Topico Pfizer """"in arrivo"""" ?

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
La mia osservazione si basa proprio su quello che dici tu, ossia che una somministrazione controllata di ormoni tiroideiassociata a wnt potrebbe essere molto efficace, da quello che so histogen sta lavorando con wnt, ma non mi risulta che nessuno stialavorando con gli ormoni tiroidei.
Comunque io vede nel wnt la via maesta
Il mio dubbio però è un'altro, non è che questi funzionino solo sulle donne?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì chiaro, alla fine è il percorso WNT che fa ricrescere i capelli da ovunque lo si prenda, se lo si è scelto è proprio perchè gli ormoni danno problemi avendo appunto azione endocrina (ossia se ne vanno ad attvare altri organi in giro per il corpo). Quindi si tentano scorciatoie andando alle proteine codificate dai geni target degli stessi segnali ormonali.

Il WNT è una scorciatoia raffinata, ma che può portare a deplezione delle staminali e pure allo sviluppo di tumori (recenti studi già postati in cui era coinvolto anche il pathway m-Tor).

Quindi giustamente, restano da provare (in modo meno raffinato se vogliamo), ma più sicuro, analoghi degli ormoni che non diano i medesimi effetti collaterali. Da qui i farmaci tipo quello della Pfizer.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Con restano da provare intendevo a livello scientifico, non con il fai da te, anche perchè non si trovano in giro questi analoghi (e tanto meno quello della Pfizer che è appunto in arrivo...) essendo perlopiù molecole sperimentali. Io al limite potrei provare qualcosa di naturale come T.M. di guggul/mirra, selenio e simili.

Sarebbe più facile peraltro provare con gli ormoni tiroidei originali, ma il T3 è sparito dalla circolazione da qualche tempo e il T4, se leggi sopra, si trova a basse dosi in prodotti come Somatoline (ma pare da quel brevetto che sia sconsigliato per i capelli, forse perchè se non viene trsformato in T3, indebolisce, diluendola, l'azione del T3 già presente, che potrebbe essere già poco).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì, chissà quando usscirà. Io comunque resto convinto che abbia indicato dei percorsi alternativi che possono essere presi in considerazione e che sinora sono stati un po' trascurati. Credo ci si sia arrivati prendendo gli ormoni che possono dare sides un po' meno pesanti, anche se con gli analoghi si tende ad escludere pure questi.

Ciao

MA - r l i n

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Marlin, x ulteriori approfondimenti, si potrebbero contattare gli autori dello studio della relazione fra t3 e aga che hai postato nella pag. precedente- istituto dermatologico di padova-?
magari hanno risultati tangibili (foto?) oppure hanno qualche altro studio in fase avanzata?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
C'è scritto di far riferimento al prof. A. Peserico:

Clinica dermatologica Az. Ospedaliera Università di Padova
Direttore: Prof. Andrea Peserico
Indirizzo: Via Cesare Battisti 206 - Padova
Tel.: 049 8212901
Email: andrea.peserico@unipd.it

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
In quello studio ci sono sicuramente i dati cui ti riferisci su T3 e aga. Probabilissimo che i livelli siano normali, ma è anche vero che molte persone con aga presentano ipotiroidismo di tipo subclinico.

Inoltre anche questo ormone per essere attivo deve essere in forma libera FT3 e infine va detto che per valutare l'ipotiroidismo si ritiene sia meglio analizzare soprattutto i livelli di T4 e FT$ che è ritenuto un indice più affidabile.

Non risultano differenze di sesso, anche se gli estrogeni aumenterebbero la concentrazione di T3 e T4 (appunto in gravidanza) con l'aumento della proteina di trasporto TBG. Forse anche in questo caso è una questione di attività periferica dell'ormone e quindi a livello di follicolo e magari gli estrogeni stessi hanno un ruolo in questa trasformazione a livello paracrino e o autocrino (sicuramente un ruolo di spinta lo svolge il progesterone).

Ieri ho peraltro scoperto indagando su quella ricerca recente sul ruolo dei canali di potassio (quelli che apre il minox) sul trofismo di alcuni tessuti e in particolare su quello adiposo (si veda:

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/10_gennaio_07/muscoli-bruicia-grassi_4390b00a-fb95-11de-a955-00144f02aabe.shtml

).. tramite appunto la Katp.

Ebbene proprio il T3 parrebbe un (ri)attivatore di questi canali:

http://www.springerlink.com/content/7g13078ap2wr74ga/

ma anche l'estradiolo avrebbe proprietà che vanno in questo senso:

http://www.journals.elsevierhealth.com/periodicals/jac/article/PIIS0735109702019472/abstract

Quindi, tornando allo studio del titolo, non mi sorprenderei se analoghi del T3 (o degli estrogeni) svolgessero il lavoro del minox, magari a livelli più elevati (nello studio sull'analogo in questione si dice che è 3000 volte più potente del minox, badando alle concentrazioni necessarie per avere effetto).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
3000 volte piu potente ? Con una potenza del genere un vellus potrebbe tornare a essere terminale anagen 6 ? Giusto per capire ^^

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ma la crema Somatoline, applicata dove c'è la cellulite, entra anche in circolo? Cioè ha effetti sistemici, o agisce solo localmente? Perchè magari ne potrebbero beneficiare anche i capelli....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Un po' entra anche in circolo, ho saputo che rispetto alla formulazione originale è stata abbassata la percentuale di T4, ma prima c'era anche una gel con il T3, il Dispon Gel. Sono poi uscite delle formulazioni di Somatoline senza tiroxina.

Nei brevetti sopra si parla di problemi di caduta con l'applicazione del T4 sui capelli (pur proponendo un analogo del T3). Io quindi non li proverei sullo scalpo.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
maurizione stai lontano dal betaestradiolo, io uso l'alpha nel minox da parecchio tempo, e mi sono imbattuto in farmacia che sbagliava e metteva il beta nella lozione....risultati: due tette da paura! :D E ci sono voluti 6 mesi prima che sparissero. Vedi te ^^

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
maurizione, avevo trovato a suo tempo anche questo, del 2006:
http://www.nature.com/jid/journal/v126/n9/full/5700344a.html
[:)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ah ok, grazie Marlin. In effetti ci stavo facendo un pesierino, se applicare un po' di somatoline sul cuoio capelluto, ma se provoca caduta, no allora ci rinuncio!!! [:D]
Mi sa che per avere un effetto riscaldante e di attivazione del microcircolo ( e anche del metabolismo ?) mi butterò sul peperoncino, ma questa volta in dosi da cavallo!!! [:D]
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Il fatto che si studino degli analoghi al posto degli ormoni naturali è dovuto proprio al fatto di cercare di evitare i sides che possono dare i secondi, anche se con tutta probabilità il T3 a certe dosi è molto meno problematico degli estrogeni.

Gli studi sui topi e su come funzionano il loro recettori ER possono non essere significativi come quelli sull'uomo che però scarseggiano.

L'avviso di Boybergamo è validissimo, infatti con l'estradiolo si rischia in prima battuta la ginecomastia che è anche il side più persistente e ostinato.

Trilly, non so da dove vengano quelle info sul T4, comunque se non fossi preso da altre cose, il Somatoline l'avrei provato, come detto sopra su sopracciglia e le parti glabre delle stempiature, dove provo spesso altre sostanze, in modo che se da caduta non è un dramma, altrimenti ben venga. Con gli ormoni tiroidei la cosa avrebbe ancora maggiore significato perchè pare che esista proprio la cosiddetta sindrome di Hertoghe (non so se lui o il padre pure famoso endocrinologo) che è il diradamento sull'ultimo 1/3 delle sopracciglia per carenza di azione di ormoni tiroidei in loco.

Il peperoncino ? Credo ci sia di meglio, penso ad alcuni olii essenziali o tinture di mirra o di finocchio e simili se si vogliono emulare le azioni di questi ormoni.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
E' complicato maurizione perchè in quel periodo avevo avuto i risultati massimi, ma avevo iniziato fina e duta insieme da 1 anno, a cui io attribuisco i risultati. In seguito iniziai a fare attività fisica, bicicletta ogni giorno, e iniziarono i problemi con mal di testa e cali di pressione. Ovviamente era il minox ma io,furbescamente, invece di ridurre la bici ridussi il minox a un giorno si e uno no, e in 6 mesi lasciai l'intera testa in terra. Ora ho ridototto la bici e ripreso il minox ogni giorno e sono al 4 mese, la situazione sta rapidamente cambiando e, pare, tornando al miracolo di allora. Da molto tempo, poi ho cambiato faramacia, questa sa fare la lozione correttamente. All'epoca pensai che fosse il betaestradiolo, ma la situazione sta tornando come era, e la lozione contiene solo alpha,aspettiamo i 6 mesi canonici e avrò conferma sicura. ^^