vogliamo avere i capelli, perchè?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mel... rileggiti le ultime 5 righe del mio post... Mi sa che non ne hai capito il senso....
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Mel,
non è questione di pensarla in modo diverso... Il fatto è: allora che farai? Ti chiudi in casa per il resto della tua vita e butti gli anni che stai passando per colpa dei capelli????
Secondo me è follia.... a prescindere che ci si possa star male o meno tu stai rinunciando a vivere per colpa dei capelli??????
Spero che ti passi presto Mel, e lo dico per te, con molto affetto...
baci
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
C'è una cosa che mi dà molto fastidio. Il fatto di voler far passare come dei poveri deficienti tutti coloro che si lamentano perchè perdono i capelli. O, quantomeno, di farli sentire in colpa per la loro fissa, dato che esistono problemi ben più gravi, perchè c'è chi muore di fame eccetera eccetera. E la cosa allucinante è che questo avviene qui, in questo forum, che al contrario dovrebbe essere d'aiuto a tutti quelli che soffrono tanto per la calvizie! Dico io, stiamo qui a scrivere in un thread intitolato vogliamo avere i capelli, perchè! Ma ci rendiamo conto?!? Io non ho bisogno di gente che mi spieghi che sono un'idiota! Che non capisco nulla della vita perchè mi lamento per i capelli che cadono! E come me non ne hanno bisogno tutti quelli che soffrono per questo problema. Sono stanco di dovermi giustificare, di dover spiegare perchè voglio avere i capelli! Il perchè è ben chiaro, e lo è a tutti quelli che fanno parte di questo forum, compreso quegli illuminati che fingono di fregarsene e ci spiegano quanto siamo scemi, con i loro paroloni e i loro trattati di psicologia spicciola. Bè a loro dico che io sento di avere tutto il diritto di lamentarmi, e non per questo voglio essere etichettato come una persona superficiale, o immatura. Io non contesto la buona fede di chi cerca di sollevare gli animi qui dentro, ma le banalità, l'ipocrisia, e soprattutto l'arroganza di chi dice io ho capito tutto e voi niente, per favore, siano risparmiate a chi soffre davvero. Non mi risolve nulla, nel momento in cui mi guardo allo specchio e capisco quanto non mi piace la persona che sto diventando, sapere che Bruce Willis nonostante la calvizie fa faville. Aiuterebbe, al contrario, sapere che ci sono persone che capiscono, senza giudicarla una follia, questa sofferenza.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il problema non è tanto capire, per ognuno la sofferenza è diversa, non si può spiegare. Ma credete che per una donna perdere centinaia di capelli al giorno sia bello??? E non sapere se e come o quando finirà lo strazio?
Il problema non è quantificare il dolore o capirlo, il problema è REAGIRE al dolore e non farsi sopraffare da esso!
Allora, io sono andata persino in psicoterapia, mi sono fatta aiutare quando ho capito che stavo sprofondando nella depressione (e non era solo colpa dei capelli, va bene, ma voi potete affermare al 100% che sia solo colpa dei capelli?). La strada che si percorre per uscirne non sarà uguale per tutti, ma prima o poi bisogna trovarla.
Voi non volete nemmeno provare a cercare di superare la cosa. E' solo questo che mi fa tristezza. Però se non volete farvi nemmeno aiutare da nessuno e preferite star chusi nel vostro dolore, non dovreste nemmeno mettere post simili, per cui viene spontaneo cercare di risollevarvi piuttosto che darvi grandi pacche sulla spalla e dire poverino.....
Poi fate voi....
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Mat05 ti riappoggio nuovamente...sono molto d'accordo con quel che hai detto...quando si perde qualcosa a cui si tiene ci si sta male e non si va a vedere se si sta meglio o peggio di un altro,è normale reagire alle perdite indipendentemente dalla situazione complessiva di base..
 

alex_p

Utente
24 Ottobre 2005
117
0
165
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
Mat05 ti riappoggio nuovamente...sono molto d'accordo con quel che hai detto...quando si perde qualcosa a cui si tiene ci si sta male e non si va a vedere se si sta meglio o peggio di un altro,è normale reagire alle perdite indipendentemente dalla situazione complessiva di base..

quello ke ho semrpe detto io....
 
