Vit.D3 integrazione e/o uso topico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Su richiesta apro questa discussione sulla vit.D3 e sul suo utilizzo contro la calvizie con integrazione e/o con prodotti topici.

Premetto che la vit.D sistemica è sicuramente utile contro gli effluvi e va assunta proprio in questo periodo o comunque dopo la metà dell'estate sopratutto se ci si espone al sole per prevenire la caduta autunnale o ridurne comunque l'impatto.

Ricordo che una delle soluzione più smart (intelligente/furba) è quella della vit.D3 in forma liquida di recente introdotta nello shop:

https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-vitamina-liquida-d3-integratore-capelli-ossa-metabolismo-difese-immunitarie

Questa forma permette dosaggi ampiamente personalizzati e convenienti di vit. D3.

Per il resto, questo rinnovato interesse verso la vit.D3 nasce dall'aver postato questo studio sulla genetica della calvizie:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/bjd.15577

Nello studio viene evidenziato il ruolo del calcitriolo ossia della forma attiva di vit. D3 nel processo della calvizie comune (per chi ha fretta si veda tab.6)

Da qui l'ipotesi che in accostamento agli anti-dht si possano ottenere maggiori risultati nella lotta alla calvizie.

(Ricordo anche il protocollo Coimbra con alte dosi di vit.D3, ma su pazienti con areata).

Ciao

MA - r l i n

 

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Mi chiedo una cosa, a differenza di altre vitamine, come ad esempio la C, dove non ci sono casi di sovradosaggio perchè in quel caso il corpo la espelle, ho letto invece che la vitamina D può portare problemi. Quindi è sconsigliato prenderla senza aver fatto prima analisi e costato che c'è una reale carenza? Oppure se si rimane entro determinati dosaggi si è comunque sicuri? Saranno ormai due mesetti che noto una caduta abbandonante, e per questioni di lavoro non riesco nemmeno a espormi tanto al sole, che mi consigli Marlin?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Si dovrebbero controllare i livelli, ma con i dosaggi ufficiali degli integratori alimentari (tipo le 6 gocce al giorno) si può andare tranquilli comunque. Le analisi andrebbero anche fatte dopo l'integrazione per capire se non ci sono blocchi enzimatici che impediscono alle varie forme di Vit.D3 di diventare la forma attiva, ossia calcitriolo.

In Europa il 70% della popolazione ne è carente a causa della poca esposizione ai raggi UV, ci dovrebbe essere minore carenza nei paesi più soleggiati, ma se chi vive in posti soleggiati si espone al sole di rado o solo d'estate può avere comunque carenza.

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

L'oms ritiene sicura l'integrazione di vitamina D3 con 200UI/400UI giornaliere, a seguito dell'esposizione al sole per mezz'ora ne produciamo all'incirca 10.000UI al dì (quantità fisiologica).
Previa verifica dei valori enzimatici tramite analisi e confermata carenza, qual'è l'integrazione che si ritiene corretta, sicura e sufficiente di vitamina D3 giornaliera?
La vitamina k2-MK7 deve essere assunta a partire da che dose giornaliera di D3?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Grazie Julien, ero sulle tracce di questo:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30009830

che all'inizio non era accessibile, cercando il PDF in rete sono incappato sull'altro che ho linkato sopra.

Ora però è diventato disponibile anche questo:

https://www.jidonline.org/article/S0022-202X(18)32322-4/pdf

Ciao

MA - r l i n

 

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Marlin ha scritto:
Si dovrebbero controllare i livelli, ma con i dosaggi ufficiali degli integratori alimentari (tipo le 6 gocce al giorno) si può andare tranquilli comunque. Le analisi andrebbero anche fatte dopo l'integrazione per capire se non ci sono blocchi enzimatici che impediscono alle varie forme di Vit.D3 di diventare la forma attiva, ossia calcitriolo.

In Europa il 70% della popolazione ne è carente a causa della poca esposizione ai raggi UV, ci dovrebbe essere minore carenza nei paesi più soleggiati, ma se chi vive in posti soleggiati si espone al sole di rado o solo d'estate può avere comunque carenza.


Quindi se ad esempio: i miei livelli di vitamina D fossero in un range normale, e prendessi 6 gocce al giorno potrei stare comunque tranquillo? Quella del vostro shop tra l'altro mi sembra ottima, appena finisco il palmetto prendo l'accoppiata della Vitaminity!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
E' la dose massima consigliata con la raccomandazione di non superarla. Se hai dei valori normali li mantieni e se li hai bassi poco a poco (anche un anno) li normalizzi.

Biotina e Vit.D3 liquide dello shop sono davvero una grande e utile trovata.

Ciao

MA - r l i n
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ho inserito nella mia terapia calcipotriolo topico della Sandoz.(0,05)
Utilizzo finasteride, minox 5 + estradiolo alfa 0,1...vi farò sapere.
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Interessante il calcipotriolo topico!

Come crema si assorbe facilmente o rimane unto?

Se fosse una cosa che spalmo e non ci penso più, potrei integrare pure io; ma se rimane schifosamente unto sarebbe stancante da togliere ogni volta.

 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
kibith2 ha scritto:
Interessante il calcipotriolo topico!

Come crema si assorbe facilmente o rimane unto?

Se fosse una cosa che spalmo e non ci penso più, potrei integrare pure io; ma se rimane schifosamente unto sarebbe stancante da togliere ogni volta.




Esiste in commercio anche sotto forma di soluzione cutanea adatta per il cuoio capelluto (Calcipotriolo Sandoz BV - Psorcutan - DAIVONEX) e il costo, per 30 ml di prodotto, varia da 9€ a 12€.

In merito alla composizione quella del Calcipotriolo Sandoz BV è:
Calcipotriolo 0,005%
Sodio citrato
Ipromellosa
Glicole propilenico
Alcool isopropilico
Levomentolo
Acqua depurata

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Questo è appunto quello che ho usato e sto usando di nuovo io da una ventina di giorni. Si assorbe molto bene ed è facile da applicare a livello di scalpo senza andare sui fusti. È una cura contro la psoriasi dello scalpo.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Se ha la psoriasi la combatte. Invece per l'aga rimando al post iniziale e ai link agli studi che contiene.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Ma nello studio si parla di calcitriolo, il Sandoz è il calciPOtriolo, sono interscambiabili le molecole?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Sì, il calcipotriolo è un analogo sintetico del calcitriolo studiato per l'uso topico, questo perché il calcitriolo è probabilmente più difficile da sintetizzare e da utilizzare e tutti gli studi sugli analoghi come questo sono intesi a mostrare che hanno attività analoga al calcitriolo.

Altrimenti non resterebbe che usare il Rocaltrol (sistemico) per uso topico, ma con esiti davvero dubbi e scarsa praticità (essendo in perle oleose).

Ciao

MA - r l i n
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
manuchao ha scritto:

Ciao Giuseppe, nessuna novità con l'uso di questo topico?




Non lo sto utilizzando, almeno per il momento.