Topico Pfizer """"in arrivo"""" ?

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Ho letto che è il TRH lo stimolatore, non gli ormoni stessi.
Questo spiegherebbe perchè certi ipertiroidismi possono avere effetti deleteri sui capelli, in questi casi il feedback degli ormoni tiroidei fa abbassare il TRH che è l'ormone stimolante.
Al contrario nell'ipotiroidismo il TRH è più elevato, ma sono bassi gli ormoni tiroidei e in questo caso forse è colpa loro...
Non che sia una prova ma il mio gatto ha l'ipertiroidismo e prima di fare la terapia stava perdendo il pelo...
(ma non il vizio)
Giuro!

Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non ci siamo Xtian. Ho parlato di un processo logico che ha portato a questa ipotesi (le ipotesi sono scientifiche di per sè, perchè richiedono verifiche...), non volevo entrare nei retroscena che coinvolgono altre persone, ma sono stato costretto dalla tua polemica (piuttosto sterile, perchè non serve a fare un passo avanti, ma piuttosto a impedire di farne).

Preciso che in questo caso clinico non siamo pervenuti (ancora) a questa piena evidenza (stiamo raccogliendo dati), ma approfondendo su questi studi non potevo non tenere conto anche di questo caso che sto seguendo. I dati generali e non particolari sono tutti disponibili nel materiale che ho linkato sinora. Altri ne protrei linkare ora, ma mi pare che ci si un irrigidimento su questa tua posizione per smuovere il quale non basterebbero neanche mille altri studi (il che, per dirtela tutta, me lo rende anche un po' sospetto).

Dav30, l'ipertiroidismo, come detto sopra, da problemi ai capelli, ma di tipo diverso dall'ipo, diciamo che per le alopecie è più facile pensare a un ipo (anche sublinico).

Ciao

MA - r l i n


 

mixxx

Utente
11 Maggio 2006
60
0
65
Ciao Marlin.... Leggevo su hairsite( wilson's temperature syndrome ) che ci possono essere problemi se uno ha la temperatura corporea bassa.... Io son stempiato e thinning sul vertice... Ho 36 anni. Se mi misuro la febbre ho sempre 35.x dove solitamente e' minore di 4 o 5. Puo' esserci una correlazione? Posso alzare la mia temperatura in maniera naturale? La caduta dei capelli e' cominciata sui 28 anni in contemporanea con un irrobustimento della mia struttura fisica ossea..( devo dire che sono anche un po' ingrassato).
Grazie,
M.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì volevo arrivare anche su questo punto (se ce lo consentono...) ho linkato sopra il sito originale della Wilson's Temperature Syndrome è mi pare un discorso interessante anche perchè il doc in questione punta decisamente sul T3 scartando il T4 per le sue cure e ho visto che molti altri specialisti gli danno credito su questa sua teoria e sulle relative cure.

A livello naturale ci sono appunto i termogenici che son anche molto usati dai body builders e quindi sono piuttosto conosciuti, tra questi c'è il the verde (o meglio l'EGCG), la forskolina del coleus, la piperina, la capsaicina e molte sostanze dello zenzero (come postato sopra).

Anche l'ingrassamento va un po' nel senso di un diminuito metabolismo legato alla tiroide e ai suoi ormoni, tieni conto che il farmaco di cui si parla qui era appunto stato studiato come anti-obesità.

Può inoltre essere interessante far sapere (sempre se ce lo consentono...), che è il progesterone l'ormone che in gravidanza e non solo parrebbe favorire il passaggio da T4 al più attivo T3, mentre gli estrogeni aumenterebbero le concentrazioni degli ormoni stessi con la maggiore disponibilità di TBG (la globulina legante gli ormoni tiroidei analoga del SHBG che lega invece gli steroidi sessuali).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Il sospetto aumenta quando non si affronta l'argomento con altri argomenti di tipo scientifico, ma solo continuando la sterile polemica sull'antiscientificità.
Credo che a nessuno possa sfuggire il fatto che per dimostrare l'antiscientificità di una questione, basti portare argomenti scientificamente corretti, che stiamo appunto tutti aspettando.

Anche perchè potrebbero dare il contributo atteso a questa discussione, dalla quale, come sempre, io aspetto suggerimenti e contributi e anche correzioni, non inutili anatemi.

Si parla di farmaci sin dal titolo della discussione perchè quello della Pfizer è appunto un farmaco essndo un agonista del recettore dell'ormone tiroideo, non si capisce perchè non di debba parlare appunto di altri farmaci analoghi già esistenti in commercio e cosa vieti di farlo.

A mio avviso è stato colpito qualche punto scoperto di qualcuno che sta lavorando su questi assunti, non è un fenomeno nuovo in questi forum e proprio di recente ne parlavo con utenti in pvt che mi facevano notare alcuni interventi del tutto simili al tuo, quando si accennava a ipotesi che mettevano in evidenza fattori sinora trascurati, ma promettenti nella cura per la calvizie.

Ovviamente è facilissimo fugare questi miei sospetti da sospettoso (ma non ingenuo), basta parlare con dati scientifici e contribuire alla discussione.

