Vi sfido!

erstef

Utente
20 Marzo 2017
94
2
65
Ciao ragazzi.
Sto cercando di apprendere a riguardo, ho riscontrato una cosa:
A me pare quasi certo che se sei un capellone hai il cuoio capelluno mobile staccato dal craneo.
Peró voglio accertarmene col vostro aiuto.

Vi sfido a mettere la mano a palmo aperto sulla parte della testa dove ci sono i muscoli occipitali, senza premere troppo, scecheratesu e giu veloce, cosa succede?
tutto il cuoio capelluto si muove in modo chiaramente percettibile come la zona premuta oppure solo quella zona li?
Provate a farlo fare o a farlo a chi potete che ha la capigliatura perfetta.

fatemi sapere
Grazie

erstef

Utente
20 Marzo 2017
94
2
65
Ciao ragazzi.
Sto cercando di apprendere a riguardo, ho riscontrato una cosa:
A me pare quasi certo che se sei un capellone hai il cuoio capelluno mobile staccato dal craneo.
Peró voglio accertarmene col vostro aiuto.

Vi sfido a mettere la mano a palmo aperto sulla parte della testa dove ci sono i muscoli occipitali, senza premere troppo, scecheratesu e giu veloce, cosa succede?
tutto il cuoio capelluto si muove in modo chiaramente percettibile come la zona premuta oppure solo quella zona li?
Provate a farlo fare o a farlo a chi potete che ha la capigliatura perfetta.

fatemi sapere
Grazie
P.S. TENETE LA TESTA DRITTA

joehope

Utente
10 Luglio 2019
3
1
5
canosa di puglia
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum. ex-capellone (da giovane li portavo lunghi ed erano davvero tantissimi, lisci-leggermente ondulati, all'epoca si diceva alla Jim Morrison. attaccatura naturale un po alta, ma totalmente neutralizzata dalla lunghezza e massa dei capelli). ora ho 49 anni, per fortuna ce li ho ancora, ma stanno diradando sulle tempie e a poco la volta anche leggermente sul vertice della testa. e non sono più spessi e lucidi, ma spenti, sottili e fragili. Ho letto con attenzione il libro di Serri-Pili, nonchè il post di Matteo92 sulla corretta deglutizione. secondo me entrambe le teorie hanno una base scientifica corretta, anche se forse entrambi si sono un po sbilanciati sulla'universalità degli effetti benefici, in quanto poi, da caso a caso, potrebbero verificarsi risultati clamorosi o assolutamente nulli o insignificanti. Per quanto mi riguarda, sono 3/4 giorni che attuo il corretto portamento e la deglutizione allo spot, 4 giorni che effettuo la gf. Un paio di giorni che osservo le tipologie di capelloni e calvi ed il loro comportamento e portamento. Mi si è aperto un mondo. si è accesa la luce. ho scoperto quali erano i miei comportamenti errati e sto cercando di correggerli e ad ora, un risultato positivo è che il portamento è più elegante e consono, il viso si sta pian piano ridisegnando in base alla deglutizione, e una certa ancor timida lucentezza ai capelli (tipo quei periodi dove ti accorgi che, a culo, i capelli stanno meglio del solito). Non posso ancora trarne alcunchè da ciò, ma vi terrò informati sugli sviluppi. Per me le due teorie restano valide (in teoria)
dimenticavo: sembra che il cuoio capelluto sia abbastanza mobile, forse l'unica parte meno mobile è proprio quella dove si sta verificando la diradata...
ciao a tutti

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
66
0
65
Ciao a tutti,
io sono circa 15 giorni che mi sforzo di tenere sempre la lingua aderente al palato, senza spingere troppo.
Sto leggendo il libro di Serri Pili e sono arrivato piu o meno a metà.

Al momento sto dormendo senza il cuscino. Ho tentato di dormire con il cuscino dietro alle scapole e a pancia in su, ma niente! Quest'ultima operazione è troppo difficile e non fa riposare bene. Effettivamente esiste una logica in tutto ciò, perchè pensandoci bene, io che sono sempre stato capellone fino a 34 anni, ho sempre avuto l'abitudine di corrucciare in continuazione e da quando ho interrotto e perso questa abitudine, ho iniziato ad avere problemi coi capelli.

Adesso ho ripreso a fare su e giu con le sopracciglia come se la fronte fosse una fisarmonica. Riesco anche a tirare indietro le orecchie di brutto e lo scalpo mio è davvero mobile. Ogni tanto, ma per meno di 10 minuti al giorno in verita, massaggio la testamettendo i palmi delle mani chiusi e in modo parallelo sulla testa, sia dai lati della testa per farli convergere verso il centro e sia mettendo una mano sulla fronte e una sopra la nuca cercando di fare lo stesso.

