Triatop o Nizoral: periodo di utilizzo

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ciao a tutti.
La mia Dermatologa mi ha prescritto il Triatop per un problema di Dermatite Seborroica. Dopo l'utilizzo di alcuni mesi tale Dermatite si è molto ridotta (anche grazie all'eliminazione del glicole dal minox). Mi ha dunque consigliato di ridurre a scalare l'utilizzo di tale shampoo: da due volte alla settimana, ad una, ad una volta ogni due settimane fino ad eliminarlo. Questo per evitare che la cute si abitui e lo shampoo perda così il suo effetto anti DS.
Leggo invece qui sul forum che il Triatop (o Nizoral) è un pilastro della cura contro l'AGA (di cui soffro)e andrebbe usato sempre.
Quello che vi chiedo è quindi questo: conviene usare tali shampoo solo al bisogno oppure sempre (magari perdendo il loro effetto anti DS)?
E chiedo anche a chi lo usa sempre: è vero che la cute si sensibilizza e la DS ritorna?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
IL Triatop lo puoi usare benissimo 2 volte a settimana senza nessun problema alternandolo se lavi tutti i giorni i capelli ad uno shampoo delicato.Discorso diverso per il nizoral shampoo.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Tu lo usi sempre?
Quindi secondo te il cuoi capelluto non si abitua allo shampoo con ritorno della DS?

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
No lo shampoo triatop l'ho usato in passato ma mi sono trovato bene,adesso uso hairgrowth regrowth che contiene ketoconazolo 1%

Ti riporto uno studio
In pratica questo studio, si scrive a proposito dei risultati su uno studio su alcune persone che hanno utilizzato Nizoral 1% e altre che hanno utilizzato zinco piritione 1%, 2-3 volte alla settimana per 6 mesi.

Si è notato che il diametro dei capelli gradatamente aumentava di circa il 9% durante i 6 mesi, in comparazione al decremento per l'altro gruppo di persone. Il sebo diminuiva del 6.54% con il nizoral e incrementava dell'8.2% con lo zinco piritione. Il numero dei capelli persi nelle 24 ore fu ridotto dello 16.46% con il nizoral e del 6.02% con lo zinco piritione dopo 6 mesi. La percentuale dei capelli in fase anagen aumentava del 6,4%.

I risultati sono simili ad un altro studio che mostra come il nizoral 2% aumentava i capelli in fase anagen del 7%.

Questi studi mostrano come usare uno shampoo al ketoconazolo 2%, come il Nizoral, 2-3 volte la settimana, ha un effetto positivo sulla ricrescita dei capelli e nel controllo della forfora

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Io lavo i capelli due o tre volte a settimana... mi sa che alterno il Triatop al Revivogen.
Voglio provare anche il revita però...

Altre opinioni?
Peccato che non scriva più Lulo... [|)]

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
io prendo nizoral shampoo 3 volte per settimana, lo faccio agire 10 minuti sul capo e poi sciacquo. non ho dermatite seborroica ne soffro particolarmente di forfora, soffro di alopecia ovviamente vertex e frontale, otterrrò benefici oppure rischio di aggravare la mia alopecia ??? non c ho mica capito niente.. :|

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Allora ricapitolando.... il mio dubbio era se dovessi continuare ad usare Triatop (o nizoral) anche una volta ridotto il problema della DS, perchè è uno shampoo nato per combattere tale problema. Allo stesso tempo però molti pensano che sia anche un pilastro nella cura dell'AGA a prescindere dall'avere o meno la DS. La mia dermatologa, e a dir la verità anche il Dott. Gigli (che mi ha risposto via PVT, in quanto l'ho interpellato sapendo che non interviene in questa sezione) mi hanno consigliato di usarlo a cicli di mesi solo al bisogno (cioè quando ho la DS) iniziando da 2 volte alla settimana e poi scalando man mano la frequenza. Tutto ciò al fine di non abituare lo scalpo al ketoconazolo perdendo così il suo effetto anti DS.
Io ho quindi deciso di seguire queste indicazioni, ma penso comunque che non faccia male contro l'AGA per chi lo vuole usare sempre (al più perderà il suo effetto anti DS, ma si potranno usare altri prodotti).
Ciao

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Si Peppe87 ma anche il triatop è efficace allo stesso modo.
Questo è lo studio:
http://www.anagen.net/k9.htm

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Peppe lo shampoo Nizoral non l'ho mai usato quindi non posso risponderti,il Triatop invece è uno shampoo davvero eccezionale lascia i capelli in ottima stato ed è più delicato del primo.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Dalla mia piccola esperienza mi trovo bene con Triatop (con base lavante molto più delicata del Nizoral), e Revivogen che però tende un pò a seccare i capelli, motivo per cui lo alterno al Biokap anti caduta.
Il triatop però ho deciso di usarlo a cicli di due mesi per non perdere la proprietà anti-DS (il cuoio capelluto si abitua).
Tieni presente però che uno shampoo non può far niente contro la caduta a causa del basso tempo di permanenza sullo scalpo. E' comunque importante sceglierne uno delicato per non peggiorare la situazione.
Ciao

peppe87

Utente
17 Ottobre 2011
144
0
165
Riguardo al numero di volte di usare triatop a settimana, le passate da fare per ogni shampoo e i minuti di mantinimento in testo ho letto che si fa confusione.
Come consigliate di utilizzarlo?

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Il triatop si usa inizialmente 2-3 volte alla settimana per le prime 4 settimane poi, se il problema della DS si risolve, puoi scalarlo ad una volta alla settimana fino ad eliminarlo. Se invece vuoi continuare ad usarlo per contrastare l'AGA, a prescindere dalla DS, puoi continuare con la posologia iniziale. I restanti giorni puoi usare uno shampoo delicato.
Il discorso delle passate è un pò relativo. Se hai i capelli corti basta una sola passata (è molto schiumogeno): lo puoi tenere in testa 3-4 min e poi risciacquare.

peppe87

Utente
17 Ottobre 2011
144
0
165
Se lo uso 1 volta a settimana e l'altra volta un'altro shampoo per ds va bene sempre 1 passata? Quanti minuti lo tengo in testa?
Grazie

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Sulle indicazioni è scritto 2-3 volte settimana.
Attendi 3-5 minuti,comunque il mio consiglio è di usarlo 2 volte a settimana e alternarlo se lavi tutti i giorni i capelli con uno shampoo delicato.Se ricordo bene usavi prima il Sebiprox.
Io ti consiglio di provare prima il triatop altrimenti ritorna a Sebiprox.