Testosterone e calvizie, esperienza personale

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
Vallanzasca ha scritto:
Per il momento tale correlazione resta solo un dubbio, considerando anche che l'AGA avanza. Credo che fare palestra a livelli davvero agonistici posso anche avere qualche influenza, ma molto molto limitata.

non ha nessuna influenza!
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Vi dico anche io che ho fatto dei cicli medici (il testosterone non nasce come farmaco per doparsi) che il testosterone plasmatico c'entra ben poco con la calvizie, salvo cicli molto potenti, ma bisogna essere davvero molto dopati per dover arrivare a perder i capelli. Veramente, domande lecita, ma se ne è già parlato negli anni passati. Son quasi 20 anni che lo uso a cicli, non è lui il colpevole. Saluti.
 

vallanzasca

Utente
9 Novembre 2015
98
0
65
finnikola ha scritto:
Vallanzasca ha scritto:
Per il momento tale correlazione resta solo un dubbio, considerando anche che l'AGA avanza. Credo che fare palestra a livelli davvero agonistici posso anche avere qualche influenza, ma molto molto limitata.

E oltretutto quando la si fa a livelli davvero agonistici si usano sostanze che aumentano di decine di volte i livelli di androgeni...quindi in tal caso il misero incremento ai livelli di testosterone che l'allenamento da in individui natural è pressoché ininfluente.

Se invece ci si allena naturalmente forse una minima influenza esiste... ma non tale da stravolgere quella che è la tua genetica in fatto di aga
Io sono più propenso a credere che l'ipotetico peggioramento dovuto alla palestra sia più che altro correlato alla stress ossidativo, causato dai continui sforzi. L'aumento del testosterone c'entra ben poco.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
evolux ha scritto:
Vi dico anche io che ho fatto dei cicli medici (il testosterone non nasce come farmaco per doparsi) che il testosterone plasmatico c'entra ben poco con la calvizie, salvo cicli molto potenti, ma bisogna essere davvero molto dopati per dover arrivare a perder i capelli. Veramente, domande lecita, ma se ne è già parlato negli anni passati. Son quasi 20 anni che lo uso a cicli, non è lui il colpevole. Saluti.

Beh...però se tu lo usi per terapie mediche probabilmente assumerai dosaggi adatti a sostituire le tue mancanze endogene e quindi comunque non hai surplus di testosterone.

Se lo si usa a scopo di doping i dosaggi si alzano dalle 5 alle 10 volte rispetto a quelli terapeutici e a quel punto io direi che può influire decisamente in un individuo soggetto ad aga.
 

homerjay

Utente
14 Novembre 2003
56
0
65
Arnold dai 20 ai 50 anni ha preso farmaci a iosa e non ha mai sofferto di aga. Ha iniziato a stempiarsi quando ha smesso, quando si è buttato in politica. Il livello di testosterone non c'entra nulla, o meglio quello che ha normalmente ogni uomo basta e avanza, conta come sono programmati i follicoli a degradarsi sotto l'azione del DHT.
L'aumento di testosterone per l'attività fisica è talmente irrisorio da non portare nessuna conseguenza a nessun livello.

Quello di cui parlate, pizzicore quando si fa squat, frontale che arretra quando si va in palestra, sono suggestioni o trollate belle e buone.
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
HomerJay ha scritto:
Arnold dai 20 ai 50 anni ha preso farmaci a iosa e non ha mai sofferto di aga. Ha iniziato a stempiarsi quando ha smesso, quando si è buttato in politica. Il livello di testosterone non c'entra nulla, o meglio quello che ha normalmente ogni uomo basta e avanza, conta come sono programmati i follicoli a degradarsi sotto l'azione del DHT.
L'aumento di testosterone per l'attività fisica è talmente irrisorio da non portare nessuna conseguenza a nessun livello.

Quello di cui parlate, pizzicore quando si fa squat, frontale che arretra quando si va in palestra, sono suggestioni o trollate belle e buone.


