Titolazione Tè verde - per Marlin e tutti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io credo, Julien, che i grandi estimatori di the siano un bel po' numerosi nel mondo e siano veramente tanti nel Commonwealth, ma forse non così concentrati e individuabili per saltare all'occhio per le loro folte capigliature[:)]

Il the rosso insieme proprio a quello verde e a quello nero li ho messi concentrati in lozione dal 2004 (nella millerbe), ma non ho visto ricrescita, comunque la 5AR tipo 1 sicuramente è inibita dal the di qualsisi colore e specie botanica[:)] visto che io sin dalla prima assunzione sistemica di the verde nell'autunno 2003 non ho più avuto probelemi legati al sebo.

Il the freddo si può anche fare con le polveri in varie gradazioni di intensità e sapori che secondo me sono un po' degli estratti. Noi a casa facciamo anche così, quando lo vogliamo più carico mettiamo più polvere e mio nipote se la assaggia anche col cucchiaio[:)]. Comunque chi ha bambini come me, sa che se bevono il the freddo non deteinato (decaffeinato in realtà) c'è il rischio molto serio e da me sperimentato più volte che non si addormentino e restino agitati non poco. Ne deduco quindi che il the freddo è the come tutti gli altri, caffeina compresa.

Comunque l'EGCG ho è anche un principio attivo del the nero e quindi alla fine stiamo forse parlando sempre della solita camellia sinensis in due varietà che sono peraltro molto simili.

Ricordo inoltre che qui sul forum era stato indicato il the russo e l'Assam (entrambi neri) perchè ricchi di teofillina in misura maggiore agli altri e questa è una xantina dagli effetti anche maggiori rispetto a quelli della caffeina, e questo anche sui capelli (incrementa la cAMP), quindi i conti in questo caso tornerebbero in pieno.

In definitiva il the genericamente detto(camellia sinensis) è un ottimo seboregolatore in quanto inibitore della 5 AR di tipo 1, è ricco di antidossidanti e incrementa la cAMP con le xantine e per questo viene utilizzato anche per preparati topici tipo le creme anticellulite.

Ciao

MA - r l i n





 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Marlin ma la fonte benefica del thè verde,tricologicamente parlando,sono le catechine?
qual'è la differenza tra catechine e polifenoli?
nel k-max quale la percentuale di catechine all'interno del thè verde?
grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
I polifenoli comprendono le catechine che comprendono l'EGCG, tutti sono benefici per i capelli anche se si dice che il composto più efficace è l'EGCG, però la sua efficacia è provato solo contro la 5AR di tipo 1, quindi anche le altre sostanze analoghe contribuiscono al potere antiossidante del the verde.

Il k-max è titolato in polifenoli al 50%, quindi contiene catechine e EGCG anche se non le loro percentuali non sono standardizzate.

Ciao.

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per i semi d'uva si parla di proantocianidine (oligomere, o OPC) che sono anche loro dei polifenoli.

Ciao.

MA - r l i n
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
marlin ma quindi questi proantocianidine (oligomere, o OPC) hanno a che fare col picnogenolo?
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Marlin ma in un galenico si potrebbe fare inserire le catechine o l'EGCG come si fa col picnogenolo??se si in quali dosaggi???
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Di solito si parla appunto di estratti titolati di the verde (e simili), la sostanza pura non è così facile da trovare. Immagino che tu intenda un galenico da prendere per via sitemica.

Ciao.

MA - r l i n
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
certo,intendo quello!
è come se assumessimo i semi 'uva quando è meglio prendere l'estratto direttamente e chiedevo se fosse possibile come in quel caso!!!
grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'equivalente dell'estratto di semi d'uva è l'estratto di the verde, quindi si punta di solito su quest'ultimo badando alle titolazioni in catechine ed EGCG che possono essere anche molto elevate.

Ciao.

MA - r l i n
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
quindi assumere picnogenolo o thè verde x certi versi è la stessa cosa?ne basta o uno o l'altro?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono principalmente antiossidanti, ma non si sa quanti ne bastino e per che cosa, il the verde potrebbe essere più biodisponibile degli OPC preso sistemicamente, gli OPC potrebbero essere più efficaci degli estratti di the verde se usati topicamente, ma per entrambe le cose non ci sono certezze e dati inoppugnabili.

