Titolazione Tè verde - per Marlin e tutti

red15

Utente
9 Settembre 2004
117
0
165
Ciao!!
Pochi giorni fa ho acquistato delle compresse di Tè verde - marca Planta Medica- e vi leggo il contenuto di ogni opercolo:
Estratto secco liofilizzato e polvere micronizzata di Thè verde foglie 280 mg
titolato e standardizzato in Caffeina 3.2%.
Allora che significa titolato e standardizzato in Caffeina??
Secondo voi ha una titolazione bassa??
Quale integratore di Thè Verde mi consigliate allora???
Risp..
Ciao a tutti!!!!

red15

Utente
9 Settembre 2004
117
0
165
Ciao!!
Pochi giorni fa ho acquistato delle compresse di Tè verde - marca Planta Medica- e vi leggo il contenuto di ogni opercolo:
Risp..
Ciao a tutti!!!!

red15

Utente
9 Settembre 2004
117
0
165
Ciao!!
Risp..
Ciao a tutti!!!!

red15

Utente
9 Settembre 2004
117
0
165
Ciao!!
Risp..
Ciao a tutti!!!!

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Credo tu debba controllare la titolazione in polifenoli. Se guardi la titolazione del K-Max anti DHT, ad esempio, è del 50%! Ma aspettiamo le risposte di persone più competenti

Ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Giusto Klaus; io alla fine ho seguito il consiglio di Julien e prendo quello della Long Life che sono capsule (n°50) da 600 mg con the verde in foglia per 300 mg titolato al 95% (285 mg) in polifenoli totali di cui 80% in catechine (240 mg) con epigallocatechinagallato (EGCG, che è quello che più conta) al 40% (120 mg). Costo sui 12 euro.

Non so se è il più potente in commercio, ma almeno so cosa sto prendendo[:)]

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Io uso il thè verde della Esi, 150 cps da 100 mg ciascuna, titolazione: 40% polifenoli, 15% catechine, 3% caffeina. Ne assumo 2 al giorno per un apporto in polifenoli di 80 mg (poco inferiore alla quantità contenuta in 2 cps di k max)
prezzo 12 euro.

Marlin ti sembra buono come prodotto/dosaggio?

Grazie!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Quindi sarebbero 150 cps da 350 mg per 12 euro ?

E assumeresti quindi 140 mg al giorno di polifenoli (x 75 gg pari a 10,5 g di polifenoli)?

Anche così è ancora parecchio conveniente quello della Long life che a parità di prezzo ti da in totale 14,25 g di polifenoli e con una capsula al giorno te ne da 285 mg/die, per non parlare di catechine e di EGCG.

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
In realtà l'apporto in polifenoli è di 80 mg per 2 cps (almeno per quello che c'è scritto in base all'apporto). La singola cps è costituita da: 250 mg foglie polverizzate, 100 mg e.s. (estratto secco?)

Marlin tu quante cps assumi al giorno? e che apporto giornaliero di polifenoli consiglieresti?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io prendo una capsula al giorno di Long Life, ma se ne possono prendere anche due, e quindi raddoppiare la dose, però prendendo anche il k-max che contiene altro the verde, mi fermo a queste dosi.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il canale giusto è la farmacia, qui da me sono molto diffusi.

Il sito è questo:

http://www.pho.it/

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Giusto Klaus; io alla fine ho seguito il consiglio di Julien e prendo quello della Long Life che sono capsule (n°50) da 600 mg con the verde in foglia per 300 mg titolato al 95% (285 mg) in polifenoli totali di cui 80% in catechine (240 mg) con epigallocatechinagallato (EGCG, che è quello che più conta) al 40% (120 mg). Costo sui 12 euro.

Non so se è il più potente in commercio, ma almeno so cosa sto prendendo[:)]

In commercio si trova, credo solo negli USA, un vero e proprio farmaco con solo EGCG. Ma secondo me è un errore puntare tutto su questa molecola. IL tè nero secondo uno studio del 2003 riduce le concentrazioni sieriche di DHT, mentre il tè verde in questo senso addirittura tende ad aumentarle. D'altra parte il te verde riduce le concentrazioni sieriche di DHT in combinazione con gli isoflavoni di soia. RIporto il passo conclusivo dello studio..

Androgen is a prerequisite for the development of benign
prostatic hyperplasia and prostate cancer. In the prostate,
testosterone is rapidly and irreversibly converted to a more
biologically active metabolite, DHT, by catalysis of 5-reductase.
EGCG has been shown to inhibit the growth of prostate
cancer cells in vitro (36) and in vivo (37) through mechanisms
that might involve inhibition of type I 5-reductase
(37). In this study, black tea reduced serum levels of DHT
(Fig. 2D), suggesting that black tea may have bioactive components
that inhibit the conversion of testosterone to DHT,
presumably via inhibition of 5-reductase in this SCID-LNCaP
animal model. It is unclear whether black tea theaflavins,
EGCG and/or other components are responsible for this function
in vivo.
On the other hand, green tea did not reduce the serum level
of DHT, but instead tended to increase it (P  0.076) (Fig.
2D), and we found that green tea treatment did not inhibit
tumor growth (Fig. 1A). Green tea contained more EGCG
than black tea (Table 1), and studies have shown that EGCG
inhibits the activity of 5-reductase (38). These results derived
from our animal model suggest that, although EGCG
may be a potent antitumor agent in green tea and inhibit
5-reducatase activity, green tea contains other constituents
that may counteract EGCG’s antitumor activity, in part by
counteracting its modulation of 5-reducatase activity. Further
research is required to identify these constituents and
study their effects and/or their interactions with other components
on prostate cancer. Our results demonstrate the importance
of evaluating the benefit of whole tea products,
rather than just isolated tea catechins or EGCG, on prostate
cancer prevention because other tea constituents may play
important roles.
Green tea combined with SPC reduced total testosterone
and DHT levels (Fig. 2A, B), suggesting that interactive
modulation of androgen levels is one of the important mechanisms
for the synergistic prevention of prostate cancer progression
by the soy/green tea combination. This study supports
the use of appropriate combinations of bioactive dietary
agents, such as soy and tea, as effective nutritional regimens for
prostate cancer prevention and treatment.
In summary, both black tea and green tea inhibited tumorigenicity
rates of LNCaP tumors. Although tea contains bioactive
catechins, it contains other components that contribute
to its anticancer activity. Black tea inhibited prostate cancer
tumorigenicity, metastasis and final tumor weight in association
with a reduced serum level of DHT. Green tea did not
reduce final tumor weight in association with a tendency to
increase serum androgen levels.
The combination of soy phytochemicals and tea synergistically
inhibited tumorigenicity, final tumor weight and metastasis
to lymph nodes in vivo. In particular, the synergistic
inhibition by the green tea and SPC combination on tumor
progression and metastasis is associated with effective reductions
of serum levels of both testosterone and DHT. This study
supports further investigations using soy and tea combinations
as effective nutritional regimens for prevention of prostate
cancer. It shows for the first time that the Asian diet effectively
prevents prostate cancer progression in part via synergistic
interactions of bioactive components.

http://www.nutrition.org/cgi/reprint/133/2/516

Uno studio apparso un anno dopo sembra confermare il potere antiandrogeno del te nero, in particolare di un suo composto, il TF3.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=14963012&query_hl=10&itool=pubmed_docsum

Sul potere antiossidativo del tè nero leggere

http://www.nutrition.org/cgi/reprint/131/9/2248

insomma se non fosse chiaro, consiglio di bere un po' del bistrattato te nero assieme al tanto osannato te verde

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma Julien, il the nero non è la bevanda più trangugiata da alcuni secoli in tutto il vastissimo mondo di cultura anglosassone ?

Se fosse così potente come antiandrogeno ce ne saremmo forse accorti prima. Comunque ci vorrebbe probabilmente un integratore per sfruttarne i principi attivi al massimo e credo che questo sia difficile attualmente da trovare.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ma Julien, il the nero non è la bevanda più trangugiata da alcuni secoli in tutto il vastissimo mondo di cultura anglosassone ?

Se fosse così potente come antiandrogeno ce ne saremmo forse accorti prima. Comunque ci vorrebbe probabilmente un integratore per sfruttarne i principi attivi al massimo e credo che questo sia difficile attualmente da trovare.

Marlin, è lo stesso scetticismo che ho avuto ad una prima impressione, ma tu dimentichi che anche gli altri nutraceuticals che ci propinano sono sostanze assai comuni (curry, pomodoro, lo stesso te verde, il lino ecc...) Tutto dipende dalla costanza. E inoltre è usanza inglese prendere il tè nero con il latte, che a quanto ho letto, rende poco biodisponibile la frazione fenolica (allo stesso modo anche la frazione fenolica del cacao è biodisponibile solo se il cacao non è miscelato alle proteine del latte! L'ideale è il cacao amaro in polvere).
Mi rendo conto che tutto ciò sembra strano ma io sto a quello che leggo...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh, Julien, l'unica cosa che si avvicina come uso a quella del the per le popolazioni di cultura anglosassone è il nostro pomodoro cotto col licopene. Ma il secondo è un antiossidante, non un antiandrogeno, anche se potrebbe avere proprietà antireduttasiche. Comunque io sapevo invece che i grandi estimatori di the lo bevono puro senza mischiarlo con nulla e senza neppure dolcificarlo.

Quanto al curry devo dire che sono stati fatti degli studi sui consumatori abituali in India e si è visto che presso di loro è molto bassa l'incidenza di alcuni tumori. Il lino invece non è mai stato consumato con costanza e in quantità nell'alimentazione umana. Mentre analoghi studi sull'incidenza dei tumori stanno alla base del successo del the verde, per il quale si sono addiruttura confrontati gli immigrati in Australia dal sud della Cina e la popolazione della madrepatria, che continuava a bersi le sue belle sette tazze di the verde al giorno.

Comunque giù in cucina mi sta aspettando il the rosso del week-end e dovrebbe essere ormai pronto dopo 7 minuti di infusione...[:)]

Ricordo anche che di the nero se ne fa largo consumo d'estate e senza latte, con i preparati di the freddo, vuoi vedere che l'effluvio autunnale è dovuto al fatto che si smette di bere queste bibite passata la bella stagione ?[:)]

Ciao.

MA - r l i n

alpa

Utente
8 Marzo 2006
12
0
5
Esiste in farmacia l'integratore EPINERVE, titolato al 95% in EPIGALLOCATECHINGALLATO, della ditta SIFI, prezzo al pubblico 21 €, non necessita di ricetta medica. E' di norma utilizzato nelle patologie oculari.

Saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Grazie dell'informazione Alpa, anch'io però ritengo che gli altri polifenoli del the verde possano essere utili per l'alopecia.

In effetti, si diceva con Julien tempo fa che all'EGCG manca qualcosa per essere l'inibitore ideale del dht.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Beh, Julien, l'unica cosa che si avvicina come uso a quella del the per le popolazioni di cultura anglosassone è il nostro pomodoro cotto col licopene. Ma il secondo è un antiossidante, non un antiandrogeno, anche se potrebbe avere proprietà antireduttasiche.

Pare di si, almeno da uno studio che ho letto, ma si riferiva ai tessuti prostatici. L'astaxantina contenuta nel rigen plus sembra però più potente... peccato non sia di così facile reperibilità come il lycopene. Dovrei farmi fare un galenico...

Citazione:
Comunque io sapevo invece che i grandi estimatori di the lo bevono puro senza mischiarlo con nulla e senza neppure dolcificarlo.

I grandi estimatori di té sono ben pochi...

Citazione:
Comunque giù in cucina mi sta aspettando il the rosso del week-end e dovrebbe essere ormai pronto dopo 7 minuti di infusione...[:)]

sull'infuso di Asphalatus linearis leggi questo articolo...
http://www.montegotea.com/research/document%205.pdf

aspalatien.jpg

IL calchone aspalathin potrebbe inibire la 5 alpha reduttasi tipo I, stando alle indicazione di Liao e Hippakka, secondo cui i composti polifenolici provvisti di gruppo catecolico mostrano la caratteristica di inibire la 5AR1.

Citazione:
Ricordo anche che di the nero se ne fa largo consumo d'estate e senza latte, con i preparati di the freddo, vuoi vedere che l'effluvio autunnale è dovuto al fatto che si smette di bere queste bibite passata la bella stagione ?[:)]

Voi scherzare Marlin, il tè freddo non è vero té, è acqua zuccherata aromatizzata al té. Il te nero classico si ottiene col classico infuso da fogle secche sfuse... (Twinings Inglish breafast, Prince of wales, Earl grey) e naturalmente si beve semplice, senza zucchero, limone o altro.