Capisco che è difficile da capire e accettare ma esistono persone piu sensibili in grado di associare infiammazione e prurito alle varie situazioni,la palestra in questo caso
Se tu frequentassi forum privati sperimentali ti accorgeresti che sono molte le persone in questa condizione e visto che non è ne piacevole ne facile convivere con questa associazione che ti condiziona la vita e provare a spiegarla trovo il tuo intervento quantomeno grezzo e immotivato
Arnold ha iniziato a perdere i capelli esattamente quando li doveva perdere ossia se i follicoli diventano sensibili al dht a 60 anni li perdi a 60,se in quella fase si fosse bombato ovvio che avrebbe accorciato i tempi tutto qui.
Grazie per il troll...
 

homerjay

Utente
14 Novembre 2003
56
0
65
Ma guarda che è suggestione, il pizzicore nelle zone androgenetiche è comune in chi soffre d'aga, ma non aumenta se fai squat perché sale il livello di testosterone, di conseguenza quello di DHT e quindi ti pizzica in determinate zone. Può essere lo sforzo o il sudore ma non l'aumento istantaneo di DHT per lo squat...suvvia.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
finnikola ha scritto:
evolux ha scritto:
Vi dico anche io che ho fatto dei cicli medici (il testosterone non nasce come farmaco per doparsi) che il testosterone plasmatico c'entra ben poco con la calvizie, salvo cicli molto potenti, ma bisogna essere davvero molto dopati per dover arrivare a perder i capelli. Veramente, domande lecita, ma se ne è già parlato negli anni passati. Son quasi 20 anni che lo uso a cicli, non è lui il colpevole. Saluti.

Beh...però se tu lo usi per terapie mediche probabilmente assumerai dosaggi adatti a sostituire le tue mancanze endogene e quindi comunque non hai surplus di testosterone.

Se lo si usa a scopo di doping i dosaggi si alzano dalle 5 alle 10 volte rispetto a quelli terapeutici e a quel punto io direi che può influire decisamente in un individuo soggetto ad aga.



Certo, io l'ho iniziato ad usare da quando ho 20 anni su prescrizione medica a cicli di 1 fiala mensile di Sustanon 250 per 3 o 4 mesi/anno. Accusavo sintomi di impotenza prima, da quando invece faccio quei cicli mi sento sessualmente normale, col vigore giusto. Faccio analisi prima e dopo i cicli per controllare i livelli ematici. A livello di forza probabilmente aiuta ma non da avvertirlo particolarmente, non è infatti un ciclo doping che non ho mai fatto. Per curiosità mi sono informato, e chi fa il ciclo doping non fa una fiala/mese ma 3 settimanali da associare ad un secondo testosterone solitamente. Quindi una netta differenza.
 

homerjay

Utente
14 Novembre 2003
56
0
65
Scusa evolux ma me ne intendo pochissimo, quindi le dosi per body building sono di parecchio maggiori rispetto a quelle per motivi medici? Ad ogni modo anche tra i culturisti, mi sembra che chi non ha problemi di aga non è che inizia ad averli quando prende il testo, poi basta vedere anche i vari attori che si bombano per i ruoli da supereroi etc.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
HomerJay ha scritto:
Scusa evolux ma me ne intendo pochissimo, quindi le dosi per body building sono di parecchio maggiori rispetto a quelle per motivi medici? Ad ogni modo anche tra i culturisti, mi sembra che chi non ha problemi di aga non è che inizia ad averli quando prende il testo, poi basta vedere anche i vari attori che si bombano per i ruoli da supereroi etc.

Esatto, se uno non ha aga significa che i suoi bulbi piliferi non sono sensibili al dht...quindi per quanti ormoni androgeni si spari non avrà mai problemi di caduta per aga
 

dobermann89

Utente
1 Agosto 2014
8
0
5
Onestamente credo che sia più dovuto allo stress causato dalla palestra. Io faccio palestra ad alta intensità ed ho notato un peggioramento generale dei capelli nei periodi in cui mi alleno intensamente (ad agosto che scarico, la situazione migliora).
Ma è lo stesso peggioramento che noto nei periodi di studio intenso o di forte stress dovuto ad altre cause.
Purtroppo chi soffre di aga è molto più sensibile a tutti i tipi di cause che possono portare caduta dei capelli.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Bazzico su questo forum da 10 anni, e da altrettanti seguo attentamente la situazione dei miei capelli.
La conclusione a cui sono giunto è che in persone predisposte alla perdita di capelli, qualunque virgola può essere dannosa: attività fisica, stress, disturbi del sonno, vita sregolata, esposizione ai raggi solari, ecc...ecc...
Quindi non mi stupisce leggere di casi in cui la ripresa dell'attività fisica coincide con un arretramento del frontale e un diradamento delle tempie, le prime zone del capo in cui l'AGA colpisce.