Io attualmente (e dall'autunno 2003) prendo the verde, mentre gli OPC li ho provati per qualche mese. Continuo a puntare sul the verde che ritengo sia stato risolutivo per i problemi di seborrea. Gli OPC topici li ho presi, se vogliamo, come Revivogen (e come mia lozione artigianale), ma non ho visto miracoli, credo però che debbano essere veicolati nel modo migliore e ho dubbi che Revivo, essendo abbastanza oleoso, fosse il modo migliore.

Ciao.

MA - r l i n
 

ovino

Utente
19 Dicembre 2005
60
0
65
Scusate la banalità della domanda, ma anche il the verde che vendono nei supermercati può essere utile? Ad esempio anche il the verde freddo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì può esserelo, ma devi berne in abbondanza per star dietro agli estratti, quello freddo io l'ho provato, ma spesso contiene troppo zucchero o dolcificanti per essere consigliabile, inoltre potrebbe contenere pochissimo principio attivo.

Ciao.

MA - r l i n
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
ciao Marlin,osservavo la scheda dell'integratore inneov trico masse e volevo chiederti come mai all'interno,secondo te,sono state inserite le catechine vegetali(tè verde e semi d'uva) 140mg e magari nn hanno messo(cm dicevamo sopra)direttamente estratto di tè verde e picnogenolo ad esempio???

un altra cosa cosa ne pensi della taurina?può essere utile aggiungerla in un galenico??

infine volevo una tua opinione su qst elementi(magari quale eliminare se già presente in qlk altro elemento o quale nn consideri utile)che hio intenzione di mischiare nel prox galenico(considera che oltre avere AGA,soffro di dermatite seborroica e seborrea):
-olio di pesce 200mg
-taurina 100mg
-picnogenolo 30mg
-acido pantotenico 5mg
-melatonina 2mg
-fitotocotrienoli 40mg
-biotina 3mg
-thè verde 100mg
-cistina 100mg
-vitamina b12 5mcg(ho una carenza accertata,ma pur integrando poi riscende sempre)

PS:dimenticavo cm mai mlt persone nei galenici scriono selenio-metionina????e qst ultima va sempre inserita insieme alla cistina?
grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ciao Mortal, catechine vegetali suona più chic del solito estratto di the verde volgarmente titolato, poi quando devi differenziarti da tutto quello che c'è in giro fa la differenza[:)].

La taurina la sto usando ma come lozione simil-Adenosil, non sistemicamente. Ho buone speranze di una potente ricrescita alla fine dell'estate[:)]

Le sostanze citate sono tutte roba buona e chi più ne ha più ne metta, costi a parte[:p]

La metionina secondo l'amico salvosh è fondamentale (almeno per lui che ha visto che funziona), non è contenuta solo negli integratori [:)] ma anche in latte, latticini e uova (ai primi, guarda caso, l'amico salvosh ha sviluppato una lieve intolleranza).

A mio giudizio la maggior parte di queste cose non dovrebbero essere integrate se si segue un'alimentazione variata (con una dieta veramente attenta alla varietà), a meno che non ci siano delle carenze o appunto delle intolleranze verso i cibi che le contengono (e quindi non verso le stesse).

Ciao.

MA - r l i n
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Marlin, quel potente ricrescita era una battuta, vero?[:D] Ho hai dei sentori positivi riguardo a questa lozione simil-adenosil? Rendici partecipi!!!



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Era una battuta, ma ritengo che per dare un giudizio bisogna usarlo per almeno 8 mesi come nei test. Ora sono solo 3 mesi e neanche il minox in questo lasso di tempo fa miracoli.

Posso solo dire che i miei capelli mi sembrano migliori di prima, ma non posso attribuire alla sola lozione in questione il miglioramento, che comunque per il momento resta ancora insufficiente proprio nelle zone dove ce ne sarebbe più bisogno[:)].

Ciao.

MA - r l i n

 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Piccolo quesito: tale lozione può essere usata in concomitanza col minox? Oppure l'una esclude l'altro?

Grazie!