virtù del riso rosso per salute e capelli

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

Parliamo di riso rosso un alimento tipico dell'Himalaya, del Tibet, del Bhutan e dell'India meridionale. ho fatto delle ricerche ma ho trovato solo discussioni sugli integratori di riso rosso ma nulla sul riso rosso come alimento da consumare a tavola. eppure stando a quanto riportato in rete il riso rosso ha molte virtù, tra esse risulta essere ricco di ferro, zinco, manganese, selenio e vitamina b6 (tutti nutrienti benefici per i ns capelli). inoltre si dice che il riso rosso abbassi l'ldl (colesterolo cattivo) ed aumenti l'hdl (colesterolo buono).

Il riso rosso prende il suo colore da un antiossidante chiamato antocianine che si trova anche in alcuni tipi di frutta e verdura di colore viola o rossastro. si ritiene scientificamente che questa sostanza possieda proprietà in grado di ridurre infiammazioni ed allergie, permette di prevenire il rischio di alcuni tipi di cancro ed è un valido aiuto nella gestione del peso. insomma sembra un alimento veramente interessante per le sue virtù. non è un caso se ultimamente sono reperibili molti integratori a base di riso rosso ma a me interessava capire delle sue virtù come alimento da consumare a tavola.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Nell'attesa che la discussione possa svilupparsi approfitto per porre una domanda specifica: a vostro parere questo riso rosso è reperibile c/o negozi specifici o farmacie? ho fatto un giro per supermercati ma non lo ha nessuno. ma la domanda specifica è se questo benedetto riso rosso ammesso di reperirlo debba essere proveniente dalle zone geografiche suindicate oppure se viene coltivato anche in paesi europei. non vorrei che per processi produttivi e aree geografiche avesse virtù inferiori. se ci sono consumatori qui nel forum potrebbero fornire qualche schiarimento al riguardo? grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Era stato anche postato uno studio su riso rosso e capelli, ma ovviamente non è un'eccezione, molti naturali fanno bene ai capelli.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao Marlin e buon anno. mi chiedevo in generale se valesse la pena consumare il riso rosso come alimento a tavola anzicchè come integratore e se fosse importante la provenienza dato che esso nasce in paesi molto lontani dal nostro, tuttavia in rete ho visto confezioni di riso rosso coltivato anche in Italia. in rete ci sono diverse ricette su come cucinarlo.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io lo mangio (non spessissimo) e lo trovo nei bio (dalle mie parti c'è il natura sì e la marca è ky)...in quanto alle sue potenzialità non mi pronuncio poichè gli prediligo basmati e venere quindi lo consumo proprio ogni tot.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
kiske202 ha scritto:
Io lo mangio (non spessissimo) e lo trovo nei bio (dalle mie parti c'è il natura sì e la marca è ky)...in quanto alle sue potenzialità non mi pronuncio poichè gli prediligo basmati e venere quindi lo consumo proprio ogni tot.

Ciao, ma come mai lo consumi raramente visto che da come dicono ha delle caratteristiche interessanti?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io punto direttamente sul Venere ossia su quello nero, perché il nero è un rosso intensissimo...ossia è il massimo dell'anti-ox. Ok non lo faccio per il colesterolo. Per me se si punta sul colesterolo è uno di quei casi in cui è necessaria la concentrazione dell'integratore e non basta l'alimento di base (anche perché altrimenti sarebbe da mangiare in quantità, ma tutti i santi giorni...).

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Io punto direttamente sul Venere ossia su quello nero, perché il nero è un rosso intensissimo...ossia è il massimo dell'anti-ox. Ok non lo faccio per il colesterolo. Per me se si punta sul colesterolo è uno di quei casi in cui è necessaria la concentrazione dell'integratore e non basta l'alimento di base (anche perché altrimenti sarebbe da mangiare in quantità, ma tutti i santi giorni...).

Ciao

MA - r l i n

Ti ringrazio, quello nero l'ho visto al supermercato se mi dici che è un valido alimento lo compro ma poi come lo cucino? tu come lo prepari?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Per praticità ...il venere rimane per me il top (lo fai esattamente in qualsiasi modo come faresti il riso bianco,arancini e timballi compresi),ma è quello col tempo di cottura maggiore seguito a ruota dal rosso ....siccome i miei carbo sono costituiti nella quasi totalità da riso e patate punto sul basmati x via della velocità non tanto per le proprietà

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
kiske202 ha scritto:
Per praticità ...il venere rimane per me il top (lo fai esattamente in qualsiasi modo come faresti il riso bianco,arancini e timballi compresi),ma è quello col tempo di cottura maggiore seguito a ruota dal rosso ....siccome i miei carbo sono costituiti nella quasi totalità da riso e patate punto sul basmati x via della velocità non tanto per le proprietà

ok, comunque non appena ho un attimo per curiosità mi metto alla ricerca del riso rosso. credo che per me questo sarà l'anno del riso!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io prendo quelli che già cotti che si preparano in 2 minuti, solo così posso assumerlo di frequente, dovessi aspettare 45 min o anche solo 20 non lo assumerei mai.

Al momento ho in dispensa quello di Esselunga da provare, ma fin qui ho preso quello dell Gallo:

http://www.risogallo.it/e-store/riso-e-risotto-expresso/riso-venere-expresso/

Ciao

MA - r l i n