Israele ha diritto ad esistere e a difendersi, ma lo fa in un modo non dissimile dai Paesi che tanto accusa. La diplomazia non viene mai nemmeno presa in considerazione. Questo perché non lo fanno neanche gli Stati Uniti (non vale più la pena di pronunciarsi sulla loro ritrita democrazia liofilizzata), suoi storici difensori a priori.
L'unica bozza di risoluzione presentata all'Onu (non ricordo se dallo Yemen o dal Qatar) è stata cassata immediatamente proprio dagli Usa, avvalendosi del loro diritto di veto.
Per noi tutto questo è normale? Premettendo che non giustifico affatto il rapimento dei soldati israeliani e le azioni dei guerriglieri palestinesi, libanesi, siriani, ecc, mi viene il voltastomaco a pensare che personalità apparentemente estranee al conflitto abbiano interesse affinché tutto continui.
A noi sempbra chissà quanto lontano, sia nello spazio che nel tempo, invece quelle bombe cadono adesso a due passi dall'Europa...
A proposito della prossima guerra mondiale, posso dire che i miei professori di tecnologie dei materiali non mancavano occasione per dirci che tra 20 anni al massimo si combatterà per un goccio d'acqua potabile. Vi assicuro che tutti uscivamo depressi dopo le lezioni ma con spunti di riflessione abbastanza convincenti. [
]