Terapia anti AGA - pareri e costi

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Sono molto indeciso se intraprendere o no una cura per la mia calvizie e vorrei chiedere pareri a voi che avete esperienza nel settore.
In tutta franchezza non mi sono mai interessato alla perdita dei miei capelli ed il fatto che il decorso è stato molto lento mi ha fatto affrontare la cosa con serenità. Considerate che è cominciata a circa 20 anni d'età ed adesso ne ho 34 ed a occhio sto a Norwood-Hamilton classe 5-6; dico "a occhio" perchè non sono mai andato dallo specialista quindi posso anche sbagliarmi.

A causa di tale scarsa motivazione di fondo sono pertanto molto dubbioso se intraprendere o meno una cura, o meglio un tentativo di cura. Mi dico che potrei provarci ed andrà come andrà però ci sono 2 fattori a frenarmi, in parte correlati. Uno è l'aspetto economico in quanto questo "problema" è molto secondario per la mia vita e le altre e prioritarie spese che ho da affrontare, di conseguenza potrei curarmi solo se ciò comportasse un sacrificio economico quasi nullo per le mie esigue finanze. L'altro aspetto è inerente gli eventuali effetti collaterali psico-fisici del finasteride.
Riguardo il finasteride, ho letto questo avviso in cui si raccomanda:
Fate lo spermiogramma prima di cominciare ad assumere la finasteride, un controllo per il varicocele, e uno screening ormonale per escludere patologie pregresse
come esami preliminari, quindi un esborso complessivo non indifferente. All'inzio credevo bastasse farsi prescrivere il proscar spendendo 8eur e amen, invece mi rendo conto che agire così sarebbe un'incoscienza poichè potrei incorrerere a disfunzione erettile, retrazione genitale, depressione, etc, roba che mi farebbe finire dall'andrologo mentre coi medici finora non ho mai dovuto spartire nulla. Addirittura qui si legge che, in certi casi, gli effetti collaterali sono non reversibili e, con tale prospettiva, credo si rendano necessari gli esami preliminari indicati sull'avviso del forum che ho sopra linkato.

Dopo ciò credo abbiate capito che "testa" che ho e quale sia il contesto della mia vita entro cui sto maturando tale decisione. Vorrei pertanto chiedervi, se è lecito e non risulto troppo sfacciato, una sorta di preventivo -va bene anche spannometricamente- per sapere quanto mi costerà un tentativo di cura, comprensivo di tutti gli esami necessari a cautelarsi prima di intraprendere eventualmente il percorso.
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Forse ho sbagliato a parlare di denaro, mi rendo conto che ognuno si deve fare i suoi conti.
Vorrei solo sapere se effettuare quegli esami preliminari che ho quotato sia l'unica maniera di mettersi al sicuro con certezza da ripercussioni negative del finasteride e quindi evitare una cura che arrecherebbe danni importanti. Inoltre, se ho ben capito, mi pare non ci siano differenze, in merito sempre all'aspetto del rischio sopra descritto, tra farmaci come propecia (1mg) e proscar (5mg), a prescindere che il primo costa molto di più, confermate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Io gli esami li farei solo se sei paranoico(o hai gia' qualche problema),per avere una certezza prima di partire.
Nessuna diffenza,il principio attivo e' il medesimo
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Ciao proxy, ciò che ho quotato come ben sai lo avevi scritto tu stesso ed io l'ho letto perchè è una discussione-avviso messa ben in evidenza sul forum. Considerato ciò e la tua risposta di sopra, non posso non chiederti perchè lì suggerisci di fare gli esami PRIMA, il chè dà una connotazione a mio parere di "necessità" agli stessi in prospettiva della cura, mentre qui dai del paranoico a chi li farebbe, quindi ne dai una connotazione che va anche al di là del superfluo. Ovviamente chiedo solo per comprendere il reale valore di quelle parole perchè questo non è settore mio e non ho esperienza :)

La mia situazione attuale è questa
DSCN3183 4
Dopo quanto tempo, a partire dalla eventuale cura, dovrò fare un'altra foto per constatare eventuali miglioramenti?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Quel disclamer è stato scritto molti anni fa', quando ancora si conosceva poco della finasteride e dove c'era la "paranoia" da sides.
Quindi si consigliava si fare di questo tipo di controlli,per tranquillizzare tutti quelli terrorizzati che accusavano ogni tipo di sides (dal mal di denti, testa,gambe e chi più ne ha più ne metta)
Se una persona non è sicura,ha paura, meglio che faccia gli esami.

