfiabile...
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
bè commissario, credo ke queste siano cose ovvie...cioè...voglio dire...
c'è ankora ki guarda solo l'estetica o il conto in banca(specialmente alcune donne) ma per fortuna si tratta di una piccola fascia di umanità, quella ke io definirei da bruciare...
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da nara
scusa clifford leggi bene...non ti ho dato del nazista.
ho detto che il post di corgan mi sa di nazista e che con il tuo intervento gli hai fatto da spalla.nient'altro.
detto questo non ho capito il fatti un giro...
cioè il giro me lo faccio [:)]...ma sono dotata di buon senso e le cose le vedo anche senza sbatterci addosso.

cmq io ho scritto perchè il post di corgan mi sembrava piuttosto grave.e mi dispiace che nessun'altro se ne renda conto.

baci


nara, era un fatti un giro nel senso di vedere quello che succede intorno e null'altro!
Non metto in dubbio tu sia dotata di buon senso, lo si percepisce da come scrivi e da quello che dici.
Il fatto è che sentirsi dire, in sostanza, che non si è virili perchè si pongono determinate questioni è un pò degradante anche per un maschio virile.
Tutto qui.
Un'altra cosa.
La calvizie, per gli uomini, non è vero che sia meno grave, a livello psicologico, che per le donne.
Un uomo può cmq viverla male. Anche perchè, può essere considerata dalle donne, oggi, un elemento di diminuzione di attrattiva sessuale.
E a quel punto, le cose sono 2. O uno se ne frega, e pensa che quando troverà una a cui nn frega dell'elemento calvizie, non ci saranno problemi. Oppure, il rischio, è che uno, amareggiato, rinunci ad una sana vita di relazione. Anche se è un uomo.
Insomma, non è così semplice nenanche per un uomo. Mi sembra che le donne diano molta importanza non solo all'aspetto fisico, ma alla perfezione fisica, intesa come mancanza di difetti (se volgiamo catalogare la calvizie in quest'ambito...). Poi è chiaro, statisticamente ci saranno delle eccezioni!
Un bacio!
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
bè commissario, credo ke queste siano cose ovvie...cioè...voglio dire...
c'è ankora ki guarda solo l'estetica o il conto in banca(specialmente alcune donne) ma per fortuna si tratta di una piccola fascia di umanità, quella ke io definirei da bruciare...


Ovvie per me e per te, caro Akiraa... un po' meno per chi considera il sussistere di un difetto fisico una motivazione più che sufficiente per mettere fine a un rapporto di 5 anni...
 

corgan

Utente
19 Aprile 2004
31
0
15
Nara, non so veramente che dire.
Studiati qualche volume di psicologia ed etologia umana (seri, però, mica Morelli e Crepet!), è la natura dell'uomo che è nazista; non certo nel senso storico ed ufficiale del termine, ma in quello che gli dai tu (per cui io avrei scritto cose da nazista), ma allora, permettimi il paradosso, anche preferire il/la ragazzo/a bello/a a quello brutto è, di fatto, un comportamento da nazisti! Spiegami la differenza, perchè io non la capisco.

E aggiungo: difetto invalidante non significa che ti renda invalido, ma meno valido si. Forse mi sono spiegato male, ho usato un termine sbagliato, un pò come chi parla dei nazisti senza manco sapere chi erano.

E per quel che riguarda il dominare, beh, anche nel tuo gruppo di amiche c'è sicuramente una figura dominante. O nel tuo gruppo di lavoro. In ogni ambiente che frequenti. In ogni scambio verbale a due persone, per quanto amichevole, c'è uno che domina ed uno che è sottomesso. Non è sbagliato, non è nazista: è semplicemente uno dei modi attraverso cui la specie umana si è organizzata. E ne abbiamo tratto innumerevoli vantaggi, tutti quanti, non solo i leader.
E penso sia innegabile che la figura del leader abbia un accesso alle risorse desiderate molto più rapido ed efficiente delle figure sottomesse.
 

corgan

Utente
19 Aprile 2004
31
0
15
Dimenticavo...

Citazione:Messaggio inserito da nara

perchè un uomo che brilla, ha inanzitutto una mente che brilla, è una persona affascinante perchè carismatico, perchè umano, intraprendente, generoso, simpatico, dolce, determinato..



Appunto: un dominatore.

(oltrechè l'uomo perfetto, stando alla descrizione, ma va beh...) [}:)]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
scusa nara, io pur non approvando appieno ciò che ha scritto Corgan, credo ke ci siano delle crude e dure verità, quindi non posso negare ke abbia detto alcune cose molto sensate...e inoltre non posso negare ke Corgan sia una persona ragionevole, intelligente e che sa rigirare la frittata come vuole...
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Ehm, sì, certo, hai ragione. Scusa, sai mica quand'è che scoprono la cura per la calvizie?