Io questo non l'ho mai notato sulla mia pelle, ma ammetto di non aver mai fatto attività a livelli semi-professionistici, nè tanto meno da fissati della palestra. 1 ora di allenamento 3 volte alla settimana, senza strafare.
Probabile che se avessi spinto di più con corsa, bici, pesi, avrei notato anche io un peggioramento, ma forse dovuto più allo stress fisico notevole a cui mi sarei sottoposto, che non all'aumento ematico del testosterone. In fondo, è risaputo che lo stress in senso lato, che può provenire da stati di ansia, da una cattiva qualità del sonno, ma anche da sforzi fisici intensi e continuati nel tempo, non è salutare per i capelli.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
HomerJay ha scritto:
Scusa evolux ma me ne intendo pochissimo, quindi le dosi per body building sono di parecchio maggiori rispetto a quelle per motivi medici? Ad ogni modo anche tra i culturisti, mi sembra che chi non ha problemi di aga non è che inizia ad averli quando prende il testo, poi basta vedere anche i vari attori che si bombano per i ruoli da supereroi etc.


Certamente. Il doping vero richiede generalmente Sustanon 250 di base per 3 iniezioni settimanali, + un altro steroide a scelta + Nolvadex a fine ciclo.
 

peicapelli

Utente
3 Luglio 2013
27
0
15
Testosterone e/o stress (sforzi intensi mettono a dura prova il sistema nervoso centrale)? Di certo l'attività fisica intensa aggrava la situazione. Basta osservare quanti riportano esperienze simili. Per quanto mi riguarda, posso dire di aver notato un netto peggioramento proprio quando ho cominciato ad aumentare i carichi, portando le serie (poche) a cedimento. Miniaturizzazione visibile in hairline e caduta accentuata. Lascia perdere chiunque ti dica che gli studi mostrano.... La palestra incide in modo nettamente negativo e in misura evidente sulle condizioni dei capelli. Punto.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
peicapelli ha scritto:
Testosterone e/o stress (sforzi intensi mettono a dura prova il sistema nervoso centrale)? Di certo l'attività fisica intensa aggrava la situazione. Basta osservare quanti riportano esperienze simili. Per quanto mi riguarda, posso dire di aver notato un netto peggioramento proprio quando ho cominciato ad aumentare i carichi, portando le serie (poche) a cedimento. Miniaturizzazione visibile in hairline e caduta accentuata. Lascia perdere chiunque ti dica che gli studi mostrano.... La palestra incide in modo nettamente negativo e in misura evidente sulle condizioni dei capelli. Punto.



Decisamente drastica la parte che ho evidenziato...forse un minimo influisce, ma nulla che non si possa contrastare con le classiche terapie per aga.

Io mi alleno da oltre 20 anni con carichi più che ragguardevoli e certamente avevo problemi evidenti di aga...però li ha molto simili ai miei anche mio padre che da 40 anni lo sport non sa manco dove sta di casa.
Inoltre mi curo da 2 e ho recuperato moltissimo.

Come vedi io non parlo di studi ma mi baso sulla mia esperienza diretta come probabilmente fai tu....e in pratica affermiamo quasi l'opposto.
 

peicapelli

Utente
3 Luglio 2013
27
0
15
Intanto complimenti per i risultati. Io non sto assumendo nulla e non metto in discussione l'efficacia di fina e minox, anche se la prima dà secondo me risultati più solidi. Il problema sono i sides. Tu dici di non averne avuti e non posso fare altro che crederti, ma non posso che mettermi a ridere quando leggo del famoso 2% di incidenza relativamente ai sides sulla sfera sessuale. Anche per la palestra il discorso è simile, nel senso che i casi emersi da riscontri empirici, testimonianze e esperienze personali, configurano un quadro che va ben oltre la dimensione dell'eccezionalità. Comunque rinnovo i complimenti.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
peicapelli ha scritto:
Intanto complimenti per i risultati. Io non sto assumendo nulla e non metto in discussione l'efficacia di fina e minox, anche se la prima dà secondo me risultati più solidi. Il problema sono i sides. Tu dici di non averne avuti e non posso fare altro che crederti, ma non posso che mettermi a ridere quando leggo del famoso 2% di incidenza relativamente ai sides sulla sfera sessuale. Anche per la palestra il discorso è simile, nel senso che i casi emersi da riscontri empirici, testimonianze e esperienze personali, configurano un quadro che va ben oltre la dimensione dell'eccezionalità. Comunque rinnovo i complimenti.

