Vitamina D

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Domande Marlin:

- Perché proprio la D3 integri?

- Serve la ricetta perché è mutuabile o basta quella in carta libera?

- Quale versione prendi? 0,25 o 0,5? Per quanto tempo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
E' mutuabile,

ho preso tutte e due le versioni

Integro perché ho carenza (se non sei carente non devi integrare e non dovrebbero farti nessuna ricetta).

Ciao

MA - r l i n
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Dalle analisi ho 28 ed il limite inferiore è 30. Direi che se consideriamo che sono stato 15 giorni ad agosto al mare (sempre al sole) e che le analisi sono di settembre direi che possiamo parlare di carenza.

Se poi ci metti che andiamo verso una stagione dove il sole sarà poco e magari quel poco non lo vediamo viene di conseguenza il pensiero all'integrazione.
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Ho trovato questo interessante e completo articolo che mi ha fornito un quadro davvero completo.

http://lnx.endocrinologiaoggi.it/2011/12/carenza-vitamina-d-ipovitaminosi-d/

Viene però detto che, se non ci sono patologie, è meglio integrare con il colecalciferolo per dare modo all'organismo di prodursi da se il calcitriolo necessario.

Ho anche letto, su altro sito, il parere di un medico che diceva che le analisi non rilevano il calcitriolo ma il calcidiolo (se ricordo bene il nome) e che quindi, in caso di integrazione di calcitriolo, non c'è da stupirsi del non incremento del valore analizzato.

Marlin tu come mai hai preferito il calcitriolo piuttosto che il colecalciferolo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Il calcitriolo è la D3 attiva c'è poco da fare, quando si vogliono evitare possibili carenze enzimatiche di cui non viene facilmente a sapere e che non ti trasformano i precursori della D3 nel suo attivo, si va sull'attivo stesso così non ci sono problemi.

Non è un caso che sopratutto il calcitriolo sia considerato un farmaco e non un integratore.

Quanto alla carenza tieni conto che comunque un livello ottimale di vitamina D3 è è intorno a 50 ng/ml secondo gli esperti internazionali quindi è certo che hai livelli non adeguati, ma del resto è così per il 70% degli europei.

Ciao

MA - r l i n
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Io l'avevo a 28 ed il medico di base me l'ha prescritta. Anzi mi ha dato lui due campioni per cominciare.

Dopo circa due mesi mi è risalita a 31. Sempre bassa ma almeno è aumentata contando anche che il sole lo si vede poco in questo periodo.
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Ho preso 20 gocce a settimana di DiBase/Xarenel (mi pare siano questi i nomi). Dopo le analisi ho incrementato a 20 gocce 3 volte a settimana.
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Aggiorno questo post per dire che dopo 4 mesi di integrazione di vitamina D3 a 1000 ui al giorno ho rifatto le analisi e la vitamina D3 è salita da 17 a 37. Direi che posso continuare almeno fino all'estate, giusto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì, comunque poi la devi sempre tenere sotto controllo una volta raggiunta la concentrazione ideale (intorno a 50), almeno per sapere quanta te ne serve e per quanto tempo per mantenere il livello raggiunto.

Ciao

MA - r l i n
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Hai notato benefici riguardo ai capelli?

Inoltre i laboratori fanno analisi specifica della vit d3, o della d in generale?
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
I laboratori se non erro la chiamano vitamina D, senza specificare.
Riguardo i capelli difficile dirlo... non ho notato niente di particolarmente evidente in questi 4 mesi.
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Marlin ha scritto:
Sì, comunque poi la devi sempre tenere sotto controllo una volta raggiunta la concentrazione ideale (intorno a 50), almeno per sapere quanta te ne serve e per quanto tempo per mantenere il livello raggiunto.

Ciao

MA - r l i n


Grazie della dritta, lo farò sicuramente e se farò una pausa sarà solo nel periodo estivo.
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
l'esame del sangue corretto è denominato: vitamina 25OHD. Il medico che mi stà calibrando la somministrazione della vitamina d sostiene che il valore ottimale è 70
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Sì, comunque poi la devi sempre tenere sotto controllo una volta raggiunta la concentrazione ideale (intorno a 50), almeno per sapere quanta te ne serve e per quanto tempo per mantenere il livello raggiunto.

Ciao Marlin,
puoi ricordarmi qual è il tuo dosaggio di vitamina D dal momento in cui hai raggiunto la concentrazione ideale? Integri anche durante il periodo estivo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì integro anche di estate perché sono diventato un po' intollerante al sole e al caldo, nel senso che sto meglio all'ombra e al fresco (e la pelle ringrazia, quella del volto che prende sempre più luce un po' meno...).

Sino a tempi recenti prendevo 5-7 perle da 2500 ui a settimana, ora faccio la cosa equivalente con la vit.D3 liquida dello shop prendendo una cinquantina di gocce a settimana:

https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-vitamina-liquida-d3-integratore-capelli-ossa-metabolismo-difese-immunitarie

Ciao

MA - r l i n