John P Coltrane ha scritto:
The 7TH Sense ha scritto:
beps63 ha scritto:
The 7TH Sense ha scritto:
beps63 ha scritto:
Ten Tigers ha scritto:
beps63 ha scritto:
John P Coltrane ha scritto:
Vi giro questa pagina di Antonella Tosti sul ruolo delle prostglandine nella calvizie, che sicuramente conoscete, tanto per rimanere sul tema dei principi base di questa lozione.
http://www.antonellatosti.it/capelli/trattamento-della-calvizie-quale-futuro.html
Sulla interazione tra minoxidil e PGE1 ci sono molte inesattezze.
posso farti una domanda? per avere queste idee sul minoxidil e sul suo funzionamento, è stato studiato nello specifico anche questo farmaco?
stiamo parlando di una molecola che storicamente è sempre stata vista come misteriosa... sono state fatte ipotesi ma ancora non c'è certezza su come nello specifico funziona.
il prof dice che il minox agisce solo sui periciti, aumentando il flusso sanguigno, ma non sulla cellula endoteliale, quindi il capillare pompa più sangue ma nel mentre va comunque in riduzione, e questo spiegherebbe perché il minoxidil preso da solo alla lunga non da buoni risultati
ora tu alludi ad un passaggio dove la Tosti dice che uno dei meccanismi d’azione del Minoxidil è proprio un’attivazione della PGE, e posso immaginare tu non sia d'accordo con il fatto che il Minox abbia in realtà già una azione come la DGLA... perché in tal caso agirebbe sì anche sulla cellula endoteliale.
altrove (vecchia intervista a Marliani) ho letto che alcuni ipotizzavano che il minox intervenisse piuttosto sul complesso meccanismo che porta il follicolo stesso alla produzione del capello, quindi non aumenta tanto il carburante (il sangue), ma lo fa rendere di più il motore (il follicolo), e questo può essere in contrasto con quello che sostiene Brotzu (il quale però potrebbe replicare che tutto quel meccanismo è stimolato solo perché arriva più sangue al follicolo)
io vorrei capire se le idee di Brotzu sul funzionamento del minoxidil derivano da alcune teorie ipotizzate nella letteratura (che sono una parte delle possibili spiegazioni) oppure c'è di più.
perché se il minoxidil non funziona esclusivamente sul pericita, ma attiva davvero la pge1 e quindi ha una azione sulla cellula endoteliale (magari non così potente, ma ce l'ha) e se vale anche anche quello che sosteneva Marliani... allora posso anche pensare che questa nuova lozione in realtà agisca addirittura meno bene dello stesso Minoxidil.
è questo che vorrei capire bene. visto che sono stati fatti paragoni con il minox, sarebbe bello capire un po più nel dettaglio perché dovrebbe essere lecito aspettarsi un prodotto che funziona davvero meglio di questo. e con meglio intendo una simile capacità di ricrescita ma più costante nel lungo periodo, e la possibilità di essere assunto da solo, o magari con integrazioni anti-dht più blande rispetto a quelle che richiede il minoxidil...
Perchè la PGE1 viene sintetizzata dal corpo dei mammiferi dalla elongasi della DGLA. Nella elongasi il minoxidil non c'entra per niente. C'entra la carnitina.
Beps, ti vorrei fare qualche domanda!
Hai detto di essere tornato indietro nella scala norwood, ma anche sei hai applicato la lozione su tutto lo scalpo, praticamente i tuoi capelli stanno facendo marcia indietro, non stanno rispuntando uniformemente su tutta la testa, giusto?
Inoltre, dalla tua esperienza con la lozione, credi personalmente di tornare NW1 oppure stai tipo vedendo che la lozione sta iniziando a non farne crescere più di nuovi? Come va nelle zone glabre?
Curiosità personale: il dottore è ancora a Genova per seguire i test oppure sta dirigendo da casteddu? Vorrei incontrarlo quando riscendo in Sardegna a casa per le vacanze natalizie.
Spero tu mi possa rispondere...
Partiamo dal fatto che avevo una situazione gravemente compromessa e ad oggi sono riuscito ad arrivare ad avere un NW4. Metto la lozione solo nelle zone dove non ci sono capelli o sono radi. il miglior risultato che riuscirò ad avere sarà al massimo NW3, anche perchè nelle stempiature frontali sono veramente cresciuti pochi capelli, ma li avevo persi ben più di 20 anni fa.
Il Prof è felice di aver terminato il trial sulla AA.
Mille grazie beps!
A questo punto però, sarei curioso di sapere perché la metti solo sulle zone glabre / recuperate da poco e non dappertutto. Questo anche per ricollegarmi a quanto detto da un utente una pagina fa, cioé una volta che recuperi solidamente una zona con la lozione, torna in condizioni pre-AGA? Cio,é durerà per tipo altri 15 anni, prima di essere nuovamente soffocata dal DHT, anche se non la curi più?
Attendo tua risposta e ringrazio [
]
Caro Beps, intanto grazie per l'aiuto che ci offri. La mia domanda è semplice. Sui motori di ricerca si parla ancora poco di Brotzu almeno allo stato attuale delle cose, gli unici articoli presenti sono quelli di questa estate e qualche vecchia intervista. Tanto meno si parla di Minoxidil come farmaco che agisce sui periciti. Se digiti Minoxidil Periciti non si aprono trattazioni di altri siti, ma si viene reindirizzati alle pagine inerenti Brotzu. Possibile che un'asserzione così decisa come quella del dottore, ovvero che il minoxidil agisce a livello dei periciti e non oltre, non sia citata in nessun altro autorevole sito mondiale. Mi fa molto strano questa cosa che nessuno ne parli, se non il dottor Brotzu. Come mai un così tale silenzio su una cosa che a che fare con un problema così discusso in tutto il mondo? Un saluto a Beps
Quando metti la lozione tendi a spalmarla anche nelle zone di confine che hai precedentemente recuperato. l'azione della lozione non è così selettiva come zona di applicazione