Che dire...certamente io stesso avevo evidenti problemi di aga e prima di iniziare le cure mi allenavo già da circa 20 anni...se mi confronto con mio padre alla stessa età lui era messo un pò meglio di me e di sport non ne faceva già da decenni.
Quindi può essere che gli sport pesanti abbiano un influenza sull'aga.

Però, come già detto in questo thread, non pensate che fare squat o panca piana con carichi pesanti vi aumenti il testosterone endogeno a livelli da doping...in pratica l'aumento è lieve e comunque entro valori fisiologici.
Quindi ok, magari peggiorerà un pò la capigliatura, però se la vostra genetica prevedeva che raggiungeste un livello Norwood di 4...magari ci arriverete prima...o magari arriverete a 4.5/5...tutto qua.

Non è che se magari sei Nw2 e fai squat ti ritrovi a Nw6.

L'influenza ci sarà ma io vedo molto più predominante lo stress dato dall'allenamento che non il picco di testosterone.

Poi ovviamente è solo il mio modo di vedere...sia chiaro [;)]
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
finnikola ha scritto:


Non è che se magari sei Nw2 e fai squat ti ritrovi a Nw6.

L'influenza ci sarà ma io vedo molto più predominante lo stress dato dall'allenamento che non il picco di testosterone.

Poi ovviamente è solo il mio modo di vedere...sia chiaro [;)]


Mi trovo d'accordo.
Probabilmente è lo stesso peggioramento che osserveresti se prendessi l'abitudine di andare a letto alle 3 di notte ed alzarti alle 8 del mattino per andare a lavoro.
Con 5 ore di sonno sulle spalle e una giornata di lavoro da dover affrontare, il tuo SNC si troverebbe in una situazione di stress che prolungata poi nel tempo potrebbe portare a scompensi ormonali, e quindi ad una accelerazione nella caduta dei capelli.

Secondo me una attività fisica moderata, quella che ti permette di stare in forma ed avere il classico fisico da spiaggia, non credo faccia disastri su vertex, frontale e tempie.
Discorso diverso se miri a masse muscolari importanti, ma lì entriamo in casi molto più isolati di gente superfissata con la palestra, e per cui i capelli sono molto meno rilevanti del bicipite gonfio e degli addominali six-pack
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Rimango del parere che sia solo effetto placebo od ipotesi che il testosterone fa perdere i capelli.
Senza studi, per esperienza diretta mia e di altri, l'aga non fa pesi, fa allenamento lento ma costante e senza doparsi [:)]
 

crdi

Utente
7 Giugno 2012
41
0
15
peicapelli ha scritto:
Testosterone e/o stress (sforzi intensi mettono a dura prova il sistema nervoso centrale)? Di certo l'attività fisica intensa aggrava la situazione. Basta osservare quanti riportano esperienze simili. Per quanto mi riguarda, posso dire di aver notato un netto peggioramento proprio quando ho cominciato ad aumentare i carichi, portando le serie (poche) a cedimento. Miniaturizzazione visibile in hairline e caduta accentuata. Lascia perdere chiunque ti dica che gli studi mostrano.... La palestra incide in modo nettamente negativo e in misura evidente sulle condizioni dei capelli. Punto.



Non so quanto sia corretta la tua affermazione; e sinceramente spero che ti sbagli, perchè anche io ho notato un peggioramento drastico da quando ho iniziato a caricare pesi e a sforzare di più la massa muscolare, per non parlare dell'uso di proteine in polvere che ho sospeso.
Considera che prendo 1 gr di fina al giorno e 2 ml di mino al 4% ogni sera, da diversi anni, ma il diradamento continua senza sosta.

A novembre tornerò da D'Ovidio per avere maggiori info e per sapere se l'unica strada da percorrere sarà quella per lourdes