Triatop base lavante

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Mi rivolgo a Dep,lulo ed altri esperti..

Cortesemente,vorrei un vostro parere su come giudichiate la base lavante del Triatop (ketoconazolo 1%)..

Vi posto la composizione riguardante gli eccipienti-tensioattivi dello shampoo:

laurilsolfato di monoetanolamina
coccoildietanolamide
coccoilamido-propilbetaina
polietilenglicole 400
imidazolidinilurea
disodio edetato
olio essenziale PSV 1109
acqua purificata

[:)][:)][:)][:)][:)]

Grazie Chopin

 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Certo che non è uno shampoo molto dolce con il capello contenendo LAURIsolfati in percentuale (si desume)piuttosto generosa,come ma usandolo con giudizio puoi ottenere buoni benefci per la presenza del ketoconazolo su forfora e dermatiti.

Io mi assocerei al suggerimento del dottor Gigli che generalmente sconsiglia gli shampoo antiforfora, è meglio infatti usare una lozione specifica (lui consiglia Kelual zinc) o la stessa ketomousse contenente anch'essa ketoconazolo una mezz'oretta prima dello shampoo, e lavarsi i capelli con un prodotto fatto meglio.
Comunque il triatop se usato 1 (2) volte la settimana al limite può andare anche bene se non hai capelli lunghi e particolarmente fragili
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Cosa ne pensi della lozione elvive anti forfora?Uguale a quella Kérastase?
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Utile è a base di piroctone olamine (il più usato ingrediente antiforfora) e ha gli eccipienti comuni di una classica lozione
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
X lulo:

Grazie 1000 per la risposta..!![8)][8)]

Cmq,credo di continuare ed utilizzare il Triatop poiché il ketoconazolo sembra avere un suo razionale sia in caso di a.a. che di d.s...

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
La ketomuosse non mi convince così tanto poiché é una spuma per capelli (..sbaglio..?) e, quindi, di difficile applicazione sul cuoio capelluto..

A questo punto,penso che sia meglio utilizzare una lozione contenente Ketoconazolo 2% in soluzione idro-alcolica (etanolo 70°) 100ml..[:p][:p]

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Chopin: la ketomuosse è un schiuma da applicare direttamente sul cuoio capelluto e non è una schiuma cosmetica....
La comodità di applicazione poi non è malaccio...poi dipende
-Dep-
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
X Dep:

Sinceramente credo che una schiuma sia di difficile applicazione sul cuoio capelluto per chi ha i capelli medio-lunghi..anche se devo aggiungere che non ho mai provato ad applicare una schiuma direttamente sul cuoio capelluto..chissà..[8)][8)]

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ho dovuto applicare anche una schiuma per un breve periodo e alla fine poi non mi sono trovato malissimo....però preferisco anch'io le lozioni[;)]
Ciao
-Dep-
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io contro la forfora sto usando l'impacco de L'Erbolario prima dello shampoo, poi lavo tutto con Helan alle conifere, e poi un secondo lavaggio con quello alla noce e china: è quasi sparita del tutto!Ma io mi chiedo....i principi attivi delle lozioni sono disciolti in solventi come alcol etc.....ma non si rischia di causare irritazioni su lcuoio capelluto?
 

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Chopin
X Dep:

Sinceramente credo che una schiuma sia di difficile applicazione sul cuoio capelluto per chi ha i capelli medio-lunghi..anche se devo aggiungere che non ho mai provato ad applicare una schiuma direttamente sul cuoio capelluto..chissà..[8)][8)]

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin


Personalmente trovo l'applicazione di Ketomousse molto semplice,basta un massaggio brevissimo e l'assorbimento è pressochè immediato[;)]CIAU
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo Chopin
mio padre stà utilizzando la spuma Ketomuosse per una dermatite sul cuoio capelluto e devo dire che parlandone con lui proprio ieri mi ha detto che inizialmente gli era parsa complicata l'applicazione di una schiuma ma che dopo le prime volte è diventato semplice e veloce..praticamente in accordo con ciò che ha detto andre74!

Non ci perdi nulla a provare![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Citazione:Messaggio inserito da Danu
Io contro la forfora sto usando l'impacco de L'Erbolario prima dello shampoo, poi lavo tutto con Helan alle conifere, e poi un secondo lavaggio con quello alla noce e china: è quasi sparita del tutto!Ma io mi chiedo....i principi attivi delle lozioni sono disciolti in solventi come alcol etc.....ma non si rischia di causare irritazioni su lcuoio capelluto?


