Topico Pfizer """"in arrivo"""" ?

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
ma il FNS Piliel è introvabile perchè è stato proibito, proprio x l'utilizzo di queste sostanze? da 3 anni cerco di comprarlo su hair shop europe e non è mai stato disponibile..
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Non è che sia introvabile, è che il prodotto venduto sul mercato (FNS) non corrisponde a quello originario (il Piliel). Il T3 è stato tolto e sostituito con l'estratto di cannella ... ( !!!??? ). Una cosa è vendere un cosmetico, tutt'altra cosa è vendere un farmaco, in termini di prove cliniche, test di efficacia, responsabilità penali e investimenti finanziari. Vendere un cosmetico con un ormone dentro può portare a seri guai per l'azienda se si verificano effetti indesiderati. Tolto il T3 l'efficacia è venuta meno, per cui oggi rimane un costoso e in pratica inutile cosmetico, forse vale solo come ipertrofico-sostantivante dei capelli ...
Se si trova difficilmente vuol dire semplicemente che non vende più e i vari shop non lo tengono in magazzino.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì ho questa impressione, più che altro che il selenio possa essere utile usato anche topicamente (anche se probabilmente non risolutivo come gli ormoni e gli analoghi).

Pilliel era un prodotto israeliano utilizzato per curare le ferite e poi anche per i capelli, il marchio è stato venduto all'Osmotics americana, anche perchè l'FDA avrebbe permesso il T3 e il resto solo con il superamento delle varie Fasi e questo era una cosa eccessivamente costosa (quindi non c'è stato un divieto è Osmotics che ha rinunciato a portare avanti il prodotto originale).

Comunque l'FNS non è male anche ora (a livello di cosmetico) e non è affatto introvabile:

http://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=FNS01&cat=3&path=

La prima versione è invece out da parecchi anni, inutile cercarla.

Ciao

MA - r l i n



 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Sul Selenio ci sono comunque delle avvertenze di cui tener conto ... infatti, se si esagera, può provocare effluvi (http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.461) , così come il solfato di selenio può generare irritazione, pelle secca e pare anche caduta di capelli (http://www.medicinenet.com/selenium_sulfide-topical/article.htm) .

Comunque sarebbe da approfondire, in particolare con riferimento al brevetto di cui parlava Marlin ...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì con queste sostanze non si sa mai la dose giusta, ma spesso si è carenti e qualcosa bisogna apportare. Del resto uno shampoo fatto ogni tanto non può certo avere questi effetti.


Qui c'è il brevetto di cui sopra:

http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?IA=US2000005252&DISPLAY=DESC

e qui un altro collegato che nomina proprio il selenium sulfide:

http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?WO=2000051558&IA=US2000005300&DISPLAY=DESC

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Si dovrebbe fare l'analisi del selenio (Se) nel sangue. Nel documento in italiano postato sopra si dice che l'Italia è un'area caratterizzata da livelli serici di Se inferiori (30-90 ng/ml) ai valori normali (53-104 ng/ml).

Ciao

MA - r l i n



 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Ho visionato i link segnalati, sono una MINIERA di info, rimandano ad altri brevetti su antiandrogeni vari e molte sostanze stimolatrici della crescita, oltre ad accorgimenti sulla veicolazione. Sembra che le idee ci siano ma non sono mai state sviluppate e verificate, evidentemente è difficile e costoso in termini di denaro e tempo testare clinicamente in modo oggettivo le varie possibilità, o forse non si vuole farlo.
Comunque si parla di analoghi non immunosopressivi della ciclosporina A e del tacrolimus, di antiandrogeni, antimicrobici, antinfiammatori e analoghi degli ormoni tiroidei con proprietà stimolatrici della crescita. C'è da perdersi .... comunque da quà a passare all'azione è dura ...
Provo ad approfondire qualche aspetto ...
 

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Gia, molto interessanti questi link... cercando qualcosa in rete, forse questa pagina puo esser utile xke mi pare possa spiegare bene i fattori che inibiscono o alterano i t3 t4..



http://farmacia.unich.it/farmacologia/didattica/endocrina/tiroide.pdf
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Interessante, Maurizione, anche la tua ipotesi sull'effetto paradosso del dosaggio dei retinoidi in alte e basse dosi.

Non ho trovato tantissime discussioni sul T3 almeno in questo forum, però in quelle poche si è praticamente detto molto (e concluso poco[:)]). Dico solo che per anni sono esistiti prodotti con T3 (si pensi appunto a Pilliel e Dispon Gel, quest'ultimo eliminato da poco a quanto pare) che non sembrano aver creato, con l'utilizzo topico, grandi problemi di assorbimento sistemico e aver al contrario dato risultati soddisfacenti nei rispettivi campi di applicazione (ferite e capelli per il Pilliel, accumuli adiposi localizzati per il Dispon Gel).

