Triatop base lavante

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Con che frequenza lavi i capelli?
Anche lo Stiproxal ti ha dato pochi risultati o parlavi della resa estetica? Solitamente il piroctone olamina funziona molto bene (per sbilancarmi secondo me anche meglio del Ketoconazolo)....

Visti i prodotti che hai già utilizzato con insuccesso ti consiglio uno shampoo da grande distribuzione ma che non è affatto male e cioè il Clear Daily Refresh (ha una confezione blu, sull'etichetta si parla di mentolo e vitamina E): non inorridire ([:D]) perchè tutto sommato è uno dei miei shampoo antiforfora preferiti nella grande distribuzione....inoltre è a base di climbazolo e mi sembra che tu questo valido principio attivo non l'abbia mai utilizzato...

Ha una base lavante comune ma comunque da non disdegnare (un semplice SLES+betaina), il resto della composizione è semplice e senza schifezze, ha un unico buon condizionante (il guar idrossipropiltrimonium chloride), dei buoni conservanti e, come dicevo, è a base di climbazolo....

Io ogni tanto lo utilizzo e devo dire che la delicatezza non è male, l'effetto estetico è valido, si utilizza molto piacevolmente(ne basta poco e fa molta schiuma...) e lascia una ottima sensazione di freschezza sul cuoio capelluto.....

Quando lo usi(inizialmente circa 2-3 volte a settimana) lascia agire la schiuma almeno 4/5 minuti[;)]
Altrimento si potrebbe pensare anche a qualche lozione specifica da applicare dopo lo shampoo...
Fammi sapere
-Dep-
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Dunque, di solito lavo i capelli a giorni alterni o ogni due giorni, perché nonostante abbia la forfora non ho una produzione seborroica abnorme.Per esempio ieri ho fatto il mio rituel deforforante, e ho trovato sulla mia maglietta nera le odiose scaglie...Inoltre poi ho notato che il cuoio capelluto è un pò friabile, nel senso che devo stare attento a come uso il pettine perché se premo troppo si staccano delle scaglie furfuracee, eppure, come ho già detto, non ho i capelli grassi.Tu proponi il Clear al climbazolo da utilizzare due o tre volte alla settimana come trattamento d'attacco, ed è una possibilità.La seconda invece sarebbe rappresentata dalla lozione specifica: io pensavo alla Kelual della Ducray, e poi il mio solito shampoo.Ma ho una certa diffidenza verso le lozioni, forse causata dalla paura verso qualcosa che è nuovo: ho paura che avendo la cute forforosa, esse(le lozioni specifiche) possano non far altro che peggiorare la situazione(anche se sono consapevole del fatto che esistono stati desquamativi ben peggiore del mio).Oppure c'è sempre la possibilità del vitaoil al ketoconazolo.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Per ciò che concerne lo Stiproxal sono rimasto deluso e dal punto di vista estetico e dal punto di vista dell'efficacia: i capelli erano da rilavare il giorno dopo l'utilizzo, e la forfora aumentava al posto di diminuire, forse a causa dell'eccessiva aggressività del prodotto...
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Altra possibilità: usi lo shampoo Clear al climbazolo (1-2 volte a settimana) e a fine lavaggio applichi Kelual Zinc della Ducray sul cuoio capelluto...non ti preoccupare che sono lozioni estremamente tollerabili con alcool a bassissima gradazione....
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
no ma cerca di farla andare sul cuoio capelluto magari aiutandoti con un contagocce..
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Deo, conosci il Nivea antiforfora?I tensioattivi sono il sodium laureth sulfate, cocamidopropylbetaine miscelati a succinnati e e PEG, e usa il piroctone olamine, col quale mi trovo bene(è il principio attivo della maschera che uso), e non ha i vari paraben come conservanti.Mi pare migliore del Clear, ma aspetto la tua opinione.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non ricordo l'esatta composizione del Nivea(se ce l'hai magari postamela...)comunque, stando a quello che dici, non ci sono grosse differenze in termini qualitativi tranne per il fatto che uno è a base di piroctone olamina e uno è a base di climbazolo....poi cambierà qualche funzionale ma il prodotto è sostanzialmente simile come struttura di base...
Ti ho consigliato il Clear per provare il climbazolo dato che mi era sembrato di capire che non eri troppo soddisfatto del piroctone olamina...
Ciao
-Dep-


P.S.= i parabeni come conservanti vanno benissimo e sono tra i migliori disponibili...
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Non è che non sono soddisfatto, ma mi sembra di aver bisogno di un'arma in più contro la forfora.Sembra paradossale che certi shampoo da supermercato combattano davvero la forfora al contrario di shampoo costosi come il triatop o stiproxal che su di me non hanno avuto effetto...Ovviamente parlo della mia esperienza personale, non tout-coourt
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Nella fattispecie non conosco la composizione del Nivea Antiforfora, ma tutti gli shampoo Nivea(o quasi) hanno come base lavante questa: sodium laureth sulfate, cocamidopropylbetaine, disodium peg-5 laurylcitrate sulfosuccinate, peg-3 distereate(ma non so se sia un tensioattivo).I conservanti sono il sodium benzoate e il sodium salicylate, e ha come condizionanti il peg-40 hydrogenated castor oil, guar hydroxypropyltrimonium chloride, e vari polyquaternium.La base lavante dell'antiforfora dovrebbe avere in più anche, ma potrei sbagliarmi, il disodium laureth sulfosuccinate.