Citazione:Messaggio inserito da xdylan80
Allora, dragon:
tempo or sono, per curare l'ipertrofia prostatica benigna, patologia prostatica che affliggeva (e affligge) quasi tutti gli uomini di una certa eta', venne introdotta la finasteride a 5 mg.
L'ipertrofia consiste nell'ingrossamento della prostata che, a causa del bombardamento costante di dht (l'ormone sessuale maschile piu' importante dopo il testosterone, anzi, potremo addirittura definirlo testosterone potenziato, dato che il dht è un metabolita)produce grossi fastidi urinari, sessuali e testicolari. Scopo del gioco era quindi abbassare la produzione di questo ormone, lasciando alla prostata il diritto di respirare (riducendo il diametro e la dimensione).
Si noto' una leggera ricrescita dei capelli, e cosi', la merck, casa farmaceutica famosa per prodotti geniali che in maniera assoluta non ledono la salute fisica, introdusse il propecia, ossia finasteride ad 1 mg.
Molti studi confermarono che 1 mg era piu' efficace di 5 mg per la ricrescita dei capelli, e trovo' istruttivo introdurre un bugiardino dove venivano segnalati gravissimi effetti collaterali (impotenza, calo libido, dolori testicolari)ma dichiaro' che essi rappresentavano solo il 4% della popolazione statisticamente significativa studiata.
Ora, non è mio scopo quello di farti capire che, chiaramente, i sides non coprono certo il 4%(solo su questo sito siamo al 90%)ma è utile che tu apprenda che aumentare in maniera indiscriminata una dose gia' alta (in farmacologia 1 mg è tantissimo: non devi immaginare il peso come se fossero sacchi di patate)puo' fare molto male alla salute, soprattutto quando mancano studi a lungo termine (propecia è stata introdotta da poco: esiste forse gia' qualcuno che l'ha presa per 30 anni?risposta: no. Quindi non possiamo sapere a lungo termine cosa potra' fare questa schifezza).
Poi, ognuno faccia quel che vuole. Invito solo al senso di realtà.
Ciao
gli studi lungo termine sono stati compiuti sul dosaggio per la terapia della IPB, quindi con 5 mg/die per lunghi periodi; L'efficacia e la sicurezza della molecola sono state così valutate, per altro ad un dosaggio 5 volte più alto di quello che si utilizza per la androgenetica.
Prima di essere commercializzata, su propecia sono stati fatti, ovviamente, anche ulteriori studi con il dosaggio a 1 mg/die, che ne hanno garantito l'utilizzo in sicurezza dietro prescrizione e controllo medico.
I collaterali, qualora vi fossero sono completamente reversibili, e la percentuale degli stessi è decisamente contenuta.
Insomma se la metti giù così catastrofica scoraggi chi sta per cominciare una terapia e induci la fobia nella terapia; in quel caso i sides immaginari ci saranno con molta probabilità [
][
][
]