A mio avviso la tiroide femminile da problemi proprio per le reazioni autoimmuni che sono più accentuate nel sesso femminile (anche per gli estrogeni). I maschi a mio avviso tendono di natura all'ipotiroidismo, di vario tipo (subclinico, di tipo II o qualsiasi forma anche non conclamata).

Il T3 che alla fine è l'ormone tiroideo attivo può trovare ostacoli alla sua produzione lungo tutto il percorso che porta alla sua attività periferica, per questo, a mio avviso dobbiamo badare più alle ultime cose che ne possono impedire la trasformazione e che possono non risultare, esami alla mano, come dovute a problemi di tipo tiroideo.

In questo caso la carenza di selenio nei livelli serici di molte popolazioni tra cui quella italiana possono essere un dato su cui approfondire maggiormente (visto che qui da noi ci si lamenta anche di una presunta o reale maggiore diffusione nella nostra popolazione delle varie alopecie).

Per i transgenders credo che gli estrogeni siano sufficienti per riattivare i follicoli (magari anche grazie al maggiore T3, qui si va sull'ipotetico...certamente il progesterone aiuta...), per i culturisti non so, non sono un cultore del genere, ma ieri non ho potuto fare a meno di vedere l'Olympian o come diavolo si chiama e solo 1 sui 7-8 finalisti aveva dei capelli[:)] (molti erano di colore ossia individui che geneticamente si dice siano favoriti per la densità della chioma...).

Per me la questione del T3 potrebbe chiarire alcune cosette che prima non mi quadravano:

- questo ormone ha come principale antagonista i corticosteroidi (.... il cortisolo), quindi mi spiegherei meglio di tante teorie più o meno autorevoli lette qui e altrove il perchè lo stress alla fine faccia male ai capelli (per l'uso topico non so, diciamo che gli antagonisti sono spesso anche agonisti, quindi in mancanza di T3 qualche effetto conservativo sul capello lo può avere).

- se il T3 avesse un ruolo non secondario nell'attivazione dei follicoli, anche il dilemma calvizie senile sarebbe non dico risolto, ma perlomeno non in cotraddizione con la teoria ufficiale dell'aga. Questa dice che la causa principale della caduta giovanile è il DHT, per salvare questo approccio anche per la senile si è cercato di aggrapparsi a un improbabile aumento di questo ormone con gli anni, quindi dimostratosi impossibile questa strada, ci si è buttati su una questione di rapporto prima col T poi con gli estrogeni, poi non si sa con che cosa, tutte cose poco convincenti.
Ora come si può leggere negli studi linkati sopra, il T3 cala con l'età (e così l'attività della tiroide) tanto che almeno i 2/3 delle persone più o meno attempate soffrono proprio di sindrome da basso T3 e questo maschi e femmine, in modo che anche la ormai diffusa calvizie femminile della post-menopausa, dovuta sicuramente agli estrogeni in calo vertiginolso potrebbe essere collegata a questo ormone (e questo di nuovo agli estrogeni per quanto rigurda le donne).

- infine c'è appunto la questione gravidanza dove insieme agli estrogeni e al progesterone crescono appunto sia il T3 che il T4 (e non potrebbe essere altrimenti visto che alla fine proprio il proge pare l'ormone che più favorisce la crescita del T3 e in gravidanza il proge è il re degli ormoni, non per niente si chiama così).

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Platone, se hai fatto 30 (intesi come anni di attesa per una cura)...puoi fare 31[:D]

Se si cerca una relazione tra livelli di T3 e aga si perviene a uno studio che io posso leggere solo in abstract che rimanda appunto ai livelli di SHBG...:

http://www3.interscience.wiley.com/journal/119539189/abstract

Magari dallo studio completo si può sapere di più visto che la ricerca estrapola questa frase enigmatica:

androgenetic alopecia and in all controls we also measured T3, T4, TSH, LH, FSH, prolactin, i7-/i-ocstradiol and estrone by RIA. All data are presented as ...

...ed è uno studio italiano !

Ciao

MA - r l i n
 

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Marlin, molte donne, la maggior parte, li perde i capelli con la maternità, non li guadagna, come lo spieghi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Molte donne nel senso di alcune, mi va bene, purchè si sappia che la regola è il guadagno della chioma in maternità (risaputo da sempre). Pare che ci siano delle carenze che si accentuano con alcune maternità, ci sono maternità problematiche e c'è anche un 1-4% che, guarda caso, sviluppa ipotiroidismo (vedi documenti sopra all'inizio del post).

Ho solo saputo di recente che l'eutirox e simili non vengono sospesi in maternità, ma vengono continuati, spesso aumentando anche le dosi per contrastare il possibile ipotiroidismo (l'ipertiroidismo è pure un'eventualità nell'1-2% dei casi).