13 Settembre 2005
511
1
265
claudia,io non credo che qui ci si chiuda dentro casa per un problema di capelli,e chi lo fa prima o poi cambierà idea e riuscirà da casa..
però resta il fatto che ALMENO in un forum come questo ci si sente un po' presi in giro a dire di cacciare fuori le palle e quindi di essere delle persone senza palle perchè si soffre per un problema di capelli da chissà quanti anni e quale età..
non bisogna piangersi addosso ma lottare e curarsi e questo anche quando da risultati soddisfacenti è comunque un lavoro abbastanza impegnativo..
nulla a che vedere con altre malattie sia chiaro ma sto ancora qui a ripetere che la calvizia non scongiura dagli altri mali altrimenti saremmo tutti felici qui e davvero bisognerebbe sputare in faccia a chi si lamenta..
si soffre tra virgolette,non è che ci si nega una vita normale ma la nostra testolina in qualche modo è influenzata da questo magari a periodi,non continuamente..
posso capire che chi è in fissa a farsi 4 ore al giorno di palestra perchè se si sente un muscolo giù di tono è un po' narcisista(e comunque ha tutto il diritto di esserlo) ma che chi cura la propria cute perchè gli piace avere un minimo di capigliatura almeno fino ad una certa età non mi sembra il caso di dargli del superficiale o narcisista..
io personalmente non ci ho mai creduto a chi non gliene frega niente di essere o diventare calvo ma credo in chi ci pensa poco o ha problemi più urgenti e importanti a cui pensare,ma il non avere altri problemi più importanti non mi sembra una colpa,una fortuna semmai ma che non può renderci ciechi a tutto il resto,funziona così il nostro cervello..

rispetto l'idea di tutti chiaramente,il mondo è bello perchè vario..
di necessità virtù
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
ragazzi non vi capisco, davvero non vi capisco.
Bene, forse non volete ascoltare le ragazze, non volete ascoltare claudia che ormai credo non abbia + problemi di capelli, non volete ascoltare i + grandi perchè non hanno 18 anni come voi,
allora ascoltate me che ho 19 anni ed ho problemi di diradamento generale dalla fronte al vertex!!!
Qui nessuno vi sta dicendo di abbandonare le cure, nessuno vi sta dicendo che siete dei pazzi!
Vi si sta soltanto cercando di far capire che perdere i capelli non è una cosa allegra, e fin qui penso ci siamo arrivati un pò tutti, ma ad ogni modo amen, è una brutta cosa ma non è la fine, non per questo dobbiamo rinunciare a vivere(e restare chiusi in casa, perchè uscire è vivere!)
Non a questa età, oddio neanche a 30-40 anni...è una cosa bruttissima rimanere chiusi in casa a grattarsi i pollici, tipo una vekkia di 90 anni zoppo gobbo e con 12 peacemakers, in punto di morte(e incinta pure:p)
e poi Mel, come t ho detto se tu non t accettavi già prima d perdere i capelli, fà qualcosa che possa aiutarti ad accettarti, fà una dieta che ne so, la liposuzione, fatti una plastica o comprati un paio di jeans nuovi, un paio di lampade, che ne so e nel frattempo continua a curarti, e se un giorno l'aag dovesse avanzare a ritmi mostruosi amen!
 

