Di denunce e class action contro la merck è pieno il mondo. L'anno scorso 20 trevigiani hanno denunciato per lo stesso motivo.
https://tribunatreviso.gelocal.it/t...ass-action-da-10-milioni-a-treviso-1.32888131
Poi, ma qui non riesco a trovare il link, quindi magari avevo letto male, la merck avrebbe pagato 6000 dollari a testa a un gruppo di ragazzi americani per gli stessi motivi. Gli studi scientifici a riguardo latitano perché mancano i fondi. E non esiste molto interesse attorno al tema. Quanto al ritiro dal mercato non ne sarei così sicuro. La Glaxi, per aver taciuto risultati sulla sicurezza di due farmaci in uso pediatrico ha dovuto pagare una multa di miliardi di dollari (miliardi) ma i farmaci non sono stati ritirati. Per finasteride credo succederebbe la stessa cosa. Nel momento in cui dovesse essere stabilito scientificamente cosa succede in una parte degli assuntori magari ci sarebbero risarcimenti, multe e aggiornamenti dei foglietti illustrativi. Da parte mia non credo che tutti quelli che lamentano effetti collaterali brutti siano visionari o debbano essere presi sotto gamba. Poi sono opinioni