La tua situazione è molto avanzata, foto almeno a sei mesi ,non ricordo la tua terapia completa.
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Ok tutto chiaro. Se le cose stanno così vado tranquillo e prossimamente mi faccio prescrivere dal doc il proscar, sperando che il doc eserciti ancora (sarebbe la mia prima volta) :) Immagino comunque che un po' di calo del desiderio lo avvertirò, giusto?

Non ho scritto la mia terapia perchè ero anche indeciso se cominciare o meno, quindi non l'ho neppure formulata ma credo seguirò la "prassi", cioè:
1mg al giorno di finasteride, dividendo in 5 una pasticca di proscar 5mg - credo stia 8eur a confezione il generico, correggimi se sbaglio;
minoxidil ancora da decidere in quale forma (schiuma/lozione) e concentrazione, ma credo prendero la lozione al 5% per un effetto più efficace;
integratori per agevolare i primi 2 "amici" di sopra ma non so cosa mi servirà, immagino biotina, zinco, magnesio;
Che te ne pare? E' questo il luogo idoneo a discutere della terapia o devo aprire un thread da un'altra parte?
Riguardo i luoghi d'acquisto (web o reali), dove chiedere consiglio per risparmiare qualcosa?

Riguardo la mia situazione, nel caso la cura si riveli inefficace, a partire da quando ne avrò certezza? Invece se sarà efficare, mi pare che dovrò continuare l'assunzione di finasterde a vita, giusto? Dovrò anche applicare minoxidil e assumere gli integratori a vita?
Perdona la domanda un po' da scaricatore di porto, ma dovrò dare un taglio agli alcolici quando assumo finasteride? :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
-Immagino comunque che un po' di calo del desiderio lo avvertirò, giusto?

Al contrario i primi mesi la libido di norma aumenta parecchio.

Per il resto dovresti farti seguire da qualcuno,ci vorrebbe una cura ben mirata anche con antiandrogeni.

Se poi sei deciso al fai da te,io ti consiglio i galenici,ma ovviamente serve sempre la ricetta del tuo medico.
Per gli integratori quelli indicati,se non hai carenze,non ti servono.
Io punterei al massimo su procianidine (Apple hair complex plus)
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Ok, grazie del chiarimento sulla libido. Perdona la domanda, ma perchè non modificare la discussione-avviso visto che le cose sono cambiate così tanto? Chi come me si approccia alla questione partendo da questo forum parte male informato e si scoraggia, poi può essere che sono io che ho frainteso tutto :)

Per il resto dovresti farti seguire da qualcuno,ci vorrebbe una cura ben mirata anche con antiandrogeni
Su wikipedia leggo che sono antagonisti dell'ormone e servono per la calvizie. Sono dunque questi che fanno calare il desiderio? Sono necessari o fortemente consigliati per l'aga? Mi puoi consigliare un farmaco equivalente che costi poco, così lo suggerisco al mio medico?

Ho letto qualcosa sui galenici, ma perchè questi e non i soliti farmaci? Costano di meno?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Secondo me invece che wikipedia e' meglio che inizi a leggerti www.calvizie.net il nostro portale informativo,perche' ti mancano proprio le basi
Antiandrogeni
I galenici sono preferibili perché se il medico e' specializzato in tricologia,puo' allestire la lozione a seconda delle tue esigenze.
Oltre a questo,queste formulazioni,sono senza glicole,che e' il responsabile delle irritazioni,scaglie ecc ecc delle formulazione industriali(vedi minoxidil)

Non la modifico perché in 10 anni sei il primo a porsi il problema?
 