Il risultato sino ad ora è stato blando ma comunque apprezzabile, una caduta ulteriormente ridotta a 10-20 capelli al giorno e in generale capelli leggermente piu grossi. Come ricrescita ancora zero.
P.S. ho sempre sofferto di lordosi e cifosi per cui la mia postura ha sempre fatto schifo ma ciononostante sempre pieno di capelli.

Più che altro l'autore del libro mi ha messo un dubbio. Lui parlava del fatto che in alcuni casi, ma è sembrato un po' vago e generico, le lozioni possono ostruire i pori piliferi (non ricorso le parole esatte ma questo è il concetto piu o meno). E' vorrei capirne qualcosa in piu.

Comunque mi sforzo di avere una schiena piu dritta e soprattutto il mento in alto, ma è davvero dura ragazzi.
Comunque teniamoci aggiornati :)

joehope

Utente
10 Luglio 2019
3
1
5
canosa di puglia
Ciao a tutti,
io sono circa 15 giorni che mi sforzo di tenere sempre la lingua aderente al palato, senza spingere troppo.
Sto leggendo il libro di Serri Pili e sono arrivato piu o meno a metà.

Al momento sto dormendo senza il cuscino. Ho tentato di dormire con il cuscino dietro alle scapole e a pancia in su, ma niente! Quest'ultima operazione è troppo difficile e non fa riposare bene. Effettivamente esiste una logica in tutto ciò, perchè pensandoci bene, io che sono sempre stato capellone fino a 34 anni, ho sempre avuto l'abitudine di corrucciare in continuazione e da quando ho interrotto e perso questa abitudine, ho iniziato ad avere problemi coi capelli.

Adesso ho ripreso a fare su e giu con le sopracciglia come se la fronte fosse una fisarmonica. Riesco anche a tirare indietro le orecchie di brutto e lo scalpo mio è davvero mobile. Ogni tanto, ma per meno di 10 minuti al giorno in verita, massaggio la testamettendo i palmi delle mani chiusi e in modo parallelo sulla testa, sia dai lati della testa per farli convergere verso il centro e sia mettendo una mano sulla fronte e una sopra la nuca cercando di fare lo stesso.

Il risultato sino ad ora è stato blando ma comunque apprezzabile, una caduta ulteriormente ridotta a 10-20 capelli al giorno e in generale capelli leggermente piu grossi. Come ricrescita ancora zero.
P.S. ho sempre sofferto di lordosi e cifosi per cui la mia postura ha sempre fatto schifo ma ciononostante sempre pieno di capelli.

Più che altro l'autore del libro mi ha messo un dubbio. Lui parlava del fatto che in alcuni casi, ma è sembrato un po' vago e generico, le lozioni possono ostruire i pori piliferi (non ricorso le parole esatte ma questo è il concetto piu o meno). E' vorrei capirne qualcosa in piu.

Comunque mi sforzo di avere una schiena piu dritta e soprattutto il mento in alto, ma è davvero dura ragazzi.
Comunque teniamoci aggiornati :)

Ciao Davor,
per quanto riguarda la postura, all'inizio è davvero dura. arrivi ad un punto che dietro le spalle, al centro della schiena, all'altezza del grande aquilone, hai l'inferno. mantieni la calma, perche di li a poco, riesci a capire come sbloccare il tutto. a me è capitato l'altra notte, non prendevo sonno, avevo il demonio dietro la schiena, che mi tirava anche fino alla gola. mi sono alzato dal letto, e ho provato, tenendo comunque la postura dritta, ad abbassare le spalle (dal deltoide tutto il braccio), a rilassarle. tutto ad un tratto, mi si è sbloccato tutto. ora tengo la postura dritta ma con le spalle e braccia verso il basso, rilassate, ma sempre in linea con la postura.
Da unire alla postura, molto importante e forse anche di piu, leggiti il post di Matteo92, sempre in questa sezione. la corretta deglutizione e il corretto posizionamento della lingua sullo spot palatino. postura e deglutizione sono due cose che si completano e perfezionano a vicenda..
ti dico solo che la lingua, deglutendo correttamente, spinge sullo spot e sul palato dando continua pressione al nervo trigemino, che porta il flusso sanguigno al cuoio capelluto, mentre deglutendo male cio non avviene...

p.s.: ho riletto il post, già lo stai facendo... bene. la deglutizione migliora anche la postura, quasi automaticamente. ci aggorniamo

Last edited: