Tommmm
mi vuoi proprio stuzzicare con questo tiramisù! [

][

]
Ragazzi
ho trovato un interessante articolo che tratta proprio le qualità della soia relativamente alla sua assunzione con riferimento agli ultimi studi (giugno 2005) condotti in materia:
...Gran parte degli effetti benefici della soia sulla salute, soprattutto nei confronti della salute della donna in post-menopausa, di alcuni tipi di cancro e delle malattie cardiovascolari viene riferita agli isoflavoni, il principale composto fenolico fitochimico in essa contenuto, dotato di numerose azioni biologiche [McCue_2004]. Gli isoflavoni si legano al recettore estrogenico e possono agire in alcuni tessuti come agonisti, esercitando una debole attività simil-estrogenica (come per esempio sull’osso dove aumentano l’attività degli osteoblasti), mentre in altri tessuti la loro azione è di debole antagonismo a quella degli estrogeni (per esempio inibendo la moltiplicazione delle cellule di utero e mammella) [Chen_2002]. Il consumo di almeno 10 g al giorno di proteine della soia ricche di isoflavoni (introito tipico delle popolazioni Asiatiche) sembra essere associato con effetti benefici sulla salute [Messina_2002a], ma molti studi clinici sugli effetti degli isoflavoni sono condotti con l’utilizzo di estratti di soia e preparati a base di isoflavoni...
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/soia_overview.html
Tuttavia ho anche trovato un articolo che (probabilmente il caro Marlin lo conosce già!) ne mostra anche i lati negativi asserendo, ad esempio, che le qualità legate alla prevenzione contro il cancro alla mammella è in realtà non vera!
... nuovi regolamenti della FDA (Amministrazione Federale degli Alimenti e Medicinali) non permettono che venga inserito alcun tipo di dichiarazione di prevenzione del cancro sulle confezioni di alimentari, ma questo non ha impedito alle industrie e ai suoi marketing operators di farle nei loro opuscoli promozionali...
http://www.medicinenon.it/soia.htm
Ovviamente (come con ogni cosa) oltre a prendere gli articoli, siano essi a favore che contrari, con le dovute pinze è importante ricordare che qualsiasi assunzione va fatta nelle giuste dosi senza esagerare!
Un abbraccio
Cleopatra...[

]