Ultima modifica:

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Il mio medico di base è cardiologo. Vorrei evitare il tricologo solo per questioni finanziare perciò, ed entro i limiti, vorrei effettuare un percorso di cura fai-da-te diciamo "low-cost", chiaramente passando sempre dal mio medico all'inizio per le ricette ed eventuali complicazioni in itinere. Ho dato un'occhiata alle diverse sezioni del forum ed è molto vasto, a me servirebbe qualcosa di "pronto all'uso". Posso dunque chiederti, sulla base della tua esperienza, di consigliarmi una tale cura bell'e pronta così la sottopongo al mio medico?

Ho letto il link sugli antiandrogeni e, per quello che ci ho capito, il succo mi pare che sia: "La loro attività è legata alla limitazione della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone", che mi sembra qualcosa molto simile (identico?) a ciò che fa la finasteride, o sbaglio?
Riguardo il minoxidil galenico/industriale sarei pronto eventualmente a scommettere su quello industriale rischiando le irritazioni se mi dici che costa di meno. Gli integratori invece ho capito che si possono mettere da parte perchè non necessari, correggimi se sbaglio.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Non ti posso consigliare una cura,la tua AGA e' molto avanza,il solo finasteride e minoxidi come ti dicevo sopra non basteranno
Ecco perché dovresti farti seguire da qualcuno e puntare su galenici con aggiunta anche di antiandrogeni
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Non avevo proprio capito cosa intendessi, adesso è chiaro. A breve, tra le altre cose, ho intenzione di fare una visita dal dermatologo per altri problemi. Un semplice dermatologo (non tricologo) può eleborare i farmaci galenici+antiandrogeni di cui hai parlato?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
sarebbe meglio un tricologo per una terapia cosi avanzata, normalmente i dermatologi fanno solo finasteride e minoxidil normale
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Per me invece il tuo pattern può recuperare moolto bene con le cure, se non sbaglio è quello che risponde bene alle terapie. Vai di minox industriale e fina e vedi che migliori. Non credo avrai una chioma foltissima ma per me recuperi
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Vi ringrazio per l'incoraggiamento :) A livello di libido, voi che ci siete già passati, mi rassicurate che posso stare tranquillo con fina e antiandrogeni? So che ha già risposto proxy ma se me lo confermate anche voi mi sento più... arzillo :giggle:
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
che antipatico, parli solo perchè hai la chioma da rockstar :p (grazie comunque dei "bonus" PVT, vediamo cosa riesco a combinare).
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
qualche giorno fa ho fatto il giro di alcune farmacie delle mie parti, lasciando la ricetta della lozione *GAL006 col mio nominativo e numero di telefono, accordandomi di essere contattato quando avessero elaborato un preventivo esatto. uno dei farmacisti disse sul momento che il costo sarebbe stato attorno ai 20-25eur per i 100ml richiesti. ho appena ricevuto la email di replica da parte della farmacia gualtieri cui si riferisce questo forum (galenicigualteri@gmail.com) col preventivo della GAL006 e questo è pari a 52,20eur. possibile una tale discrepanza o il giovane farmacista del mio paese ha commesso un così grande errore di valutazione sul momento? a voi che cifre risultano? che io sappia c'è un listino di riferimento per i galenici, bisogna quindi dedurne che lo scarto, se sarà accertato, è solo manodopera?

altra domanda importante che volevo porvi, forse più del costo, è ciò che ho letto sul forum in maniera abbastanza costante in merito alle lozioni galeniche, cioè che il farmacista debba essere capace/competente ("basta farli preparare da chi è in grado", etc.) altrimenti non sortiscono l'effetto che dovrebbero. come dunque rendersi conto, da parte di un utente non del settore, della correttezza della preparazione?

ultima domanda: quanto tempo dura una lozione da 100ml? vorrei farmi qualche conto da qui a 6mesi-1anno.

*GAL006 100ml in flacone con pipetta e nebulizzatore
- minoxidil base 5%;
- progesterone 1%;
- ciproterone acetato 1%;
- acido retinoico 0,025%;
- 17 alfa estradiolo 0,025%;
- estrone base 0,025%;
- idrocortisone butirrato 0,08%.