Solitamente, a meno di ipersensibilità particolari, non ci sono problemi....considera poi che l'alcool viene sempre diluito (inoltre nelle lozioni antiforfora/cosmetiche si utilizza alcool a gradazione piuttosto bassa)

Comunque se vuoi realmente debellare la forfora, i prodotti che stai usando mi sembrano molto blandi: per iniziare sarebbe certamemte utile uno shampoo a base dei soliti, ma efficaci, principi attivi antiforfora (piroctone olamina, climbazolo, ketoconazolo etc) da usare un paio di volte a settimana...
-Dep-
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
La maschera antiforfora dell'erbolario è interessante, non ricordo bene la composzione ma mi ricordo che conteneva oltra al piroctone olamine anche altri attivi sinergici, inoltre credo che queste sostanze nella formula della maschera impacco siano più funzionali che inseriti in uno shampoo....
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì lulo, nel mio post non mi riferivo alla maschera, di cui a dir la verità non conosco la formulazione, quanto piuttosto ai detergenti...
Ritengo infatti che un valido shampoo antiforfora tradizionale sia il primo fondamentale passo per cercare, e spesso riuscire, a risolvere un problema di forfora lieve/moderata ...
Nel caso non si risponda positivamente si può certamente utilizzare prodotti più strong...
-Dep-
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Purtroppo ho buttato la confezione di cartone in cui era scritta la INCI....comunque nella maschera sono presenti sostanze grasse come il cetearyl alcohol, e varie sostanze cationiche.Le sostanze antiforfora sono il piroctone olamine e delle sostanze naturali specifiche.Io poi ho usato il triatop questo inverno, due volte alla setimana, ma non ha sortito gli effetti desiderati.....anzi, sembrava aumentasse la desquamazione!Adesso mi trovo bene così.Ho messo in campo l'argomento perché sto finendo la maschera, e volevo provare qualcosa idp iù efficace, visto che comunque a distanza di qualche giorno dall'utilizzo si riforma sempre la sgradevole polvere bianca....non mi va di usare shampoo al solfuro di selenio, perché mi sembrano troppo strong......
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Cara Cleopatra

Ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato sei stata gentile..[:)][:)],ma credo di non utilizzare per il momento la Ketomousse poiché penso di fare già abbastanza per la mia lieve d.s...

Attualmente per contrastare-eliminare la mia lieve d.s. stò seguendo una terapia locale che é certamente utile anche per l'a.a.:

1)imidazolici: shampoo Triatop (ketoconazolo) azione fungicida a moderatamente antibatterica.

2)cortisonici non alogenati : Locoidon soluzione cutanea (Idrocortisone-17-Butirrato) particolarmente attivo sulla componente infiammatoria e sul prurito.

3)antiandrogeni : Ciproterone Acetato , Progesterone Naturale e Spironolattone riducono la secrezione sebacea.

4)glicole propilenico: utilizzo spesso il glicole propilenico come veicolo di sostanze attive e, anche se a molti il suo utilizzo nelle lozioni causa desquamazioni-irritazioni, io credo che in realtà il glicole propilenico abbia un'attività antimicotica particolarmente specifica per il Pityrosporum ovale.Come specificato anche da un articolo del Dott.Marliani.

5)acidi grassi polinsaturi: Boehmeria Nipononivea - in sintesi secondo le teorie del medico Ferdinando Terranova, essi hanno una azione equilibrante all'interno dell'epidermide affetto da d.s.

ciao ciao

[:D][:D][:D][:D][:D]

Chopin

 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Che shampoo mi puoi consigliare allora, Dep?Ho provato anche lo Stiproxal, e lo ritengo assolutamente pessimo.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ho controllato le INCI di molti shampoo antiforfora: certo che sono delle bombe.....Hanno basi lavanti o molto comuni o aggressive!
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Nessun consiglio?[V]Sono un pò confuso, perché adesso non so se usare uno shampoo antiforfora oppure un prodotto preshampoo e poi uno shampoo normale....comunque oggi a due giorni dal lavaggio la forfora è ricomparsa, e nonostante sia molto determinato nella cura non accenna a diminuire.