Tricologo esperto zona Milano

Alessandro44

Utente
15 Aprile 2026
6
0
5
Buonasera, sono nuovo in questo forum, mi chiamo Alessandro, ho 23 anni e da un anno e mezzo a sta parte sto perdendo capelli. Ho urgentemente bisogno di fare una visita tricologica perché non riesco a tamponare il mio problema. Vi dico da subito che assumo già da mesi farmaci anche abbastanza pesanti (Fina 1 mg die da 15 mesi, Dutasterdie 0.5 mg due volte a settimana da 8 e Minoxidil Orale 1.25 mg al giorno da 8 mesi alzato a 2.5 mg da qualche settimana) eppure non ho miglioramenti. So che di solito si dice che mantenere è già di per sé una vittoria ma io non sono sicuro nemmeno di star mantenendo sinceramente. È iniziato tutto un anno e mezzo fa in cui ho subito una forte caduta dei capelli soprattutto in doccia che mi ha portato poi ad avere diradamento diffuso senza intaccare le tempie, non so se è un particolare importante ma tutto ciò è successo dopo due decolorazioni complete che mi sono fatto (i capelli decolorati però li avevo già tagliati e ad oggi continuo ad avere diradamento quindi non so quanto sia importante). Penso di avere sicuramente AGA perché vedo la cute sotto luci forti, i capelli che prima erano ricci ora sono mossi e noto una differenza di tatto tra i capelli che ho nell’occipitale e quelli che ho sul vertex e sul mid-scalp. Quello che non capisco è come non stia migliorando nemmeno un minimo con tutte queste cure soprattutto col Minox che non mi ha dato alcuna ricrescita. Ho bisogno di fare una visita tricologica il prima possibile, ho già scritto a Marliani e Gigli ma la lista d’attesa è lunga più di un anno e tutto questo tempo non posso aspettare, sapete dove posso andare in zona Milano o anche più distante? Vi ringrazio

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,289
1,829
915
Stai già usando cure bomba (e quì hai fatto una gran cazzata se non hai diagnosi certa e per di più su un pattern diffuso) ...ora ti serve diagnosi certa (dermatoscopia) e ti consiglio di controllare i valori di Fe/Cu/Zn/Mg/ferritina/folati/vitD/vit B12 e dosaggio ormonale completo per escludere effluvio da carenze/squilibri ...gigli rimane il top ma se l'attesa è troppo lunga puoi contattare su Milano il dr Tesauro e vedere se riesci ad avere una visita a breve....hai iniziato minox orale,fina+duta di testa tua immagino sentendo che è la combo più potente (che però andrebbe usata come ultima chance in caso di Aga aggressiva conclamata e che non risponde a cure standard...nel tuo caso se di pattern diffuso si tratta e vista anche l'età ti sei già giocato il tutto e per tutto, magari per nulla) ...com'è la situazione in famiglia (nonni e bisnonni compresi),a che grado di calvizie si arriva?

Alessandro44

Utente
15 Aprile 2026
6
0
5
Stai già usando cure bomba (e quì hai fatto una gran cazzata se non hai diagnosi certa e per di più su un pattern diffuso) ...ora ti serve diagnosi certa (dermatoscopia) e ti consiglio di controllare i valori di Fe/Cu/Zn/Mg/ferritina/folati/vitD/vit B12 e dosaggio ormonale completo per escludere effluvio da carenze/squilibri ...gigli rimane il top ma se l'attesa è troppo lunga puoi contattare su Milano il dr Tesauro e vedere se riesci ad avere una visita a breve....hai iniziato minox orale,fina+duta di testa tua immagino sentendo che è la combo più potente (che però andrebbe usata come ultima chance in caso di Aga aggressiva conclamata e che non risponde a cure standard...nel tuo caso se di pattern diffuso si tratta e vista anche l'età ti sei già giocato il tutto e per tutto, magari per nulla) ...com'è la situazione in famiglia (nonni e bisnonni compresi),a che grado di calvizie si arriva?
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta, sì diciamo che avendo perso tanti capelli in poco tempo ho deciso di testa mia di giocarmi il tutto per tutto subito, per quanto irresponsabile possa sembrare come scelta. Ho sempre dato tanta importanza ai capelli e pensare di perderli mi ha terrorizzato sin da subito. Per quanto riguarda la situazione familiare sto messo male dalla parte materna, 3 zii su 4 sono ormai Norwood avanzati, soprattutto uno dei tre che ha perso i capelli a 19 anni (e aveva i capelli ricci come me). Mio padre ha 63 anni ed è stempiato ma ha sempre avuto capelli folti e neri fino a pochi anni fa. Avevo già fatto l’anno scorso delle analisi per controllare i valori che mi hai elencato ed erano tutti normali, tranne la vitamina D che era un po bassa (come la stragrande maggioranza della popolazione mondiale) quindi ho subito escluso le carenze come causa. Ho sicuramente avuto un effluvio che ha “scoperto” un’AGA sottostante e l’ha accelerata quindi diciamo che le alternative erano poche

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,289
1,829
915
Il fatto è che ora stai già prendendo tutto ciò che esiste (eccetto che per antiandrogeni ed estrogeni topici) senza vedere benefici a quanto dici ....conta che però per iniziare a vedere qualche miglioria si parte dal sesto mese in avanti e che l'aga non porta a grandi cadute nel breve periodo ,ma a involuzione con perdita di qualità del capello di ciclo in ciclo sui follicoli predisposti....ti serve certamente una visita a breve per escludere altre problematiche al cuoio capelluto che possono influire sulla caduta