Ciao

MA - r l i n
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Restando in tema di tiroide, segnalo questo prodotto, Natural Thyroformula ( http://www.supersmart.com/it--Natural-Thyroformula--Modulatori-precursori-ormonali--0513 ) mi sembra ben strutturato in base alle argomentazioni fatte sinora.


¤ Uno studio cellulare ha dimostrato che il kaempferol moltiplica per dieci l’attività dell’enzima iodotironina deiodinasi di tipo 2, portando a una moltiplicazione per 2,6 della produzione di T3. Il kaempferol attiva anche l’adenosina ciclica monofosfato (cAMP). La miricetina favorisce la ritenzione dello iodio.

¤ Lo iodio e la L-tirosina sono indispensabili per la produzione degli ormoni tiroidei; l’organismo produce naturalmente la tirosina a partire da altri acidi amminici ma, con l’invecchiamento, questa produzione diventa più rara e diventa indispensabile un’integrazione.

¤ Lo zinco rinforza il funzionamento della tiroide:
• sembra contribuire alla conversione della T4 (tiroxina) in T3 (triiodotironina); quest’ultima è l’ormone tiroideo più attivo;
• un’integrazione di zinco previene la diminuzione dei livelli degli ormoni tiroidei provocata dalla pratica di un’attività fisica negli uomini sedentari.

¤ Il selenio è più concentrato nella tiroide che in tutti gli altri organi. La protegge tramite proprietà antiossidanti e agisce come cofattore facilitando la produzione degli ormoni tiroidei e favorendo la conversione della T4 in T3. È uno dei componenti dell’enzima.1 5’-deiodinase che interviene in questa conversione. Nelle persone anziane, la diminuzione della conversione di T4 in T3 è spesso dovuta a una carenza di selenio.

¤ Un’integrazione di magnesio previene la diminuzione dell’attività della tiroide provocata dalla pratica di un’attività sportiva intensa, negli sportivi allenati così come nei soggetti sedentari.

¤ La forscolina, estratto del Coleus forskohlii, agisce attivando l’enzima adenilato ciclasi, aumentando così l’adenosina monofosfato ciclica (cAMP) nelle cellule con, tra le altre conseguenze, quella di aumentare la produzione degli ormoni tiroidei e di stimolare la loro liberazione.

¤ I guggulsteroni, estratti del Commiphora mukul, stimolano l’attività della ghiandola tiroidea e aumentano la conversione della T4 in T3. È a questi effetti che è attribuita la capacità dei guggulsteroni a favorire la perdita di peso. L’assunzione di guggulsterone si accompagna anche a una diminuzione delle lesioni ossidative al livello del fegato, sito principale di stoccaggio della T4 e di conversione in T3.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì io ne avevo presente un altro abbastanza simile con fucus (per lo iodio) e rosmarino (pare attivo per gli ormoni tiroidei) e più basato sul guggul (forse insieme al coleus il più accreditato naturale per gli ormoni tiroidei), comunque se interessa questo si può già portare nello shop (come si è fatto per l'Horny Goat), visto che ordinare da questo sito è spesso un problemino, almeno con le carte prepagate.

Ciao

MA - r l i n

 

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Marlin, per quanto mi lasci perplesso, ho letto questa discusione su hairsite, se la stai seguendo anche tu avrai notato che il tizio sembra avere ricrescita usando a mixture of wnt3a and keratinocytes
Si ritornerebbe quindi alla tua e non solo tua teoria sulla presunta efficacia del wnt sulla calvizie, mi domando però: è possibile reperire queste sostanze?
Come cavolo fa sta gente a trovare questi prodotti?

http://www.hairsite.com/hair-loss/board_entry.html?id=60112&da=ASC&page=0&category=1&order=last_answer&descasc=DESC&be_page=0
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì avevo visto la discussione in questione, ma appunto l'ho lasciata perdere perchè le proteine WNT pure non sono facilmente reperibili, anzi non lo sono affatto. Il T3 di cui si parla qui è un ormone e non ha nulla a che vedere con le WNT, anche se è possibile che attivi queste e/o la beta-catenina se da crescita nei capelli.

Le WNT magari le si commercializzeranno in futuro, ma la cosa paradossale è che il T3 lo si commercializzava in passato...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì infatti, anch'io l'ho saputo seguendo la gravidanza di cui parlavo sopra: sta prendendo eutirox, pur avendo la tiroide quasi a posto perchè in gravidanza è consigliato aumentare questi ormoni.

A breve si consulterà con due specialisti nei rispettivi campi per capire se non deve restare sempre incinta per mantenere i capelli sani e belli[:)]

Ciao

MA - r l i n