tutto di soia

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
da oggi ho deciso di cambiare la mia alimentazione: tutto di soia.....
questo perchè ho letto che la soia, o meglio una sostanza contenuta nella soia, è un estrogeno naturale.....

vedremo---------

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
questo perchè ho letto che la soia, o meglio una sostanza contenuta nella soia, è un estrogeno naturale.....

vedremo---------

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265

vedremo---------

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265

vedremo---------

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io ho fatto così per quattro mesi lo scorso anno nel tentativo di produrre il celeberrimo equol, ma poi ho dovuto arrendermi alla...colite.

La soia contiene fitoestrogeni in particolare daidzina e genistina che vengono trasformati dall'enzima glicosidasi in daizeina e genisteina, la prima può poi diventare equol che è il fitoestrogeno più potente, ma solo alcuni posseggono il mix di batteri intestinali per produrlo.

Tieni comunque conto che questi fitoestrogeni, equol compreso sono un migliaio di volte meno potenti dell'estradiolo che è l'estrogeno più attivo.

Ciao.

MA - r l i n

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Scusa Anna Lauraa e come assumi la soia?...leggevo tempo fa dei benefici di questo legume ed ho deciso di fare colazione con latte e biscotti di soia tutte le mattine.
Che tu sappia ci sono sostanze più concentrate e pratiche di queste?
Grazie in anticipo
Ciao[;)]

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
io ne mangio spesso perchè amo i cibi orientali,a casa comunque ho molti prodotti alla soia,ma da quando la mangio non è che abbia avuto particolari cambiamenti.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Anchio la mangio spesso e amo i cibi orientali..io mi rpendo anche le bsitecche e la pasta di soia...che trovo ottimi....gli unici cambiamenti visti pero' sono relativi allo spesore del portafogli [B)]

Ciao

Basilio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Attenzione: la soia lavorata si impoverisce proprio di isoflavoni che sono il principio che a noi serve di più.

Tenete conto che nei processi industriali si possono raggiungere temperature molte elevate che impoveriscono la soia e in particolare le proteine che sono l'oggetto principlae di simili trasformazioni. Idem per gli estratti di soia tipo gli isolati: se la soia è trattata con acqua bene, ma se il tutto viene fatto con solventi (e di solito è così) gli isoflavoni si perdono.

Io puntavo alla fine sulla soia fermentata e sulle lavorazioni tradizionali tipo il tempeh e il miso. Altrimenti è meglio prendere degli integratori.

Ciao.

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Tempo fa ho letto un articolo del prof Veronesi in cui spiegava che il boom che la soia ha avuto nei paesi occidentali ha causato un'aumento impressionante di SOIA OGM.
Che a differenza di altri alilmenti geneticamente modificati (vedi MAIS, che è meno nocivo come OGM piuttosto che come lo si trova in natura), favorirebbe i tumori (non so di che tipo).
Quindi se soia deve essere, che sia assolutamente biologica.

Ma come resistere ai germogli di soia saltati in padella?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Tommmm
mi vuoi proprio stuzzicare con questo tiramisù! [;)][:p]

Ragazzi
ho trovato un interessante articolo che tratta proprio le qualità della soia relativamente alla sua assunzione con riferimento agli ultimi studi (giugno 2005) condotti in materia:

...Gran parte degli effetti benefici della soia sulla salute, soprattutto nei confronti della salute della donna in post-menopausa, di alcuni tipi di cancro e delle malattie cardiovascolari viene riferita agli isoflavoni, il principale composto fenolico fitochimico in essa contenuto, dotato di numerose azioni biologiche [McCue_2004]. Gli isoflavoni si legano al recettore estrogenico e possono agire in alcuni tessuti come agonisti, esercitando una debole attività simil-estrogenica (come per esempio sull’osso dove aumentano l’attività degli osteoblasti), mentre in altri tessuti la loro azione è di debole antagonismo a quella degli estrogeni (per esempio inibendo la moltiplicazione delle cellule di utero e mammella) [Chen_2002]. Il consumo di almeno 10 g al giorno di proteine della soia ricche di isoflavoni (introito tipico delle popolazioni Asiatiche) sembra essere associato con effetti benefici sulla salute [Messina_2002a], ma molti studi clinici sugli effetti degli isoflavoni sono condotti con l’utilizzo di estratti di soia e preparati a base di isoflavoni...

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/soia_overview.html

Tuttavia ho anche trovato un articolo che (probabilmente il caro Marlin lo conosce già!) ne mostra anche i lati negativi asserendo, ad esempio, che le qualità legate alla prevenzione contro il cancro alla mammella è in realtà non vera!

... nuovi regolamenti della FDA (Amministrazione Federale degli Alimenti e Medicinali) non permettono che venga inserito alcun tipo di dichiarazione di prevenzione del cancro sulle confezioni di alimentari, ma questo non ha impedito alle industrie e ai suoi marketing operators di farle nei loro opuscoli promozionali...

http://www.medicinenon.it/soia.htm

Ovviamente (come con ogni cosa) oltre a prendere gli articoli, siano essi a favore che contrari, con le dovute pinze è importante ricordare che qualsiasi assunzione va fatta nelle giuste dosi senza esagerare!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]