E' facile farlo, sul piatto abbiamo una casa farmaceutica tra le più importanti che studiando un farmaco anti-obesità ha visto effetti sulla ricrescita dei capelli, sta quindi testando questo farmaco topicamnete. E' nell'interesse di questa casa proteggere una molecola brevettabile è nel nostro interesse capire se questa è in realtà l'unica molecola in grado di avere questi effetti (ma la stessa casa ne ha sviluppate diverse solo meno potenti).

Credo proprio che discutere di queste cose non solo sia concesso a me, ma sia quello che vuole la maggior parte degli utenti di questi forum, in pratica lo scopo stesso di questi forum.

Ciao

MA - r l i n
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ho seri dubbi che qualcuno si metterebbe a prendere farmaci sconosciuti per una ipotesi del pur autorevole marlin fatta su un forum, dai! cmq, questa non è sede di polemiche ma di speculazione! E la cosa mi interessa parecchio dal momento che ho casi in famiglia di ipo funzionalità della tiroide. In ogni caso sono intenzionato a spedire la paccottiglia di studi al mio affezionatissimo dott. Sarchi (il quale mi dirà giustamente che non ci sono basi scientifiche, ma non si sa mai).
 

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Marlin stà fornendo informazioni mica prescrivendo ricette!
Fare informazione è utile comunque, se cosi non fosse non si potrebbe neanche parlare di mafia in tv, in quanto ci potrebbero essere utenti che possono applicare i suoi principi [:O].......
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
No xtian, sinchè non affronti nel merito l'argomento con dati e/o ipotesi scientifiche il messaggio mi arriva forte e chiaro, ma non è quello che pretendi tu di comunicarmi, al contrario si evidenzia sempre più che questo argomento in qualche modo ti infastidisce, per motivi che solo tu conosci.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
poichè la donna incinta ha un aumento di t3, il miglioramento della sua chioma va ricondotto a questo evento

Ma sei sicuro che io mi sia espresso così ? Di solito uso più di una formula dubitativa....andiamo a vedere (visto che siamo anche sulla stessa pagina non è un grosso problema....):

E' interessante anche sapere che il T3 aumenta con gli estrogeni e forse anche per questo le donne in gravidanza si riempiono di capelli.

Non mi pare lo stesso tipo di affermazione che mi attribuisci....

Poi ho postato il link galeotto da cui ho tratto questa frase fortemente dubitativa (hai notato il forse ?):

http://www.redilab.it/t3.htm

Per risparmiare tempo ai più pigri ho quindi riportato quanto detto nel link

I livelli di T3 aumentano nella gravidanza, durante terapia estrogenica, in corso di patologia tumorale estrogeno-secernente, assunsione di eroina e metadone.E' possibile riscontrare un diminuito livello di T3 in corso di terapia con androgeni, glucocorticoidi, eparina, salicilati, anticonvulsivanti tipo fenitoina, sulfonamidi, antitiroidei.

Quindi sola la prima frase fortemente dubitativa è mia il resto è riportato da un link che ho postato (e che non credevo fosse antiscientifico, ma se lo dici tu ci devo credere....[:)])

Non ti sembra veramente di avere esagerato attribuendo a me una posizione antiscientifica e inventandoti una frase di tipo assertivo al posto di quella dubitativa da me realmente utilizzata ?

Quanto all'utilizzo del T3 da parte di scriteriati, qui è ancora più difficile per te agganciare qualcosa di concreto in quello che ho detto, al contrario si rileva in questa stessa pagina:

Per chi è allegico alle cure verdi resta la possibilità di sperimentare a suo rischio e pericolo lozioni con T4 (con eutirox ?) o T3 o con qualche altro analogo di questi ormoni presente in qualche farmaco antiobesità già esistente. Ma è una strada che non conisglio..

Mi pare di aver parlato chiaro sin da subito.

(e ti sei chiesto pure perchè in questa sezione abbia sentito la necessità di prevenire le obiezioni degli habituè contro le cure verdi che sono appunto, come detto sopra, il mio campo e quelle che sono andato valutando in tutti i post di cui sopra ?)

Veramente non capisco questa polemica costruita sul nulla.

Ciao

MA - r l i n







 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
xtian,
sei uno dei soliti bacchettoni che non va oltre il proprio naso; sei chiuso mentalmente: Marlin ti ha appena fatto notare che non ha mai incitato o suggerito a nessuno di usare farmaci, e non ha mai detto che funzionerebbero...

Quando finirò di studiare medicina, non voglio essere come te, hai l'atteggiamento di tanti medici poco costruttivi e con molti paletti..
Lo studio scientifico è l'unica cosa da fare, ovviamente, ma distruggere ipotesi solo perché non ancora studiate è da incompetenti..
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
sbaglio o siamo ritornato al primo piliel....?(forse i meno giovanni faranno fatica a capire....)
 
P

platone

Visitatore
Allora non voglio alimentare questa sterile polemica,comunque non ha del tutto torto xtian nel dire di stare attenti a certi farmaci o chiechesia,marlin daltro canto voleva giovare al forum e ha postato in buona fede tutto qua.

Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Grazie Goldrake, l'ho citato sopra, ma questo dimostra che al momento della fatidica frase in cui sconsigliavo di provare (anche) il T4 sono stato perfino troppo prudente, perchè il T4 è appunto il principio attivo del Somatoline, prodotto che ho in casa abitualmente (anche se non lo uso io) e che è un dermocosmetico che si acquista senza ricetta (anche se il canale preferenziale di questa casa sono le farmacie).

Quindi la polemica era proprio tirata per i capelli, a meno di non andare a prendersela con la Somatoline o con l'intero sistema che ne permette la vendita per uso topico (ma sarebbe a dir poco donchisciottesco....).

Io comunque resto convinto che l'approccio a queste questioni debba essere fatto coi principi naturali che sono ancora più sicuri e gratificanti nel caso funzionino. Inoltre con i principi naturali non ci sono grossi problemi anche per l'integrazione sistemica che, a mio avviso, è il vero rischio nell'utilizzo di ormoni tiroidei e va sicuramente fatta sotto supervisione medica.

Non è un caso che abbia iniziato parlando di semplici termogenici che sono molti e diffusi in vari integratori, non so se è corretto pensare che tutto ciò che innalza la temperatura agisca anche nel senso di una maggiore disponibilità di questi ormoni. Posso solo dire che alcuni dei principi naturali termogenici come la forskolina, la capsaicina, la piperina e molti composti dello zenzero sono stati, per motivi diversi da questo, considerati a più riprese utili per i capelli.

Nello stesso senso vanno le cure antiobesità, antidiabetiche e antiglicemiche di cui abbiamo discusso tante volte, non escluderei quindi che un integrazione con guggul-mirra, fucus (per lo iodio) e altri composti che agiscono in questo modo possano essere benefiche anche per i capelli (così come dovrebbero esserlo, almeno in teoria, molte diete e regimi anticolesterolo, antidiabetici e antiglicemici).

Comunque in base a queste primo info possiamo dire, anche a beneficio dell nostre mogli, amiche e compagne[:)], che forse l'utilizzo del Somatoline può diventare più efficace se associato a progesterone (naturale ovviamente).

Ciao

MA - r l i n



 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Grazie Goldrake, l'ho citato sopra
----------------------------------------------------------------------

Ops, mi era sfuggito. Se vedo post troppo lunghi vado avanti senza leggere...è un mio difetto
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Io resto del parere che con gli ormoni non si scherza... tantomeno si sperimenta![8)] Poi ognuno è libero di fare come crede, come sempre.
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Ho visionato il sito Wilson's syndrome, e l'ho trovato molto interessante.
Tuttavia bisogna dire che non è una diagnosi ricosciuta dalla medicina ufficiale. L'American Thyroid Association trova che le basi sono incongruenti con le conoscenze note e accettate circa la tiroide, gli ormoni e il metabolismo, inoltre i criteri di diagnosi - bassa temperatura e sintomi aspecifici (fatica, irritabilità, insonnia, emicranie, aumento di peso) - sono imprecisi (e molto diffusi, per cui sembra una diagnosi residuale, gli esami medici non dicono niente di particolare e quindi, in assenza di una patologia definita, si parla di tale sindrome), infine non ci sarebbe prova scientifica che il trattamento con T3 migliori tali sintomi. Si parla di ipotiroidismo preclinico, ovvero gli esami del sangue possono dare livelli di ormoni tiroidei normali. E' un po' autoreferenziale, non ci sono test medici che possano stabilire veramente questo ipofunzionamento della tiroide, però i sintomi elencati né sarebbero la prova. Come indicavo sopra, tali sintomi, sono comunissimi nella società moderna di oggi,ed è ciò che viene attribuito all'azione dello stress ...
Detto questo, bisogna anche ricordare che la medicina ufficiale non ha certo tutte le risposte, e che spesso cura i sintomi (e quindi vende farmaci) e non le cause ... inoltre nel sito si sottolinea che il T3 va preso sotto prescrizione medica, e anzi non va solo preso, ma va preso secondo certe modalità e criteri che solo un medico informato può fare. L'alternativa sono i prodotti con estratti botanici selezionati (diversi dei quali già individuati da Marlin nei nuovi preparati) oltre a dieta, esercizio fisico e anche igiene mentale aggiungerei ...
Secondo me c'è della verità in questo quadro delineato ed è un argomento da portare avanti ...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
http://jcem.endojournals.org/cgi/content/full/93/11/4381
non c'è niente di provato.... sono solo supposizioni, tanto che si cerca di capire se invece troppo T3 sia dannoso, infatti si parla qui anche di capire i meccanismi tra ipertiroidismo e caduta dei capelli...
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
beh certo l'utilizzo del T3 è pericoloso, perché non si conosce la reazione del singolo organismo, per cui si può passare da ipotiroidismo preclinico (come definito da Wilson) a ipertiroidismo con altrettanti problemi ... è un campo minato ... infatti si sottolineava l'assoluta esigenza del medico ... resta senz'altro controverso il discorso globale, appunto secondo le posizioni della medicina ufficiale.