Dubito che la ragazza di Nighthawk fosse superficiale, era semplicemente normale, accarezzare un cranio pelato fa schifo, punto. Tutte le persone hanno DIRITTO a lasciarne un'altra se essa assume una caratteristica che essa considera invalidante, fosse anche la più stupida del mondo, e non per questo deve essere tacciata come superficiale: significa che l'altro non è stato all'altezza. Punto. Per la natura ha ragione il più forte, tutto il resto è una sterile sovrastruttura che i deboli si sono inventati per venire tutelati. A volte giustamente, perchè poggiano su regole con cui vorremmo migliorare il nostro mondo a beneficio di tutti (vedi le lotte contro il razzismo, la pena di morte, le guerre, etc. etc.), altre no (i rapporti umani, che sono sempre più profondi e significativi quanto spontanei!).
Riconoscere il diritto a questa presunta superficialità delle altre persone significa guardare in faccia la realtà, accettarla così com'è, e amarla nonostante i suoi difetti... Guarda caso quello che voi pretendete che venga fatto con la vostra calvizie! Invertite i fattori, non sia la realtà ad accettare voi (impossibile!), ma voi ad accettare la realtà.
La realtà è anche che a 20 anni l'alopecia può essere determinante nella propria vita sociale, personalmente riesco a tirare avanti soltanto investendo su altri fattori: non certo la simpatia o la bellezza interiore (non esiste: la bellezza è somma di esteriorità ed interiorità, ma MAI una semplice bella interiorità potrà compensare una brutta esteriorità, dacchè questa viene percepita sempre e comunque, e semmai è l'esterno che può dirottare giudizi favorevoli verso l'interno, molto più che il contrario), ma la DOMINANZA sempre e comunque nei rapporti sociali, che è la vera summa di tutti i pur giusti clichè che vanno per la maggiore nelle discussioni tra calvi (carattere, palestra, macchinone, soldi, etc.).