Bazzico su questo forum da 10 anni, e da altrettanti seguo attentamente la situazione dei miei capelli.
La conclusione a cui sono giunto è che in persone predisposte alla perdita di capelli, qualunque virgola può essere dannosa: attività fisica, stress, disturbi del sonno, vita sregolata, esposizione ai raggi solari, ecc...ecc...
Quindi non mi stupisce leggere di casi in cui la ripresa dell'attività fisica coincide con un arretramento del frontale e un diradamento delle tempie, le prime zone del capo in cui l'AGA colpisce.
Io questo non l'ho mai notato sulla mia pelle, ma ammetto di non aver mai fatto attività a livelli semi-professionistici, nè tanto meno da fissati della palestra. 1 ora di allenamento 3 volte alla settimana, senza strafare.
Probabile che se avessi spinto di più con corsa, bici, pesi, avrei notato anche io un peggioramento, ma forse dovuto più allo stress fisico notevole a cui mi sarei sottoposto, che non all'aumento ematico del testosterone. In fondo, è risaputo che lo stress in senso lato, che può provenire da stati di ansia, da una cattiva qualità del sonno, ma anche da sforzi fisici intensi e continuati nel tempo, non è salutare per i capelli.