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Mi presento..Sono nuovo qui, ma vi seguo ormai da qualche mese e devo dire che in questo periodo siete stati il mio conforto. Ma vorrei raccontarvi la mia storia. Non ho mai temuto di diventare calvo, pur sapendo di avere una storia di AA nella mia famiglia (mio fratello ce l'ha così come molti parenti da parte di madre..). Ho un bel viso, un cranio regolare ed esteticamente non sono (ero?) affatto male. Ho sempre pensato che se l'ora fosse arrivata anche per me..beh..una bella rasata e via! Già....IO pensavo questo. Un anno fà iniziai a notare diradamento sul frontale (molto visibile, poichè i miei capelli sono già fini di natura). Ma iniziavo a vedere la mia ragazza a disagio quando insieme in pubblico..Sapevo che a lei i pelati non piacevano proprio, perchè ne avevamo già parlato quando questo problema non lo avevo. Beh, voglio farvela breve..terrorizzata dall'idea di ritrovarsi un calvo come ragazzo, dopo 5 anni e mezzo mi ha piantato di brutto. Per favore, non venite a dirmi che non può essere quella la causa, perchè è proprio così. La verità è che per alcune donne i capelli come fattore estetico contano eccome e se avete la sfiga di avere una di queste donne, beh..siete nella m**da!
Posso fregarmene dei capelli, ma non posso obbligare gli altri a fregarsene. Adesso sinceramente penso sia stata una fortuna, che sono stato cinque anni con una persona superficiale, ma vi giuro ragazzi..gli ultimi mesi ci sono stato male di brutto..e questo non ha fatto altro che peggiorare la situazione capillifera..
E per fortuna che ho casualmente trovato questo sito! Un grazie a tutti, perchè mi siete stati di grande aiuto. [8)]
Così ora mi ritrovo la camera piena di integratori, Nipo, Revivogen, Minoxidil, ecc... [:)] ..ed il cuore pieno di speranze ed aspettative che so già andranno del tutto disattese. Ma ho deciso di lottare..Finchè c'è un follicolo c'è speranza..
[8D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro pochi maledetti,
guarda che alla fine della fiera ho detto le stesse cose che dici tu![:D]
Stringendo: allora, se già hai la sfiga di avere l'a.a., perché ti tiri addosso anche quella della depressione psicologica? Ma non sarebbe meglio invece cercare di reagire almeno laddove si ha il potere di farlo, cioé dal punto di vista dell'umore?
Non ho mai reputato chi soffre per i capelli un senza palle (detto affettuosamente), ma casomai chi per colpa di questo si chiude in casa e preferisce rinunciare ad affrontare il mondo...
Per Nighthawk,
benvenuto su Ieson![:D]
Che dire.... secondo me una che ti molla per i capelli non ti amava davvero, meglio averla persa.... Il fatto che ritenesse il tuo possesso capillifero condizione sine qua non per stare con te, la dice lunga sulla profondità dei suoi sentimenti....
Spero che tu stia decisamente meglio adesso!
baci
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Night mi spiace davvero tanto, come dice Claudia la tua ex non ti amava, alla fine la colpa è un anke tua, perchè significa che in 5 anni e mezzo non avete costruito nulla, due persone non possono stare insieme soltanto per il loro aspetto fisico, non per sempre!
Ad ogni modo capisco che tu ci sia rimasto male, ma a quel punto io al tuo posto avrei reagito diversamente, mi sarei accorto all'istante della fortuna di essere stato lasciato subito, poichè avere affianco una ragazza così è una delle cose più brutte che ci possano accadere, e per questo io le auguro non tutto il male del mondo, ma di trovarsi nella stessa situazione, di stare con un ragazzo che non la ama, a cui importa solo il suo aspetto fisico per qualche anno, poi avere problemi di capelli e di diradamento generale ed essere piantata in asso per questo, solo allora potrà capire le sofferenze che ti ha causato!
Vabbè, ad ogni modo in bocca al lupo per le tue cure,
ps. ma porti i capelli a 0?
 

nighthawk

Utente
4 Novembre 2005
69
0
65
Per Akiira (hai per caso preso il nick dal cartoon?)
Il fatto è che io pensavo di aver costruito tanto e nulla lasciava presagire quello che sarebbe successo da li a poco..e questo mi ha fatto ancor di piu star male, come puoi immaginare. Non avrei mai creduto di essere piantato per una cosa del genere.
Ad ogni modo, è stata dura (ero veramente innamorato, sai) ma ne sono uscito...purtroppo con molti capelli in meno [:)]
Adesso sto bene e me ne frego, ma ho deciso di fare qualcosa lo stesso e di farlo solo ed esclusivamente per me, per riacquistare quella sicurezza che avevo e che in questo periodo, aimè, ho perso.
Credo si possa vivere alla grande lo stesso anche da diradati o calvi. Non ho ancora rasato tutto, ma confido di farlo a breve.
Pensa che a causa dello stress unito all'AA sono passato da capellone a NW2.5 (credo, non riesco ancora a valutare bene..) in poco meno di un anno.

Per Claudia:
Grazie del benvenuto. Hai perfettamente ragione e solo da poco ne ho preso coscienza. Sarò un assiduo frequentatore di Ieson ! [:)]

Per tutti:
Tiratevi su, i capelli non sono tutto e se lo sono per qualcuno, forse questo qualcuno è meglio non averlo accanto, quindi...

 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si è tratto da virtua fighter, comunque quanti anni hai? E quando è successo questo fattaccio?
 
