Un consiglio dagli esperti

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Si se sei un buon risponditore puoi ottenere ottimi risultati,un aiuto considerevole nelle cure.
L'aumento dei diametri,porta ad una maggiore copertura.
Dal nostro trials ci vogliono almeno 3-4 mesi di terapia per un buon risultato,poi ovviamente tutto è soggettivo.

Scusatemi se continuo su questo 3D con le domande, ora ne avrei una sull'idrocortisone e forse dovrei spostarmi nell'area tematica corretta, ma perderei la continuità della vicenda.
La domanda è la seguente: la mia lozione contiene estrone ed idrocortisone. La sto utilizzando da quasi 5 mesi e mezzo. Ora mi pare di aver capito che l'estrone prolunga l'anagen, ma non mi darà una ricrescita di nuovi come farebbe il minoxidil, semplicemente in via teorica allungherà la vita di quelli già in ricrescita (se ho capito bene il meccanismo).....ma l'idrocortisone non dovrebbe arrestare o perlomeno rallentare la caduta?
Io non ne perdo tantissimi, cioè non vado oltre i 100 al giorno al momento, ma li perdo di continuo tutto l'anno e su una chioma dimezzata sono tanti secondo me.
Se mi indicate come si fa vi posterei un paio di foto così vi rendete conto dell'entità del diradamento e del perché ho tanta difficoltà a partire con il minoxidil in questo momento.....vorrei prima arrestare la caduta e colmare un po' la voragine che mi si è creata in testa.....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,557
8,151
2,015
l'idrocortisone
-allunga la fase anagen,quindi negli effluvi,diminuisce la caduta

per le foto carica qui

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
l'idrocortisone
-allunga la fase anagen,quindi negli effluvi,diminuisce la caduta

per le foto carica qui

Grazie! Quindi l'estrone non mi serve a nulla???
In compenso la mia caduta idrocortisone o no è rimasta uguale! Adesso riprovo a caricare le immagini perché son tonta e non ci sono riuscita?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Ma si, l’azione teorica esiste e male non fa aggiungerli a fronte di una terapia basata su altro, nei fatti devo ancora sentire una persona che abbia riscontrato benefici evidenti. Semplicemente a livello topico sono troppo poco potenti, infatti per cadute significative si usano cortisonici molto più potenti, però a quel punto con rischio dei soliti effetti collaterali noti e comunque non si possono usare a lungo.

• Mi Piace
Reazioni: Mascherina

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Eh ma da foto così non si capisce niente, devi fare foto frontali con capelli pettinati indietro, dall’alto con la riga centrale e lateralmente dividendo le sezioni a livello temporale

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Non mi prende nemmeno lo screenshot....vabbè fa niente....non capisco perché mi abbia preso l'altra foto e questa no. Mi arrendo. Comunque ho un diradamento diffuso e soprattutto una zona centrale tipo "chierica" quasi vuota con cute in bella vista....il tutto creatosi in 2 mesi da come ero prima. Di fatto mi par di capire che nemmeno con l'idrocortisone diminuirà la caduta che comunque non supera i 100 al giorno anche se rimane tutto l'anno. E tanto meno avrò ricrescita. Grazie comunque dell'aiuto!

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Non mi prende nemmeno lo screenshot....vabbè fa niente....non capisco perché mi abbia preso l'altra foto e questa no. Mi arrendo. Comunque ho un diradamento diffuso e soprattutto una zona centrale tipo "chierica" quasi vuota con cute in bella vista....il tutto creatosi in 2 mesi da come ero prima. Di fatto mi par di capire che nemmeno con l'idrocortisone diminuirà la caduta che comunque non supera i 100 al giorno anche se rimane tutto l'anno. E tanto meno avrò ricrescita. Grazie comunque dell'aiuto!
Non è detto, per cadute blande può aiutare, prova a continuarla intanto, almeno finché decidi cosa fare

• Mi Piace

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Non è detto, per cadute blande può aiutare, prova a continuarla intanto, almeno finché decidi cosa fare

Grazie....credo che in 5 mesi avrei già visto qualcosa di positivo.....comunque continuo ancora un po'. Intanto vediamo se la mela annurca me li ispessisce un pochino. Oggi pome vado anche da una dottoressa per eventuale TOS. Sentiamo cosa dice lei sul fronte ormonale. Poi magari affronto il cambio di stagione con qualcosa di "cosmetico" ma buono tipo il K max e dopo mi deciderò a provare il minox al 2% topico (mi par più logico prima di iniziare con quello per os.). Quello con veicolo Ieson si ordina sullo shop?
Grazie a tutti per il supporto e la pazienza!

• Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Grazie....credo che in 5 mesi avrei già visto qualcosa di positivo.....comunque continuo ancora un po'. Intanto vediamo se la mela annurca me li ispessisce un pochino. Oggi pome vado anche da una dottoressa per eventuale TOS. Sentiamo cosa dice lei sul fronte ormonale. Poi magari affronto il cambio di stagione con qualcosa di "cosmetico" ma buono tipo il K max e dopo mi deciderò a provare il minox al 2% topico (mi par più logico prima di iniziare con quello per os.). Quello con veicolo Ieson si ordina sullo shop?
Grazie a tutti per il supporto e la pazienza!
Io sono ottimista sulla terapia ormonale, sia per il tuo storico che dal pattern descritto sopra, poi se otterrai beneficio da quello sarai anche più motivata a iniziare eventualmente minoxidil.

• Mi Piace

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Io sono ottimista sulla terapia ormonale, sia per il tuo storico che dal pattern descritto sopra, poi se otterrai beneficio da quello sarai anche più motivata a iniziare eventualmente minoxidil.
Grazie di cuore! Una cosa è certa....se e quando inizierò il minoxidil sarete i primi a saperlo!:ROFLMAO:

• Haha
Reazioni: Winter

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,557
8,151
2,015
Ma si, l’azione teorica esiste e male non fa aggiungerli a fronte di una terapia basata su altro, nei fatti devo ancora sentire una persona che abbia riscontrato benefici evidenti. Semplicemente a livello topico sono troppo poco potenti, infatti per cadute significative si usano cortisonici molto più potenti, però a quel punto con rischio dei soliti effetti collaterali noti e comunque non si possono usare a lungo.
Beh questo lo dovresti chiedere a medici come Gigli,che lo utilizzano da una vita e che ha migliaia di pz.
L'idrocortisone è utilissimo negli effluvi, chi lo utilizza vorrebbe vedere risultati subito ma non può essere così perché agisce sul ciclo follicolare del capello,che non cambia dalla sera alla mattina.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Beh questo lo dovresti chiedere a medici come Gigli,che lo utilizzano da una vita e che ha migliaia di pz.
L'idrocortisone è utilissimo negli effluvi, chi lo utilizza vorrebbe vedere risultati subito ma non può essere così perché agisce sul ciclo follicolare del capello,che non cambia dalla sera alla mattina.
Si sono d’accordo sui tempi lunghi, comunque le ho consigliato intanto di continuare finché non decide per altro e ho scritto sopra che può aiutare (soprattutto per cadute blande come sembra la sua al momento). E questo proprio perché prendo in considerazione il fatto che vari professionisti li usano.
Ripeto anche una mia amica tricologia li usa (gli estrogeni topici) e ci crede fermamente.
Io non sono un tricologo quindi posso solo informarmi leggendo le pubblicazioni in primis, praticamente inesistenti in merito. L’esperienza clinica conta ma per la comunità scientifica generale le pubblicazioni sono quello che fanno testo, altrimenti manca anche il “terreno di confronto”. Poi, visto che a differenza di altri che anche nei gg scorsi ho letto avere approcci demolitivi a tutto, anche a cose molto più documentate in letteratura degli estrogeni topici, mantengo sempre curiosità e mente aperta verso altre possibilità, infatti avevo chiesto in merito anche esperienze personali qui sul forum, e non ci sono state esternazioni entusiaste in merito, ma può essere che la casistica sia limitata.
Pensa ero talmente possibilista in merito che ho chiesto anche alla Tosti e cosa ti devo dire lei non ci crede, anzi più che non crederci in senso teorico (è d’accordo ovviamente che il razionale teorico ci fosse), dice che nei fatti non hanno dimostrato il potenziale sperato in pratica, che altrimenti ci sarebbero molte più pubblicazioni visto che anche note case farmaceutiche se ne sono occupate.
Insomma forse sbaglierò ma io, per il minimo di cognizione medico scientifica che ho, mi baso molto sulla letteratura che fa testo in tutti gli ambiti, altrimenti non ci sarebbero linee guida condivise ecc

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
E tra l’altro già le ho quasi sentite da lei perché ho abbastanza insistito a chiedere in merito quindi a una certa sentirle su un fronte e sull’altro no eh!? che ognuno usasse quello che vuole e pace! Io sono sempre aperta a sentire tutte le opinioni, ho sempre letto anche tutti gli interventi del Dott Gigli e anche articoli del Dott Marliani. Se leggo anche la roba di spagnoli e australiani figurati!!
Io comunque se mai mi diagnosticassero androgenetica li proverei anche, non mi precludo nessuna arma nei caso. Ma poi ovvio, sicuramente non sarebbe la mia arma principale