Uomo denuncia finasteride

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Ho letto di un uomo che ha fatto denuncia alla procura della Repubblica dicendo di aver accusato side sessuali persistenti dopo la sospensione di finasteride. C'è su alcuni siti di informazione nazionale. Ma la sindrome post finasteride esiste o no?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Ma sai quante denuncie in 20 anni di commercializzazione per il trattamento fisiologico ci sono state?(ovviamente non solo in Italia)
Interrogazioni parlamentari ecc ecc
Ma niente è mai uscito da queste denuncie
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Okay, ma perché si parla di disfunzione erettile? Ci sono studi che ne parlano malissimo già da anni, ma il dermatologo non mi parlò mai di side. Solo adesso!
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Ho letto di un uomo che ha fatto denuncia alla procura della Repubblica dicendo di aver accusato side sessuali persistenti dopo la sospensione di finasteride. C'è su alcuni siti di informazione nazionale. Ma la sindrome post finasteride esiste o no?

Settimana scorsa ho fatto visita da un andrologo rinomato nella mia regione che mi ha detto, parlando dell'argomento, che ha riscontrato la sindrome in diversi pazienti che avevano interrotto il trattamento per la prostata ma con 5mg, certo non piu giovanissimi. A detta sua dosi inferiori a 1mg (tipo 0,5 o 0,25) non possono dare questa problematica, in sostanza ne ha fatto una questione di dosaggio, indipendentamente dall'inibizione del DHT.

Sostiene che il dosaggio di 1mg è un dosaggio cmq rischioso sul lungo termine, meglio stare piu bassi se si puo.

Cmq qui mi pare che 5mg no li usi nessuno per i capelli, e anche col 1mg dopo un po si va a scalare.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Okay, ma perché si parla di disfunzione erettile? Ci sono studi che ne parlano malissimo già da anni, ma il dermatologo non mi parlò mai di side. Solo adesso!
Ma tu il bugiardino lo leggi mai??
Eccoti tutto quello che devi sapere
Ad oggi non esiste un solo studio ufficiale che possa affermare anche uno dico uno di tutti i fantasiosi sides che ho sentito in questi 22 anni.
Ricordiamoci che parliamo di un farmaco con più di 30 di carriera (anche a dosaggi di 5 mg per la prostata)
Se ne esistesse uno, questo farmaco per uso prettamente estetico, sarebbe già stato ritirato da tempo.
E non parliamo di guadagni, perché costa pochi euro
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ricordiamoci che parliamo anche di soggetti anziani, quelli che usano 5mg per la prostata, quindi anche senza magari avrebbero riscontrato qualche problemino, e cmq a dosi di 5mg, alla fine noi prendiamo 5 volte meno, e , dopo qualche anno, quasi tutti abbassano la dose a giorni alterni o cmq a meno di 1mg giornaliero
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Quello dello scalaggio non lo sapevo. Non sapevo neanche que tutti scalassero dopo un po'. Ho notato un peggioramento negli ultimi mesi dopo aver fatto due pause. Una da 10 giorni e una da 7. Il bugiardino non lo leggo mai. Di solito chiedo al dottore queste cose. Forse avrei dovuto diminuire il dosaggio. Proverò ora
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Io ho preso finasteride per 12 anni senza pause. Ma mi era stato detto che va presa a 1 mg al dí sempre. Avrò fatto pause di una settimana ogni tanto
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, prova a fare a giorni alterni se usi finasteride 5mg spezzata in 4 oppure se usi compresse da 1mg puoi anche spezzarle a metà e fare 0.5 al giorno
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Di solito questa posologia va bene come mantenimento e toglie i side?

Farei giorni alterni
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si, come mantenimento e molti che avevano sides facendo tutti i giorni , passando a giorni alterni li hanno attenuati di molto o sono scomparsi
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
ricordiamoci che parliamo anche di soggetti anziani, quelli che usano 5mg per la prostata, quindi anche senza magari avrebbero riscontrato qualche problemino, e cmq a dosi di 5mg, alla fine noi prendiamo 5 volte meno, e , dopo qualche anno, quasi tutti abbassano la dose a giorni alterni o cmq a meno di 1mg giornaliero

hai ripetuto esattamente cio che avevo gia scritto. qual'è la considerazione ulteriore?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Che non è dato sapere se il.problema era dovuto a finasteride 5mg o all' età dato che si parla pure di anziani
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
"certo non piu giovanissimi" lasciava intendere quello.

Cmq nei suoi casi per assurdo i sides sono arrivati dopo la sospensione, non durante, quindi l'implicazione di finasteride che ha potuto riscontrare è quasi certa a detta sua.

E' anche vero che il calo della libido o ED in un 65enne forse sono piu difficili da rilevare rispetto al 20enne, visto il calo dell'attività sessuale (statisticamente dico, alcuni tr..ano ancora come ricci ;)).

In ogni caso il parere degli andrologi sulla questione (assumere o non assumere) è praticamente unanime, quindi evidentemente non abbiamo tutti bisogno di uno psicologo.? Questo per dire la la PFS esiste, per quano rara possa essere.
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Di denunce e class action contro la merck è pieno il mondo. L'anno scorso 20 trevigiani hanno denunciato per lo stesso motivo. https://tribunatreviso.gelocal.it/t...ass-action-da-10-milioni-a-treviso-1.32888131

Poi, ma qui non riesco a trovare il link, quindi magari avevo letto male, la merck avrebbe pagato 6000 dollari a testa a un gruppo di ragazzi americani per gli stessi motivi. Gli studi scientifici a riguardo latitano perché mancano i fondi. E non esiste molto interesse attorno al tema. Quanto al ritiro dal mercato non ne sarei così sicuro. La Glaxo, per aver taciuto risultati sulla sicurezza di due farmaci in uso pediatrico ha dovuto pagare una multa di miliardi di dollari (miliardi) ma i farmaci non sono stati ritirati. Per finasteride credo succederebbe la stessa cosa. Nel momento in cui dovesse essere stabilito scientificamente cosa succede in una parte degli assuntori magari ci sarebbero risarcimenti, multe e aggiornamenti dei foglietti illustrativi. Da parte mia non credo che tutti quelli che lamentano effetti collaterali brutti siano visionari o debbano essere presi sotto gamba. Poi sono opinioni
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and flux

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
Io sono a 0.25 mg/die e due compresse di dht blocker. Conto di eliminarla entro un anno dopo 25 anni di utilizzo. I sides ci sono ma a questi dosaggi sono contenuti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Io ho preso finasteride per 12 anni senza pause. Ma mi era stato detto che va presa a 1 mg al dí sempre. Avrò fatto pause di una settimana ogni tanto
Non sono di certo le paura di 10 gg a creare problemi,ma semplicemente l'Aga che comunque continua a galoppare.
Io la uso dal 98,da molti anni faccio 5 gg a settimana.
Mai avuto sides
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Io sono a 0.25 mg/die e due compresse di dht blocker. Conto di eliminarla entro un anno dopo 25 anni di utilizzo. I sides ci sono ma a questi dosaggi sono contenuti.

cioè tu hai iniziato ancora prima che propecia fosse lanciata nel mercato in USA (1997). Ma gia prescrivevano il proscar per l'AGA nel 1995?? e sono 25 anni che convivi con i sides??

Sei l'utilizzatore piu "longevo" che conosco. ;)
 

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
Proscar, esatto. A quartini. Ci ho convissuto. Ma i capelli li ho ancora. Ora però sono stufo. Spero in alternative.