Testosterone e calvizie, esperienza personale

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Crdi ha scritto:
peicapelli ha scritto:
Testosterone e/o stress (sforzi intensi mettono a dura prova il sistema nervoso centrale)? Di certo l'attività fisica intensa aggrava la situazione. Basta osservare quanti riportano esperienze simili. Per quanto mi riguarda, posso dire di aver notato un netto peggioramento proprio quando ho cominciato ad aumentare i carichi, portando le serie (poche) a cedimento. Miniaturizzazione visibile in hairline e caduta accentuata. Lascia perdere chiunque ti dica che gli studi mostrano.... La palestra incide in modo nettamente negativo e in misura evidente sulle condizioni dei capelli. Punto.

Non so quanto sia corretta la tua affermazione; e sinceramente spero che ti sbagli, perchè anche io ho notato un peggioramento drastico da quando ho iniziato a caricare pesi e a sforzare di più la massa muscolare, per non parlare dell'uso di proteine in polvere che ho sospeso.
Considera che prendo 1 gr di fina al giorno e 2 ml di mino al 4% ogni sera, da diversi anni, ma il diradamento continua senza sosta.

A novembre tornerò da D'Ovidio per avere maggiori info e per sapere se l'unica strada da percorrere sarà quella per lourdes

Le proteine in polvere sono semplicemente proteine e vanno considerate alla stregua di un alimento...non vedo particolare differenza tra 30 gr di polvere, 100gr di carne o 1 litro di latte (anzi...con un litro di latte sto al bagno 2 giorni ma non per colpa dei 20 gr circa di proteine che contiene)

Le uso da decenni e in quantitativi ben più alti di 30gr al giorno.

dogmapro

Utente
2 Dicembre 2015
38
0
15
Lascio un mio intervento ponendo qualche dubbio e considerazione in merito alla questione.

Lascio la mia esperienza finora:
faccio sport e allenamento pesi intensivo da diversi anni. Da 4 anni a questa parte ho iniziato a notare una leggera stempiatura, ma nulla di importante. Successivamente ho iniziato a provare ad alzare leggermente il mio livello di testosterone in modo non esagerato e naturale tramite sostanze naturali, quali tribulus terrestris, fieno greco, zinco e ku gua. Il motivo è perchè avere un buon livello di testosterone è importante sotto diversi aspetti: Il testosterone di per sè ha prevalentemente effetti anabolici, con stimolazione della sintesi proteica poiché aumenta l’attività di numerosi enzimi coinvolti nel metabolismo proteico ed inoltre favorisce il trasporto di aminoacidi attraverso le membrane cellulari. Altri effetti del testosterone sono la stimolazione della sintesi di eritropoietina (necessaria per la produzione di globuli rossi) ed effetti positivi sul proprio status mentale, in termini di grinta e sicurezza.
Detto ciò, un aumento di testosterone comporta però anche un aumento del dht che ne deriva: per ovviare a ciò accosto agli integratori protestosterone sopraccitati vitamine e integratori anti-dht, per tenerlo a bada. Da menzionare anche, per massimizzare il beneficio di un boost di testosterone e contrastare eventuali effetti negativi, il the verde (o comunque EGCG), che oltre a fungere da anti-dht inibisce l'aromatasi e migliora l'insulino-resistenza.

Un articolo (o meglio uno dei vari articoli) su cui mi sono ispirato a sperimentare questa terapia:
http://www.hairloss-research.org/UpdateTestosterone4-10.html

Quindi, riassumendo: mantengo un buon livello di testosterone (in modo naturale e non a livelli esagerati) combinandolo con inibitori con funzioni anti-dht, di ontrollo aromatasi e miglioramento dell'insulino-resistenza.

Per ora il risultato è che sto mantenendo una buona situazione nella zona sopra ma nel tempo (da 1 anno a questa parte) accentuazione delle stempiatura e frontale con capelli più miniaturizzati e deboli, il tutto accompagnato da dermatite seborroica (sempre avuta, ho sempre avuto pelle tendente al grasso e ex problemi di acne). La dermatite si sta attenuando da quando ho iniziato ad usare Revita shampoo quotidianamente, il migliore shampoo che abbia mai provato.

Detto ciò, data l'esperienza le mie considerazioni attuali sono queste: comincio ad essere propenso alla teoria che la zona fronteparetiale sia caratterizzata da follicoli più sensibili al testosterone mentre quelli più sensibili al dht sono situati nella zona superiore. Quindi sono propenso a credere che almeno in parte il testosterone influenzi la zona fronteparetiale. Dico propenso e solo in parte però perchè sto anche cominciando a credere che più che il testosterone sia il CORTISOLO (molto favorito con l'attività fisica intensa) ad avere influenza negativa sui follicoli.
Proverò quindi ad aggiungere un'integrazione mirata anti-glucocorticoidi e vedere cosa succede.

Queste sono per ora le mie considerazioni e opinioni personali in base a ciò che sto sperimentando. Argomentate pure ed esponete le vostre opinioni a riguardo.