Alessandro44

Utente
15 Aprile 2026
6
0
5
Il fatto è che ora stai già prendendo tutto ciò che esiste (eccetto che per antiandrogeni ed estrogeni topici) senza vedere benefici a quanto dici ....conta che però per iniziare a vedere qualche miglioria si parte dal sesto mese in avanti e che l'aga non porta a grandi cadute nel breve periodo ,ma a involuzione con perdita di qualità del capello di ciclo in ciclo sui follicoli predisposti....ti serve certamente una visita a breve per escludere altre problematiche al cuoio capelluto che possono influire sulla caduta
Beh diciamo che sono ben oltre il sesto mese ormai🤣, caduta forte non ne ho troppa al momento cioè non mi sveglio con capelli sul cuscino e sotto la doccia non ci faccio più troppo caso data l’abitudine ormai. Ne avevo tanta all’inizio e sicuramente è molto diminuita, secondo me è tutto abbastanza chiaro, effluvio che ha accelerato l’AGA, quello che non capisco è solo come sia possibile che con tutti questi farmaci io non riesca a migliorare

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,289
1,829
915
Se si è cattivi risponditori persino le cure bomba potrebbero non bastare....la stranezza nel tuo caso è proprio il fatto che avendo un pattern diffuso esclude la classica Aga con arretramento frontotemporale ,apertura del vertex che solitamente nei casi da cattivo risponditore esordisce in giovane età accompagnata spesso e volentieri da iperseborrea....il pattern diffuso Solitamente risponde bene alla cura standard fina+minox topico quindi devi essere valutato più attentamente ...se riesci a postare qualche foto della situazione (dall'alto a luce naturale) potrai ricevere qualche parere in più magari dal doc gigli ;-)

Alessandro44

Utente
15 Aprile 2026
6
0
5
Se si è cattivi risponditori persino le cure bomba potrebbero non bastare....la stranezza nel tuo caso è proprio il fatto che avendo un pattern diffuso esclude la classica Aga con arretramento frontotemporale ,apertura del vertex che solitamente nei casi da cattivo risponditore esordisce in giovane età accompagnata spesso e volentieri da iperseborrea....il pattern diffuso Solitamente risponde bene alla cura standard fina+minox topico quindi devi essere valutato più attentamente ...se riesci a postare qualche foto della situazione (dall'alto a luce naturale) potrai ricevere qualche parere in più magari dal doc gigli ;-)
Iperseborrea l’ho avuta, mi sono dimenticato di scriverlo e a dir la verità penso sia sta la Dutasteride ad aiutarmi maggiormente, ad oggi infatti non ho più problemi. Prima di allegare le foto vorrei fare una premessa, so di avere ancora tanti capelli e infatti ho iniziato subito con le cure forti per cercare di preservarli il più possibile. Il problema, che dalle foto non si nota forse troppo, è che sotto il sole e sotto luci dirette si intravede la cute, banalmente quando sono in bagno ed accendo la luce dello specchio riesco a vedermi la cute della zona del mid scalp guardandomi frontalmente. Nella zona del basso vertex (non so se si chiama così, comunque sopra la zona occipitale) è dove ho più problemi, con la luce sopra riesco a vedere totalmente la cute sottostante
IMG 5933IMG 5932IMG 5927IMG 5926IMG 5934

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,407
9,322
2,015
E questa sarebbe la situazione compromessa per utilizzare tutto quell'arsenale??
Lo sai che hai iniziato una cura con minox orarie,senza ritorno?
Ragazzi voi vi fate del male perché volete

Ultima modifica:

Alessandro44

Utente
15 Aprile 2026
6
0
5
E questa sarebbe la situazione compromessa per utilizzare tutto quell'arsenale??
Lo sai che hai iniziato una cura con minox orarie,senza ritorno?
Ragazzi voi vi fate del male perché volete

Lo so bene ma non mi ha dato nemmeno benefici quindi anche se non prendessi più il Minox non cambierebbe nulla. Per quanto riguarda la situazione ti assicuro che dal vivo è anche peggio, dover stare attento a ogni ciuffo perché se si alza fa intravedere la cute è straziante, capelli ricci che ormai non si arricciano e sembra quasi di avere un gatto morto in testa. Con Fina dopo 8 mesi stavo solo perdendo e dovevo intervenire in qualche modo. Ti ringrazio per il link comunque👍🏼

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,407
9,322
2,015
Cambierebbe si perché ormai sono sincronizzati con il.minox,quindi avresti un Effluvio totale!!
La tua situazione doveva essere valutata prima di agire in questo modo

Alessandro44

Utente
15 Aprile 2026
6
0
5
Cambierebbe si perché ormai sono sincronizzati con il.minox,quindi avresti un Effluvio totale!!
La tua situazione doveva essere valutata prima di agire in questo modo
Comunque ho letto un thread sull’AGA psicogena e combaciano tutti i sintomi, ho scritto al dottor Tesauro e alla dottoressa D’Acunzo per una visita, spero non abbiano una lista d’attesa troppo lunga. Sapete quali sono i costi di una visita tricologica da loro per caso?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,407
9,322
2,015
Comunque ho letto un thread sull’AGA psicogena e combaciano tutti i sintomi, ho scritto al dottor Tesauro e alla dottoressa D’Acunzo per una visita, spero non abbiano una lista d’attesa troppo lunga. Sapete quali sono i costi di una visita tricologica da loro per caso?
Guarda bene come si evolve la psicogena,non mi sembra il tuo caso dalle foto

Non saprei per i costi