Toccare i capelli con le mani estremamente sporche nel tempo può portare a danni permanenti?

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
194
10
165
Buonasera a tutti, volevo porvi un quesito: toccare i capelli con le mani molto sporche può comportare danni importanti al cuoio capelluto o ai capelli? Magari in base a come siano sporche/contaminate le mani
Grazie a tutti per l'attenzione.

non riesco a toccarmi i capelli se non ho le mani estremamente pulite per timore di creare danni
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,241
2,015
Il danno lo crea l'azione meccanica,se è un evento compulsivo
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
194
10
165
E la contaminazione batterica, microbica o di qualsiasi natura non deturba i bulbi piliferi e l'intero cuoio capelluto, sia nel breve che nel lungo periodo?
Per una sorta di principio di "sensibilità" o "debolezza" del cuoio capelluto (dovute all'aga o ad una condizione genetica/intrinseca del singolo soggetto)

Dico ciò, ma ormai posso dedurre che tutte le cause di caduta dei capelli (esclusi trami e trazioni) provengano dall'interno e non dall'esterno
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Non mi preoccuperei di questa cosa, la cute e gli annessi sono l'interfaccia del corpo con il mondo esterno e sono tessuti e organi che hanno tutte le caratteristiche per resistere agli attacchi esterni di vario tipo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
194
10
165
Non mi preoccuperei di questa cosa, la cute e gli annessi sono l'interfaccia del corpo con il mondo esterno e sono tessuti e organi che hanno tutte le caratteristiche per resistere agli attacchi esterni di vario tipo.

Ciao

MA - r l i n
Quindi si può affermare che la caduta e le problematiche dei capelli vengono dall'interno del corpo? (per essere generale)
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
194
10
165
Non mi preoccuperei di questa cosa, la cute e gli annessi sono l'interfaccia del corpo con il mondo esterno e sono tessuti e organi che hanno tutte le caratteristiche per resistere agli attacchi esterni di vario tipo.

Ciao

MA - r l i n
Però mi chiedo un'altra cosa: perché invece la cosa non vale esattamente per il sebo?
Perché non viene combattuto anch'esso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Però mi chiedo un'altra cosa: perché invece la cosa non vale esattamente per il sebo?
Perché non viene combattuto anch'esso?
Il sebo è il lubrificante naturale dei capelli, è il sebo in eccesso che si combatte, il sebo regolare è benefico per i capelli perché li riveste e li protegge con uno strato di grasso che li rende anche più belli e lucidi, infatti esiste anche il problema opposto ossia capelli opachi e fragili perché senza sebo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Un grado alto di sporcizia lo puoi vedere nei barboni che vivono in strada e hanno tutti delle chiome spaventose, difficile trovarne uno calvo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,241
2,015
Un grado alto di sporcizia lo puoi vedere nei barboni che vivono in strada e hanno tutti delle chiome spaventose, difficile trovarne uno calvo.

Ciao

MA - r l i n
Forse è la chiave,la vera cura!!
Cavei onti e sporchi!!!
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
194
10
165
Un grado alto di sporcizia lo puoi vedere nei barboni che vivono in strada e hanno tutti delle chiome spaventose, difficile trovarne uno calvo.

Ciao

MA - r l i n
Questo è verissimo, per assurdo le persone più ricche sono quelle più calve, penso che se facessimo un'indagine statistica otterremmo che ci sono più calvi in parlamento piuttosto che in tutte le strade d'Italia (parlando dell'Italia, ma vale anche per il resto del mondo il concetto)
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
194
10
165
@marlin forse proprio tu anni fa parlasti di una correlazione tra alcool e """mantenimento della chioma"""", non aveva una grande base scientifica, ma al livello discorsivo aveva potenziale quell'ipotesi; riguardava le SHS qualcosa nel sangue....