13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro pochi maledetti,
guarda che alla fine della fiera ho detto le stesse cose che dici tu![:D]
Stringendo: allora, se già hai la sfiga di avere l'a.a., perché ti tiri addosso anche quella della depressione psicologica? Ma non sarebbe meglio invece cercare di reagire almeno laddove si ha il potere di farlo, cioé dal punto di vista dell'umore?
Non ho mai reputato chi soffre per i capelli un senza palle (detto affettuosamente), ma casomai chi per colpa di questo si chiude in casa e preferisce rinunciare ad affrontare il mondo...
Per Nighthawk,
benvenuto su Ieson![:D]
Che dire.... secondo me una che ti molla per i capelli non ti amava davvero, meglio averla persa.... Il fatto che ritenesse il tuo possesso capillifero condizione sine qua non per stare con te, la dice lunga sulla profondità dei suoi sentimenti....
Spero che tu stia decisamente meglio adesso!
baci



si bisognerebbe avere una proprietà di linguaggio e di comprensione altissima per capirsi in questi discorsi così soggettivi..
però se uno a volte gli gira un po' perchè ha l'aga da quando aveva 17anni(ed è una cosa che vedi che notano tutti,dagli amici ai parenti con enorme imbarazzo,lasciamo stare le ragazze ripeto) non è che lo fa apposta è un meccanismo che viene da solo e malgrqado si reagisce,perchè se una persona non reagisse per niente penso che non starebbe neanche qui a parlare,figuriamoci a curarsi..
un bacio a tutti
 

corgan

Utente
19 Aprile 2004
31
0
15
Dubito che la ragazza di Nighthawk fosse superficiale, era semplicemente normale, accarezzare un cranio pelato fa schifo, punto. Tutte le persone hanno DIRITTO a lasciarne un'altra se essa assume una caratteristica che essa considera invalidante, fosse anche la più stupida del mondo, e non per questo deve essere tacciata come superficiale: significa che l'altro non è stato all'altezza. Punto. Per la natura ha ragione il più forte, tutto il resto è una sterile sovrastruttura che i deboli si sono inventati per venire tutelati. A volte giustamente, perchè poggiano su regole con cui vorremmo migliorare il nostro mondo a beneficio di tutti (vedi le lotte contro il razzismo, la pena di morte, le guerre, etc. etc.), altre no (i rapporti umani, che sono sempre più profondi e significativi quanto spontanei!).

Riconoscere il diritto a questa presunta superficialità delle altre persone significa guardare in faccia la realtà, accettarla così com'è, e amarla nonostante i suoi difetti... Guarda caso quello che voi pretendete che venga fatto con la vostra calvizie! Invertite i fattori, non sia la realtà ad accettare voi (impossibile!), ma voi ad accettare la realtà.

La realtà è anche che a 20 anni l'alopecia può essere determinante nella propria vita sociale, personalmente riesco a tirare avanti soltanto investendo su altri fattori: non certo la simpatia o la bellezza interiore (non esiste: la bellezza è somma di esteriorità ed interiorità, ma MAI una semplice bella interiorità potrà compensare una brutta esteriorità, dacchè questa viene percepita sempre e comunque, e semmai è l'esterno che può dirottare giudizi favorevoli verso l'interno, molto più che il contrario), ma la DOMINANZA sempre e comunque nei rapporti sociali, che è la vera summa di tutti i pur giusti clichè che vanno per la maggiore nelle discussioni tra calvi (carattere, palestra, macchinone, soldi, etc.).
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Caro Nighthawk, mi permetto di dirti che secondo me le motivazioni per cui la tipa ti ha mollato devono per forza essere altre, ma se cosi non fosse, mi chiedo: se non è superficiale e immaturo basare per 5 anni un rapporto esclusivamente sull'aspetto esteriore... cos'è superficiale, allora? Se guardiamo la parola superficiale sul dizionario, troviamo tra le varie definizioni fatuo, leggero, privo di interiorità, oppure limitato alla sola apparenza. Oserei direi che nel caso in questione, mai definizione fu più calzante...
Per il resto, sono perfettamente d'accordo con la seconda parte del post che ha messo Corgan, relativamente a bellezza interiore e modo di porsi nei rapporti sociali...
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
La realtà è che se uno è un grande, forte, carismatico e tutto il resto, il tutto viene messo alla prova dall'androgenetica, se non era tutta apparenza, se tutto ciò non era una maschera allora l'androgenetica non potrà mai scalfire questa persona.
Per fortuna si può migliorare, crescere, aggiustare i propri difetti, acquisire maggiore sicurezza, acquisire maggiori conoscenze e perchè no? Magari cercare anke di diventare più equilibrati e svegli,emergere socialmente...tutto è possibile, queste sono le vere armi ke abbiamo a disposizione per diventare migliori, sia ke si abbia una deficienza capillifera curabile o meno, o che si perda una gamba e si debba portare una protesi per tutta la vita.
Siamo uomini, le creature che hanno dominato questo pianeta con la loro intelligenza superiore, questo non dimentichiamolo mai!