Ritengo altresì d'uopo anche confermare la non negatività delle proteine in polvere, almeno in questo contesto. Di certo però un apporto eccessivo iperproteico nel lungo termine è salutarmente negativo in altri aspetti, essendo i protidi smaltiti dai reni.

crdi

Utente
7 Giugno 2012
49
1
15
finnikola ha scritto:
Crdi ha scritto:
peicapelli ha scritto:
Testosterone e/o stress (sforzi intensi mettono a dura prova il sistema nervoso centrale)? Di certo l'attività fisica intensa aggrava la situazione. Basta osservare quanti riportano esperienze simili. Per quanto mi riguarda, posso dire di aver notato un netto peggioramento proprio quando ho cominciato ad aumentare i carichi, portando le serie (poche) a cedimento. Miniaturizzazione visibile in hairline e caduta accentuata. Lascia perdere chiunque ti dica che gli studi mostrano.... La palestra incide in modo nettamente negativo e in misura evidente sulle condizioni dei capelli. Punto.

Non so quanto sia corretta la tua affermazione; e sinceramente spero che ti sbagli, perchè anche io ho notato un peggioramento drastico da quando ho iniziato a caricare pesi e a sforzare di più la massa muscolare, per non parlare dell'uso di proteine in polvere che ho sospeso.
Considera che prendo 1 gr di fina al giorno e 2 ml di mino al 4% ogni sera, da diversi anni, ma il diradamento continua senza sosta.

A novembre tornerò da D'Ovidio per avere maggiori info e per sapere se l'unica strada da percorrere sarà quella per lourdes

Le proteine in polvere sono semplicemente proteine e vanno considerate alla stregua di un alimento...non vedo particolare differenza tra 30 gr di polvere, 100gr di carne o 1 litro di latte (anzi...con un litro di latte sto al bagno 2 giorni ma non per colpa dei 20 gr circa di proteine che contiene)

finnikola ha scritto:
Crdi ha scritto:
peicapelli ha scritto:

E allora si tratterà di coincidenze perchè il diradamento è partito da quando ho iniziato a farne un uso quasi giornaliero.

http://www.lastampa.it/2011/12/28/s...a-calvizie-xAqPInMvpcAXAstRAY9jFK/pagina.html

è un articolo un pò datato ma sostiene in parte le mie impressioni.

Fai uso anche di bcaa?

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Non vedo la differenza tra un beverone di proteine o del cibo solido....un conto è parlare di eccesso di proteine in generale, un'altra è volersi accanire contro il formato di tali proteine.

Una volta che è stata digerita ed è in circolo nel sangue...secondo te il corpo riesce a distinguere la fonte originale di provenienza?

Poi se mi dici che spararsi 200 gr di proteine al giorno fa male sono d'accordo...però vale per tutti i tipi di proteine.

Si, faccio uso anche di bcaa.

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
finnikola ha scritto:
Non vedo la differenza tra un beverone di proteine o del cibo solido....un conto è parlare di eccesso di proteine in generale, un'altra è volersi accanire contro il formato di tali proteine.

Una volta che è stata digerita ed è in circolo nel sangue...secondo te il corpo riesce a distinguere la fonte originale di provenienza?

Poi se mi dici che spararsi 200 gr di proteine al giorno fa male sono d'accordo...però vale per tutti i tipi di proteine.

mbeh?? e dove sta il problema? anche io faccio uso di bcaa, solo che io faccio dei cicli della durata di uno/due mesi con pause che vanno dai 3 ai 6 mesi! per il resto preferisco allenarmi naturalmente!
nonostante ciò i capelli mi hanno salutato mooolto tempo prima, quando ancora neanche sapevo cosa fossero le palestre, le proteine, i bcaa e i muscoli!
finiamola di dire fesserie! la verità è che ci si vuole convincere che la causa sia questo o quello, semplicemente perchè il vero e reale motivo non lo si sa...e non si accetta!

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Obrero79 ha scritto:
finnikola ha scritto:

mbeh?? e dove sta il problema? anche io faccio uso di bcaa, solo che io faccio dei cicli della durata di uno/due mesi con pause che vanno dai 3 ai 6 mesi! per il resto preferisco allenarmi naturalmente!
nonostante ciò i capelli mi hanno salutato mooolto tempo prima, quando ancora neanche sapevo cosa fossero le palestre, le proteine, i bcaa e i muscoli!
finiamola di dire fesserie! la verità è che ci si vuole convincere che la causa sia questo o quello, semplicemente perchè il vero e reale motivo non lo si sa...e non si accetta!

Mmmhhh...nel quotare il mio post scrivi le frasi che ho evidenziato....
Non capisco dove ho detto che per me usare proteine e aminoacidi sia un problema e se mi spieghi dove ho detto fesserie te ne sarei grato [;)]

A me pare che la pensiamo allo stesso modo su questo argomento.

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
finnikola ha scritto:
Obrero79 ha scritto:
finnikola ha scritto:

Mmmhhh...nel quotare il mio post scrivi le frasi che ho evidenziato....
Non capisco dove ho detto che per me usare proteine e aminoacidi sia un problema e se mi spieghi dove ho detto fesserie te ne sarei grato [;)]

A me pare che la pensiamo allo stesso modo su questo argomento.

Non era rivolto a te!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Anche ipotizzando che un piccolo aumento di testosterone che aumenterebbe di conseguenza il dht con conseguente aumento della calvizie, questo aumento sarebbe davvero insignificante. Oltretutto la maggioranza di coloro che soffrono di Aga assume finasteride la quale contrasterebbe certamente quella piccola percentuale in più di androgeni quindi il problema non dovrebbe sussistere.

Secondo me gli sportivi che accusano diradamento sono più vittime di effluvio magari dovuto a diete errate ed iperaffaticamento. Conosco fin troppa gente che dopo 1-2 ore di palestra vanno a correre o fanno diete ferree in attesa della prova da spiaggia.