Acetyl-L-Carnitina. Ci sono vari studi, proprio su anziani, che ne dimostrano l'efficacia contro la debilitazione fisica e anche mentale. La dose usata è 2 grammi. Pare che quella della Sigma-Tau (Now Food, Swanson e qualcun altro) sia di gran lunga più efficace rispetto alle polveri cinesi. Pare però che a volte possa dar luogo a insonnia.
Cordyceps. E' un fungo che agisce sull'enzima AMPK, che regola l'omeostasi energetica della cellula. Di sicuro è efficace perchè l'ho provato e con il prossimo cambio di stagione lo darò sicuramente a mio padre (91). Per adesso gli dò il Bitter Melon, che agisce anch'esso sull'AMPK, ma in modo più attenuato. Il Cordyceps, preso prima di andare a letto, funziona anche come rilassante. C'è uno studio che dimostra l'efficacia anche su persone anziane.
Pappa reale. Energizzante. Andrebbe ad aumentare il testo e di riflesso tutto quanto: vigore, sensibilità all'insulina, globuli rossi etc. Ci sono studi convergenti. La dose dovrebbe essere di 3 grammi. L'ho presa in passato e la sto prendendo adesso. Devo dire che la si sente.